Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 11

Giov. Fucecchio-Rinascita Doccia 3-2

RETI: Cardini, Melani, Paperini, Gonfiantini, Gonfiantini
Imbattibile. Non c'è aggettivo migliore per descrivere il cammino del Fucecchio di mister Marconcini. Seppur con una formazione rimaneggiata e giovanissima (ben otto i 2007 nelle fila bianconere in questa occasione), il Fucecchio chiude il campionato con una nuova vittoria, la numero diciannove in ventidue partite, e con il numero zero nella casellina delle sconfitte. E non è stata una partita facile per i bianconeri contro un agguerrito Rinascita Doccia, bravo a tenere testa ai forti avversari fino alla fine, dando vita a una partita nel complesso piuttosto combattuta. Il Fucecchio prende fin da subito in mano le redini del gioco e fa registrare un buon possesso palla, il Doccia prova a rispondere colpo su colpo provando a pungere in ripartenza. I rossoblù di mister Dolfi partono bene e riescono a portarsi in vantaggio intorno al 20': è Gonfiantini a sbloccare il match, scattando da centrocampo, prendendo il tempo ai difensore avversari e insaccando in rete dopo aver scartato anche il portiere. Il Fucecchio continua a macinare gioco e riesce a pervenire al pareggio intorno alla mezz'ora: è Cardini a siglare l'1-1 nell'area piccola sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo tre minuti il Fucecchio passa ancora, Melani sigla il sorpasso bianconero di testa. Lo stesso Melani sarà poi costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Il Rinascita Doccia prova a rifarsi sotto e riesce a pervenire al pareggio in avvio di ripresa: è ancora Gonfiantini ad andare a segno, sfondando bene in area dalla destra, accentrandosi e insaccando alla sinistra del portiere. È davvero un gran gol quello del numero 9 rossoblù, protagonista di una bella doppietta. La parità è ristabilita, ma il punteggio cambierà ancora. Intorno a metà ripresa infatti i padroni di casa riescono a riportarsi in vantaggio con il colpo di testa vincente del classe 2007 Paperini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Doccia prova a rifarsi sotto, ha una buona occasione con Giorgetti ma non riesce a pareggiare. Nel finale il Fucecchio è bravo a soffrire e a respingere ogni tentativo rossoblù. Finisce 3-2, i bianconeri chiudono il campionato da imbattuti e si preparano ora alla fase finale per l'assegnazione del titolo di categoria.
Calciatoripiù
: nel Rinascita Doccia spicca Gonfiantini , protagonista con una doppietta; nel Fucecchio un plauso va a Melani , protagonista di un'annata eccezionale, costretto a uscire per un infortunio che purtroppo lo terrà fuori dalle fasi finali per il titolo. Ottimo nelle fila bianconere anche l'apporto dei classe 2007: in diversi hanno esordienti con gli Allievi B in questo finale di stagione.

Limite E Capraia-Montespertoli 1-1

RETI: Carlesi, Morelli
Settimo pari stagionale per il Limite e Capraia, il primo invece per il Montespertoli che trova il segno X all'ultima di campionato. Ed è un nuovo risultato importante per i gialloverdi di mister Spagli, in continua crescita nell'ultima parte di stagione e protagonisti di ottime prestazioni su campi e contro avversari di livello. Come in questa occasione il Limite e Capraia, già da tempo qualificato alle fasi finali per il titolo di categoria, fermato sull'1-1 dall'ottima banda gialloverde. I ragazzi di Spagli strappano applausi, e a fine gara è anche il tecnico del Limite e Capraia Safina a tributare un grande applauso ai gialloverdi. Le due formazioni, giovanissime (diversi 2007 in entrambe le rose), danno vita a un derby divertente e ben giocato, deciso alla fine tutto nel primo tempo. È il Montespertoli a portarsi in vantaggio con un calcio di punizione da circa venticinque metri di Morelli: la conclusione del numero 10 gialloverde, che trova anche una deviazione, finisce per sorprendere il portiere e s'infila in rete per lo 0-1. Il Montespertoli esulta, il Limite e Capraia ci mette poco però per trovare la parità. L'1-1 si concretizza dagli undici metri: Carlesi realizza il calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di Morelli su Hoxha. Il punteggio alla fine non cambierà più, ma ci sono state altre occasioni da gol. È soprattutto il Limite e Capraia a sfornare le palle-gol migliori, soprattutto nel secondo tempo, ma senza riuscire a colpire: un po' d'imprecisione sottoporta e la bravura di Masini, apparso insuperabile, negano la gioia del vantaggio a Carlesi e poi ai neoentrati Ble, Robi e Iorio. Dall'altra parte il Montespertoli ha sempre fatto buona guardia e ha provato a colpire in un paio di occasioni, soprattutto in ripartenza. Un'altra ghiotta chance è arrivata nel primo tempo sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta lunga da Morelli: il pallone viene servito nell'area piccola a Flavio Lombardi, che però a tu per tu col portiere non ha controlla bene. L'1-1 si protrae fino al triplice fischio finale, finisce col segno X il campionato di Limite e Capraia e Montespertoli.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova di tutto il Montespertoli spicca su tutti il portiere Masini insieme a capitan Morelli .

Santa Maria-Casellina 6-1

RETI: Fontanelli, Catarzi, Fontanelli, Scardigli, Fontanelli, Mirashi, Minici
Il modo migliore per chiudere una stagione più che positiva: nell'ultima di campionato il Santa Maria batte 6-1 il Casellina e si piazza a ridosso delle primissime. Protagonista assoluto è Fontanelli che, un palo a freddo e poi tripletta, sblocca l'incontro sul triangolo con Doda rapido nel servirlo sull'uscita di Biagiotti. Il Santa Maria chiude il primo tempo avanti 3-0: è in larga parte merito di Mirashi che prima converte in rete il rigore conquistato da Fontanelli e poi manda in porta Scardigli sul taglio a centro area. Nella ripresa il canovaccio non cambia, il Santa Maria continua a spingere e aumenta il divario: Fontanelli segna due volte, prima dopo aver conquistato il possesso sulla trequarti e poi con il secondo rigore (generoso) di giornata; nel mezzo arrivano le reti di Catarzi, punizione all'incrocio dalla trequarti, e di Minici che dal limite sorprende Cenci e rende meno aspra la sconfitta del Casellina.
Calciatoripiù: Fontanelli, Scardigli
(Santa Maria), Minici (Casellina).

Sancascianese-Lastrigiana 3-4

RETI: Frosecchi, Moschi, Balucani, Cristea, Guizzaro, Romani, Vignolini
Si chiude con un rocambolesco 3-4 il campionato di Sancascianese e Lastrigiana. Il successo va ai biancorossi di mister Ermini, protagonisti di un ottimo primo tempo. Sotto 1-4 all'intervallo, i gialloverdi di Chincoli tentano la rimonta nella ripresa e nel finale ci arrivano vicini, ma senza riuscire a strappare il pari. La Lastrigiana è brava a respingere ogni assalto e a far suoi i tre punti. Pronti-via e il match si accende subito in avvio, già al 6' i padroni di casa passano in vantaggio: servito dalla destra, Moschi conclude di prima intenzione al volo da fuori area mandando il pallone sotto la traversa per l'1-0. La Lastrigiana risponde prontamente, guadagna metri e prende in mano le redini dell'incontro riuscendo quasi subito a ribaltare il risultato. Dopo un tentativo su calcio d'angolo (13'), il pareggio ospite si concretizza al minuto 19: passaggio dalla fascia di Firenzuoli per Guizzaro che mette in rete di sinistro per l'1-1. Due minuti dopo (21') ecco anche l'1-2 in contropiede: l'invito arriva ancora da Firenzuoli, che serve con un perfetto lancio Cristea, che batte Biondi per il vantaggio ospite. La Lastrigiana spinge e passa ancora al 23': è Romani a calare il tris biancorosso, avventandosi sul pallone non trattenuto dal portiere sulla conclusione dalla distanza di Vignolini. Lo stesso Vignolini partecipa poi alla festa del gol ospite, firmando l'1-4 con un gran destro sotto la traversa. La Sancascianese prova a scuotersi e riparte bene in avvio di secondo tempo quando ha una doppia chance nella stessa azione: Frosecchi conclude in porta, il portiere respinge bene, sul pallone si avventa poi Daddi che calcia al volo fuori dallo specchio della porta. I gialloverdi attaccano e vanno vicini al gol poco dopo quando il neoentrato Balucani colpisce un palo sugli sviluppi di un'azione sulla destra. La Lastrigiana risponde al 60' con un tiro alto di Firenzuoli e con un altro tentativo del neoentrato Marinozzi su cui è bravo il portiere. Al 63' è bravo Carfora a deviare in angolo un insidioso tentativo locale. La Sancascianese spinge alla ricerca del gol ma riesce a riaprire la partita soltanto nel finale: al 75' Frosecchi trova un gran gol su punizione (tiro diretto all'incrocio dei pali), poi allo scadere Balucani fa 3-4 con una conclusione in area. Ma non c'è più tempo: la Lastrigiana controlla bene il vantaggio e fa suoi i tre punti, chiudendo la stagione a quota 37.
Calciatoripiù: Moschi
(Sancascianese); Casini (Lastrigiana).

Atletica Castello-Lanciotto Campi 2-5

RETI: Milite, Mori, Cerminara, Canciglia, Preci, Canciglia, Preci
Anche se quest'anno è stato più lungo del solito, siamo riusciti a concludere un campionato in serenità dopo due anni difficili e al Pontormo - per l'ultima di campionato - va in scena un classico del calcio giovanile: i padroni di casa del Castello provengono da una stagione purtroppo non positiva ma sempre mantenendo il mordente per affrontare le partite e dare battaglia; dall'altra il Lanciotto ha disputato una stagione sontuosa, dando prova delle proprie qualità. Pronti, via e gli ospiti si portano in vantaggio: dopo 2' il Castello effettua una costruzione dal basso non troppo precisa, Canciglia è scaltro ad anticipare un passaggio verso l'estremo difensore e con facilità conclude nella porta ormai sguarnita, 0-1. Le due compagini cercano di amministrare il gioco ma è ancora il Lanciotto a farsi pericoloso con una conclusione da fuori di Talbi che termina però alta. Al 18' Preci riceve palla sull'out sinistro, si accentra e conclude in porta, la traiettoria non è irresistibile ma rimbalza davanti a Fantini e lo supera infilandosi in porta, 0-2. Il Castello - subìto il raddoppio -cerca di farsi vedere in avanti e lo fa sempre con Cruciani, che sfrutta la sua velocità da quattrocentista e mette sempre in seria difficoltà gli avversari. Nel momento migliore dei padroni di casa capita l'occasione ghiotta per gli ospiti di mettere a segno il terzo gol; Preci se ne va sulla destra, mette un bel cross nel mezzo sul quale arriva Giovannini che di testa colpisce ma non riesce a dare forza e la palla è facile preda di Fantini. Al 36' il Castello batte un calcio di punizione dalla destra, il cross arriva sul secondo palo dove è ben posizionato Milite che di testa colpisce a rete, 1-2. L'arbitro poco dopo manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. La ripresa parte come la prima frazione di gioco, ovvero con il gol del Lanciotto: Talbi riceve palla nella zona di centrocampo, manda con l'esterno Preci sulla sinistra, il quale converge e serve l'accorrente Canciglia che dal limite dell'area fredda Fantini con un preciso mancino, portando il punteggio sull'1-3 e mettendo a segno la sua doppietta personale. I padroni di casa non si danno però per vinti e cercano di accorciare le distanze fin da subito. La partita entra in una fase di stallo in cui le occasioni scarseggiano sia da una parte che dall'altra. Si arriva così al 68' quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, la palla viene messa sul secondo palo e respinta da un difensore, sbatte su Mori e s'infila in rete per il 2-3. La partita così si riapre ma è un'amara illusione per il Castello perché 3' più tardi il Lanciotto la richiude: Preci recupera palla sull'out sinistro, si accentra e lascia andare una potente conclusione sul primo palo senza lasciare scampo all'estremo difensore, 2-4. La gara di fatto si chiude qui, l'arbitro poco dopo concede 4' di recupero nei quali c'è solo spazio per il quinto gol targato Lanciotto, con Cerminara che molto furbamente e caparbiamente ruba palla ad un difensore e in piena area di rigore con un tocco intelligente sigla il definitivo 2-5. Partita divertente con belle azioni sia da una parte che dall'atra; plauso all'ottima direzione di gara del signor Maggini.
Calciatoripiù
: Il Castello ha offerto una buonissima prova, sfruttando i propri punti di forza e spesso mettendo in difficoltà gli avversari, peccato per la classifica. Da premiare le prestazioni di Cruciani , il quale sulla fascia è una vera spina nel fianco per i suoi avversari, velocissimo; Lastrucci che nel mezzo del campo detta spesso i tempi. Buona la prova del Lanciotto Campi, si conclude un campionato in cui la squadra di mister Tolossi ha veramente espresso un calcio importante, ricco di concetti e crescita, la classifica lo testimonia, se solo non avesse vissuto un mese di aprile farlocco i campigiani sarebbero terzi in assoluta solitudine. Da segnalare le prove di Preci , vero mattatore di giornata, giocatore con qualità veramente importanti; Canciglia il quale si sbatte ad ogni azione e mette a segno una bella doppietta; infine buona la prova di Cavicchi Giotti.

Signa-Montelupo 2-4

RETI: Zanobetti, Tofani G., Cintelli, Canardi, Cei