Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 15

Art. Ind. Larcianese-Folgor Marlia 0-1

RETI: 89' Franco L.
LARCIANESE: Mugnaini, Pianigiani, Bocini, Messina, Ferrucci, Campani, Vai, Chelini, Lovari, Leveque, Bindi. A disp.: Marzico, Iannello, Carpentieri, Francesconi, Baronti, Cecchi, Mannai, Di Franco, Cioni. All.: Cristiano Baggiani.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, Davini, Bandoni M., De Gennaro, Bandoni G., Franco A., Mosso, Gabrielli, Franco L., Sarti. A disp.: Citti, Quilici, Bianchi, Kaja, Landi, Antoni, Spadavecchia, Santoni. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Sacco di Prato.
RETI: 60' Franco A.



La Folgor Marlia vince lo scontro ad alta quota con la Larcianese e grazie alla zampata decisiva di Alessandro Franco si mantiene momentaneamente al secondo posto (a pari merito con il Camaiore). Partita piena di rimpianti per la Larcianese, che può recriminare per le numerose occasioni mancate sotto porta. Pronti via e già al 5' i padroni di casa sfiorano la rete: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Messina svetta indisturbato di testa trovando però la traversa a negargli la gioia del gol. La partita conosce poi una lunga fase di stallo, interrotta alla mezzora dalla prima occasione della Folgor Marlia, pericolosa con un diagonale di capitan Lorenzo Franco che si perde a fil di palo. Lo 0-0 su cui si chiude la prima frazione fa da prologo a un primo tempo ricco di emozioni. La Larcianese continua ad attaccare con convinzione e dopo pochi minuti Baronti - rientrato dopo ben tre mesi di assenza - calcia a colpo sicuro da centro area mancando però il bersaglio. Al 55' locali ancora sfortunati: al termine di una pregevole azione in velocità, Lovari arriva al limite dell'area ed esplode una violenta conclusione centrando però il palo esterno. Al danno si aggiunge pure la beffa per la Larcianese, che al 60' si fa sorprendere sull'assolo di Alessandro Franco, bravo a liberarsi in slalom di un paio di avversari prima di scoccare un tiro che bacia la parte inferiore della traversa prima di insaccarsi in rete per l'1-0 ospite. La Larcianese prova a scuotersi ma la partita continua ad essere stregata per Campani e compagni. La dimostrazione all'85' quando il neoentrato Mannai trova il terzo legno di giornata per i suoi colpendo la traversa con una conclusione violenta. L'ultimo disperato tentativo della Larcianese porta la firma di Baronti, che a tempo quasi scaduto ci prova con un gran tiro dal limite mancando però la porta. Esulta la Folgor Marlia, che coglie un'importantissima vittoria di corto muso e si mantiene in corsa per la promozione nell'élite.
- -
- -
- -
Pescia Calcio-Intercomunale Monsummano 2-0

RETI: D Acunti, Toni
PESCIA: Guidotti, Fattori, Carmignani, Menegazzo, Pagni, Toni, Cortopassi, Mennucci, El Brakzi, D'Acunti, Bartolini. A disp.: Incrocci, Bassetti, Gentili, Pellegrini, Pennelli, Salvestrini, Lera, Cappelli. All.: Gabriele Martini.
I.MONSUMMANO: Focosi, Tobli, Sembranti, Drca, Di Grazia, La Cava, Giannini, Milani, Gori, Scannerini, Prosperi. A disp.: Ciottoli, Seghetti, Cappelli, Marianelli, Accinno, Magrini. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Arcioni di Pistoia
RETI: 7' D'Acunti, 50' Toni.



Mancava dal 29 ottobre, 1-3 al Prato 2000: si capisce come mai dopo una serie negativa lunga sette giornate il Pescia accolga con un deciso sollievo il nuovo abbraccio della vittoria; e il fatto che arrivi contro il Monsummano, una diretta rivale nella lotta per salvarsi, ne acuisce la portata. Al Pescia sono sufficienti sette minuti per passare avanti: l'azione del vantaggio la imbastisce Pagni che in mediana interrompe il possesso avversario e innesca Cortopassi rapido nel raggiungere il limite e appoggiare il pallone centralmente; là c'è D'Acunti il cui rasoterra vale l'1-0. È timidissima la reazione del Monsummano, giusto un tiro alto di Scannerini dopo un'azione di Giannini a sinistra; alla rete va più vicino il Pescia che intorno alla mezz'ora prova a pungere con D'Acunti ed El Brakzi, neutralizzati da Focosi. Per il raddoppio è sufficiente attendere l'avvio della ripresa: su un angolo fatto spiovere dentro, la difesa ospite si scorda di marcare Toni che parte da dietro e appoggia in porta un pallone sporcato. I quaranta minuti che restano da disputare sono facilmente raccontabili: senza più affondare, il Pescia controlla agevolmente le iniziative del Monsummano di cui ci s'accorge solo per le proteste per un possibile rigore non concesso (intervento sospetto su Giannini) e il cui score finale, nessun tiro nello specchio, è l'emblema di un momento complicatissimo.
Calciatoripiù: D'Acunti, Toni
(Pescia).
- -
Lido Camaiore-San Giuliano 3-1

RETI: Scognamiglio F., Scognamiglio F., Piciullo, Baldacci D.
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, Ceresini, A. Scognamiglio, Caprili, Sbrana, Del Bucchia, Ratti, Piciullo, F. Scognamiglio, Ricci. A disp.: Sargentini, L. Scognamiglio, Grimaudo, Salsedo, Lilliu, Pocai, Quagliozzi, Tartarelli. All.: Luigi Troiso.
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Benedetti, Lentini, Grasseschi, Genovesi, Luperini, Ferrari, Stabile, Giovannetti, Nikiema. A disp.: Orcesi, Marraccini, Murro, Davini, D. Baldacci, Pannia, Patacchini, Braccini. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Massa di Carrara
RETI: 20', 91' F. Scognamiglio, 70' Piciullo, 84' D. Baldacci.
NOTE: espulso Grasseschi (75').



Otto punti dalla vetta restano comunque tanti, ma alla fine dell'ultima d'andata il Lido di Camaiore comincia a credere di poterli rimontare: il 3-1 con cui manda sconfitta la capolista nasce infatti da una prestazione perfetta in tutti i reparti, leggermente macchiata solo da un calo di tensione nel finale (inaccettabile subire il 2-1 in superiorità numerica) al quale però risponde prontamente. Il San Giuliano trova solo un motivo per sorridere, l'inatteso tonfo del Camaiore sul campo del Don Bosco Fossone: il vantaggio sulle rivali più vicine (attenzione però, il Marlia ha accorciato) resta intatto. Ma per il resto è stato un monologo del Lido di Camaiore che finalmente ritrova Del Bucchia, Sbrana e Ricci; e la manovra ne guadagna. La gara è divertente sin dai primi minuti: il Lido di Camaiore parte forte, aggredisce le fasce e passa al 20' quando Del Bucchia premia la sovrapposizione di Ceresini coraggioso nel cercare il cross di prima; ne viene fuori una traiettoria perfetta che la volée di Francesco Scognamiglio dal dischetto converte nell'1-0. In svantaggio contro ogni pronostico, il San Giuliano reagisce ma vede i propri sforzi infrangersi contro la difesa del Lido di Camaiore che a cavallo dei due tempi s'abbassa per giocare di rimessa e sfruttare tutta la propria velocità sugli esterni: Del Bucchia libera davanti a Contini prima Francesco Scognamiglio e poi Piciullo che però si fanno ipnotizzare e mancano il raddoppio. Il San Giuliano è comunque destinato a cadere di nuovo: le imprecazioni del tifo locale che se la prende con la sorte quando la punizione di Del Bucchia passa sotto la barriera ma coglie il palo si convertono in un boato sul successivo tocco di Piciullo, rapido nel raccogliere la respinta e siglare il raddoppio. In dieci per l'espulsione di Grasseschi, il San Giuliano riesce comunque a riaprire l'incontro a sei minuti dalla fine: Diviccaro para il rigore di Ferrari (fallo di Caprili su Davini), Davide Baldacci segna sulla ribattuta. Ma l'assalto finale del San Giuliano che tenta in tutti i modi di strappare almeno un punto si rivela vano quando Antonio Scognamiglio calamita il pallone sulla trequarti difensiva e lancia in contropiede il fratello Francesco che, lanciato in campo aperto, attende che Contini accenni l'uscita e lo batte con un rasoterra letale. Partita chiusa, campionato riaperto? Calciatorepiù : anche se forse è ingiusto segnalare un nome soltanto, il tabellino di per sé giustifica la scelta di Francesco Scognamiglio (Lido di Camaiore).
esseti
- -