Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 1

Academy Porcari-Olimpia Quarrata 0-0

ACADEMY PORCARI: Giusti, Ekwunife, Flocco, Quinci, Carmignani, Pepe, Pistelli, Tintori, Barbetti, Pellegrini, Gori. A disp.: Giovacchini, Figuccia, Del Carlo, Autiero, Giacomelli, Neri. All.: Sibilla.
OLIMPIA: Scortichini, Nardini, Pecchioli, Chelini, Petroni, Gjergj, Poltri, Daka, Frati, Pantano, Cutrulla. A disp.: Mirijaj, Orefice, Fedi, Cancelliere, Basilico, Zerbo, Giannoni, Boncan. All.: Paesano.
ARBITRO: Paladini di Lucca.



Inizia con un pareggio a reti inviolate il girone di ritorno per Academy Porcari e Olimpia. Parte bene il Porcari, al 4' Quinci con un bel lancio cerca Barbetti che non aggancia, sulla fascia sinistra in corsa arriva Flocco che supera il difensore ma al momento di calciare viene recuperato da Chelini che allontana la minaccia. Passa poco ed è Tintori che, con una bella punizione, attraversa tutta l'area trovando libero Pistelli, crossa per Flocco che aggancia e cerca un compagno in area ma la difesa ospite sventa il pericolo. Al 7' è l'Olimpia che prova a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Daka con un lancio lungo cerca Poltri che però viene anticipato perfettamente da Ekwenife. Il Porcari fa tanto gioco ma non riesce a concludere mai pericolosamente verso la porta avversaria;al 15' sembra l'occasione buona per sbloccare il risultato da parte dei padroni di casa. Barbetti ruba palla a un avversario ma Scortichini è bravo ad uscire e farsi trovare pronto, in tuffo anticipa l'attaccante prima del tiro in porta. Passa poco ed è l'Olimpia ad andare vicino al gol, su un bel tiro di Cutrulla, Giusti battuto è il palo a salvare padroni di casa. Passa solo un minuto e i ragazzi del Porcari pareggiano il conto dei pali, Tintori con un gran destro da fuori, complice anche un leggera deviazione, scavalca Scortichini ma la palla sbatte contro la traversa. Si va negli spogliatoi senza grandi azioni degne di nota. Inizia il secondo tempo e il Porcari è costretto a sostituire capitan Pepe a causa di un problema muscolare. Il secondo tempo si apre con una punizione per i padroni di casa, ci prova Barbetti ma Chelini respinge, la palla torna sui piedi di Barbetti che di prima intenzione calcia nuovamente in porta ma ci pensa ancora Chelini a respingere la palla fuori. In diverse occasioni ci prova anche l'Olimpia a farsi vedere in avanti scavalcando il centrocampo bianconero, ma un attendo Ekwenife, migliore della difesa, è sempre pronto a neutralizzare eventuali pericoli. Intanto l'Academy continua ad attaccare ma senza trovare il gol merito, anche le buone parate di Scortichini e in alcuni casi la mira poco precisa. Al 20' ci prova quindi su punizione, ben calciata sul primo palo, ma anche questa volta Scortichini si fa trovare pronto e devia in angolo. Al 33', dopo uno scambio Gori - Pellegrini, quest'ultimo effettua un cross dalla destra, dalla parte opposta arriva Flocco in corsa e con un gesto tecnico degno di nota, in mezza rovesciata colpisce la palla di collo pieno, Scortichini questa volta battuto, per fortuna dell'Olimpia il tiro manca di poco lo specchio della porta. Dopo 2' di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Un'altra occasione sprecata per il Porcari ed un punto importante per l'Olimpia.
Calciatoripiù
: Academy Porcari: Ekwenife, Tintori, Flocco. Per l'Olimpia: Scortichini, Chelini.
Atletico Lucca-San Marco Avenza 4-1

RETI: Roseni, Roseni, Baroni, Dhana, Conti
ATLETICO LUCCA: : Nomellini, Bernardi, Bonaventura, Nannizzi Matteo, Pisaneschi, Picariello, Dhana, Stefani, Roseni, Baccili, Baroni. A disp.: Tazioli, Nannizzi Mattia, Parisi, Ricci, Petretti, Hoxha, Rossi. All.: Alessandro Tempesti.
SAN MARCO AVENZA: Cappuccini, Armanetti, Giarrizzo, Ricci, Cimoli, Buscaino, Scieuzo, Gilioli, Conti, Pon, Ismari. A disp.: Saccomani, Brizzi, Franceschini, Parentini, Liberati, Basile, Tognini, Scopis. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Paterni di Lucca.
RETI: 10' Baroni, 18' Conti, 60', 62' due autoreti pro Atletico Lucca, 67' Roseni.



Non la temeva certo a caso mister Tempesti questa gara, stravinta all'andata, contro un San marco Avenza cresciuto moltissimo negli ultimi mesi. La riprova la offre l'Henderson, campo su cui va in scena una gara che i locali stavano vedendo pericolosamente - per i loro legittimi sogni di gloria - verso il pareggio, e che invece nel finale si è risolta in loro favore. Sono quindi tre punti importantissimi quelli che si prendono i rossoneri, attesi ora al derby con l'Aquila e poi al big-match contro il Pietrasanta: un gennaio semplicemente decisivo. Per la cronaca, un San marco Avenza quadrato e propositivo imbriglia i locali che comunque provano sempre a fare la gara e portarsi in vantaggio. Il risultato si sblocca in realtà ben presto, precisamente, al 10', quando Dhana scappa sulla destra e premia il bel movimento a tagliare di Baroni, che finalizza con un perfetto interno piede. La replica del San Marco però non si fa attendere e si materializza al 18', quando Conti approfitta di un'indecisione di due difensori lucchesi e, pur da posizione defilata, conclude in rete con un bellissimo gesto tecnico che spedisce il pallone in rete all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. La gara prosegue poi come detto combattuta per tutto il primo tempo e buona parte della ripresa, ricca di duelli interessanti, come quello fra Bonaventura e Scieuzo sulla fascia. L'Atletico Lucca cerca lo spiraglio giusto per colpire anche se deve guardarsi sempre le spalle dalle controffensive ospiti, e lo trova al 60' quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla destra, il pallone spiove in area del San Marco e finisce in rete, toccato da un paio di gambe prima di varcare la linea di porta. L'Atletico Lucca a questo punto toglie il tappo dalla bottiglia e triplica i conti in maniera rocambolesca, con una sfortunata autorete dell'estremo difensore ospite che svirgola il rinvio e vede rotolare il pallone nella sua porta. A chiudere i conti ci pensa poi bomber Roseni, che entra in area da sinistra e scocca un missile di contro-balzo che vale il definitivo quattro a uno.
Calciatoripiù: Baroni, Bonaventura, Roseni
(Atletico Lucca); Gilioli, Pon, Conti (San Marco Avenza).
Lunigiana Fc-Capostrada Belvedere 1-1

RETI: Lamanna, Bonci
LUNIGIANA: Ghiselli, Rosa, Arrighi, Lamanna C., D'Aleo, Guelfi, Ouechtati, Filippi, Zedda, Lamanna N., Ferri. A disp.: Bardi, Caponi, Salliu, Salim, Matellini, Manati, Scotton, Romano. All.: Stefano Perfigli.
CAPOSTRADA: Baldecchi, Cecconi, Bonci, Fratoni, Maccioni, Ferzaj, Montini, Shehi, Hasa, Maiello, Renzo. A disp.: Kurtulaj, Aliuta, Arra, Colella, Chiti, Driza, Ercolini. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Epis di Carrara.
RETI: 4' Lamanna N., 55' Bonci.
NOTE: espulso Ghiselli (42').



Una staffilata di Bonci a 15' dal gong condanna la Lunigiana ad un pareggio beffardo dopo il vantaggio acquisito nel primo tempo. Partita dai mille rimpianti quella che i ragazzi di Perfigli hanno pareggiato per 1-1 contro un Capostrada mai domo ma graziato da alcune occasioni mancate dai pontremolesi, specie nel primo tempo. Eppure, la domenica mattina della Lunigiana inizia col piede giusto: al 4', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, uno schema ben orchestrato dagli avanti locali consente a Niccolò Lamanna di liberarsi solo al centro dell'area e di siglare il gol dell'immediato 1-0. Trovato il vantaggio, la Lunigiana continua ad attaccare a testa bassa, approfittando dell'atteggiamento fin troppo prudente da parte del Capostrada. I padroni di casa giocano e creano occasioni e in almeno due situazioni Zedda e Niccolò Lamanna si divorano il raddoppio calciando a lato a pochi passi da Baldecchi. Non fa meglio D'Aleo, che in chiusura di prima frazione manca la deviazione sotto misura su palla inattiva. Nel secondo tempo la Lunigiana rientra in campo con l'intento di chiudere la contesa ma dopo 7' l'inerzia della partita volta le spalle ai ragazzi di Perfigli, che rimangono in dieci uomini per l'espulsione rimediata dall'estremo difensore Ghiselli. A quel punto il Capostrada si riversa in avanti nel tentativo di far valere la superiorità numerica e al 55' Bonci, con l'aiuto di un difensore avversario, trafigge Bardi con una conclusione dal limite dell'area per il momentaneo 1-1. Gli ospiti cominciano a credere nella rimonta e in un paio di occasioni Bardi è bravissimo ad opporsi ai tentativi degli attaccanti avversari. Il Capostrada rischia però tantissimo poco prima del triplice fischio quando, su una ripartenza in campo aperto, Romano si ritrova a tu per tu con Baldecchi e tenta un pallonetto che si perde di pochissimo alto facendo gridare al gol tutta la panchina lunigianese.
Pistoiese-Pietrasanta 1-2

RETI: Nesti, Guadagni, Mansili
PISTOIESE: Kurtulay, Manetti, Tanteri, Gramshi, Varrosi, Vas, Borracchini, Tonelli, Paoli, Nesti, Vannacci. A disp.: Poggiolini, Scano, Lamola, Santini, Laschi, Carignano, Gaias, Ftoni. All.: Fallani.
PIETASANTA: Suma, Cialoni, Mariani, Cagnoni, Baldacci, Pena Guadagni, Cutolo, Neri, Gorrieri, Trombella, Chiti, Di Bianco, Mansili, Vernazzani, Federigi, Bertuccelli, Mengali, Frati, Bertozzi. All.: Benedetti.
RETI: 40' Nesti, 67' Pena Guadagni, 73' Mansili.



Partita di altissima classifica quella che si gioca al Frascari di Pistoia, tra la capolista Pietrasanta (11 vittorie e 2 sconfitte)e la Pistoiese, quarta in classifica, che non conosce mezze misure: o vince (9 volte) o perde (6 volte). Ne è scaturita una partita non bellissima tecnicamente e assai fallosa, con continue interruzioni del gioco. La vittoria è andata ai biancocelesti ospiti e per come si è svolta la gara con un gol vincente nei minuti di recupero dopo un paio di ghiotte occasioni, specialmente sull'1-0, fallite dai padroni di casa, premia forse oltre i propri meriti la formazione lucchese. Va aggiunto che il direttore di gara ha graziato da un'espulsione che sembrava sacrosanta un difensore ospite per un duro fallo di gioco. La cronaca della gara è povera di emozioni e di occasioni da rete, così come di gesti tecnici degni di menzione. All'8' un tiro di alleggerimento di Baldacci viene ben controllato dal portiere di casa, così come al 13' una punizione dalla trequarti battuta da Varrosi è bloccata senza problemi da Suma. Al 18' dopo una bella azione personale Cagnoni rimette al centro per Pena Guadagni, la cui conclusione viene deviata in angolo dell'estremo difensore di casa. Dal susseguente corner una bella inzuccata di Mengali finisce fuori di poco. Al 25' si segnala una punizione battuta da Varrosi da posizione defilata, che sfiora l'incrocio dei pali. Al 27', dopo una bella discesa, Gorrieri calcia alto; al 32' ecco un momento importante della gara, un rude fallo di gioco di Neri su Nesti viene punito solo con un'ammonizione. Da qui alla fine del primo tempo non succede nulla degno di menzione. Alla ripresa la Pistoiese sblocca la partita: Nesti è bravo nel controllare un preciso cross di Vannacci e realizza da distanza ravvicinata. Al 42' una punizione da 35 metri di Baldacci viene parata senza difficoltà da Kurtulay. Al 46', dopo una bella azione personale sviluppatasi sulla destra, Cagnoni colpisce male la sfera al momento della battuta che termina ampiamente fuori. Al 47' la Pistoiese avrebbe l'opportunità di raddoppiare ad opera di Vannacci che riceve un cross dal subentrato Laschi, ma calcia male da ottima posizione. In questo frangente la partita si inasprisce ancora di più con continui falli gioco e proteste a non finire. Non si registra niente fino al 60' quando al rapido Vannacci si presenta una buona occasione da rete, non sfruttata però in maniera vincente. Al 66' da una rimessa lunga del portiere ospite il pallone balza a non più di 10 metri dalla linea di porta pistoiese: Kurtulay è scavalcato in uscita dal rimbalzo della sfera e Pena Guadagni appoggia di testa comodamente in rete. L'arbitro concede 5 minuti di recupero, e al 73' arriva il gol vittoria di Mansili, bravo nel calciare in porta da distanza ravvicinata una palla vagante. Al 75' un tiro da 30 metri forte e centrale di Vernazzani viene ben parato a terra da Kurtulay. Subito dopo arriva il fischio finale dando il via ai festeggiamenti per gli ospiti e lasciando delusione non meritata ai padroni di casa. Prosit.

Calciatoripiù: Nesti:
tecnico e rapido, buono nel tiro in porta e nella visione di gioco. Pena Guadagni: lotta e combatte per tutta la gara. Fondamentale e bravo nella realizzazione del gol del pareggio. Arbitro: discreta la sua direzione, anche se un po' troppo buonista .
Forte Dei Marmi 2015-Aquila S.anna 1-1

RETI: Del Marco, Hushi
FORTE DEI MARMI: Bigini, Vezzoni, Di Sacco, Magazzini, Simonini, Sermattei, Cecchini, Della Bona, Cerù, Del Marco. A disp.: Ridolfi, Del Moretto, Barricelli, Semeraro, Vilardi, Bertolla, Pedruzzi, Verona. All.: Massimo Taurino.
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Dinelli, Souini, Scatena, Micheletti, Baroni, Maionchi, Benetti, Hushi, Celli, Barsotti. All.: Mencacci, Davini, Lucarotti, Massagli, Mattii, Ricci, Severini, Taddei. All.: Gianluca Cusato.
ARBITRO: Carulli di Viareggio.
RETI: 53' Del Marco, 74' Hushi.



Beffa in extremis per il Forte dei Marmi, che a tempo scaduto si fa raggiungere dall'Aquila Sant'Anna contro cui Del Marco e compagni non vanno oltre l'1-1 al termine di una partita complicatissima. Già nel primo tempo i versiliesi si accorgono che non sarà un compito semplice contro una squadra corta e ben schiarata in campo da mister Cusato. L'Aquila Sant'Anna, infatti, pur lasciando il pallino del gioco in mano al Forte dei Marmi, non concede spazio alle offensive degli attaccanti versiliesi che nei primi minuti (e in generale per lunghi tratti della gara) faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Del Carlo. Monumentali, in tal senso, le prove difensive di Micheletti e Souini, che hanno annullato il temibile attacco del Forte dei Marmi. Ai tentativi di Del Marco e Della Bona per il Forte dei Marmi, l'Aquila Sant'Anna risponde con un tiro centrale di Celli e un diagonale di Barsotti respinto dalla linea difensiva versiliese. Per il resto sono le difese a guadagnarsi gli applausi del pubblico al termine di un primo tempo chiusosi sullo 0-0. Nella ripresa il Forte dei Marmi prova a prendere in mano l'iniziativa e per i versiliesi sembrano aprirsi spazi interessanti. Al 53', dopo un paio di tentativi poco precisi, il Forte dei Marmi trova spazio sulla sinistra con Del Marco che attacca bene la profondità e con un diagonale chirurgico batte Del Carlo per l'1-0 locale. È il guizzo che sembra poter decidere una gara combattutissima ma non sarà così. Nel finale, infatti, l'Aquila Sant'Anna alza il proprio baricentro nel tentativo di trovare il gol del pareggio. Proprio sull'ultima azione della partita, i rossoneri si procurano un calcio di punizione sulla linea di metà campo: batte Del Carlo che rinvia il pallone dentro l'area fortemarmina dove la difesa si pere Hushi che spizza il pallone in favore di Micheletti che da due passi insacca per l'1-1 che manda in visibilio la panchina lucchese.
Calciatoripiù
: Del Carlo , Micheletti e Souini (Aquila Sant'Anna).
San Giuliano-Lido Camaiore 1-6

RETI: Cortopassi, Vannucci, Florio, Florio, Zappelli, Bimbi, Autorete
SAN GIULIANO: Nannipieri, Bocchiola, La Monica, Nicoletti, Lovo, Pellegrini, Misrahi, D'Agostini, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Orsini, Bottici, Catalano, Pungente, Fiorilli, Hajlaoui, Fratianna, Dell'Innocenti. All.: Nuti.
LIDO CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Morelli, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Florio. A disp.: Battisti, Amato, Angeli, Ravelli, Franchini, Del Bucchia, Montemagni, Bonuccelli. All.: Pardini.
ARBITRO: Kika di Pisa.
RETI: Cortopassi, Florio 2, Bimbi, Barsottelli, Vannucci, Zappelli.



Continua a vincere il Lido Camaiore che dopo aver fatto suo lo scontro diretto con il Pietrasanta, ed essersi avvicinato ulteriormente alla vetta, era chiamato alla continuità per rimanere in scia della capolista. La squadra di mister Pardini non sbaglia dunque contro il San Giuliano riuscendo a segnare la bellezza di sei reti che valgono tre punti fondamentali per ricominciare il cammino verso il titolo. Per il San Giuliano invece sesta sconfitta stagionale, a quattro punti dal quarto posto occupato momentaneamente dai Giovani Via Nova. La partita vede un Lido Camaiore in netta superiorità sin dai primi minuti con un San Giuliano che comunque ci mette del suo per concedere le situazioni. Infatti nelle prime quattro marcature pesano gli errori tecnici dei padroni di casa che in qualche modo facilitano l'andamento della partita sui binari degli ospiti che aprono la sfida con Florio. Poco dopo però arriva immediato il pareggio locale con la splendida punizione di Cortopassi che sorprende Vignali e s'insacca in rete per l'1-1. Nel finale di frazione però arriva il nuovo vantaggio ospite con la rete questa volta di Bimbi con Florio che si trasforma in assist man per la rete del compagno che così manda le squadre negli spogliatoi. Nella ripresa la partita invece non ha musica. Il Lido Camaiore rientra con il piglio della squadra che vuole azzannare la partita e chiuderla il prima possibile e ci riesce senza particolari problemi con le reti in serie di Barsottelli, Vannucci, Florio con entrambi che salgono a quota 12 in classifica cannonieri, e infine la rete del 6-1 firmata da Zappelli su calcio di rigore. Vittoria dunque netta per il Lido Camaiore che diventa la prima squadra ad espugnare il campo di San Giuliano, fino a questo momento invalicabile.
Giovani Vianova-Academy Aglianese 4-1

RETI: Armeni, Deljai, Ibraimi, Musumeci, Ejlli
GIOVANI VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Baronti, Musumeci, Deljai, Irace, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Cortesi. A disp.: Giovannoni, Orlacchio, Troiano M., Rhourbali, Pianigiani, Troiano J. All.: Emiliano Panichi.
ACADEMY AGLIANESE: Tesi, Tomassini, Catalano, Kolaj, Quintana, Mariani, Meoni, D'Orio, Dervishi, Ejlli, Leka. A disp.: Vannucci, Sula, Kupper, Lonetti, Spadini, Vannini. All.: Maurizio Guidotti.
RETI: 14' Ejlli, 19' Armeni, 51' Deljai, 57' rig. Ibraimi, 64' Musumeci.



Un bel poker calato in rimonta per il Via Nova. In un clima con temperature accettabili visto il periodo invernale, va in scena un incontro che, sulla carta, rappresentava per ambedue le contendenti un'occasione per rinvigorire la propria classifica; ma soprattutto per i pievarini la chance era ghiotta per vendicare sportivamente l'amaro e per molti versi ingiusti ko subito all'andata all'esordio. Effettuate le operazioni di rito, si parte e non c'è neanche il tempo di accomodarsi in tribuna che gli ospiti si rendono pericolosi su calcio d'angolo, il tutto sventato dall'ottimo intervento del portiere pievarino Conte. Al 10' ancora ospiti in azione con una punizione molto pericolosa da parte di Leka, perfetta per il colpo di testa di Ejlli che manda la sfera sul palo. La squadra locale appare stranamente timorosa e poco propositiva, in balia delle offensive avversarie in avvio; al 14' ecco allora il meritato vantaggio degli ospiti con uno splendido tiro da fuori area di Ejlli, niente da fare per Conte anche un po' ingannato dall'insidiosa traiettoria impressa al pallone dal 10 aglianese. Il Via Nova si vede per la prima volta al 16', con un tiro facilmente parato da Tesi, quest'ultimo 2' più tardi sbaglia un disimpegno e favorisce Ibraimi che, tutto solo e davanti alla porta, conclude addosso a un difensore. Non sembra proprio giornata per il Via Nova fin qui, cui non riescono neanche le cose più elementari. Ma, si sa, dalle cadute ci si può rialzare e magari riprendere a correre; e così al 19' a rimettere il risultato in parità è Armeni, con un tiro che, deviato quel tanto che basta da un avversario, mette fuori causa Tesi ristabilendo la parità. Forte del gol, la squadra locale alza i giri al proprio motore, guadagna fiducia e sviluppa il suo gioco. L'Aglianese, di contro, accusa il colpo e vede gli avversari prendere sempre più coraggio. Sono gli ospiti, nella fase di gioco successiva, ad apparire più timorosi dinanzi al forcing locale, che al 21' sfocia nel palo pieno colpito da Armeni. Il tecnico pievarino sempre in questo minuto opera una sostituzione, inserendo Rhourbali per irrobustire la difesa e spostare il posizionamento di Deljai, per sfruttarne l'ottima vena dimostrata in avvio. Al 23' si segnala una bellissima azione in solitaria di Irace, che dopo aver saltato in velocità due difensori neroverdi conclude a botta sicura ma senza inquadrare il bersaglio. Passano 2' e i locali ci riprovano con una conclusione da fuori area di Ponziani che sorvola la porta. Si va al riposo sull'uno a uno, dopo un avvio contratto dei locali cui ha fatto seguito un'ottima parte finale dei primi 35'. Si riparte nella ripresa e subito al 1' i locali si rendono insidiosi con Ibraimi, in crescita dopo un inizio di gara sottotono. Nei minuti successivi iniziano i primi cambi anche nelle file ospiti; al 48' spazio per una grandissima parata di Tesi, che nega la gioia del gol a Irace con un bellissimo colpo di reni. Sospinto dal proprio caloroso pubblico, il Via Nova insiste e al 51' trova il vantaggio con l'inzuccata vincente di Deljai. Adesso è tutto in discesa per i locali, mentre l'Aglianese perde Leka per doppia ammonizione. Al 57' arriva il tris dei pievarini: lo realizza Ibraimi trasformando un penalty concesso dall'arbitro. Il risultato cambia ancora al 64', minuto in cui Musumeci, in proiezione offensiva in occasione di un corner, gira in rete di testa un cross dalla bandierina. E' il classico punto esclamativo sulla prova maiuscola, e in crescendo, della formazione di Panichi.
Calciatoripiù: Baldini, Deljai, Musumeci, Simoni
(Giov. Via Nova); Ejlli (Academy Aglianese).
Montecatini Murialdo-Pisa Ovest 3-1

RETI: Natalini, Natalini, Riglio, Kelmendi
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Piattelli, Franchi, Lami, Corcione, Voria, Mari, Shllaku, Solimeno, Diglio, Natalini. A disp.: Montella, Ingrao, Proto, Bestetti, Iuliucci, D'Angelo, Antonetti, Raimondo, Cassata. All.: Giuseppe Laratta.
PISA OVEST: Ibrahim, Chera, Zerbini, Rossi, Taccini, Morini, Fanteria, Morelli, Kelmendi, Corsi, Lulja. A disp.: D'Amelio, Biagi, Martinelli, Testai, Nuti, Bruno, Guido. All.: Paolo Destro.
ARBITRO: Giampà di Pistoia.
RETI: Natalini 2, Diglio, Kelmendi.
NOTE: espulso Lulja.



Miglior modo di iniziare il 2023 non poteva esserci per il MontecatiniMurialdo, che davanti al proprio pubblico supera per 3-1 il Pisa Ovest ottenendo la terza vittoria stagionale. Partenza a razzo dei pisani, che dopo 30 secondi costringono subito il Montecatini a rifugiarsi in corner su un'incursione di Lulja. Poi però vengono fuori i padroni di casa, che a metà primo tempo trovano il gol del vantaggio con Natalini, che sfrutta al meglio un assist di Diglio e da pochi passi firma il gol dell'1-0. Le emozioni del primo tempo non finiscono qui, perché nel tentativo di rimettere i conti in parità il Pisa Ovest sfiora il pari con una conclusione di Lulja che Vamberti neutralizza con una splendida quanto decisiva parata. Nel secondo tempo il MontecatiniMurialdo riparte forte e dopo pochi minuti prima costringe il Pisa Ovest a rimanere in dieci per l'espulsione di Lulja poi piazza il gol del raddoppio con una magistrale azione in profondità al termina della quale Diglio anticipa l'uscita di Ibrahim e firma il 2-0. Dopo un gol annullato per un fuorigioco dubbio a Solimeno, il Montecatini chiude virtualmente i conti al 55' quando Natalini, ancora lui, firma la doppietta personale e il 3-0 con un diagonale in buca d'angolo che mette fuori causa l'incolpevole Ibrahim. Intorno al 60' altri tentativi pericolosi del MontecatiniMurialdo che in due occasioni, entrambe con Shllaku, sfiora il poker ma Ibrahim si conferma in giornata di grazia e sfodera due parate da fenomeno. Nel finale il Pisa Ovest trova comunque il modo di rendere meno amara la sconfitta siglando il gol della bandiera con una punizione magistrale di Kelmendi che fissa il punteggio sul definitivo 3-1.
Calciatoripiù
: Natalini e Diglio (MontecatiniMurialdo).