Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 10

Capostrada Belvedere-Aquila S.anna 3-1

RETI: Capecchi, Gori, Capecchi, Papi
CAPOSTRADA: Nunziati, Frosini S., Canigiani, Dhima, Di Carlantonio, Frosini A., Gori, Emanuele, Capecchi, Diddi, Romani. A disp.: Casipoli, Ferrari, Gargini, Lignelli, Maestripieri, Met-Hasani, Pini, Reina. All.: Lorenzo Monaldi.
AQUILA SANT'ANNA: Pierallini, Stefani, Cantone, Viani, Giambastiani, Fenili, Taddeucci, Marchetti, Tagliavia, Papi, Nigro. A disp.: Casali, Morales, Mazzei, Giurlani, Lorenzoni, Romani, Morotti, Tosoni, Adami. All.: Gabriele Bacci.
ARBITRO: Cavallo di Prato.
RETI: 3' Gori, 16' rig., 77' rig. Capecchi, 46' Papi.



Monaldi e i suoi ragazzi ci hanno preso gusto. Nella decima di andata, il Capostrada supera per 3-1 una mai doma Aquila Sant'Anna allungando la propria striscia positiva. 3' sul cronometro e i pistoiesi trovano già il gol del vantaggio. Il merito è di Gori, che si procura e trasforma un calcio di punizione dal limite con la complicità di un non perfetto Pierallini. Chi dopo il vantaggio del Capostrada si aspetta una gara a senso unico, però, deve presto ricredersi perché l'Aquila Sant'Anna c'è e lo dimostra al 6' con un'incursione personale di Papi che arriva al limite e scarica una violenta conclusione deviata in corner dal reattivo Nunziati. Il Capostrada ha però il merito di indirizzare la partita già al 16' quando, al termine di un'azione in solitaria, Capecchi penetra in area avversaria venendo agganciato da un difensore lucchese: per l'arbitro è rigore e dal dischetto lo stesso Capecchi fa 2-0. A quel punto l'Aquila Sant'Anna, fin lì ben messo in campo, comincia a perdere i riferimenti, rischiando di capitolare ulteriormente. Al 20' ci vuole una grande uscita di Pierallini ad anticipare Romani che era pronto a colpire. Qualche minuto più tardi stessi protagonisti e stesso esito: Frosini premia l'inserimento di Romani che entra in area, calcia con forza ma trova il muro di Pierallini. Superata la fase critica, nella seconda parte del primo tempo l'Aquila Sant'Anna torna a farsi minacciosa dalle parti di Nunziati. A suonare la carica è sempre Papi, che al 27' non inquadra la porta su un calcio di punizione da posizione interessante, mentre al 29', dopo aver ricevuto sulla destra, è la traversa a negargli il gol su una conclusione da fuori area. Il primo tempo si chiude con una chance per parte - Gori fallisce il tris sprecando da pochi passi, Papi risponde chiamando Nunziati ad una parata complicata - a certificare 45' ben giocati da entrambe le squadre. Nel secondo tempo l'Aquila Sant'Anna rientra in campo con l'atteggiamento giusto e al primo tentativo riapre la contesa. Ennesima giocata sensazionale di Papi, che slalomeggia fra le maglie della difesa del Capostrada prima di battere Nunziati con una conclusione a fil di palo. Sul 2-1 la gara torna in bilico. Il Capostrada prova a reagire ad un inizio di secondo tempo complicato ma l'unica azione prodotta dai padroni di casa nella prima parte di ripresa vede Capecchi sprecare l'ennesima palla gol a tu per tu con Pierallini. Il Capostrada non la chiude e dunque aumentano le speranze di rimonta dell'Aquila Sant'Anna che al 73' va vicinissima al pari con il neoentrato Adami, il cui mancino sul primo palo richiede l'intervento d'istinto di Nunziati. La parata dell'estremo difensore pistoiese si rivela decisiva, perché pochi minuti dopo, su una ripartenza fulminante, il neoentrato Gargini si procura un calcio di rigore, che nuovamente lo specialista Capecchi trasforma per il 3-1 che regala al Capostrada una vittoria sudata quanto preziosa.
Lido Camaiore-Margine Coperta 0-2

RETI: Bettazzi L., Bettazzi L.
LIDO DI CAMAIORE: Palmerini, Puccinelli, Lemmetti, Quagliozzi, Andreazzoli, Benedetti M., Casarosa, Luchini, Pucci, Gentile, Forasiepi. A disp.: Farnesi, Sapienza, Palombo, Petri, Lari, Benassi, Pelucchini, Bertozzi, Tartarelli. All.: Daniele Del Chiaro.
MARGINE COPERTA: Bellandi, Vannini, Marino, Innocenti, Nistri, Bertini, Pezzano, Ghezzani, Bettazzi, Vivarelli, Omobude. A disp.: Mammoli, Lenzi, Gabrielli, Vettori, Pieretti, Bastillo, Conforti. All.: Marco Vendrame.
ARBITRO: Guastini di Carrara.
RETI: 15' rig., 78' Bettazzi.



lanciare il Margine Coperta verso la sesta affermazione stagionale. Per i ragazzi di mister Vendrame, il 2-0 ottenuto sul difficile campo del Lido di Camaiore vale doppio, perché consente a Bettazzi e compagni di sorpassare in classifica proprio gli avversari di turno e di portarsi momentaneamente al quarto posto insieme al Capostrada. Tanti rimpianti invece lato Lido di Camaiore, che al netto di una prestazione corale discreta registra una sconfitta dura da digerire specie per le tante occasioni da rete prodotte. Nel primo tempo la gara si incanala inizialmente sui binari di un equilibrio che al 15' viene rotto dal rigore conquistato da Vivarelli (fallo di Andreazzoli) e trasformato con freddezza da Bettazzi. Incassato l'1-0, il Lido di Camaiore reagisce prontamente e nel giro di pochi minuti costruisce i presupposti per il pari. Gentile e Luchini aprono la fiera del gol sbagliato, mancando un paio di ottime occasioni a testa nella parte centrale del primo tempo. Poco prima dell'intervallo, invece, è Forasiepi a rendersi pericoloso con una conclusione che termina di pochissimo a lato della porta di Bellandi. La ripresa comincia con il medesimo copione dei primi 45'. Il Lido di Camaiore prova a fare la partita mentre il Margine Coperta, ben chiuso dietro con la sua linea a 5, è pronto a sfruttare il minimo errore dei versiliesi per colpire in ripartenza. Ancora una volta, però, lo scarso feeling con il gol da parte degli avanti versiliesi (pericolosi Quagliozzi, Pucci e ancora Gentile) risulta un fattore determinante nell'indirizzare la partita in favore del Margine Coperta. Gli ospiti, dal canto loro, non si fanno pregare e intorno al 78', quando l'Atletico Lucca in avanti a caccia del pari, costruiscono il contropiede perfetto concluso in rete del solito Bettazzi fa doppietta, 8 in campionato e soprattutto mette il sigillo alla trionfale trasferta del Margine a Lido di Camaiore.
Calciatoripiù
: nel Lido di Camaiore spicca Casarosa mentre, al netto del fallo da rigore, Andreazzoli disputa una partita attenta. Nel Margine Coperta l'uomo copertina non può che essere Bettazzi per i due centri decisivi che lo rendono sempre più fondamentale nello scacchiere di mister Vendrame.
Lunigiana Fc-Bellaria Cappuccini 0-5

RETI: Pagni, Vaccaro G., Capitoni, Vaccaro D., Pagni
LUNIGIANA: Beghini, Bonotti (64' Bernieri), Di Santo (78' Corrado), Coduri, Viaggi, Pezzoni, Alibeaj (58' Montali), Santoni, Barbasini, Ghiselli, Sordi (64' Germi). All. Borrotti.
BELLARIA C.: Dal Canto, Ceccanti (81' Di Pasquale), Bonini (70' Volpi), Finelli (66' Bracaloni), Pugliesi (70' Sani), Taraj, Neri, Vaccaro D., Vaccaro G., Pagni (81' Lelli), Capitoni (61' Basiladze). All.: Malventi.
ARBITRO: De Vincenti di Carrara
RETI: 23' rig., 78' Pagni, 47' Vaccaro D., 58' Capitoni, 68' Vaccaro G..



Altra prova di maturità superata da parte della Bellaria. La squadra di mister Malventi passa sicura sul sintetico del Lunezia dimostrandosi in un ottimo stato di forma. La Lunigiana, orfana della coppia centrale difensiva Gargiulo-Domenichini, oltre che degli indisponibili Shqypi, Mastrini, Ribolla, Botalat e Del Maestro, deve cedere alla forza di una squadra che merita sicuramente più della terza posizione attuale. Cominciano forte gli ospiti che impegnano Beghini in un paio di occasioni nelle prime battute di gioco. Poche al contrario le sortite dei locali, sempre ben controllate dalla retroguardia del Bellaria. Al 23' un rigore permette a Pagni di portare in vantaggio i suoi, anche se Beghini intuisce e quasi riesce a respingere. La Lunigiana prova a reagire ma con poca lucidità e idee, mentre la Bellaria cerca di chiudere la partita, portandosi però al riposo sul risicato parziale di 1-0. Nella ripresa ci si attende una Lunigiana più volitiva ma, tempo due minuti, e la difesa locale sbanda su un'incursione centrale permettendo a Dario Vaccaro di battere Beghini con una rasoiata imprendibile all'angolo per il momentaneo 0-2. Il risultato della partita ora sembra incanalato sulla lunghezza d'onda ospite, a maggior ragione dopo il 3-0 realizzato da Capitoni dopo una pregevole giocata individuale. Al 63' i padroni di casa provano a rientrare in partita: Sordi è bravo a sgusciare in area avversarie a procurarsi un rigore che però Ghiselli manda alto. È la fine delle speranze di tenere viva una gara che si conclude con la girandola di sostituzioni e altre due reti dei neroverdi griffate da Giulio Vaccaro e dal solito Pagni, che chiude con due reti la sua giornata di grazia. Al fischio finale comunque molta correttezza e fair-play fra i giocatori e i dirigenti che si sono augurati le migliori fortune per i rispettivi obiettivi, titolo per la Bellaria e salvezza per la Lunigiana.
Calciatoripiù
: per la Lunigiana buono l'ingresso di Montali e, nonostante il passivo, da segnalare un paio di ottimi interventi per tempo di Beghini . Per la Bellaria menzioni per Pagni , Capitoni e Giulio Vaccaro .
Pistoiese-Camaiore 7-1

RETI: Paci, Pezzotta, Innocenti M., Paci, Ceccherini, Ceccherini, Tesi, Lombardi
PISTOIESE: Spina, Pezzotta, Pinzani, Baragli, Bolognini, Innocenti M., Ceccherini, Paci, Tesi, D'Alessandro, Catocci. A disp.: Kurtulaj, Buica, Coletta, Dinelli, Del Bubba, Innocenti P., Lorenzi, Moruzzi. All.: Gabriele Parigi.
CAMAIORE: Roncoli, Lanzieri, Verona, Betolucci, Pardini N., Lombardi, Marcialis, Vecoli, Chafiq, Marcucci, Caterino. A disp.: Pardini F., Zara, Ferrari. All.: Luca Arduini.
ARBITRO: Niccoli di Prato.
RETI: 11' Tesi, 23' Innocenti M., 31' Pezzotta, 44', 73' Paci, 54', 68' Ceccherini, 79' Lombardi.



Scorpacciata di gol per la Pistoiese, che ottiene una larga vittoria casalinga contro il Camaiore. Il 7 a 1 che ha visto i ragazzi di Parigi imporsi sui versiliesi racconta di una gara senza storia e che gli arancioblu sono stati in grado di mettere in archivio già nei primi 45'. Dopo una decina di minuti di studio, all'11' la Pistoiese sblocca la contesa trovando il momentaneo 1-0 con un tap-in di Tesi su servizio di Paci. Da lì comincia lo show della Pistoiese, che nella prima frazione trova altre tre segnature. Al 23' Mattia Innocenti fa 2-0, con una deviazione sotto misura sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo la mezz'ora è invece Pezzotta - professione terzino destro - a trovare un gol da fantasista con un mancino a rientrare che vale da solo il prezzo del biglietto. I timidi segni di reazione del Camaiore vengono regolarmente respinti dalla difesa della Pistoiese, che al 44' riparte con una manovra da playstation conclusa da Paci con una serpentina con cui si libera di mezza difesa avversaria (Roncoli compreso) prima di depositare in rete il pallone del 4-0. Nel secondo tempo prosegue il monologo Pistoiese, tra le cui fila sale in cattedra Ceccherini. Il numero 7 arancionero sigla infatti le reti del 5-0 e del 6-0 - il primo con un tap-in, il secondo in mischia - mettendo la ciliegina su una partita di ottimo livello. Al 73' partecipa nuovamente alla festa pistoiese Paci con il secondo acuto di giornata al termine di un'altra azione corale da applausi. Nel finale, a poco più di dieci dal termine, il Camaiore si leva quantomeno la soddisfazione di segnare il gol della bandiera con Lombardi, bravo a raccogliere una respinta corta della difesa locale e a trafiggere Spina con una conclusione sotto la traversa per il 7-1 finale.
Calciatoripiù
: Paci spicca tra le fila di una Pistoiese in cui tutti meritano gli applausi.
- -
Seravezza-San Marco Avenza 4-0

RETI: Riccomi, Riccomi, Chelucci, Guidi
SERAVEZZA: Pucci, Nani, Del Tessa, Bellè, Malfanti, Mazzi, Grassi, Domenici, Landucci, Riccomi, Chelucci. A disp.: Lorenzoni, Del Carlo, Frappa, Guidi, Ragghianti, Rossi, Tabarrani, Bertelloni. All.: Maximiliano Magliulo.
SAN MARCO AVENZA: Ferri, Vernazza, Rovani E., Dell'Amico D., Martelli, Tenerani, Narra, Rovani M., Lagomarsini, Braida, Casani. A disp.: Scalisi, Luciani, Palma, Bonfigli, Orrico, Baccicalupi, Viti, Petriccioli, Pitanti. All.: Gianluca Grassi.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETI: 4', 75' Riccomi, 52' Chelucci, 80' Guidi.



Serviva una risposta e puntualmente il Seravezza ha risposto. Sette giorni dopo il pesante k.o con la Bellaria, costato momentaneamente la vetta della classifica, il Seravezza riprende la sua marcia superando con un convincente 4-0 il San Marco Avenza. Ancora una volta ci pensa Riccomi a mettere lo zampino sul successo degli apuani, realizzando le reti numero 14 e 15 di un fin qui strepitoso inizio di stagione. 240 secondi: quando basta al talentuoso numero 10 del Seravezza per sbloccare l'incontro con una deviazione da dentro l'area sulla punizione tagliata di Chelucci. Colpevole la difesa del San Marco, rimasta troppo passiva sull'inserimento di Riccomi. I carrarini provano a rispondere, mostrando un atteggiamento propositivo nonostante la caratura dell'avversario. In un paio di occasioni, i ragazzi di mister Grassi commettono l'errore di prestare troppo il fianco alle ripartenze del Seravezza che in un paio di occasioni, specie col solito Riccomi, vengono fermate per dubbie posizioni di offside (in tutto saranno più di dieci i fuorigioco fischiati agli apuani). Dopo aver sbloccato l'incontro, il Seravezza confeziona occasioni su occasioni, sprecando l'opportunità per il bis a più riprese, in particolare con Landucci e Chelucci. Il San Marco Avenza si salva e nel finale di primo tempo si affida alle due punte di diamante Lagomarsini, Casani e Braida per provare ad impensierire un fin lì inoperoso Pucci. I carrarini riescono a creare qualche grattacapo a Malfanti e compagni e a tempo quasi scaduto sfiorano il pari colpendo una traversa. Nella ripresa, però, il Seravezza riparte subito forte e al 52' Chelucci si inventa il gol della domenica con una spettacolare volèe da fuori che tocca la parte inferiore della traversa prima di insaccarsi alle spalle di un incredulo Ferri. Sul 2-0, la partita si mette nella giusta direzione per il Seravezza, che continua ad essere trascinata dalle invenzioni dei propri attaccanti. Come spesso gli è capitato in questo primo scorcio di stagione, Riccomi è il fattore in più e, qualora ci fosse stato bisogno, lo conferma al 75' tramutando in rete un bello scambio in velocità con Grassi. Niente da fare per il comunque ottimo Ferri, che in precedenza si era opposto con due grandi interventi ai tentativi sia di Riccomi che dello stesso Grassi. Nel finale il Seravezza riesce ad arrotondare ulteriormente il risultato con la rete del 4-0 realizzata da Guidi sull'ennesima incursione di un Riccomi in versione Leao.
Calciatoripiù
: nel Seravezza ottimo l'esordio del classe 2007 Dominici , mentre Landucci e soprattutto Riccomi si confermano punti cardine della squadra.
Academy Porcari-Giovani Vianova 3-1

RETI: Bandoni, Del Pistoia, Proto, Ceraolo
ACADEMY PORCARI: Tedeschi, Capecchi, Baldecchi, Deja, Bandoni, Bussagli, Scollo, Tortora, Del Pistoia, Proto, Menichetti. A disp.: Gramajo, Biagioni, Buoni, Catelli, Congi, De Marino, Giacomelli, Guastapaglia, Pellegrini. All.: Leonardo Natali.
GIOVANI VIA NOVA: Barghini, Merku G., Conti, Mazzei, Baldecchi, Gjini, Merku L., Tesi, Rugiati, Mauriello, Ceraolo. A disp.: Carfagna, Pacini, Puccinelli, Gentili, Orsini, Barlacchi, Ibraimi. All.: Marco Bartolozzi.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: 22' Ceraolo, 25' Del Pistoia, 65' Bandoni, 68' Proto.



Primo esame da capolista superato per l'Academy Porcari, che davanti al proprio pubblico si impone sul Via Nova confermandosi, almeno fino al prossimo turno, la prima della classe. Non era un compito agevole quello cui era chiamata la formazione di Natali contro un Via Nova in forma e reduce dalla splendida vittoria contro la Pistoiese. Invece, almeno in questa fase di stagione, Bandoni e compagni stanno dimostrando di meritare questa posizione di classifica, anche se per i verdetti c'è ancora (tanto) tempo. Nel primo tempo a prendersi la scena è l'estremo difensore del Via Nova Barghini, che si disimpegna in almeno tre interventi da fenomeno nei primi 20'. La prima occasione per il Porcari arriva al 5', quando Menichetti riceve palla in area e conclude a botta sicura, chiamando Barghini a distendersi in corner per sventare la minaccia. Ancora più complicati e, proprio per questo, decisivi gli interventi di Barghini sulle due punizioni gioiello di Proto, entrambe dirette al sette ed entrambe sventate da due super interventi dell'estremo difensore pievarino. Al 20' va alla conclusione pure Scollo, che col destro non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri. L'Academy Porcari non sfonda nonostante le numerose occasioni e, scherzo del destino, alla prima chance il Via Nova passa. Il merito è di Ceraolo, che al termine di una ripartenza da manuale, rientra sul piede forte prima di sganciare un missile terra-aria su cui Tedeschi non può nulla. A scacciare subito i fantasmi in casa Porcari ci pensa Del Pistoia che 5' dopo il vantaggio pievarino risponde con un gran tiro al volo di Del Pistoia che strappa gli applausi dei presenti. 25' sul cronometro ed è 1-1 con due reti da antologia di Ceraolo e Del Perugia. Le ultime battute del primo tempo non regalano altre emozioni e all'intervallo il punteggio rimane fermo sul'1-1. È il preludio a un secondo tempo sontuoso da parte dell'Academy Porcari, che fin da subito cerca di mettere sotto pressione la difesa avversaria. Dopo alcuni tentativi poco precisi, a riportare in vantaggio l'Academy Porcari ci pensa Bendoni, che al 65' svetta più in alto di tutti e sugli sviluppi di un angolo firma la rete del 2-1. Premio meritato per il capitano dei lucchesi, che corona una prestazione maiuscola con una rete dall'importanza capitale. Sì perché il nuovo vantaggio della formazione di mister Natali impone al Via Nova di riversarsi in avanti per provare a riequilibrare i conti. Gli ospiti però accusano evidenti segni di stanchezza e al 68' l'Academy Porcari ne approfitta per chiudere definitivamente i conti con la rete del 3-1 realizzata da Proto con una conclusione di prima sul perfetto assist del classe 2007 Biagioni, entrato in campo pochi minuti prima. Nel finale l'Academy Porcari gestisce il doppio vantaggio, rischiando soltanto su una rete annullata per fuorigioco al Via Nova. Per il resto, Bendoni e compagni non corrono altri rischi e portano a casa una vittoria importantissima per proseguire la propria marcia da primatista in solitaria.
Calciatoripiù
: nell'Academy Porcari brilla capitan Bendoni , che oltre al gol, svolge benissimo il lavoro di marcatura su Rugiati. Bene anche il giovanissimo classe 2007 Biagioni , che ha messo più brio davanti fornendo anche l'assist in occasione del gol di Proto.