Campionando.it

Primavera 4 GIR.C - Giornata n. 1

Latina-Campobasso 3-0

RETI: Pastore, Pastore, Panariello




Citta Di Pontedera-Monterosi 2-2

RETI: Chiodi, Zagaria, Del Canuto, Sola
PONTEDERA: Nicoli, Friuli, Marra, Provinzano, Faye Serigne Bassirou, Passa, Ciofi, Faye Serigne Saliou, Zagaria, Chiodi, Del Carlo. A disp.: Frangioni, Zoppi, Lamberti, Bartolini, Guerrucci, Aliffi, Casadio, Pasquali, Brunetti, Pennacchi, genovese, Montefrancesco. All.: Dal Bo – Muraglia.
MONTEROSI: Marasca, Tamantini, Angustura, Garofalo, Salvino, Sola, Giuncato, Mostacci, Larea, Del Canuto, Ferreri. A disp.: Feudo, Del Vescovo, Fiaschetti, Ruggeri, Fantilli, Maiozzi, Paccaroni, Cardosi, Follo, Viggiano, De Smoni, Ferrari. All.: Maida.

ARBITRO: Bulletti di Pistoia, coad. da Falui e Pucci di Carrara.

RETI: Del Canuto, Chiodi, Sola, Zagaria.


Quattro lampi e quattro gol, tutti nel primo tempo, ma nel contesto di una gara che fino all'ultimo ha regalato emozioni. Si apre con un pirotecnico due a due il campionato di Pontedera e Monterosi, i granata impattano sul pari e si rammaricano per gli errori commessi. Le reti infatti si originano quasi tutte da distrazioni difensive, come quella del vantaggio dei laziali, messo a segno da Del Canuto, abile nell'approfittare di un disimpegno errato in fase di costruzione dal basso da parte dei padroni di casa. La reazione del Pontedera c'è, e porta alla rete del pareggio, firmata da Chiodi che sfrutta a sua volta un'indecisione del pacchetto arretrato ospite, l'uscita imperfetta di Marasca agevola il punto dell'uno a uno. La partita si accende e non occorre attendere troppo per assistere a un altro gol, nello specifico quello del nuovo vantaggio del Monterosi: calcio piazzato di capitan Sola, la traiettoria beffa Nicoli che raccoglie in fondo alla rete il pallone che ha appena sancito il provvisorio 1-2. Prima del riposo però arriva anche il secondo valido tentativo di reazione dei granata, che impattano il risultato grazie a una bella trama offensiva: in ripartenza Del Carlo allarga il gioco verso Ciofi, il cross di quest'ultimo premia il movimento di Zagaria che non perdona, 2-2. Nel secondo tempo è soprattutto il Pontedera a creare con maggiore frequenza i presupposti per la rete della vittoria, anche se il Monterosi tiene benissimo il campo e ribatte colpo su colpo. La chance migliore è proprio per i toscani padroni di casa, quando al 65' l'arbitro concede loro un penalty per punire un fallo di mano in area: dal discetto però Chiodi si fa tradire dall'emozione. Si resta così sul due a due fino al termine, un risultato che premia l'impegno profuso da tutte e due le squadre nell'arco dei novanta minuti. Pur lasciando un pizzico di amaro in bocca ai locali che, anche nel finale, sfiorano il colpaccio con Pasquali prima e Casadidio poi. Buona comunque la prima per i ragazzi di Dal Bo, nelle cui file si mettono in evidenza diversi 2004 e su tutti Del Carlo e Passa. Valida anche la prova del Monterosi, che annovera in organico tanti calciatori provenienti dai migliori settori giovanili della capitale.

Siena-Ancona 3-3

RETI: Hodza, Tozzato, Tozzato, Catalani, Mosciatti, Pecci
SIENA: Palazzini, Basilicata, Barontini, Samadraxha, Dainelli, Mezzasoma, Hagbe Hagbe, Sangiorgi, Hodza, Tepshi, Tozzato. A disp.: Boraschi, Reka, Casini C., Vario, Casini V., Cecchi, Costanti, Rosati. All.: Gil Voria.
ANCONA: Piergiacomi, Paoletti, Fermani, Sampaolesi Y., Dolmetta, Postacchini, Zepponi, Recanatini, Carboni, Catalani, Pecci. A disp.: Raimondi, Sampaolesi M., Romagnoli, Gurini, Fagioli, Benigni, Mosciatti, Bejkiri, Branchesi, Filipponi, Cirulli, Pancrazi. All.: Valeriano Recchi.

ARBITRO: Norci di Arezzo, coad. da Materozzi e Pacinotti di Arezzo.

RETI: 13' e 41' Tozzato, 15' Catalani, 35' Hodza, 67' Pecci, 95' Mosciatti.


Il pareggio finale penalizza il Siena, raggiunto in pieno recupero da un Ancona mai domo. La gara è scoppiettante soprattutto nel primo tempo, che inizia a gran ritmo. Le potenziali occasioni da rete su entrambi i fronti fioccano fin dai primi minuti, e la riprova è il botta e risposta fra le due compagini attorno al quarto d'ora di gioco. Muove la prima mossa il Siena, che si porta avanti con Tozzato, ma i marchigiani impattano subito grazie a Catalani. Il Siena però è più pimpante, arriva prima in occasione di tanti duelli nel settore nevralgico del campo e chiude in crescendo il primo tempo: Al 35' Hodza riporta avanti i bianconeri, che poi allungano al 41' sempre grazie a Tozzato. Era probabilmente da espellere Paoletti che trattiene Tepshi lanciato a rete, era probabilmente rigore il fallo in area sul parziale di due a uno ai danni di Hagbe, ma al Siena può andare bene così, anche se i conti li dovrà fare con una ripresa decisamente più complicata. Gli ospiti infatti non ci stanno e riaprono la gara al 67' con Pecci. I cambi su entrambi i fronti nel finale premiano la voglia di riscatto dell'Ancona, che in pieno recupero vede premiati i suoi sforzi. È infatti il 95' quando Mosciatti gela il Franchi, realizzando il punto del tre a tre. Punizione dalla distanza, il pallone spiove fra una selva di gambe verso il neo-entrato nelle file ospiti che insacca in rete. Poco dopo il triplice fischio, e spazio per la gioia degli ospiti e per il rammarico dei locali che ormai pregustavano la vittoria.