Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.F - Giornata n. 1

Atletico Lucca-Pietrasanta 3-1

RETI: Landolfo, Fiori, Salotti, Manfredi
È un altro Atletico Lucca quello che si è presentato alla ripresa del campionato dopo i due mesi si stop. Saranno gli innesti di due pedine importanti come Faralli e Giusfredi, sarà la voglia di riprendere dopo una pausa fin troppo lunga: sta di fatto che i rossoneri si rituffano in campionato stupendo tutti e infliggendo una sconfitta pesante al Pietrasanta. I ragazzi di Tempesti partono subito con un atteggiamento propositivo che mette in soggezione un Pietrasanta bisognoso di punti per continuare a bazzicare nell'alta classifica. La prima occasione della partita è di marca Atletico Lucca, che dopo 10' imbastisce una bella azione manovrata che Conti non riesce a finalizzare calciando troppo debolmente da dentro l'area. Passano pochi minuti e i padroni di casa ci riprovano: stavolta però l'esito è diverso e a siglare il gol del vantaggio è Fiori con un appoggio da dentro l'area piccola per il momentaneo 1-0. Il Pietrasanta non ci sta e al primo affondo i ragazzi di Guastini acciuffano il pari con un calcio di rigore realizzato da Manfredi. Dopo il botta e risposta iniziale, le due compagini continuano a fronteggiarsi a testa alta, costruendo occasioni da una parte e dall'altra senza però sfruttarle a dovere, tanto che il primo tempo si chiude sul parziale di 1-1. Nella ripresa, che ricomincia senza cambiamenti da ambo le parti, l'Atletico Lucca ricomincia a pressare con insistenza nella metà campo ospite e al 40' trova il nuovo vantaggio con una splendida conclusione al volo di Landolfo che trasforma in rete il cross calibrato di Giufredi. Il Pietrasanta accusa il colpo, mentre l'Atletico Lucca continua ad attaccare a spron battuto. I cambi di Tempesti danno nuova linfa alla manovra dei rossoneri, che al 53' chiudono i conti: l'azione si sviluppa sulla destra, Giusfredi prende palla, attende la sovrapposizione di Paolinelli il quale serve un cross al bacio per Giusfredi che di testa fa 3-1. È il gol che chiude la contesa, anche perché nel finale i tentativi di rimonta del Pietrasanta si infrangono sul muro di un Atletico Lucca che porta con merito la vittoria a casa.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca ottima la prova del centrale difensivo Faratro , ma non sono da meno Landolfo , Salotti e Giusfredi , protagonisti in occasione delle reti rossonere.

Montecatini Murialdo-Olimpia Quarrata 3-0

RETI: Zei, Grazzini, Rosellini
Ricomincia nel migliore dei modi possibili - ovvero con una vittoria - la marcia della capolista MontecatiniMurialdo. La squadra di mister Natali supera un'Olimpia Quarrata ancora impantanata nei bassifondi della classifica, riuscendo ad ottenere la nona vittoria da inizio stagione. Basta un quarto d'ora alla compagine di Montecatini per trovare il gol del vantaggio grazie ad un'azione in solitaria di Grazzini, bravo e caparbio nel vincere una serie di contrasti prima di superare Frassi con una conclusione forte e precisa. Il Montecatini continua ad attaccare senza sosta, aiutato anche dall'atteggiamento remissivo di un'Olimpia che fatica ad uscire dal proprio guscio, e al 19' Grazzini viene steso in area inducendo il direttore di gara ad assegnare il calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Dagli undici metri, però, Cardelli calcia a lato e il punteggio rimane dunque sull'1-0. Il raddoppio è però soltanto rimandato di qualche minuto, precisamente al 31' quando Rosellini pesca l'angolo giusto con una conclusione da fuori che non lascia scampo a Frassi. Nella ripresa la gara ricomincia senza stravolgimenti tattici e con il medesimo copione. È sempre il Montecatini a fare la partita e ad offrire gli spunti più interessanti in attacco. Grazzini e Cardelli fanno le prove generali del 3-0, che arriva puntuale al 45' su un magistrale calcio di punizione di Zei. Nella parte finale, la gara non ha più nulla da dire e al triplice fischio il Montecatini può festeggiare il primo successo del nuovo anno.
Calciatoripiù
: nel MontecatiniMurialdo spicca su tutti la prova di Grazzini .

Academy Porcari-Giovani Vianova 1-1

RETI: Catelli, Gentili
È stata una partita sostanzialmente equilibrata quella tra Academy Porcari e Giovani Via Nova: il pareggio alla fine è stato il risultato più giusto, ma lascia l'amaro in bocca agli ospiti visto come si era messa la partita nel finale. In avvio di gara la partita risulta molto fisica, a tratti fallosa. All'8' si registra subito il primo cartellino giallo del match ai danni di Deljai, seguito poi da quello rimediato da Orsini. Il primo sussulto della partita si annota al 19' quando da buona posizione, direttamente da calcio di punizione, Di Lorenzo coglie la barriera; il pallone finisce a fondo campo. Al 25' brividi per il Via Nova: Buoni con un cross colpisce la parte esterna della traversa. L'ultimo sussulto del primo tempo è al 29': Gentili con una punizione dai venticinque metri trova lo specchio ma anche un pronto intervento del portiere porcarese Sartini, abile a fermare il pallone in presa alta. Finisce senza altre emozioni un primo tempo veramente molto equilibrato. Nel secondo tempo riparte forte il Via Nova, che già al 36' crea una doppia occasione: Barlacchi, solo a tu per tu con Sartini, si fa ipnotizzare calciandogli addosso. Il pallone finisce sui piedi di Gentili che, appostato fuori area, spara alto. Al 40' occasionissima per i padroni di casa: Rabaglia raccoglie il pallone al limite dell'area e conclude a botta sicura trovando lo splendido intervento in tuffo di Barghini a negargli la gioia del gol. Al 55' ci prova il porcarese Lapiccirella con un tiro da fuori area, Barghini blocca senza problemi. Due minuti dopo va al tiro Gentili con un destro dal limite dell'area che esce a lato di un paio di metri. Da qui in poi la partita si trasforma, regalando emozioni a non finire. Al 63' Orsini entra in area e viene fermato irregolarmente da Sow: l'arbitro concede il calcio di rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 10 pievarino che conclude forte a mezza altezza trovando la splendida parata di Sartini, che devia il pallone sul palo. Un minuto dopo lo stesso Orsini viene espulso per proteste, il Via Nova rimane in dieci. Al 67' si annota un'azione personale di Gentili, che scarta un paio di uomini e conclude angolato rasoterra; nuovamente Sartini si oppone al tiro, poi il pallone viene allontanato dai difensori del Porcari. Al 71' è ancora capitan Gentili a seminare il panico tra gli avversari: si accentra dalla destra, salta un paio di avversari in serpentina, entra in area e viene atterrato. L'arbitro non può che concedere il secondo penalty: sul pallone va lo stesso Gentili, che insacca il pallone all'angolino basso alla destra del portiere. È 0-1 in pieno recupero. La partita sembra finita, ma non lo è. Al 73' Catelli raccoglie un cross in mezzo e infila la porta avversaria da pochi passi. Finisce 1-1.
Calciatoripiù
: nell'Academy Porcari da segnalare l'ottima prestazione del portierone Sartini e di Catelli , che regala il gol del pareggio all'ultimo secondo. Per il Via Nova ottima prova corale con un'unica sbavatura sul gol avversario. Da menzionare in particolare la prestazione del capitano Gentili , che si è caricato la squadra sulle spalle nel momento di difficoltà; impeccabile inoltre la prova difensiva di Deljai .

Forte Dei Marmi 2015-Lido Camaiore 4-2

RETI: Tabarrani, Galli, Pillon, Torcigliani, Lari, Lari
Un super Galli (un gol e due assist) e l'ottima prova del collettivo lanciano il Forte dei Marmi verso un rotondo successo per 4-2 contro il Lido di Camaiore. Eppure non mancavano le incognite per i fortemarmini, attesi a riprendere la rincorsa alla capolista Montecatini dopo due mesi di stop. I ragazzi di mister Perfigli si sono però ricalati benissimo nel campionato, mostrando buone trame di gioco e una discreta condizione atletica. Bastano 7' al Forte dei Marmi per incanalare la gara sui binari giusti, grazie all'incornata di Torcigliani che trasforma in rete un perfetto corner di Galli. Il Lido di Camaiore prova a rispondere con due iniziative di Fubiani e Traversa, senza però creare grossi grattacapi a Di Nubila. Chi continua a crearli è, dall'altra parte, Galli che al 13' sforna il suo secondo assist di giornata per Pillon che da distanza ravvicinata sigla il gol del 2-0. Il Lido di Camaiore prova a rialzare la china e in chiusura di primo tempo Lari risolve una mischia in area locale con un colpo sotto misura che inganna Di Nubila consentendo agli ospiti di dimezzare lo svantaggio. Si riparte nella ripresa con una gara ancora tutta da giocare, anche perché il gol sul finale di primo tempo ha ridato entusiasmo al Lido di Camaiore. Gli ospiti partono forte e in almeno due occasioni chiamano Di Nubila a due super interventi. Le parate del portierone fortemarmino tengono a galla i padroni di casa, che, come le grandi squadre, colpiscono al momento opportuno. Al 62' Vergazzoli imbuca per Pillon, che vede e serve in area il solissimo Galli che da due passi fa 3-1. Il gol dà tranquillità al Forte dei Marmi, spegnendo le velleità di rimonta del Lido di Camaiore. Al 65' Tabarrani porta a 4 il computo dei gol del Forte dei Marmi, finalizzando una straordinaria azione personale. A tempo quasi scaduto il Lido di Camaiore trova la rete del 4-2 ancora con Lari, che supera Di Nubila con una punizione gioiello che tuttavia serve soltanto a rendere meno amara la sconfitta.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi sugli scudi Di Nubila e Galli . Bene Lari invece tra la fila del Lido di Camaiore.

San Marco Avenza-Ghiviborgo 5-1

RETI: Tonelli, Cacciatori, Diamanti, Tonelli, Tranchina, Bonetta
Il San Marco Avenza fa la voce grossa davanti al proprio pubblico, inaugurando il 2022 con una rotonda vittoria ai danni del Ghiviborgo (5-1 il punteggio finale in favore della squadra di Bennati). Partenza problematica per la formazione carrarina, che al 4' va sotto su un colpo di testa di Bonetta per l'1-0 Ghiviborgo. La partenza ad handicap non spaventa il San Marco Avenza, che nel giro di pochissimi minuti pareggia i conti: è il 12' quando Diamanti insacca il pallone alle spalle di Grilli per l'1-1 su cui si chiude un primo tempo divertente. Nella ripresa, però, il San Marco Avenza alza i giri al proprio motore e in pochi minuti sposta l'inerzia della gara in proprio favore. Devastante l'inizio di secondo tempo della formazione di Bennati, che in appena 15' trova tre reti. Il 2-1 arriva al 37' e porta la firma di Tonelli che insacca il pallone alle spalle di Grilli sfruttando un cross dal fondo. Il 3-1 porta invece la firma di Tranchina con una rasoiata dal limite dell'area (43'). Al 50' Tonelli fa doppietta con un tap-in sotto misura dopo una corta respinta di Grilli, indirizzando il punteggio sul 4-1. A mettere la ciliegina sulla vittoria dei carrarini ci pensa Cacciatori, che finalizza un contropiede da manuale che a 2' dalla fine fissa il punteggio sul definitivo 5-1.
Calciatoripiù
: nel San Marco Avenza si mettono in mostra Del Veneziano e Diamanti .

Giov.granata Mons.-San Giuliano 0-6

RETI: Sanna, Cecchini, Cecchini, Loni, Fubiani, Loni
Prova da applausi per il San Giuliano, che inaugura il 2022 con una larga vittoria sul campo dei Giovani Granata Monsummano. Gara quasi mai in discussione quella del ‘Loik', dove i ragazzi di mister Saglimbeni hanno sfornato una prestazione quasi perfetta. Pronti via e al 5' Fubiani trova il gol dell'immediato vantaggio con una prodezza delle sue: tiro a incrociare e palla sotto il sette dove Falzogher non può arrivare. Il San Giuliano continua a pressare alto, non facendo mai ripartire la controffensiva del Munsummano. Al 15' la formazione pisana trova anche il gol del 2-0 con Cecchini, bravo a sfruttare il lancio in profondità di Loni. Svestiti i panni di uomo assist, al 18' Loni segna un gran gol su suggerimento di Di Petrillo aggiornano sul 3-0 lo score. Sul finire di primo tempo lo scatenato Loni concede il bis, trovando un'altra rete di pregevole fattura dopo una splenda azione che ha visto protagonisti Fubiani, Derelitto e Di Petrillo. Nella ripresa il copione della gara non cambia. È sempre il San Giuliano a fare la partita e a imperversare nella metà campo locale. Al 50' i ragazzi di Saglimbeni calano il pokerissimo con una conclusione angolata di Cecchini che firma il suo secondo gol di giornata. Nel finale, precisamente a dieci minuti dal termine, c'è gloria anche per Sanna, che su assist di Di Petrillo fissa il punteggio finale sul definitivo 6-0.