Fornacette Casarosa-Follonica Gavorrano 2-0
RETI: Lombardi, Lombardi
FORNACETTE: Balluchi, Riccio, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, Panicucci, Shllaku, Lombardi, Praticò, La Rocca. A disp.: Pistacchi, Cela, Erba, Del Duca, Messana, Aiello, Cerri. All.: Alessandro Balluchi.
FOLLONICA: Miceli, Carducci, Stefanini, Palandri, Haxhimi, Gambineri, Milo, Miccoli, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Musetti, De Vita, Costagli, Coman, Grassini, Sorvillo, Agafitei, Asta. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: 22', 32' Lombardi.
Esordio trionfante per il Fornacette che alla prima apparizione stagionale conquista subito tre punti pesanti battendo per 2-0 il Follonica. Il primo fresco settembrino porta sul Masoni di Fornacette una gara ricca di episodi e di bel gioco, tra due squadre che vogliono parlare al calcio dandogli del tu: ecco perché si assisterà ad una sfida piacevole ed emozionante per tutta la sua durata. Il Follonica Gavoranno si presenta come una pretendente importante per l'esito finale del torneo, il team di casa invece come outsider di tutto rispetto dimostrandosi capace di costruire la vittoria con pressioni a tutto campo e la consapevolezza che per affrontare un grande avversario occorre aggredire per la maggior parte del tempo. E qui la fa da padrone Lombardi che al 22', su assist di Shllaku, secca il portiere per l'1-0. Passano solo 10' e il numero nove si ripete ancora capitalizzando al meglio un'azione corale che vale il 2-0 fornacettese. Nella ripresa gli ospiti si riorganizzano e provano ad accorciare le distanze mettendo in mostra i muscoli, sbattendo però contro la solida retroguardia rivale nella quale si esalta il portiere Balluchi respingendo bene un calcio piazzato. Il Follonica cerca in ogni modo di riaccendere la speranza, ma ci si mette anche la traversa a dire di no ai ragazzi di Salvestroni e così la gara termina 2-0 per i locali. Il Follonica esce ridimensionato solo per il risultato, ma non dalla forza mostrata soprattutto nella seconda frazione, dall'altra parte i ragazzi di Balluchi si godono un successo frutto di una prestazione umile, ricca di idee e con tanta voglia di lottare.
Portuale-Invicta Sauro 0-5
RETI: Belletti, Violante, Pieri, Stefanini, Autorete
PORTUALE: Cinali, Parenti, Leonardo, Ciarcia, Gennari, Pancaccini, Mazzi, M. Faye, Balcazar, Campochiari, Hoxha. A disp.: Mannucci, Bergamo, Biccherini, Brutto, Casarosa, Galli, Merku, S. Faye. All.: Alessandro Aliboni.
INVICTA SAURO: Borghetti, Perciavalle, Falciani, Foderi, Cipollini, Bruni, Pieri, Steri, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Cinelli, Colella, Dandrea, Muscari, Tiberi. All.: Francesco Lupo.
ARBITRO: La Rosa di Livorno.
RETI: autorete, Belletti, Violante, Pieri rig., Stefanini.
Non poteva cominciare meglio di così il cammino dell'Invicta Sauro nel campionato regionale Allievi: la squadra di mister Lupo cala una netta cinquina sul campo dei Portuali dimostrandosi subito in gran forma. Il match prende immediatamente un'ottima piega per i grossetani che al 6' vanno in vantaggio: palla messa al centro dalla sinistra di Violante e sfortunata autorete di un difensore locale. Al 12' invece ci pensa Belletti a timbrare lo 0-2, dopodiché la partita diventa più equilibrata, ma i tentativi dei padroni di casa vengono ben domati dalla retroguardia rivale. Nella ripresa non c'è storia ed è l'Invicta a dominare la scena: al 60' Violante cala il tris, al 70' Pieri su rigore fa lo 0-4 e in pieno recupero Stefanini mette la ciliegina sulla torta. Buona la prima quindi per l'Invicta, autore di un'ottima prova collettiva, il Portuale invece dovrà riscattarsi nel prossimo turno.
Audace Isola Elba-Pisa Ovest 1-3
RETI: Lista, Marrocco, Consani, Tomarchio
AUD. ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Cervellino, Pagnini, Retico, Mercantelli, Giacomelli, Berti, Diversi, Lista, Zallo, Depinto. A disp.: Sanna, Gobbato, Pinto, Gori, Pacini, Andriano, Corsi, Filippi. All.: Andrea Miliani.
PISA OVEST: Scarpellini, Giorgi, Chiefa, Armonia, Cellerini, Consani, Novelli, Perondi, Marrocco, Sessa, Tomarchio. A disp.: Bragaru, Cini, Galletti, Gambassi, Pacini, Sivieri, Sorgi, Sposato. All.: Giovanni Benvenuti.
ARBITRO: Persiani di Piombino.
RETI: Lista, Marrocco, Consani, Tomarchio.
NOTE: espulso Mercantelli (14').
Subito tre punti importanti per il Pisa Ovest che strappa l'intera posta in palio vincendo per 1-3 nell'ostica trasferta sul campo dell'Audace Isola d'Elba. L'episodio che condiziona la gara arriva già al 14' quando Tomarchio, involato verso la porta, subisce fallo da ultimo da Mercantelli, che viene espulso dall'arbitro lasciando gli elbani in inferiorità numerica. I pisani dunque possono prendere in mano le redini del gioco, anche se non è affatto semplice penetrare in una difesa rivale brava a restare compatta. Lo 0-1 si materializza quindi nel finale di tempo: splendida apertura di Novelli verso Marrocco che con un bella conclusione trafigge il portiere. Nella ripresa la gara è combattuta, i padroni di casa non mollano e provano a raddrizzarla, ma il Pisa Ovest è squadra matura e trova lo 0-2 con Consani che capitalizza al meglio un traversone del solito Novelli. Gli ospiti ci prendono gusto e calano il tris con un imperioso stacco di Tomarchio su cross di Chiefa, soltanto nel finale l'Audace rende meno amara la sconfitta grazie ad un tap-in vincente di Lista su punizione respinta da Scarpellini. Ottima prova corale per il Pisa Ovest di Benvenuti che torna dall'Elba con tre punti in saccoccia, anche se chiaramente l'espulsione in avvio ha complicato parecchio la vita ai locali.
Calci-Nuova Grosseto Barbanella 3-1
RETI: Panettella, Boraschi, Panettella, Graffieti
CALCI: Posterli, Mazzi, Gatti, Paoletti, Perfetti, Baccetti, Boraschi, Landi, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Avenoso, Grossi, Portela, Antonini, Salvatorini, El Fakir, Cosci, Riccarducci. All.: Alessandro Menicagli.
NUOVA GROSSETO: Conti, Minelli, Venturelli, Giulianini, Culicchi, Sabatini, Dani, Coppolecchia, Graffieti, Curti, Tocchi. A disp.: Mantellassi, Caporali, De Pascale, Bonaccorsi, Niccolini, Nati, Manganelli. All.: Vincenzo Vallefuoco.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: Panettella 2, Boraschi, Graffieti rig.
Esordio scoppiettante per il Calci che bagna la prima di campionato con un convincente 3-1 ai danni della Nuova Grosseto Barbanella. E' stata complessivamente una partita piacevole e combattuta, ma i padroni di casa hanno vinto con merito dimostrandosi più determinati ed incisivi in fase di finalizzazione. Il primo tempo vede i calcesani giocare bene facendo valere come si deve il fattore campo: Boraschi sigla l'1-0 capitalizzando un'azione di contropiede, poi ci pensa il bomber Panettella a firmare il raddoppio. Nella ripresa grande reazione degli ospiti che si guadagnano un calcio di rigore che viene trasformato da Graffieti. L'illusione però dura poco, perché ci pensa il solito Panettella a realizzare il 3-1 definitivo rivelandosi un cecchino micidiale.
Venturina-Academy Livorno 1-2
RETI: Breglia, Ferrari, Godoy
VENTURINA: Pallini, Bellini, Rincon, Di Gregorio, Canessa, Traversari, Lesaj, Miele, Breglia, Massini, Micheli. A disp.: Mancini, Martorella, Larini, Malia, Marinari, Manna. All.: Antonio Luongo.
ACAD. LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Gentile, Casella, Bettarini, Ciaravolo, Lippi (75' Ulivieri), Godoy, Ferrari (80' Balestri), Giani (60' Viscoli), Ferretti (85' Romano). A disp.: Vernassa, Antonini. All.: Roberto D'Alessio.
ARBITRO: Marconi di Piombino.
RETI: Breglia, Godoy, Ferrari.
Esordio vincente per l'Academy Livorno che batte a domicilio il Venturina per 1-2. I ragazzi di mister D'Alessio cominciano con il piglio giusto, cercando di aggredire gli avversari e mantenendo a lungo il possesso, mentre i locali si affidano maggiormente al contropiede conquistando una serie di corner che però non portano a nulla di concreto. Il punteggio si sblocca quando Godoy, su punizione, spedisce la sfera all'incrocio con una sassata, dopodiché nel finale di tempo succede di tutto: gli ospiti reclamano un penalty su Ferretti e, proprio sul capovolgimento di fronte, il Venturina si guadagna un corner da cui nasce l'1-1 di Breglia che risolve prontamente un batti e ribatti. Nella ripresa la gara è sicuramente combattuta, anche se l'Academy Livorno sembra avere più benzina per cercare la vittoria e trova l'1-2 con il centravanti Ferrari, bravo a scappare in velocità ai difensori sulla sinistra e ad insaccare con un bel diagonale. Nell'ultima parte di gara gli ospiti falliscono in due circostanze il tris, mentre i padroni di casa tentano il tutto per tutto senza riuscire a raddrizzare la situazione, complice l'ottima difesa degli avversari.