Campionando.it

All.B Naz. Under 16 A-B GIR.C - Giornata n. 1

Parma-Fiorentina 2-3

RETI: Frimpong, Frimpong, Rubino, Fiorini, Puzzoli
Allo stadio di Noce la Fiorentina arriva in ritardo. Non per colpa sua, ma a causa del traffico generato da un incidente sul tratto autostradale. Ma quando se ne va, la firnazione di Capparella riparte in perfetto orario e con il morale a mille, dopo aver interpretato in modo stoico una gara difficile, vinta grazie a una prova corale di spessore. La mezz'ora di comporto serve per il riscaldamento dei ragazzi di Capparella che, nonostante la fretta, scendono in campo dimostrando grande concentrazione. Lo dimostra, al 5', il gol di Puzzoli che porta avanti i gigliati. Ma il Parma non ci sta e, dopo aver rimesso in parità il punteggio con Frimpong, mette la freccia alla mezz'ora sempre grazie al numero sette. Nel mezzo diverse buone manovre degli ospiti, non finalizzate. Ma la Fiorentina c'è, e la conferma si ha in una ripresa condotta all'attacco da Rubino e compagni, fino al 59' quando il centrocampista Fiorini supera Testoni e rimette in parità il match. Potrebbe bastare così, ma la Fiorentina non si accontenta e affianca i ducali nello sprint per i tre punti. È un rigore a decidere la gara: al 74' Rubino dal dischetto non sbaglia, ed è 3-2 per i viola. Il finale è palpitante, ma il cuore e l'organizzazione della Fiorentina non concede varchi al tentativo del Parma di rimettere in bilico una gara che alla fine sorride ai ragazzi di Capparella.
Ternana-Empoli 0-3

RETI: Coppola, Tempre, Parente
Serve pazientare un po', ma alla fine tutto va secondo copione e, soprattutto, rispettando i valori emersi dal rettangolo di gioco. L'Empoli del nuovo corso di Alessandro Unghero debutta nel campionato Under 16 imponendo la sua forza sulla Ternana, che tiene botta per un tempo ma poi viene punita dalla miglior qualità degli azzurri. I padroni di casa sono ben messi in campo e ordinati e l'Empoli impiega un po' prima di spostare i pesi sul bilanciere nella propria direzione. Tanti ribaltamenti di fronte in avvio, finché al 25' gli ospiti attaccano sulla destra, Massarelli prende palla, si incunea in area avversaria e viene steso. Calcio di rigore che Parente trasforma con freddezza, 0-1. SI riprende a giocare e la Ternana prova a reagire ma sbatte contro l'attenta organizzazione difensiva dei toscani, mentre l'Empoli non si accontenta e preme in avanti, collezionando angoli, ma senza incidere. Da segnalare un solo pericolo per Vertua, che vola fra i pali e sventa l'insidioso calcio piazzato di Lo Conte. Nel secondo tempo gli attacchi dell'Empoli sono ancora più efficaci e al 61' ecco il raddoppio: Pitaro si supera sul calcio piazzato di Coppola dal limite, ma nulla può quando, sugli sviluppi del successivo corner, lo stesso Coppola realizza lo 0-2. Nel finale l'Empoli amministra il risultato e lo incrementa, legittimando la vittoria, nel finale. Al 76' è infatti Tempre a concludere un ottimo spunto personale con un tiro imparabile per l'estremo difensore avversario, che sancisce il definitivo 0-3.

Calciatoripiù: Lo Conte (Ternana); Parente, Massarelli e Coppola (Empoli).
Pisa-Perugia 5-0

RETI: Ferrari, Doveri, Ferrari, Lovo, Doveri
Uno show dei ragazzi di Giunta: il Perugia incassa un netto ko contro una squadra in grande forma, presentatasi al meglio alla prima stagionale.
Il primo spunto del match al 6', un tiro debole di Tararà verso Belia. Lo stesso portiere ospite controlla uscire la traiettoria del tiro strozzato di Ferrari al 14', ma nulla può al 16'. Splendida la combinazione fra Ferrari e Lovo, quest'ultimo serve con un colpo di tacco il compagno che scarica a sua volta verso Doveri, pronto a siglare l'uno a zero. Si vede per la prima volta il Perugia al 19', il colpo di testa di Capriari su corner di Fucci termina alto. Il Pisa è però in controllo della situazione e lo dimostra al 23': recuperato un pallone sulla mediana, il centrocampo nerazzurro verticalizza per Lovo che realizza il 2-0 con un tiro dal limite ben angolato. I biancorossi umbri reagiscono ancora una volta dopo 3' dal gol subito, sempre con un tiro fuori bersaglio, stavolta di Giommetti. Ben più pericolosi gli assalti ospiti al 28', minuto in cui Ambrosi colpisce in pieno la traversa da calcio piazzato, poi sugli sviluppi del corner successivo Fucci impegna Rosini in un difficile intervento. Il portiere di casa si ripete alla mezz'ora neutralizzando un tiro da fuori area di Patrignani. L'ultimo brivido dei primi 40' è però nuovamente di marca nerazzurra, ma sugli sviluppi di una mischia in area umbra l'attacco locale non riesce a sospingere in rete il pallone che sarebbe valso il 3-0 prima dell'intervallo. Il secondo tempo si apre con alcuni cambi nelle file ospiti ma la sostanza della gara non cambia, anche perché al 48' Ferrari sigla il 3-0 con un bel tiro di destro dalla media distanza. Gli ospiti mollano la presa e il Pisa dilaga: al 57' - con una splendida esecuzione da calcio piazzato - Doveri cala il poker. Il Perugia prova a onorare la gara cercando il gol della bandiera, negato al 58' dal neo-entrato Menichini con un bell'intervento in mischia. Non sbaglia in avanti invece la formazione locale: al 65' Doveri pennella un gran cross per Ferrari che, al volo, firma il 5-0. La gara prosegue per altri 6' dopo l'ottantesimo ma non regala più emozioni: anzi, le emozioni le ha regalate tutte il Pisa, che parte in questo campionato come meglio non si potrebbe.



Spal-Sassuolo 0-0



Bologna-Ascoli 2-0

RETI: Gian, De Stefano