Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.G - Giornata n. 2

Atletica Castello-Poggio A Caiano 2-0

RETI: Cudia, Parrini
Pieta 2004-Fortis Juventus 0-2

RETI: Borselli, Pieri
Rinascita Doccia-Settignanese 1-2

RETI: Banchelli, Della Felice, Stinghi
Coiano Santa Lucia-Lanciotto Campi 1-2

RETI: D Andrea, Colletti, Colletti
Sei un classe 2008, vai a giocare con i ragazzi più grandi e segni il gol che decide la partita. Non è un sogno, bensì ciò che è successo a Mattia Manescalchi che ha regalato al Lanciotto un'importante vittoria contro il Coiano Santa Lucia nel girone G del campionato Giovanissimi Regionali. Ma andiamo con ordine: la partita, fortemente condizionata dal vento, si mette subito bene per gli ospiti che dopo tre minuti passano in vantaggio per mezzo di un rocambolesco autogol che vede il difensore locale passare il pallone al portiere e quest'ultimo lisciarlo completamente facendolo rotolare in fondo al sacco: 0-1. La dinamica della rete non toglie comunque nulla al Lanciotto, che nel primo tempo dimostra di meritare costruendo diverse palle gol e arrivando a colpire una traversa con un tiro da fuori di Giacomelli (poi l'arbitro annulla per fuorigioco il tap in vincente di Colletti). Due interventi provvidenziali di Saggese, che così si riscatta parzialmente, permettono al Coiano di rimanere in partita e di rientrare in campo nella ripresa con tutt'altro atteggiamento. La squadra di Galeotti appare rivitalizzata, e infatti dopo soli dieci minuti trova la via del pareggio con un bel tiro da fuori area di D'Andrea: 1-1. A questo punto la partita si rimette in equilibrio, con entrambe le squadre che danno l'impressione di poterla vincere da un momento all'altro. Come anticipato, a riuscirci alla fine è il Lanciotto che intorno al 60' rimette la freccia: Cetica calcia direttamente in porta una punizione, Saggese compie un miracolo e sulla ribattuta lo salva il palo, ma al terzo tentativo sbuca Manescalchi che ribadisce in rete e fa esplodere di gioia i suoi compagni: 1-2. Nei minuti che restano il Coiano tenta il tutto per tutto, ma inevitabilmente si espone al contropiede ed è solo per l'ennesima parata di Saggese che il Lanciotto non trova il terzo gol. Ciò comunque non cambia l'epilogo del match che sorride alla squadra di Safina, abile a vincere sul filo di lana una partita molto combattuta tra due squadre che se la sono giocata decisamente alla pari.
Calciatoripiù: D'Andrea
(Coiano Santa Lucia). Manescalchi (Lanciotto).

Folgor Calenzano-Rondinella Marzocco 2-3

RETI: Biancalani, Papi, Autorete, Fei
E' incredibile il modo con cui i padroni di casa sciupano tutto quello che sono stati in grado di costruire durante la partita . In vantaggio di due reti, in una gara dominata, i locali si fanno superare da una generosa Rondinella nel corso della ripresa e alla fine la squadra di Alberto Malusci si porta a casa tre punti preziosi per la classifica. L'inizio è equilibrato e al 2' Papi manda alto da posizione favorevole. Dall'altra parte è Neri Sarti a seminare lo scompiglio nella retroguardia avversaria e a sfiorare il gol del vantaggio per la formazione di Giannetto e Cocci ma la sua conclusione termina alta. Al 10' ancora Calenzano in attacco: Ielpi non la mette dentro a conclusione di una bella azione. E' scatenato al 12' Sarti ma al termine di un'azione personale non inquadra lo specchio della porta. Al 20' i padroni di casa si portano in vantaggio: dopo la conclusione di Sarti respinta, la palla arriva a Biancalani che non perdona. Il Calenzano insiste e in due circostanze Sarti e De Luca sfiorano il 2-0. Quanto costruisce questo Calenzano! La Rondinella si fa vedere al 30' con Papi che da posizione favorevole fallisce una clamorosa occasione. Al 34' i ragazzi di casa vengono premiati per la splendida prestazione fatta con la seconda rete che porta la firma di De Luca che con una parabola strana trova il palo e poi la palla finisce dentro. Gol strano ma importante per il Calenzano. Sembra tutta in discesa la prova della squadra locale e all'inizio della ripresa al 5' Sarti colpisce il palo della porta difesa da Bartolini. Passa un minuto e la Rondine, con due gol da recuperare, torna in partita. Errore della retroguardia avversaria (non sarà il solo nel corso della contesa), palo e rete di Fei, un ragazzo interessante. La Rondine cambia e ci crede, il Calenzano cerca di arrivare al gol della tranquillità. Mischia nell'area del Calenzano, Papi, un 2008 interessante, la mette dentro e così la formazione di Malusci raggiunge il pareggio. Ultimi minuti in cui le due squadre cercano di superarsi ma allo scadere inopinatamente sono gli ospiti a vincere il confronto. La palla è preda della formazione locale, si tratta solo di controllarla e allontanarla, sciagurato il passaggio indietro verso la propria porta di un giocatore calenzanese, perde la palla la Folgor, preda di Geraci che mette dentro il 3-2 con cui si chiude il confronto. Il Calenzano butta via la partita e ora dovrà stare attento in una classifica corta, la Rondine di Malusci, con questo successo, vola verso la tranquillità. Sarti di gran lunga il migliore fra i locali, Fei, ottimo giocatore nella Rondinella. Sufficiente la direzione di gara.
Calciatoripiù: Sarti
(Folgor Calenzano), Fei (Rondinella Marzocco).

Mezzana-Firenze Ovest 1-1

RETI: Mammana, Seravalli
Non si dà per vinto il Mezzana, che vuole credere nella salvezza e dopo la sconfitta di misura nell'ultimo turno riesce a strappare un punto d'oro al Firenze Ovest terzo in classifica. La squadra di Martini è ovviamente più equipaggiata, e lo dimostra giocando un bel calcio e arrivando spesso in porta per mezzo di manovre lineari ed organizzate. Su una di queste, Ermini si presenta davanti alla porta ma viene recuperato sul più bello dal difensore. Seguono svariate incursioni di Bettini alle spalle della difesa, con conseguenti traversoni che però non vengono mai sfruttati dai compagni. Dal canto suo il Mezzana non sta a guardare e ci prova dalla distanza con Forte, chiamando Nocentini al colpo di reni oltre la traversa. Trattasi comunque di un assolo in mezzo al coro del Firenze Ovest, che presto riprende a manovrare ma ancora una volta pecca in concretezza, come quando Ughi si ritrova a tu per tu con Giorgi ma tarda la conclusione. Cinico al massimo invece il Mezzana, che prima dell'intervallo trova lo squillo che vale il vantaggio: gli ospiti perdono palla sulla linea mediana del campo, i locali partono dunque in contropiede con Mammana che scambia con Manjani e poi lascia partire un tiro in diagonale che fulmina Nocentini: 1-0. Scosso dallo svantaggio inaspettato, nella ripresa l'Ovest parte forte e ristabilisce presto la parità con una conclusione da fuori area del neo-entrato Parrini che passa in mezzo a tante gambe e termina nell'angolino: 1-1. L'intenzione della squadra di Martini è però quella di vincere, e ciò la porta a sbilanciarsi molto arrivando alla conclusione con De Cristofano e Maiolo. Così facendo ovviamente gli ospiti rischiano di esporsi ai contropiedi del Mezzana, che però non riesce a sfruttarli a dovere. Solo nel finale la squadra di Vivarelli ha la palla dell'impresa, ma sotto porta Nicosia la spreca. Si arriva dunque al triplice fischio dell'arbitro senza che il punteggio sia cambiato, e così Mezzana e Firenze Ovest tornano a casa con la stessa quantità di punti, ma dal sapore decisamente diverso.
Calciatoripiù: Forte e De Simone
(Mezzana). Bettini e Nocentini (Firenze Ovest).