Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 2

Limite E Capraia-Montelupo 3-0

RETI: Ble, Masini G., Alderotti
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Paradiso, Baronti, Spini, Alderotti, Del Duca, Mancini, Masini G., Scardigli, Blè. A disp.: Masini C., Papanikolaou, Pulidori, Calvi, Alderighi, Soriano, Falaschi. All.: Paolo Spagli.
MONTELUPO: Pagni, Castagnetta, Paoli, Imperatrice, Pasqualetti, Villani, Gori, Blini, Forciniti, Esposito, Rosta. A disp.: Ciucchi, Manfredi, Mannucci, Scarselli, Costoli, Cantini, Rigatti, Sommi. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Improda di Empoli.
RETI: Blè, Masini G., Alderotti.



Primi tre punti stagionali per il Limite e Capraia, che dopo il pareggio dell'esordio vince e convince tra le mura amiche contro il Montelupo. Un successo più sofferto di quanto si possa pensare leggendo il risultato, dal momento che soprattutto il primo tempo risulta molto combattuto e giocato nel complesso alla pari dalle due compagini. A rendersi più pericolosa in fase offensiva è però la squadra di Spagli, che per ben due volte va davvero vicinissima al vantaggio. Prima ci prova Scardigli dalla distanza costringendo Pagni a togliere il pallone dall'incrocio con un intervento strepitoso, poi Gabriel Masini fa tremare la traversa. Sono comunque le prove generali di quanto avviene a circa metà tempo, quando Mancini vede il movimento di Blè e lo innesca in profondità, permettendogli di scartare il portiere e depositare in fondo al sacco l'1-0. Con questo punteggio si va a riposo, mentre nella ripresa il Montelupo tenta subito la reazione. I primi dieci minuti vedono gli ospiti ispirati e propositivi, senza tuttavia riuscire a pungere. Ne approfitta allora il Limite e Capraia, che col passare dei minuti sale d'intensità e migliora anche sul piano dei duelli in mezzo al campo che nel primo tempo venivano quasi sempre vinti dagli avversari. La squadra di Spagli quando attacca fa paura e se per ben due volte Pagni si supera per tenere in piedi i suoi, non può nulla quando Gabriel Masini raccoglie un rinvio rivedibile e lo infila con un diagonale chirurgico da dentro l'area: 2-0. Il raddoppio avversario abbatte definitivamente il Montelupo, che tenta di lottare con le ultime forze rimaste ma non può contenere l'entusiasmo dei padroni di casa. A pochi minuti dalla fine, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area, Alderotti raccoglie l'ennesimo riflesso di Pagni e deposita in rete il pallone del definitivo 3-0. Finisce dunque con il successo del Limite e Capraia, nel complesso meritato per quanto fatto vedere in campo dai ragazzi di Spagli. Dall'altra parte il Montelupo dimostra invece di dover ancora mettere a posto qualcosa, per invertire al più presto quella tendenza che dopo due giornate lo vede a zero punti e senza alcuna rete segnata.
Calciatoripiù
: Baronti , Mancini e Masini G. (Limite e Capraia).
Sporting Arno-Firenze Ovest 2-6

SPORTING ARNO: Misso, Tocchini, Raugei, Del Gaudio, Krasniqi, Rossi, Moccia, Meucci, Rexhaj, Bettarini, Piccirilli. A disp.: Carrai, D Orazi, Ciapetti, Coppolaro, De Leo, Morini, Ingenni, . All.: Naldi Filippo
RETI: Moccia, Del Gaudio, Riguccini, Bettini, Cardinali, Cremonini, Gianassi, Gianassi
SPORTING ARNO: Misso, Tocchini, Raugei, Rossi, Krasniqi, Del Gaudio, Moccia, Meucci, Rexhaj, Bettarini, Piccirilli. A disp.: Carrai, D'Orazi, Morini, Ciapetti, Coppolaro, Regoli. All.: Filippo Vezzani.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Cardinali, Cremonini, Cocchi, Corda, Parrini, Vannini, Riguccini, De Cristofano, Cecchi, Bettini. A disp.: Nocentini, Arrivi, Buzukja, Gianassi, Imperatrice, Maiolo, Passanisi, Romiti, Scabello. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Quartararo di Firenze.
RETI: Moccia, Riguccini, Cremonini, Bettini, Cardinali, Del Gaudio rig., Gianassi 2.



Sotto una pioggia battente nel Comunale di Badia a Settimo si gioca la partita tra Sporting Arno e Firenze Ovest. I padroni di casa partono forte e dopo cinque minuti passano in vantaggio: Del Gaudio con un tiro dalla distanza chiama il portiere alla deviazione sul palo, sulla ribattuta arriva prima di tutti Moccia che ribadisce in rete l'1-0. La reazione degli ospiti è però devastante e nel giro di tre minuti il punteggio è ribaltato: prima pareggia Riguccini, poi Cremonini firma il sorpasso. I ragazzi di Vezzani accusano il colpo e dopo poco subiscono anche il terzo gol, per mano di Bettini. Lo Sporting Arno non riesce più a tenere sotto controllo il pallino del gioco, sbagliando molti passaggi in fase d'uscita. Ne approfitta allora il Firenze Ovest che al 29' incrementa il proprio attivo portandosi sul 4-1 con la rete di Cardinali. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono i padroni di casa trovare una reazione d'orgoglio, spingendo con aggressività e anche proponendo un gioco più ordinato. Poco prima dell'intervallo, allora, sugli sviluppi di un contropiede si guadagnano un calcio di rigore che Del Gaudio trasforma con freddezza: 2-4. Sull'onda dell'entusiasmo nella ripresa lo Sporting Arno rischia di rientrare per davvero in partita, quando un tiro vede la palla attraversare tutta la linea di porta senza che Coppolaro riesca a deviarla in rete da due passi. Scampato il pericolo, il Firenze Ovest torna a comandare il gioco e nel giro di dieci minuti chiude i giochi con la doppietta di Gianassi che fissa il punteggio sul definitivo 2-6. Il Firenze Ovest festeggia dunque la prima vittoria stagionale, ottenuto con un punteggio netto e convincente. Seconda sconfitta su due invece per lo Sporting Arno, che nella prossima gara contro il Montelupo dovrà necessariamente invertire la rotta.
Rinascita Doccia-Virtus Montaione Gambassi 3-1

RETI: Di Napoli, Di Napoli, Di Napoli, Rondinone
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta A., Nardini, Margheri, Banchelli, Ronconi, Fognani, Clementi, Lucchesi, Di Napoli, La Marca. A disp.: Pozzi, Millo, Sarri, Orlandi, Bongini, Castagnetta F., Perrone, Zetti, Mannini. All.: Salvatore Miranda.
V.MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro Senna, Ferri, Alfei, Mezzetti, Rondinone, Sarr, Stacchini, Bacci M., Priamo. A disp.: Fedeli, Simoncini, Barnini, Pieragnoli, D'Angelo, Cipollini, Bacci T. All.: Roberto Simoncini.
ARBITRO: Romano di Firenze.
RETI: Di Napoli 3 (1 rig.), Rondinone.



Di Napoli timbra tre volte, il Rinascita Doccia vince tra le mura amiche contro la Virtus Montaione Gambassi e fa due su due. Dopo il successo all'esordio in casa del Santa Maria, i rossoblù di Salvatore Miranda s'impongono 3-1 al termine di una partita sempre ben condotta. Nonostante la partita sia tirata a livello agonistico, il Rinascita Doccia fa da subito registrare un buon predominio, territoriale e di gioco, costruendo anche diverse occasioni oltre alle tre reti realizzate. Dall'altra parte la Virtus Montaione Gambassi non riesce a ripetersi dopo l'ottimo esordio, riuscendo a rendere meno amara la sconfitta con il sigillo di Rondinone nel finale. Ma procediamo con ordine. Il Rinascita Doccia parte forte, riesce a portarsi in vantaggio nel primo tempo grazie al calcio di rigore conquistato da Fognani e trasformato da Di Napoli. Ma non solo: i rossoblù fanno girare bene palla e vanno ancora vicini al gol con La Marca: il numero 11 si smarca bene in area e conclude in porta trovando però sulla sua strada un ottimo Borgiotti, autore di una grande parata in uscita. Chiuso il primo tempo sull'1-0, il Rinascita Doccia rientra bene in campo nella ripresa, riuscendo a incrementare il vantaggio. Ancora Di Napoli prima firma il raddoppio rossoblù con un'azione personale, insaccando il pallone in rete dopo aver saltato anche il portiere, e poi, lanciato lungo, cala il tris con un pallonetto a tu per tu con il portiere. Si segnala poi una doppia occasione del neoentrato Zetti che per due volte riesce a liberarsi bene della marcatura avversaria ma in entrambi i casi calcia fuori. La Virtus Montaione Gambassi fatica a scuotersi e soltanto nel finale di gara, a pochi minuti dal triplice fischio, riesce ad accorciare le distanze: il gol del 3-1 è di Rondinone, pronto a colpire in tap-in sulla respinta della traversa sul calcio di punizione battuto da Stacchini.
Calciatoripiù
: nel Rinascita Doccia il grande protagonista è Di Napoli , decisivo con la sua tripletta; buona anche la prova di Ronconi sulla fascia. Nella Virtus Montaione Gambassi in evidenza Rondinone e Ferri .
Lanciotto Campi-Santa Maria 0-3

RETI: Compagnucci, Guarino, Gjoni
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Bonechi, Paolieri, Cetica, Aquino, Fakkas, De Simone, Panerai, Arca, Coletti, Mammana. A disp.: Spina, Poggi, Cricelli, Innocenti, Pagano, Magurno. All.: Marco Miedico.
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Cipollini, Bejkloka, Mazzoni, Cioni, Maccarone, Salvadori, Guarino, Gjoni. A disp.: Cini, Baldi, Macchi, Bartolini, Selmi, Ostuni, Bucalossi. All.: Tiziano Roncucci.
ARBITRO: Bertoloni di Prato.
RETI: rig. Compagnucci, Guarino, Gjoni.



Gli stati d'animo dei due allenatori a fine gara riflettono l'essenza e il significato del confronto diretto giocato al Ballerini di Campi Bisenzio sotto una fitta pioggia. Marco Miedico è profondamente deluso della prestazione della sua squadra al di là di alcuni episodi che secondo lui hanno indirizzato il confronto. Basti pensare che dopo quindici minuti - afferma il tecnico e ds campigiano - avevo già provveduto a far scaldare alcuni giocatori presenti in panchina e che nel corso della ripresa solo in un'occasione siamo stati capaci di tirare verso la porta difesa da Marianelli . Di contro mister Roncucci si dice soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi ed è convinto di guidare una formazione di buon livello, composta da elementi di valore. Esemplare - prosegue il mister empolese - il secondo tempo disputato dalla sua squadra. Se ci tuffiamo nell'incontro, possiamo sottolineare una prima parte piuttosto equilibrata ma in cui gli ospiti hanno fatto vedere le cose migliori. L'equilibrio veniva rotto a metà della prima frazione dal rigore (dubbio secondo Miedico) assegnato dal direttore di gara al Santa Maria che veniva realizzato da Compagnucci. La timida reazione della formazione locale contro un avversario ben organizzato portava ad un episodio dubbio (da rigore per Miedico) nell'area della squadra ospite che non veniva sanzionato dal direttore di gara. Senza ulteriori emozioni ecco la fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Santa Maria prendeva in mano il pallino del gioco in maniera inesorabile e per il Lanciotto Campi era proprio buio pesto. Tutto facile per la squadra di Tiziano Roncucci che realizzava il raddoppio grazie al gol messo a segno da Guarino e chiudeva il confronto con il gol della tranquillità realizzato da Gjoni, il migliore in campo per la partita fatta. Senza prestazioni positive la prova di un deludente Lanciotto Campi, nelle file di un Santa Maria, autore di una buona gara fatta da tutto il collettivo, è emerso l'eccellente Gjoni. Calciatorepiù: Gjoni (Santa Maria).
- -
Folgor Calenzano-Lastrigiana 1-2

RETI: Sarti, Grottelli, Cipriani
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Hoxha, Santi, Pianigiani, Landi, Casini, Ibrahima, Gastri, Hilly, Sarti, De Luca. A disp.: Lai, Ielpi, Gasparrini, Forte, Ghetti, Corsini, Martinozzi. All.: Mocali.
LASTRIGIANA: Ielmi, Fenza, Spinelli, Mancioppi, Paolucci, Piantini, Cipriani, Falorsi, Grottelli, Massaro, Recordi. A disp.: Wang, Masi, Mancini, Tartaglia, Apetroai. All.: Pettinari.
ARBITRO: Maranò di Firenze.
RETI: 15' Cipriani, 38' Grottelli, 70' Sarti.



Sotto una pioggia battente, Calenzano e Lastrigiana hanno dato vita a una gara bella e divertente. Gli ospiti hanno fatto vedere quanto evidenziato contro il Lanciotto la scorsa settimana, ovvero un bel collettivo, ben messo in campo e con alcune notevoli individualità, in questa occasione Grottelli, Piantini e Mancioppi su tutti. Il Calenzano gioca trequarti di partita alla pari accettando il gran ritmo senza timori reverenziali con una squadra che sarà tra le sicure protagoniste del girone A degli Allievi B di Merito. Prime schermaglie ma partono bene gli ospiti, che impegnano Giorgi (uno tra i migliori) con alcuni tiri di alleggerimento; la rete del vantaggio è nell'aria, ed è Cipriani che al 15' da destra spedisce con il suo sinistro verso il palo lontano della porta di Giorgi per lo 0-1. Rispondono i locali con De Luca, lanciato a rete, che salta anche il portiere ma calcia debolmente permettendo ad un difensore di liberare. E' un buon momento per i rossoblu, Hilly dagli sviluppi di un angolo manda fuori di pochissimo. La squadra di Lastra a Signa gioca bene, copre perfettamente tutto il campo e sfrutta ogni imprecisione dei ragazzi di Mocali, il duo Sarti-De luca appare sempre pericoloso. Tuttavia è Piantini, dopo una velocissima ripartenza, a impegnare Giorgi che devia sulla traversa. Bomber Grottelli verso la la fine del primo tempo però raddoppia di tap-in, sugli sviluppi di un tiro di Massaro deviato dalla difesa prima e Giorgi poi. 0-2. La partita è in mano agli ospiti ma, nei primi minuti del secondo tempo dopo il valzer dei cambi è Forte (autore della rete-vittoria la scorsa volta) tira due volte a botta sicura; la prima conclusione viene respinta da un difensore, in occasione della la seconda ci mette una pezza Ielmi (sempre sicuro tra i pali); poi è il turno di Ghetti che da pochi metri scarica il destro sul primo palo, la tribuna esulta di già, ma Ielmi risponde presente e mantiene imbattuta la porta. In questo frangente la partita è aperta e le squadre più lunghe, quindi piacevole e divertente. È Sarti che di destro accorcia le distanze dopo una bella iniziativa di Forte (entrato bene partita) per il 2 a 1 finale. Nonostante la serata caratterizzata da un clima avverso la gara fra queste due squadre è stata godibile e di buon livello tecnico, i ragazzi di Pettinari hanno dimostrato (pur con alcune defezioni) che lotteranno per il primato del girone fino alla fine; sul fronte opposto i rossoblu confermano di essere una squadra ben costruita che con alcuni accorgimenti e piccoli miglioramenti potrà divertirsi.
Calciatoripiù
: ci sono piaciuti Cipriani, Piantini, Mancioppi, Ielmi e il solito Grottelli ma indubbiamente tutto il collettivo ospite si è ben comportato. Landi e Casini esterni tutta fascia nella difesa a tre di Mocali insieme a Santi (bello il duello con Grottelli) e Giorgi . Menzione di merito anche a Sarti , vero cuore di questa squadra, tecnicamente delizioso ma tenace su ogni palla giocabile. Il Calenzano di Mocali è apparsa squadra solida che ha lasciato intravedere spazi per ulteriori margini di miglioramento.