Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - C - Giornata n. 3

Atletico Firenze-Atletico Calcio Impruneta 3-4

RETI: Armentano, Mauro, Pierattini, Ciucchi, Petruzzi, La Motta, La Motta
Partita mozzafiato in quel di Vingone tra Atletico Firenze e Atletico Impruneta. Il risultato parla chiaro: 3-4 e un viavai di emozioni incredibile. Per l'Atletico Impruneta si tratta della terza vittoria in tre gare, che significa vetta solitaria in testa al girone con 9 punti. Dall'altra parte l'Atletico Firenze ha di che rammaricarsi vista l'occasione finale sciupata, al termine di una partita ben giocata. Ad aprire le danze sono proprio i padroni di casa che si portano avanti con Armentano: dopo nove minuti, punizione da posizione centrale, palla al centro e Armentano stoppa e gira di prima intenzione a rete. Atletico Impruneta in balia dell'avversario, incapace di reagire, e allora i locali ne approfittano portandosi sul doppio vantaggio grazie a Mauro, lanciato in profondità dalle retrovie, dà un'occhiata al portiere e da fuori area lo scavalca con uno scavetto docile. Impruneta completamente alle corde, fuori dalla partita, tanto che arriva anche il terzo gol dell'Atletico Firenze siglato da Pierattini che da sinistra entra in area e con un diagonale trafigge ancora il portiere. Un inizio da incubo per gli ospiti, sotto tre reti e senza dare segni di reazione. La miccia arriva da una mischia: dopo un angolo, palla che resta in area, serie di batti e ribatti e Ciucchi spinge il pallone vagante in rete. Rete del 3-1 al termine del primo tempo, e un intervallo dal sapore assolutamente interessante. Nella ripresa esce un'Impruneta completamente diversa: sale in cattedra La Motta che intorno al 60' sigla una doppietta sfruttando due lanci lunghi rispettivamente di Lancini e Vanni. Si arriva dunque all'ultima mezz'ora di gioco sul risultato di 3-3 e due squadre dal morale assolutamente contrario. L'Impruneta prova a dare manforte all'inerzia della gara andando vicino al gol in due occasioni in cui però De Luca si supera salvando il risultato. Nulla può però intorno all'80' quando su un cross di Signorini, Petruzzi prende la coordinazione e s'inventa un eurogol da applausi: semirovesciata da spettacolo e palla all'angolino alto imprendibile per chiunque. La partita però non si spegne qua, anzi. L'Atletico Firenze trova la forza di reagire nonostante i tre gol subiti nella ripresa e al 97' riesce a guadagnarsi un calcio di rigore grazie all'astuzia di Galli. Dal dischetto si presenta lo stesso Galli che però si fa clamorosamente ipnotizzare da Facchini che para il rigore e mantiene il risultato sul 3-4. Una partita mozzafiato, da cuori forti.

Calciatoripiù
: negli ospiti Ciucchi per il lavoro svolto in attacco; La Motta; Petruzzi per l'eurogol.



Avane-Giov. Fucecchio 2-0

RETI: Gjelaj, Gjelaj
L'Avane vince una partita bloccata, decisa dagli episodi in cui è stato determinante Gjelaj protagonista con una doppietta personale. La partita comincia in modo lento con le due squadre che si studiano, il gioco non si sviluppa fluidamente e la gara risulta fisica. Le occasioni che si vedono sono poche, la gran parte del gioco si svolge a centrocampo senza che gli attaccanti siano particolarmente pericolosi. Il primo squillo della partita lo danno gli ospiti con Valiani che, imbucato davanti alla porta colpisce il palo, facendo spaventare i padroni di casa. Dopo questa doccia fredda l'Avane si sveglia: sugli sviluppi di una bella azione corale Pecorari viene atterrato in area conquistando un calcio di rigore. Sul dischetto va Gjelaj che freddissimo non sbaglia portando i suoi in vantaggio. Dopo il gol ci sono varie fiammate delle due squadre ma non producono niente; l'ultima occasione del primo tempo e sempre per i padroni di casa con Pecorari che dopo uno scambio con Benelli davanti al portiere spara fuori. Nel secondo tempo la partita non offre molto spettacolo, il copione non cambia dal primo tempo. Le occasioni create sono sporche, neutralizzate dalle due difese. Il raddoppio dei gialloneri arriva appunto da un'occasione sempre di Gjelaj: il suo tiro viene deviato dal difensore, la traiettoria beffa il portiere ed è il 2-0. Successivamente la partita si blocca, si battaglia a centrocampo e gli attaccanti non vengono serviti con palloni efficaci. L'ultima occasione della partita è per l'Avane sempre con Benelli e Pecorari protagonisti; quest'ultimo serve Benelli ma anche lui davanti al portiere sbaglia. Nel finale non succede nulla, l'Avane gestisce aspettando i tre fischi del direttore di gara.
Calciatorepiù: Gjelaj per la doppietta decisiva.



Calasanzio-Giovani Vinci 2-5

RETI: Belardi, Posani, Grosso, Perri, Brienza, Brienza, Saadi
Vittoria netta del Vinci che si porta al quarto posto, a un punto proprio dal Calasanzio. La partita si sblocca nel primo quarto d'ora: imbucata di Perri su Brienza, entra in area e di sinistro indirizza verso Grosso che da rimorchio segna. Al 32' gli ospiti trovano il gol del raddoppio: Saadi effettua un lancio in area di rigore, respinto dalla difesa locale, Perri controlla il pallone di petto e al volo trova un gran gol. Il secondo tempo vede il Calasanzio accorciare le distanze nei primi istanti: cross dalla destra di Posani, colpo di testa di due giocatori locali, Mazzantini devia il pallone e Belardi segna con il destro (46'). A distanza di poco, ecco il gol del pareggio su calcio di rigore da parte di Posani (47'). Al 52' Brienza segna ancora su rigore e riporta la sua squadra in vantaggio. Al 65' arriva il quarto gol ospite: punizione da fuori area, decentrata sulla sinistra, Brienza calcia in porta, la barriera salta scomposta, il pallone sbatte sul braccio di un giocatore locale e l'arbitro indica il dischetto. Brienza non sbaglia. Al 76' Perri chiude definitamente la partita: controlla il pallone da fuori area e calcia rasoterra nell'angolo alla destra del portiere



Ponzano-Mercatale 3-0

RETI: Giordano, Mannelli, Giordano
Il Ponzano vince con un secco 3-0 e condanna il Mercatale alla terza sconfitta consecutiva. Succede tutto nel secondo tempo: Giordano riceve il pallone all'altezza della lunetta, e la piazza nell'angolo alla sinistra del portiere. Poco dopo arriva il raddoppio: lancio dalla difesa, Giordano parte dalla metà campo, riesce a liberarsi di due difensori ospiti e all'altezza dell'area piccola calcia in rete. In pieno recupero il Ponzano chiude la partita: dalla destra Mengoni effettua un traversone all'indirizzo di Mannelli che nell'area piccola incrocia la palla di prima intenzione ed è 3-0.