Campionando.it

Serie C GIR.A - Giornata n. 11

Perugia-Cf Pistoiese 0-2

RETI: Tinelli, Tinelli
Compatta, aggressiva e pronta a soffrire, questa la Pistoiese del nuovo corso di mister Mirri, che chiude un mese di dicembre ottimo per la squadra arancione, dopo un inizio di stagione davvero magro quanto a soddisfazioni. E con queste caratteristiche la squadra delle Orsette ha sbancato Perugia, in questo scontro salvezza che le consente di affrancarsi, sia pur di poco (differenza reti..), dalle ultime due scomode posizioni di classifica.
La partita si è messa subito bene per la Pistoiese, in vantaggio dopo appena tre minuti grazie a un gol di Tinelli, poi il Perugia ha cercato di reagire mettendo un po' in difficoltà la retroguardia arancione, tuttavia senza mai sfiorare il pareggio. Nella ripresa, ancora iniziative delle padrone di casa, ma qualche aggiustamento tattico eseguito da mister Mirri ha consentito di reggere bene la pressione e, nel finale di gara, complice un'ottima condizione fisica, la squadra ha trovato lo spunto giusto per raddoppiare, ancora con Tinelli e avrebbe anche potuto arrotondare il punteggio, ma non è stato così. Il risultato è rimasto inchiodato sul 2-0, e le arancioni si sono portate a casa tre punti importantissimi.
Soddisfatto a fine gara mister Mirri: Dispiace quasi che ci sia la sosta del campionato, perché eravamo in un ottimo momento, ma sono soddisfatto dei progressi fatti dalla squadra, nell'ultimo periodo si è visto un cambiamento nella mentalità delle ragazze, che hanno trovato la forza per rimettersi in carreggiata e affrontare il futuro con fiducia. Continueremo a lavorare per migliorare e andare avanti verso il nostro obiettivo.



Caprera-Lucchese 0-3

RETI: Moni, Mastel, Lehmann
Lontana ma vincente la trasferta in Sardegna della Lucchese, che torna dalla Maddalena con un rotondo 3-0, prezioso per la classifica e per il morale della squadra di mister Tarantino, che si appresta alla sosta del campionato dopo aver effettuato una notevole rimonta in classifica, dopo un avvio davvero complicato.
Tredici i punti negli ultimi sei turni di campionato e un futuro tutto da scrivere per la squadra rossonera, attesa al ritorno in campo a gennaio dal derby toscano contro la Pistoiese.
La partita di sabato si è messa bene fin dai primi minuti per la Lucchese, passata in vantaggio al 6' grazie a un gol del capitano Margherita Moni. Azioni alterne per quasi tutto il primo tempo poi, pochi minuti prima dell'intervallo (42'), ecco il raddoppio, grazie a una zampata di Clizia Lehmann, che si è fatta un regalo anticipato per il suo compleanno (30/12).
Senza sussulti il secondo tempo poi, poco oltre la mezzora, ecco il terzo sigillo rossonero, siglato da Gaia Mastel, a suggellare un risultato pieno per le ragazze di mister Tarantino, che salgono così a 15 punti in classifica.



Genoa-Arezzo Femm. 0-4

RETI: Gnisci, Ceccarelli, Ceccarelli, Ceccarelli
Match a pochi metri dal mare per l'ACF Arezzo nell'undicesima giornata di campionato. Domenica le citte amaranto si sono recate al campo sportivo Nazario Gambini di Arenzano per giocare l'ultima gara dell'anno solare. In fase di riscaldamento mister Testini ha deciso un cambio fra i pali amaranto: al fischio d'inizio la portiera titolare è Aliquò. La prima azione degna di nota arriva al 3′: un assist di Razzolini nella metà campo avversaria non viene valorizzato dalle compagne amaranto. Ma il vantaggio arriva presto: al 9′ Verdi va a cercare l'inserimento di Gnisci, che si porta in area di rigore e fredda la portiera avversaria. È 0-1 per l'Arezzo. Al 14′ mischia pericolosa nell'area dell'ACF, Aliquò blocca la sfera e le ambizioni delle calciatrici liguri. Al 17′ cartellino giallo per Zijlma per un fallo al volto subito da Bettalli. Al 23′ Macera lascia sfornita la porta con un'uscita a vuoto e consente all'Arezzo di raddoppiare: gol di Ceccarelli. Al 31′ calcio di punizione per il Genoa dalla tre quarti, traversone verso il secondo palo che trova Aliquò pronta in parata. Al 37′ il terzo gol: verticale che le padrone di casa non riescono a reggere, Ceccarelli si districa dalla difesa delle grifone e manda in rete il terzo pallone. La prima metà del match si chiude con un vantaggio di tre reti e porta dell'Arezzo inviolata per le citte amaranto.
Il secondo tempo si apre con la sostituzione di Orlandi con Cirri. A pochi secondi dall'avvio ancora Ceccarelli con un pallonetto sfrutta un'incertezza difensiva del Genoa per segnare il gol del 4-0 per le amaranto. La partita è praticamente chiusa, ma le liguri ci provano ancora. All'8′ corner per le liguri, il pallone va verso la porta ma Aliquò non si fa sorprendere, abbracciando la sfera. Al 21′ altro cambio per l'Arezzo: Gnisci lascia il rettangolo di gioco, entra Lorieri. Al 25′ cartellino giallo per Bertoncini, calcio di punizione per l'Arezzo. Al 29′ le padrone di casa si mostrano più spesso in fase offensiva, ma non riescono per ora a finalizzare. Al 41′ Zelli torna in campo dopo l'infortunio, al posto di Zijlma. Non succede altro e al 45' la sfida con il Genoa termina sul risultato di 4-0 per le giocatrici aretine, che portano a casa altri tre punti e chiudono l'anno in testa alla classifica.



Ind. Ivrea-Spezia 2-3

RETI: Montecucco, Montecucco, Buono, Jaszczyszyn, Fenili


Orobica-Citta Di Pontedera 2-0

RETI: De Vecchis, Valletta
Si conclude con la quarta sconfitta consecutiva la trasferta del Pontedera in casa dell'Orobica Bergamo. Sin dai primi minuti l'Orobica si dimostra aggressiva e crea numerose occasioni, il Pontedera soffre molto rimanendo chiusa nella sua metà campo. Al 7', su errore di Sidoni che passa la palla all'avversaria a tu per tu con il portiere, sembra arrivare la rete del vantaggio delle locali ma Bulleri riesce a fermare l'azione. Ma il gol dell'Orobica è nell'aria e arriva due minuti dopo: errore grosso di Bulleri che doveva intervenire con le mani, invece fa fallo sull'avversaria, l'Orobica guadagna un rigore e segna col n. 10 De Vecchis. L'Orobica si ripete anche all'11' ma è in fuorigioco. Arriva un'occasione importante per il Pontedera con una punizione battuta da Iannella al 12', ma la palla va fuori. Il capitano Maffei viene espulsa giustamente al 28' per comportamento inadeguato verso l'arbitro, le granatine rimangono in 10 e questo crea delle difficoltà non indifferenti alla squadra.
Il secondo tempo inizia subito con il raddoppio dell'Orobica che al 1' segna con Valletta, la difesa del Pontedera è mal posizionata e il punteggio va sul 2-0. Il Pontedera tenta di reagire e recupera un po' il gioco. Un'occasione importante per le granatine arriva al 31' con tiro di Iannella che però va fuori. Consoloni è sostituita al 37' per un fastidio al ginocchio dovuto ad un contrasto di qualche minuto prima, entra Ceccardi. Nonostante qualche timido tentativo da ambo le parti, la partita si chiude con poche occasioni nel secondo tempo. Una partita difficile per il Pontedera, che torna a casa a mani vuote.



Fiamma Monza-Solbiatese 1-0

RETI: Valtorta


Pinerolo-Real Meda 1-0

RETI: Mellano


Ternana-Pavia Academy 2-2

RETI: Copia, Proietti, Zecchino, Zecchino