Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 12

Academy Aglianese-San Giuliano 1-1

RETI: Leka, Orcesi
ACADEMY AGLIANESE: Tesi, Boschi, Kolaj, Tomassini, Bruni, D'Orio, Leka, Mariani, Dervishi, Ejlli, Lonetti. A disp.: Vannucci, Quintana, Kupper, Catillo, Vannini, Sula, Spadini. All.: Maurizio Guidotti.
SAN GIULIANO: Orsini, Bocchiola, La Monica, Nicoletti, Lovo, Pungente, Catalano, Misrahi, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Nannipieri, Bonamici, Russo, Battezzato, Fratianna, Hajlaoui, Pellegrini. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Bartoloni di Pistoia.
RETI: 18' Orcesi, 45' Leka.



Pari e patta tra Academy Aglianese e San Giuliano, che si dividono la posta in palio al termine di 70' caratterizzati da un sostanziale equilibrio. Inizio incoraggiante da parte dei pistoiesi, che nei primi minuti costringono sulla difensiva il San Giuliano pur senza creare grossi grattacapi a Orsini. Poi viene fuori la compagine nerazzurra, che a sorpresa passa a metà primo tempo con una bordata da fuori di Orcesi, che sorprende un incolpevole Tesi. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, però, l'Academy Aglianese si riversa in avanti andando vicino al pari in almeno tre occasioni: bravi Orsini e i suoi compagni di reparto ad opporsi agli attaccanti neroverdi. Nel secondo tempo mister Guidotti ridisegna il modulo dei suoi e la mossa tattica premia. Dopo dieci minuti della ripresa, infatti, l'Academy Aglianese trova il pari con una splendida giocata di Leka, che si libera al tiro e spedisce il pallone alle spalle di Orsini. Il finale di partita vede entrambe le squadre riversarsi in avanti a caccia del guizzo vincente, ma alla fine regge l'1-1 che consente alle due squadre di muovere la classifica con un punto a testa.
Calciatoripiù
: se la partita rimane in pareggio, il merito è anche dei due portieri Tesi e Orsini che con le loro parate hanno neutralizzato le diverse occasioni capitate da ambedue i lati.
Aquila S.anna-Lido Camaiore 4-0

RETI: Massagli, Maionchi, Baroni, Souini
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Barsotti, Celli, Dinelli, Souini, Giannelli, Gianassi, Hushi, Lucarotti, Massagli. A disp.: Mencacci, Baroni, Benetti, Davini, Severini.All.: Cusato.
LIDO CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Franchini, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Del Bucchia, Barsottelli, Montemagni, Vannucci, Florio. A disp.: Battisti, Amato, Ravelli, Morelli, Magnani, Angli, Bonuccelli, Pacini.All.: Pardini.
ARBITRO:Luca Giannarini di Lucca.
RETI: Maionchi, Baroni, Souini, Massagli.



Una vittoria roboante, inaspettata, ma quanto mai meritata. L'Aquila Sant'Anna realizza ben quattro reti contro la capolista Lido di Camaiore e conquista tre punti fondamentali per la lotta salvezza, disputando la miglior gara in assoluto e rasentando la perfezione a livello di prestazione corale. La differenza di classifica è notevole, ben 17 punti a dividere le due squadre, con i padroni di casa al tredicesimo posto con tre vittorie e otto sconfitte, e un Lido di Camaiore che invece, prima di questa partita, era in testa con nove vittorie. Un pronostico completamente ribaltato con anche un risultato che testimonia la perfezione raggiunta dall'Aquila Sant'Anna di mister Cusato in questa occasione. La partita appunto vede i padroni di casa partire con intensità, con aggressività, al cospetto di una squadra ospite forse sorpresa dall'atteggiamento locale, inaspettatamente contratta e mai realmente in partita. La gara la sblocca Maionchi che sugli sviluppi di un calcio d'angolo prende il tempo a tutti i difensori e di testa insacca per l'1-0. Sempre nel primo tempo arriva anche il raddoppio con Baroni che lanciato a rete, entra in area di rigore, salta il portiere e insacca il raddoppio. Il Lido di Camaiore non riesce a scuotersi, prova qualche sporadica folata in avanti ma l'Aquila Sant'Anna fa buona guardia e tiene il vantaggio. Nella ripresa la musica non cambia, e anzi ancora locali che vanno a segno con le reti prima di Souini su calcio di rigore, e poi chiude la pratica Massagli con un tiro di pregevole fattura che termina la propria corsa all'angolino per il quattro a zero.
Capostrada Belvedere-Pietrasanta 1-2

RETI: Di Felice, Neri, Bertuccelli
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Montini, Driza, Fratoni, Maccioni, Cecconi, Maiello, Shehi, Palladino, Di Felice, Ferzaj. A disp.: Filoni, Ercolini, Boccia, Meoni, Di Santo, Arra. All.: Mirko Pratesi.
PIETRASANTA: Suma, Neri, Cialoni, Mansili, Chiti, Cupisti, Federigi, Baldacci, Pena, Cutolo, Bertuccelli. A disp.: Deri, Di Bianco, Finocchiaro, Frati, Gorrieri, Mariani, Tana V., Vernazzani, Tana S.. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 22' Bertuccelli, 38' Di Felice, 61' Neri.



Colpo esterno del Pietrasanta, che si impone per 2-1 in casa di un ottimo Capostrada in una partita rimasta in bilico fino alla fine. Inizio arrembante dei padroni di casa, che all'8' si rendono subito pericolosi su calcio piazzato: Shehi scodella un pallone a centro area dove si smarca Palladino che appoggia per Di Felice, il cui tiro termina a lato di un niente. Nonostante un buon approccio dei locali, a passare in vantaggio è il Pietrasanta con un'azione rocambolesca che consente a Neri di andare al tiro; il pallone sbatte sul palo e carambola addosso a Bertuccelli che ribadisce in rete per il vantaggio biancoceleste. La gioia dei versiliesi, però, rischia di durare poco perché al 30' il Capostrada si riaffaccia dalle parti di Suma con un'incursione di Di Felice che si presenta in area e calcia a botta sicura: Suma è superato ma sulla riga arriva il salvataggio provvidenziale di un difensore biancoceleste, che consente ai suoi di andare al riposo sullo 0-1. Nella ripresa, però, il Capostrada ricomincia subito col piglio giusto e al 38' agguanta un meritato pari. Dopo un recupero a centrocampo, il pallone giunge a Maiello che serve in corsa Di Felice, bravissimo ad attendere l'uscita di Suma e glaciale nel superarlo con un delizioso pallonetto che vale l'1-1. Il Pietrasanta non ci sta e, dopo un avvio complicato, inizia a riversarsi in avanti a caccia del nuovo vantaggio. Su un rinvio sbagliato della difesa locale, Pena Guadagni si impossessa del pallone e tenta la battuta a colpo sicuro, trovando però la supera risposta di Baldecchi. L'estremo difensore del Capostrada si prende nuovamente la scena al 55' sfoderando un'altra parata straordinaria su Mansili. Un minuto più tardi i biancocelesti ci riprovano ancora con una staffilata da fuori di Pena Guadagni che stavolta non centra il bersaglio grosso. Il Capostrada non riesce più ad uscire dalla propria metà campo e alla fine il Pietrasanta riesce a trovare il guizzo vincente. Al 61' è Neri a regalare i tre punti ai suoi svettando più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e trafiggendo Baldecchi per il definitivo 2-1 ospite.
Pisa Ovest-Academy Porcari 0-2

RETI: Gori, Gori
PISA OVEST: Ibrahim, Chera, Zerbini, Morini, Bruno, Morelli, Fanteria, Rossi, Nuti, Pardini, Bria. A disp.: D'Amelio, Guido, Bertini.All.: Destro.
ACADEMY PORCARI:Rumbo, Pistelli, Flocco, Quinci, Ekwunife, Pepe, Giacomelli, Tintori, Gori, Pellegrini, Sinani. A disp.: Di Lorenzo, Ferretti, Piccolo, Lapiccirella, Paganelli.All.: Sibilla.
ARBITRO: Cioce di Pisa.
RETI: Gori 2.



L'Academy Porcari espugna il campo del Pisa Ovest e conquista la sua sesta vittoria stagionale rimanendo dunque a poche lunghezze dalla zona playoff. Per i ragazzi di mister Sibilla, dunque, ecco il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto in casa contro l'Academy Aglianese, in generale la quarta vittoria nelle ultime cinque partite per un periodo recente molto positivo con l'unico neo la sconfitta sul campo del Forte dei Marmi. Per il Pisa invece continua il momento sottotono. I padroni di casa comunque approcciano bene la gara, con un Academy che non riesce a imporre il proprio gioco nei primi minuti complice anche un campo reso pesante dalla pioggia dei giorni scorsi. La partita scorre via su ritmi non troppo alti, fino al gol che sblocca la sfida intorno alla mezz'ora. Calcio d'angolo su cui Gori prende il tempo alla difesa locale, si libera della marcatura e in semi rovesciata insacca in rete l'ottimo cross di Pellegrini. Un gol straordinario. Il vantaggio però non scuote gli animi e così si arriva al riposo senza ulteriori sussulti. Nella ripresa i ritmi restano sostanzialmente invariati con il Porcari che prova a prendere le redini del gioco fino al gol del raddoppio intorno al quarto d'ora. Palla filtrante in profondità di Guinci per Gori che controlla e di prima intenzione gira a rete per il 2-0. Il Pisa allora prova a scuotersi e reagire con alcuni traversoni molto insidiosi su cui nessuno riesce a intervenire. La squadra ospite resiste e in contropiede potrebbe anche chiudere la pratica, colpendo un palo proprio sul finale di partita.
Calciatoripiù: Gori, Ekwunife
(Academy Porcari).
Forte Dei Marmi 2015-Lunigiana Fc 1-2

RETI: Del Marco, Filippi, Lamanna
FORTE DEI MARMI: Bigini, Ridolfi, Barricelli, Cecchini, Semeraro, Simonini, Bertolla, Magazzini, Verona, Di Sacco, Del Marco. A disp.: Sgado, Cozzani, Antonioni, Gjini, Aliboni. All.: Massimo Taurino.
LUNIGIANA: Ghiselli, Arrighi, Ouechtati, Manati, D'Aleo, Guelfi, Carnesecca, Filippi, Romano, Lamanna N., Ferri. A disp.: Bardi, Caponi, Lamanna C., Matellini, Rosa, Scotton, Salliu. All.: Stefano Perfigli.
ARBITRO: Zucconi di Viareggio.
RETI: 15' Del Marco, 21' Lamanna N., 65' Filippi.



Sorpassi, controsorpassi e polemiche per alcune decisioni arbitrali. Non è mancato nulla tra Forte dei Marmi e Lungiana, che hanno dato vita ad un confronto combattutissimo nella dodicesima di andata. A portarsi a casa i tre punti sono stati i biancoblù di mister Perfigli, trascinati dalle reti di Niccolò Lamanna e Filippi che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio fortemarmino di Del Marco. Chi esce con l'amaro in bocca sono proprio i padroni di casa, che recriminano per alcuni episodi e per una sconfitta arrivata al termine di una prestazione fra le più convincenti dell'ultimo periodo. Nonostante le numerose assenze, i versiliesi si dimostrano subito in palla contro un avversario in cerca di riscatto dopo il k.o subìto col Via Nova e alla prima occasione utile passano. Al 15', infatti, Del Marco si libera su una rimessa laterale e, con un movimento di corpo, si smarca dal diretto avversario prima di concludere alle spalle di Ghiselli il pallone dell'1-0. I padroni di casa commettono l'errore di rilassarsi subito dopo il gol segnato, favorendo il rientro della Lunigiana. Gli ospiti guadagnano metri e al 21' agguantano il pari su una situazione simile a quella che aveva portato al vantaggio fortemarmino: su una rimessa laterale Niccolò Lamanna si fa trovare libero in area e, protetto il pallone dalla marcatura dei difensori versiliesi, trafigge Bigini con una conclusione angolata per il momentaneo 1-1. Gli ospiti prendono coraggio e nel finale di prima frazione sfiorano il raddoppio. Al 29' l'arbitro vede un tocco di mano di un difensore versiliese e assegna un calcio di rigore in favore della Lunigiana fra le proteste della difesa fortemarmina: Filippi batte una prima volta e segna, l'arbitro però fa ripetere perché sono entrati troppi giocatori in area ma sul secondo tentativo Bigini indovina la direzione e neutralizza il tiro. Le emozioni del primo tempo però non finiscono qui perché ad una manciata di secondi dal gong Filippi si rende ancora protagonista colpendo una traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo si riparte su ritmi piuttosto elevati. La gara scorre sui binari dell'equilibrio finchè il direttore di gara non torna protagonista fischiando un calcio di rigore, anche questo molto contestato dai padroni di casa, per un fallo ai danni di Ferri. Dagli undici metri si presenta Niccolò Lamanna ma spara fuori misura. Si rimane sull'1-1, con le due squadre che continuano a fronteggiarsi principalmente a metà campo. A 5' dalla fine, però, l'ennesimo episodio cambia l'inerzia di una partita che sembrava destinata al pari. Su una ripartenza della Lunigiana, l'arbitro vede un retropassaggio di un difensore fortemarmino al proprio portiere Bigini (trattasi molto di più però di un normale intervento difensivo) e decide di fischiare la punizione a due sui cui sviluppi Filippi scarica una violenta conclusione che si spegne sotto la traversa per il definitivo 2-1 ospite.
San Marco Avenza-Olimpia Quarrata 2-1

RETI: Pon, Ismari, Petroni
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Brizzi, Giarrizzo, Parentini, Armanetti, Buscaino, Ismari, Gilioli, Liberati, Pon, Scieuzo. A disp.: Cappuccini, Bernardini, Cimoli, Franceschini, Micheli, Ricci. All.: Roberto Malfanti (indisponibile, in panchina Stefano Sora).
OLIMPIA: Mirjiaj, Petroni, Nardini, Gjergi, Daka, Abdija, Basilico, Cutrulla, Frati, Pantano, Poltri. A disp.: Boncan, Fedi, Giannoni, Sorrentino, Viceconte. All.: Alessandro Paesano.
ARBITRO: Sarritzu di Carrara.
RETI: 15' Ismari, 25' Petroni, 38' Pon.



Se non son tre punti di importanza capitale poco ci manca: dopo la sconfitta contro il Lido di Camaiore, il San Marco Avenza torna alla vittoria superando di misura l'Olimpia in una partita molto combattuta. Partono forte i ragazzi di Stefano Sora (oggi in panchina al posto dell'indisponibile Malfanti) e al 15' trovano il vantaggio su una ripartenza orchestrata da Gilioli e conclusa in rete da Ismari che riceve l'invito del compagno e a tu per tu con Mirjiaj non perdona. Nonostante una falsa partenza, l'Olimpia trova subito il modo di reagire agguantando il pari al 25' con un perentorio colpo di testa di Petroni su angolo ben battuto da Poltri. Gli ospiti prendono fiducia e, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfiorano il controsorpasso con un colpo di testa di Frati che sfila di poco sul fondo. L'ultima occasione del primo tempo è sempre di marca Olimpia con Cutrulla che si libera in area ma da posizione favorevole spedisce a lato mancando un'ottima chance per l'1-2. Nella ripresa, però, il San Marco Avenza rientra in campo nel migliore dei modi e dopo 3' tropva il nuovo vantaggio con una punizione magistrale di Pon, che da posizione defilata disegna una parabola che non lascia scampo a Mirjiaj. Trovato il 2-1, il San Marco Avenza gioca con maggior fluidità, difendendosi bene dai tentativi di reazione da parte dell'Olimpia e sfiorando più volte il pari in ripartenza. Alla fine, però, la perla di Pon decide l'incontro e consegna ai carrarini tre punto fondamentali per mantenersi nella tranquilla metà classifica.
Calciatoripiù
: Pon e Ismari per il San Marco Avenza, Pantano e Daka nell'Olimpia.
Giovani Vianova-Pistoiese 2-0

RETI: Baldini, Ibraimi
VIA NOVA: Conte, Troiano, Baldini, Musumeci, Deljai, Rhourbali, Baronti, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Irace. A disp.: Nardi, Simoni, Orlacchio, Pianigiani, Mirani. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
PISTOIESE: Kurtulaj, Laschi, Lamola, Gramshi, Varrosi, Vas, Paoli, Tonelli, Gaias, Manetti, Matteoni. A disp.: Ftoni, Scano, Carignano, Santini, Tanteri, Vannacci, Poggiolini. All.: Cristiano Fallani.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: 54' Ibraimi, 61' Baldini.



Va al Via Nova lo scontro ad alta quota contro la Pistoiese. I ragazzi di mister Panichi si impongono per 2-0 contro la terza della classe, ottenendo un successo che può dare uno slancio importante ai pievarini in vista dei prossimi appuntamenti. La partita si incanala inizialmente sui binari dell'equilibrio, anche se i padroni di casa si fanno preferire sul piano del palleggio. La prima occasione arriva al 13': dopo uno scambio in velocità, Baldini lascia partire una conclusione improvvisa su cui Kurtulaj deve opporsi sventando la minaccia in corner. I pievarini prendono coraggio e al 16' si affacciano nuovamente in zona Kurtulaj con una pregevole punizione di Ibraimi che manda di poco sopra la traversa. In questa fase iniziale, il pallino del gioco rimane quasi stabilmente in mano ai padroni di casa, che impressionano per personalità e intensità. Dal canto suo, la Pistoiese riesce a chiudere bene gli spazi e, dopo le due occasioni iniziali, non concede molto altro alle iniziative dei locali e il primo tempo si chiude sul parziale di 0-0. Al rientro in campo, la Pistoiese appare più propositiva rispetto alla prima frazione e anche gli attaccanti arancioblù iniziano a mettere più in apprensione la retroguardia del Via Nova. L'occasione più interessante, però, capita sui piedi di Irace, che al 38' se ne va in solitaria prima di scoccare un diagonale che sfila di poco a lato a Kurtulaj battuto. La Pistoiese risponde con un paio di iniziative di Manetti e Gaias, che trovano la pronta risposta di Conte. Nel momento migliore degli ospiti, però, il Via Nova sblocca la partita: al 54' Ibraimi capitalizza una spettacolare azione corale con una conclusione angolata su cui Kurtulaj non può nulla. Incassato l'1-0 locale, la Pistoiese tenta di reagire provando ad aumentare il proprio carico offensivo. Il Via Nova ha però il merito di sfruttare gli spazi a propria disposizione e al 61' Gioele Baldini, uno dei migliori tra le fila locali, trova il gol del 2-0 con una bordata sotto il sette dopo una triangolazione con Baldini. Il raddoppio dà ulteriore fiducia ai padroni di casa, che al 65' si guadagnano anche la chance per arrotondare il risultato: dopo l'ennesima azione travolgente, Irace si procura un calcio di rigore che però capitan Musumeci si fa parare dall'ottimo Kurtulaj. Sulla prodezza di Kurtulaj si chiude una partita intensa e vinta meritatamente dal Via Nova, che con questi tre punti si avvicina sensibilmente ai piani alti della classifica.
Calciatoripiù
: nel Via Nova l'esterno di difesa Baldini è letteralmente scatenato: corre, difende e attacca, togliendosi anche la soddisfazione di chiudere la partita con una perla di rara bellezza. Nella Pistoiese si salva Kurtulaj , che nel finale para un rigore a Musumeci evitando un passivo peggiore.
Montecatini Murialdo-Atletico Lucca 3-4

RETI: Riglio, Riglio, Natalini, Roseni, Roseni, Dhana, Autorete