Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.F - Giornata n. 8

Olimpia Quarrata-Giovani Vianova 0-2

RETI: Orsini, Gentili
Arrivano i tre punti per i Giovani Via Nova, che superano a domicilio un'Olimpia Quarrata che fa un passo indietro rispetto alle ultime due buone prestazioni di San Giuliano e Borgo a Mozzano. L'inizio della partita è combattuto, con il gioco che si concentra soprattutto nella zona mediana. Con il passare dei minuti sono gli ospiti a prendere campo, sfruttando prevalentemente la spinta sulle corsie laterali. Al tramonto del primo tempo arriva così la rete del vantaggio pievarino con Orsini, abile a battere Frassi e a portare in vantaggio i suoi con una conclusione che non lascia scampo a Calugi. Il gol subito è un duro colpo per i padroni di casa, che a inizio ripresa sembrano tramortiti e non riescono a imbastire una reazione degna di nota per sovvertire l'inerzia del match. Al 47', poi, l'arbitro decreta un penalty per gli ospiti, realizzato magistralmente da Gentili, che fa calare il sipario sul match. Nel finale di gara l'Olimpia prova a risalire la china, ma non riesce a creare veri pericoli alla porta pievarina. Finisce così con la meritata vittoria degli ospiti, che salgono a quota 9 punti. Brusco stop invece per l'Olimpia, che dopo due pareggi consecutivi interrompe la striscia.



Atletico Lucca-Academy Porcari 0-1

RETI: Di Lorenzo
Nel secondo del solito Di Lorenzo, l'Academy Porcari rialza la china e torna a vincere dopo il k.o subìto contro il Montecatinimurialdo. Ai ragazzi di mister Giuliani basta una gemma su punizione di Di Lorenzo per avere la meglio su un Atletico Lucca ben messo in campo e che fino all'ultimo ha provato a dare del filo da torcere alla capolista. Nel primo tempo cominciano bene i rossoneri, che senza timore affrontano a viso aperto la capolista e su due mischie mettono apprensione alla difesa dell'Academy Porcari senza tuttavia riuscire a concludere verso la porta di Sartini. Col passare dei minuti, i ragazzi di mister Giuliani guadagnano metri e al 20' si procurano un interessante calcio di punizione da posizione leggermente decentrata. Alla battuta va Di Lorenzo, che col mancino aggira la barriera indirizzando il pallone al sette dove Petri non può arrivare. 1-0 Academy Porcari e ennesimo gol stagionale per Di Lorenzo. Sbloccato l'incontro, il primo tempo scorre senza altri sussulti anche se ne finale l'Academy Porcari va vicina al raddoppio con un'azione in velocità non finalizzata da Barbieri. Nel secondo tempo l'Atletico Lucca rientra in campo con l'atteggiamento giusto, pressando subito in avanti alla ricerca del pari. I rossoneri di mister Tempesti costruiscono la loro chance migliore intorno al 55' con una doppia conclusione di Santini che viene neutralizzata da due interventi sensazionali del quasi omonimo Sartini. L'Atletico Lucca preme in avanti ma presta il fianco alle ripartenze dell'Academy Porcari, che in un paio di occasioni rischia di chiudere i conti. Le occasioni ospiti portano la firma di Vitale e, soprattutto, Innocenti che da posizione favorevolissima spreca calciando a lato il pallone del possibile 2-0. Alla fine l'errore di Innocenti non incide sul conteggio finale, anche se nel recupero Faratro va vicino al pari con una conclusione in mischia che termina fuori, regalando l'ultimo brivido ad un Academy Porcari che vince una gara sofferta mantenendo la vetta della classifica insieme al Montecatinimurialdo.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca ottima prestazione del numero 3 Dal Porto. Nell'Academy Porcari in evidenza Marco Rabaglia e Sow.



Montecatini Murialdo-San Marco Avenza 3-1

RETI: Grazzini, Rosellini, Cardelli, Cacciatori
Per un Academy Porcari che chiama c'è un Montecatinimurialdo che risponde. Dopo aver agganciato il Porcari in occasione del big match del turno precedente, il Montecatinimurialdo continua a rimanere salto in testa grazie al 3-1 inflitto ad un buon San Marco Avenza, che per un tempo e mezzo è riuscito a tener testa alla capolista. Nel primo tempo si assiste ad una gara molto equilibrata, dove emerge l'ottimo atteggiamento di un San Marco Avenza che punta al quarto successo stagionale. I ragazzi di Bennati guadagnano metri e al 25' trovano il gol del vantaggio con un contropiede magistrale finalizzato da Cacciatori con un tiro a tu per tu con Pellegrini. Il Montecatini sembra risentire delle energie fisiche e mentali spese nella gara contro il Porcari e per tutto il primo tempo, pur premendo in avanti, i padroni di casa non riescono ad impensierire Guastini. Mister Natali striglia i suoi durante l'intervallo e nella ripresa cambia la musica. Il Montecatini rientra in campo con un piglio ben diverso tra le fila locali sale in cattedra De Angeli. È proprio da un suo assist che Cardelli raccoglie il pallone per poi spedirlo in rete per l'1-1 intorno al 45'. Il Montecatini prende coraggio e al 50' completa il sorpasso: De Angeli vede e sere lo scatto di Grazzini, che parte coi tempi giusti e davanti a Guastini realizza il gol del 2-1. Il San Marco Avenza accusa il colpo e nel secondo tempo non riesce quasi mai ad impensierire Pellegrini. In campo continua a dettare legge De Angeli, che dopo i primi due gol, entra anche in quella che è di fatto la rete che fa calare il sipario sulla partita: il numero 8 del Montecatini lancia in profondità Rosellini, che poi è bravissimo a dribblare il diretto avversario e a concludere alle spalle di Guastini per il definitivo 3-1.
Calciatoripiù
: il migliore in campo è per distacco De Angeli, che con le sue giocate ha dato il via ai tre gol che hanno consegnato partita e tre punti al Montecatini.



Pietrasanta-Lido Camaiore 1-0

RETI: Marcellusi
Il Pietrasanta rimane sulla scia del duo di testa Porcari-Montecatini, vincendo ancora una volta senza subire gol. Un dato che è diventato ormai una piacevole costante per la squadra allenata da mister Guastini, che a questo giro ha avuto la meglio sul Lido di Camaiore col punteggio di 1-0. Nel primo tempo i versiliesi sbloccano la contesa dopo 20', quando su un errato retropassaggio di Rovetti, Marcellusi si impossessa del pallone e davanti a Mori rimane glaciale nell'indirizzare il pallone in buca d'angolo per l'1-0 locale. Sbloccato quasi subito l'incontro, nella restante parte della prima frazione il Pietrasanta gioca un buon calcio creando spesso i presupposti per il raddoppio. Sono almeno tre le occasioni che capitano sui piedi di Gioele Guastini, sul quale è fenomenale Mori ad opporsi in tutte e tre i frangenti. I padroni di casa insistono, ma il Lido di Camaiore si compatta dietro senza lasciare spazio ad altre iniziative da parte degli attaccanti del Pietrasanta. Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano in campo con il piglio giusto per poter chiudere anzitempo la contesa. Al 45' Tonin si procura un calcio di rigore, offredo a Manfredi la possibilità di portare i suoi sul 2-0: dal dischetto, però, il numero 19 del Pietrasanta si fa respingere da un super Moro che tiene a galla i suoi. È sempre la formazione di casa ad attaccare con decisione ma gli attaccanti biancocelesti, Guastini, Marcellusi e Ortiz, sprecano tre palle gol importanti per chiuderla. Così si arriva nella parte conclusive della gara dove per poco il Lido di Camaiore non beffa il Pietrasanta dopo una gara decisamente in sofferenza. Su un calcio d'angolo Rovetti, che aveva servito l'assist involontario sul vantaggio locale, impatta il pallone di testa: sembra gol, ma un colpo di reni di Dazzi evita che il pallone si infili in rete. La parata dell'estremo difensore del Pietrasanta è decisiva e consente ai suoi di rimanere ad un solo punto dalla vetta.
Calciatoripiù
: nel Pietrasanta Ortiz crea sempre grandi pericoli nel ruolo di esterno alto, ma una menzione particolare va fatta a Dazzi per la parata decisiva nel finale. Nel Lido di Camaiore bel debutto del classe 2008 Zappelli, che da difensore centrale ha mostrato ottima personalità.



Giov.granata Mons.-Forte Dei Marmi 2015 1-14

RETI: Bettacini, Pillon, Franzetti, Franzetti, Vergazzoli M., Vergazzoli M., Tabarrani, Tabarrani, Long, Pillon, Pillon, Pillon, Pillon, Pillon, Pillon
Affermazione perentoria da parte del Forte dei Marmi, che sul campo dei Giovani Granata Monsummano sfodera una prestazione maiuscola superando gli avversari con un eloquente 15-1 finale. Gara senza storia, anche se quantomeno nella prima parte del primo tempo i padroni di casa sono riusciti a tener testa al forte avversario di turno. Il Forte dei Marmi prende però subito in mano le redini della gara e dopo 12' passa in vantaggio con un piattone di Pillon che da pochi passi batte Giovannoni per il momentaneo 1-0 ospite. I fortemarmini raddoppiano al 14' con la bella giocata di Franzetti, che beffa il portiere avversario con una conclusione dai 20 metri. I Giovani Granata accorciano le distanze al 17' con un calcio di rigore realizzato da Bettazzi, che però rimane l'unico acuto in una domenica mattina da dimenticare per la formazione di Monsummano. Al 20' ancora Franzetti ristabilisce le distanze con il gol del 3-1 prima che la doppietta di Tabarrani e il sigillo di Vergazzoli consentano ai ragazzi di mister Perfigli di chiudere i primi 35' sul punteggio di 6 a 1. Il Forte dei Marmi continua a fare la voce grossa nella ripresa, dove pronti via Vergazzoli segna subito il 7-1 con una conclusione imparabile al termine di una ripartenza. Il grande protagonista nella ripresa del Forte dei Marmi è Pillon, che tra il 29' e il 63' sigla sei reti, che si aggiungono a quella realizzata nella prima frazione. In chiusura la rete di Long consente al Forte dei Marmi di certificare una vittoria piuttosto netta sul definitivo 15-1.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi Pillon e Vergazzoli.



San Giuliano-Ghiviborgo 5-0

RETI: Marraccini, Loni, Fubiani, Loni, Centurione
Un super Loni (doppietta nei primi 20') e in generale un collettivo che offre qualità sia nei titolari che nei ricambi consente al San Giuliano di avere la meglio sul Ghiviborgo con un 5-0 finale che lascia poco spazio a interpretazioni. Al di là del punteggio finale, la nota positiva che può ricavare da questa partita mister Saglimbeni è la prova dei giocatori subentrati dalla panchina o comunque quelli meno utilizzati, che hanno dato prova di affidabilità dimostrando di poter competere per una maglia da titolare: non a caso sono ben 17 i giocatori di movimento utilizzati dal tecnico del San Giuliano. Passando alla gara contro il Ghiviborgo, il primo tempo è caratterizzato dall'uragano Loni. Il centravanti del San Giuliano sblocca la gara dopo 10' con un inserimento sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi, sempre Loni raddoppia al 20' al termine di una pregevole manovra corale. I padroni di casa non si accontentano, consapevoli della difficoltà di sottovalutare un avversario come il Ghiviborgo. I pisani non commettono questo errore e al 30' vanno sul 3-0 grazie ad una conclusione da fuori di Centurione su cui Di Cesare non può nulla. Nel secondo tempo girandola di cambi tra le fila del San Giuliano e spazio, fra gli altri, a Fubiani e Marraccini. Dopo un paio di occasioni sprecate da Derelitto, è proprio il subentrato Fubiani a calare il poker al 53' con trasformando in maniera impeccabile un calcio di rigore. Il 5-0 arriva a dieci minuti dalla fine e porta la firma di un altro subentrato, Marraccini, che con una staffilata da fuori supera Di Cesare e mette la parola fine all'incontro. Per il San Giuliano arriva il terzo successo stagionale, che significa quinto posto momentaneo in solitaria a quota 13 punti.