Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - B - Giornata n. 6

Oltrera-Pol. Monteserra 3-3

RETI: Fratto, Pardossi, Marcelli, Pignotti, Anniti, Guazzini
Pareggio spettacolare tra Oltrera e Monteserra nell'anticipo del giovedì sera: le due squadre si sono equivalse sul piano del gioco, affrontandosi a viso aperto e regalando tantissime emozioni. Nel primo tempo gli ospiti si portano in vantaggio per due volte prima con Pignotti al 5' e poi con Anniti al 44', ma in entrambe le circostanze la risposta dei locali non si fa attendere con i sigilli di Pardossi e Marcelli che riequilibrano il punteggio. Nella ripresa le due compagini continuano a darsi battaglia su buoni ritmi dimostrando grande voglia di ottenere l'intera posta in palio, stavolta però è l'Oltrera ad andare in vantaggio per 3-2 grazie al neo-entrato Fratto. All'80' tuttavia un altro subentrato come Guazzini firma il definitivo 3-3, risultato con cui si conclude un match entusiamante. Il Monteserra di mister Morgantini può festeggiare solo a metà il punto strappato nel finale perché, se da una parte evita la sconfitta, dall'altra impedisce di fare uno scatto importante verso i piani nobili in classifica. Per l'Oltrera un pizzico di rammarico per aver visto sfumare i tre punti dopo aver avuto la forza di ribaltare la situazione, sarebbe stato il secondo successo stagionale per i ragazzi di Aringhieri che invece devono accontentarsi di salire a quota 5 punti in graduatoria.



Bellani-Atletico Cascina 2-2

RETI: Abou, Abou, Iodice, Guidi
Primo punto in campionato per la Bellani che pareggia 2-2 nel proprio fortino contro l'Atletico Cascina. Mister Guidi e i suoi sono andati vicinissimi alla vittoria, negata dal gol degli ospiti a 5' dalla fine. Ma procediamo con ordine: prima frazione scoppiettante con la Bellani che passa avanti al 2' grazie alla rete di Abou, autore di un'ottima prestazione. L'Atletico Cascina risponde poco più tardi con Guidi che ristabilisce la parità, ma prima della fine dell'intervallo di nuovo Abou sigla la doppietta personale portando il punteggio sul 2-1. Nella ripresa la gara prosegue divertente, i padroni di casa si mangiano le mani per un rigore sbagliato che poteva chiudere la gara e vengono puniti, come spesso accade nel calcio, a 5' dalla fine dal pareggio di Iodice. La sfida termina così sul 2-2 che permette, come detto, ai locali di ottenere il primo prezioso punto in classifica che darà morale a tutto l'ambiente. Per gli ospiti un pareggio acciuffato in extremis che consente alla ciurma guidata da Barsotti di andare a quota 5 punti in classifica.

Calciatoripiù:
Abou, Bastieri
(A. Bellani).



Freccia Azzurra-San Frediano 1-1

RETI: Galli, Martini
Pareggio per 1-1 tra la Freccia Azzurra e il San Frediano, con le due squadre che restano appaiate in classifica a quota 8 punti. La prima frazione è ben giocata dagli ospiti che partono fortissimo: al 5' infatti i ragazzi di Tocchini sono già in vantaggio grazie alla rete di Martini che centra il bersaglio ben imbeccato da Cardini. Al 25' la compagine ospite ha l'occasione per raddoppiare con Fiori, che però si fa ipnotizzare dagli undici metri da Bortoli sciupando il penalty conquistato da Dambel dopo un'azione personale in area. Continua il buon momento degli ospiti che colpiscono un palo con Cardini e vanno vicini al gol in un altro paio di circostanze. Ma la rete non arriva e così il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nella ripresa la gara cambia: mister Durante effettua dei cambi che sortiscono gli effetti sperati, la Freccia Azzurra inizia a giocare rispondendo colpo su colpo alle azioni del San Frediano. Il tanto agognato gol del pareggio arriva a 10' dalla fine con Galli che, sugli sviluppi di un corner, trova l'inzuccata giusta per trafiggere il portiere. La gara termina così in parità, buona la reazione nella ripresa per i padroni di casa che hanno in Bortoli e Galli gli eroi di giornata, mentre il San Frediano si dispera in parte per le chance sprecate nel primo tempo quando la squadra era padrona del campo. In ogni caso è stata una partita piacevole e divertente che ha soddisfatto i presenti al campo.

Calciatoripiù:
Bortoli, Galli
(Freccia Azzurra); Martini, Ferri (San Frediano).



Ospedalieri-Litorale Pisano 1-1

RETI: Palaia, Lo
Pareggio tutto sommato giusto quello andato in scena tra gli Ospedalieri e il Litorale Pisano con la partita che finisce sul risultato di 1-1. I primi 20' sono tutti dei padroni di casa che sprecano due buone palle-gol prima di passare in vantaggio intorno alla mezzora di gioco con Palaia. Il Litorale però non si abbatte e, una volta superato lo shock del gol, conquista subito due punizioni pericolose nel giro di qualche minuto: la prima serve a Lo per prendere la mira con il pallone che sfiora il palo, la seconda invece è quella giusta con Lo che infila la sfera nel sette. Primi 45' che si chiudono con il Litorale motivato dal gol del pareggio che cerca di trovare il raddoppio senza riuscirci. Nella ripresa la gara è piacevole come il primo tempo, con tanti ribaltamenti di fronte da una parte e dall'altra, ma complice un pizzico di frenesia da parte di entrambi gli attacchi si vedono pochi tiri in porta degni di nota. Gli Ospedalieri hanno un paio di chance buone negli ultimi 10' di gara, ma la solita imprecisione sotto porta degli uomini di Palla fa sì che il risultato non cambi. A fine gara applausi dei presenti per i giocatori che escono dal campo, autori di 90' divertenti e corretti. Gli Ospedalieri si confermano un'ottima compagine come dimostrano gli 11 punti fatti finora, anche se non riescono ad approfittare della sconfitta della capolista San Prospero. Pure il Litorale Pisano di Valtere Gambini è ormai da qualche settimana una squadra di assoluto valore, capace di giocarsela con le prime della classe ad armi pari e che ha sembra aver pienamente superato il difficile avvio di stagione. Insomma una bella sfida con il pareggio che, come detto, ci può stare per quanto visto in campo.

Calciatoripiù:
Colombini, Palaia, Rizza
(Ospedalieri); D'Auria, Tescione (Litorale Pisano).



San Prospero Navacchio-Sextum Bientina 1-2

RETI: Di Lupo, Paolinelli, Paolinelli
Giochi riaperti nel girone B di Terza Categoria: il Bientina sfodera una prestazione grintosa e spietata e si impone sul campo della capolista San Prospero che invece vede crollare la sua imbattibilità. Come ci si aspettava, la sfida è stata piacevole e combattuta tra due compagini molto attente in fase difensiva: sarebbe potuta finire tranquillamente in pareggio, ma come spesso accade in partite così delicate, a decidere è stato un episodio. Gli ospiti senza dubbio approcciano bene l'incontro e al 5' si guadagnano un rigore: su una punizione calciata lunga, un difensore di casa prova l'anticipo entrando in contatto con un avversario. L'arbitro giudica l'intervento falloso e dagli undici metri ci pensa Paolinelli a siglare lo 0-1. Dopo qualche minuto di appannamento, il San Prospero inizia ad aggredire e a stazionare nella metà campo rivale, conquistando un altro penalty con Beggi: dal dischetto si presenta S. Di Lupo che non perdona. La ripresa comincia con i due schieramenti concentrati e pronti a combattere su ogni pallone: il Bientina crea un paio di situazioni con Galletti e Zitola che vengono sventati dalla retroguardia rivale. La svolta arriva al 58' quando, da una punizione in favore del San Prospero, i locali si spingono in area lasciando solo due difensori a proteggere un eventuale contropiede avversario. Il calcio piazzato viene battuto male, innescando la pronta ripartenza dei bientinesi che si proiettano rapidamente in area con il solito Paolinelli che batte il portiere siglando l'1-2. La sfida si accende, il San Prospero si sbilancia in avanti, mentre gli ospiti si affidano al contropiede: da evidenziare le ottime prove dei rispettivi portieri Becuzzi e Licciardi, sempre perfetti nei loro interventi tra i pali. Ospiti pericolosi in due circostanze con Randi e Paolinelli, poi i ragazzi di Carducci costruiscono due nitide chance, prima con Fierro e poi, soprattutto, con Dovico che nel finale impegna severamente Licciardi, il quale salva la propria porta con un bellissimo intervento. Al triplice fischio grande festa per il Bientina di mister Montagnani che si porta a due punti dagli avversari di giornata, conquistando un successo importantissimo per la classifica, certo, ma anche per aumentare le proprie convinzioni. Dopo un avvio di stagione entusiasmante, il San Prospero deve accettare la prima sconfitta, che però non può inficiare il grande lavoro svolto finora: adesso i ragazzi di Carducci dovranno rialzarsi, anche se il calendario non è proprio favorevole visto che ci saranno tre trasferte di fila tra coppa e campionato. Senza dubbio, il girone B si fa sempre più combattuto: vedremo chi riuscirà a spuntarla.