Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - C - Giornata n. 3

Atletico Calcio Impruneta-Atletico Firenze 2-0

RETI: Grassi, Signorini
L'Atletico Impruneta ospita un Atletico Firenze rimaneggiato e pieno di assenze, che comunque il primo tempo se la gioca alla pari. Infatti gli ospiti hanno le loro occasioni nella fase iniziale della partita con Fallani e Pierattini che, prima uno poi l'altro, falliscono soli davanti al portiere. Il secondo tempo si apre con l'1-0 dei padroni di casa, grazie a una zampata di Giotti al termine di una mischia in area di rigore. Il raddoppio un quarto d'ora dopo con Signorini, che conclude al meglio un'azione di ripartenza. Si conclude così il match sul punteggio di 2-0. Un Atletico Firenze fortemente rimaneggiato non riesce quindi a espugnare il campo di una compagine organizzata come quella dell'Impruneta; ci saranno sicuramente altre occasioni in cui mostrare il proprio reale valore.

Mercatale-Ponzano 4-0

RETI: Mangino, Ba
Ampia vittoria del Mercatale in casa contro il Ponzano. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa dilagano nel finale. Prima frazione molto bloccata, giocata soprattutto a centrocampo con molti contrasti che non rendono fluido il gioco. Gli ospiti provano a creare, ma sono poco precisi davanti, e la miglior occasione arriva con un tiro dalla distanza di Mannelli che finisce di poco a lato. Il Mercatale reclama per un gol fantasma al quarto d'ora, quando Mangino raccoglie sul secondo palo un cross dalla destra e calcia, con il pallone che colpisce la traversa, rimbalza sulla linea di porta ed esce. Pochi minuti dopo gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco millimetrico di Zori, che aveva insaccato un cross ancora dalla destra.Ma alla mezz'ora ecco il vantaggio casalingo. Forconi batte una punizione dalla trequarti forte e centrale, con Santini che respinge e Mangino che è rapido ad avventarsi sulla ribattuta e segnare l'1-0 di rapina. All'inizio della ripresa il copione sembra il solito, con una gara bloccata e arcigna. Ma il raddoppio, segnato da Ba al 72' al termine di una mischia in area, apre le porte alla goleada del Mercatale, che va a segno prima con Vannini che si gira bene in area e calcia all'angolino, e poi con Serpi, con una parabola dai venticinque metri che sorprende Santini leggermente troppo fuori dai pali. Finisce così con un risultato ampio, forse troppo per quello che si è visto in campo, ma che premia il Mercatale per una buona prestazione di squadra. Ponzano che invece, dopo un avvio non male, cala vistosamente alla distanza. Atteggiamento troppo remissivo degli uomini di Barontini, soprattutto nel secondo tempo.

Giov. Fucecchio-Avane 3-2

RETI: Bagnoli, Pinori, Pinori, Perzia, Perzia
Scontro d'alta classifica al Galli di Fucecchio, ospite un Avane che ha voglia di misurarsi con sfide importanti per capire meglio la propria identità. L'avvio non è dei migliori per gli uomini di Beconcini, che dopo una fase di stallo iniziale subiscono l'1-0 per mano di Bagnoli. Il primo tempo prosegue comunque con ritmi simili per le due compagini, che rientrano negli spogliatoi sul risultato di minimo vantaggio per il Fucecchio. La squadra di casa indirizza realmente il match poco dopo l'inizio della seconda frazione, con due gol nel giro di tre minuti che proiettano i padroni di casa sul 3-0. A firmare entrambe le marcature è Pinori, con il secondo gol degno di nota: l'attaccante bianconero scarta due avversari al limite, prima di scaricare una bordata in porta che si infila sotto la traversa. L'Avane dimostra grande carattere, non facendosi abbattere e anzi attaccando con più insistenza. Le sortite offensive giallonere si concretizzano con due rigori guadagnati da Turai prima e da Lunardi poi, trasformati entrambi da Perzia. Gli ospiti sfiorano anche il clamoroso pareggio a una manciata di secondi dalla fine, quando Turai scheggia il palo con una conclusione da fuori. Ottima vittoria per il Fucecchio quindi che, salvo un calo di concentrazione finale, tiene bene la partita e riesce a sfruttare al meglio le occasioni da gol. Sconfitta sì, ma di carattere per l'Avane, che sotto di tre gol non ha mollato un centimetro e ha sfiorato addirittura il pari su un campo più che ostico. Mister Beconcini può dirsi soddisfatto perlomeno dell'atteggiamento dei suoi.
Calciatoripiù: Raducci (Fucecchio), Persia (Avane).

Giovani Vinci-Calasanzio 2-0

RETI: Perri, Brienza
Si decide tutta nel primo tempo la sfida fra Vinci e Calasanzio, ed è decisa dagli episodi che i locali sfruttano al meglio. Nei primi minuti le due squadre si studiano, cercando l'imbucata giusta. Al 18' Menichetti con un calcio di punizione mette la palla in mezzo, Perri in anticipo sul primo palo beffa il portiere con un colpo di testa preciso. Pochi minuti dopo, Bianco per gli ospiti ha l'occasione di pareggiare, ma non riesce a controllare il lancio lungo perdendo il contatto con palla. Al 35' Brienza raccoglie il pallone sul limite dell'area, lo controlla spalle alla porta, per girarlo di destro e metterlo al sette sul secondo palo. Questo gol di Brienza spacca la partita, facendo notare la superiorità dei padroni di casa. I padroni di casa continuano con la pressione, flirtando spesso con il gol, ma mai riuscendo a realizzare il 3-0. Nella ripresa il Giovani Vinci continua con la pressione, ma i tentativi non vanno a buon fine. Menichetti dalla distanza prova a sorprendere il portiere ma la conclusione finisce a lato. Al 20' la punizione di Nencioni non prende lo specchio della porta. La partita si chiude con l'occasione di Billocci, non sfruttata per la troppa presenza di uomini in area.
Calciatoripiù: Brienza per il gol (Giov. Vinci).