Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.F - Giornata n. 5

Lido Camaiore-Giov.granata Mons. 6-1

RETI: Giannecchini, Giannecchini, Angeli, Priami, Traversa, Giannecchini, Bettacini
Arriva il primo successo stagionale per il Lido di Camaiore, che non fallisce l'appuntamento contro i Giovani Granata Monsummano andando a vincere con un largo 6-0 finale. Non è stata una gara così semplice per i ragazzi di mister Tomei, che soprattutto nel corso della prima frazione hanno faticato nel trovare spazi tra le maglie della difesa ospite. A rompere gli equilibri ci ha pensato Giannecchini, che al 25' ha siglato l'1-0 con una conclusione in buca d'angolo dopo aver vinto un contrasto con u difensore avversario. Nel primo tempo non si registrano altre occasioni e il Lido di Camaiore va dunque al riposo sul punteggio di 1-0. È nella ripresa che i ragazzi di Tomei prendono definitivamente in mano il pallino del gioco, costruendo tantissime occasioni che fruttano altre cinque reti. Il raddoppio porta ancora la firma dio Gannecchini, che conclude una pregevole azione corale con una conclusione forte e angolata su cui Pellegrini non può nulla. Il 3-0 arriva al 43' ed è opera di Traversa con un gran destro dalla distanza che piega le mani all'estremo difensore ospite. Continua ad attaccare il Lido di Camaiore, che al 55' va a segno per la quarta volta con Priami. Angeli al 60' e ancora uno strepitoso Giannecchini al 68' rendono ancora più larga la vittoria di un Lido di Camaiore, che chiude i conti sul 7-0 e sale a quota 5 punti in classifica, agganciando Giovani Via Nova e Atletico Lucca.
Calciatoripiù
: straordinaria la prova di Giannecchini (Lido di Camaiore), che con la sua tripletta ha trascinato i suoi alla vittoria.



Olimpia Quarrata-Atletico Lucca 1-2

RETI: Favi, Paolinelli, Faratro
L'Atletico Lucca si fa corsaro a Quarrata, imponendosi per 2-1 sul campo dell Olimpia. La partita si dimostra combattuta, con gli ospiti che si fanno preferire in fase offensiva e trovano il vantaggio nel finale di primo tempo con Paolinelli. Nella ripresa i quarratini partono con il piglio giusto e Favi ristabilisce la parità siglando la rete Dell 1-1. La gara prosegue sui binari dell'equilibrio, poi a dieci minuti dal termine è Faratro a trovare la rete del 2-1, che regala ai rossoneri il successo e il sorpasso sull avversaria di giornata. Una vittoria tutto sommato meritata per la compagine lucchese, che si è dimostrata più incisiva negli ultimi venti metri rispetto a un Olimpia che è apparsa molto organizzata ma che deve trovare ancora le giuste combinazioni offensive per diventare grande.



Forte Dei Marmi 2015-Montecatini Murialdo 4-2

RETI: Vergazzoli N., Pace, Giannotti, Vergazzoli N., Zei, Cardelli
Va al Forte dei Marmi il big match della quinta giornata del girone F. Per i ragazzi di Stefano Perfigli, impegnati nello scontro al vertice contro il Montecatimurialdo, arriva una convincente vittoria per 4-2 ottenuta con una prestazione importante. Già nelle prime battute di gioco il Forte dei Marmi fa capire di aver approcciato la gara nel modo giusto e dopo due giri d'orologio arriva la prima occasione con Tabarrani, ben respinto da Pellegrini. I padroni di casa insistono ma al 10' commettono un errore difensivo che consente al Montecatini di procurarsi un calcio di rigore: dal dischetto va Zei su cui è strepitoso Bojan ad opporsi. Si rimane dunque sullo 0-0 ma ancora per poco, perché al 21' il Montecatini la sblocca con un gol d'astuzia di Cardelli per l'1-0 ospite. La reazione del Forte dei Marmi è immediata e già al 26' Vergazzoli fa 1-1 battendo Pellegrini con una conclusione angolata dopo aver dribblato il proprio avversario. Il primo tempo va in archivio sul punteggio di 1-1 ma la ripresa regala altrettante emozioni. Il Montecatini riparte subito forte e dopo poco si riporta in vantaggio grazie ad un gioiello di Zei su calcio di punizione. Come successo nel primo tempo, il Forte dei Marmi ha il merito di reagire prontamente e di acciuffare il pari al 43' grazie ad un rigore conquistato da Vergazzoli e trasformato da Giannotti. Il gol del pari dà fiducia al Forte dei Marmi, che col passare dei minuti comincia a prendere campo. Al 62' gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati con la rete in mischia del solito Vergazzoli, che dopo un batti e ribatti in area avversaria trova la deviazione vincente che vale il 3-2 nonché la doppietta personale per il numero 10 fortemarmino. Con il Montecatini riversato in avanti a caccia del pari, si aprono spazi interessanti per il contropiede fortemarmino e su uno di questi, a tempo quasi scaduto, Pillon sigla il definitivo 4-2 con una deviazione sotto misura, mettendo il sigillo conclusivo al quarto successo stagionale dei suoi.
Calciatoripiù
: Bojan (Forte dei Marmi) è decisivo in occasione del rigore parato in apertura di gara.



San Marco Avenza-Academy Porcari 1-1

RETI: Tonelli, Sow
Il San Marco Avenza si dimostra ancora una volta un avversario ostico. I ragazzi di mister Bennati, dopo aver già fornito ottime prove nelle precedenti uscite, riescono nell'impresa di imporre il pari alla capolista Academy Porcari che finora aveva solamente vinto. Bellissima la partita del Deste di Avenza, che ha visto le due squadre rispondersi colpo su colpo dall'inizio alla fine. L'Academy Porcari nel primo tempo viene sorpreso dall'ottimo approccio alla partita da parte del San Marco Avenza, fin dai primi minuti prova ad esercitare una pressione alta sulla difesa ospite. Al primo affondo, però, l'Academy Porcari si procura un calcio di rigore con Di Lorenzo, ma lo stesso numero 10 ospite spreca calciando a lato. Si rimane sullo 0-0, ma il San Marco Avenza prende fiducia dopo il rigore sbagliato dagli ospiti e al 22', su un cross di Di Veneziano, Tonelli svetta più in alto di tutti e di testa supera Sartini per l'1-0 con cui i padroni di casa chiudono in vantaggio la prima frazione. Con il risultato svantaggioso, nella ripresa l'Academy Porcari si rituffa in avanti a caccia del pari, trovando inizialmente la resistenza della granitica difesa locale. Gli ospiti però insistono e al 57' trovano il pari con un'incornata di Sow sul corner ben battuto da Giometti. Sull'1-1 la gara è nuovamente aperta a qualsiasi risultato finale. Complice la stanchezza, nelle battute conclusive il San Marco Avenza non riesce a costruire occasioni degne di nota, mentre l'Acedemy Porcari confeziona un paio di potenziali palle gol non sfruttate al meglio da Innocenti. Alla fine regge il pareggio e al triplice fischio le strette di mano fra giocatori e panchine danno l'immagine perfetta della lotta leale che c'è stata in quel di Avenza.
Calciatoripiù
: Menchinelli e Ababei nel San Marco Avenza, Lapiccirella nell'Academy Porcari.



Ghiviborgo-Pietrasanta 2-5

RETI: Santini, Autorete, Pifferi, Cialoni, Pifferi, Andreani, Santucci
Successo esterno per il Pietrasanta, che in casa del Ghiviborgo fa il suo dovere superando i colchoneros della Media Valle con un largo 5-2 finale. A dispetto del passivo finale, merita un elogio il Ghiviborgo per aver disputato una buona prova sul piano dell'impegno, dimostrando di aver assimilato già alcuni dettami del nuovo mister Michele Nazzicone. L'inizio del match non sembra promettere bene per i padroni di casa, che già dopo 15' si ritrovano sotto di tre gol. L'1-0 arriva dopo soli 4' a porta la firma di Manfredi con un bellissimo calcio di punizione che termina direttamente al sette. Passano pochi minuti e all'8' Andreani conclude una bella ripartenza con un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Di Cesare per il 2-0 del Pietrasanta. Il Ghiviborgo non riesce a replicare all'uno-due della formazione di mister Guastini, che al 14' si porta addirittura sul 3-0 grazie al bel gol di Santucci in mischia. Nonostante l'avvio shock, il Ghiviborgo ha il grande merito di reagire e di cominciare a proporsi in avanti in chiusura di primo tempo. Su una veloce ripartenza orchestrata dai padroni di casa, Santini se ne va sulla fascia e nel tentativo di servire un compagno a centro area effettua un tiro-cross che, complice la deviazione di Grumzescu, termina alle spalle di Dazzi per l'1-3 su cui si chiude la prima frazione. Nonostante un buon Giviborgo, anche nella ripresa il Pietrasanta continua a fare la partita, dimostrando di non aver sottovalutato l'impegno. I ragazzi di Guastini trovano due gol di pregevole fattura tra il 40' e il 49' rispettivamente con Cialoni (bella torsione al volo) e Pifferi (tiro da fuori) che fissano il punteggio sul momentaneo 5-1 ospite. Nel finale c'è ancora tempo per il secondo gol del Ghiviborgo, che grazie alla staffilata di Bonetta trova il 2-5 con cui i colchoneros rendono meno amara la sconfitta.
Calciatoripiù
: Turin e Cialoni per il Pietrasanta.



Giovani Vianova-San Giuliano 1-3

RETI: Ortale, Marraccini, Passino, Beconcini
Partita tirata e a tratti nervosa quella fra Via Nova e San Giuliano, che alla fine vede premiata la formazione ospite per quanto espresso in campo; nei padroni di casa hanno pesato le assenze a centrocampo di Gentili e Pacini. Per la cronaca, dopo un avvio favorevole alla compagine pievarina, al 9' passa in vantaggio la squadra ospite: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Beconcini viene pescato bene dal cross dalla bandierina e incorna in rete. Il Via Nova non ci sta e reagisce, anche se non con la giusta fluidità. La chance migliore per agguantare il pareggio capita al 18', quando Orsini conquista un calcio di rigore. Sul dischetto si presente Munari che centra in pieno il palo, la sfera attraversa la linea di porta e viene poi allontanata dalla difesa del San Giuliano. Al 21' ci prova Purromuto da fuori, la palla si infrange sulla traversa, poi al 26' spazio per il tentativo di Cecchini che finisce sul fondo di un metro. L'ultima emozione del primo tempo al 31': il capitano del San Giuliano Di Martino non trova lo specchio della porta per questione di centimetri. Si va al riposo sullo 0-1 per gli ospiti. La ripresa parte sulla falsariga del primo tempo, il Via Nova prova a fare la partita ma è il San Giuliano a rendersi maggiormente pericoloso. Al 38', da un cross deviato, i pisani sfiorano il raddoppio ma la palla esce dopo aver toccato la parte alta della traversa. Al 40' protesta il Via Nova per un atterramento piuttosto vistoso di Barlacchi in area ospite, per l'arbitro Tesi di Pistoia non ci sono gli estremi per assegnare la massima punizione. La fase centrale della ripresa risulta interlocutoria, fino al 66' quando Munari lanciato da Pizza non riesce a incidere come voluto. Passa un minuto ed ecco il secondo gol del San Giuliano: la difesa locale perde palla in disimpegno, ne approfitta Passino che con una conclusione potente e precisa firma lo 0-2. La reazione d'orgoglio del Via Nova porta al 69' il centrale difensivo Ortale a dimezzare lo svantaggio, deviando in rete una punizione di Orsini sottomisura. I padroni di casa a questo punto si riversano in massa in attacco ma vengono puniti al 73' dal pregevole pallonetto di Marraccini che fissa il punteggio sull'uno a tre.

Calciatoripiù:
prestazione sottotono dei padroni di casa, per il San Giuliano, autore di una prova ordinata e concreta, in evidenza Di Martino e Beconcini.