Campionando.it

Juniores Regionali GIR.D - Giornata n. 14

Firenze Ovest-Csl Prato Social Club 4-1

RETI: Giannini, Pecchioli M., Taoufik, Taoufik, Ed Daoudy
FIRENZE OVEST: Benassai, Rosati, Melani, Bertacchi, Fabbri (Magrini), Mazzoli (Toccaceli), Pecchioli, Vettori (Vancelli), Giannini, Tassi (Ermini), Taoufik (Santonocito). A disp.: Daddi, Brou, Simoniello, Postiglione. All.: Sandro Gardellin.
CSL PRATO SOCIAL: Lippi, Gori, Verdiani, Aguzzi, Di Marino, Ed Daoudy, Pecchioli, Baldi, Impellizzeri, Vannucci, Florulli. A disp.: Avella, Becocci, Bini, Elkrerarfi, Mignacca, Montagni, Sinaj, Lemma, Santangelo. All.: Marcello Bucaioni.
ARBITRO: Cilia di Empoli.
RETI: 2', 42' Taoufik, 15' Ed Daoudy, 25' Pecchioli, 53' Giannini.



Terza vittoria consecutiva per il Firenze Ovest che dopo il successo di misura sul Casalguidi e il netto 3-0 sul Mezzana si ripete tra le mura amiche battendo il Csl Prato Social Club. Dopo aver deciso a suon di gol le precedenti due uscite, Taoufik si ripete ancora, realizzando due dei quattro gol rossoblù di giornata. Insieme a lui entrano nel tabellino dei marcatori anche Pecchioli e Giannini per il 4-1 finale. È stata una partita messa subito in discesa dalla compagine di Gardellin. Il gol dell'1-0 arriva infatti al minuto 2, e la firma è ancora di Taoufik, bravo a farsi trovare pronto in area e a colpire sugli sviluppi di un cross dalla destra di Pecchioli. La reazione del Csl Prato Social Club non tarda ad arrivare: al quarto d'ora di gioco i ragazzi di Bucaioni riescono a pervenire al pari. L'1-1 è di Ed Daoudy, pronto al tap-in vincente sulla respinta del palo sulla conclusione dalla distanza di Pecchioli. La parità è ristabilita, ma dieci minuti dopo il risultato cambia ancora. Il Firenze Ovest continua a spingere e trova il nuovo vantaggio al 25' quando Pecchioli sfonda bene in area dalla destra e insacca sul secondo palo per il 2-1. Il Csl Prato Social Club prova a rifarsi sotto, cercando di sfruttare soprattutto le ripartenze. Allo scadere della prima frazione è ancora il Firenze Ovest a colpire portandosi sul 3-1: su un rilancio di Benassai, Pecchioli spizza il pallone di testa lanciando a rete Taoufik, che entra in area e batte il portiere avversario per il tris rossoblù e la doppietta personale. In avvio di ripresa il Csl Prato Social Club opera subito alcuni cambi per provare a dare la giusta scossa alla partita: entrano Sinaj e Montagni al posto di Baldi e Florulli. E gli ospiti ripartono anche bene, ma il rosso diretto rimediato da Vannucci dopo sette minuti stoppa bruscamente ogni speranza di rimonta ospite. Il Firenze Ovest controlla bene il vantaggio e subito dopo colpisce per la quarta volta. Ci pensa Giannini a mettere il sigillo finale sul match scartando il diretto avversario e concludendo poi dalla destra con un tiro forte che s'insacca tra palo e portiere. Il Firenze Ovest si prende i tre punti e sale a quota 24 sorpassando in classifica proprio i rivali di giornata. Da segnalare infine l'esordio nelle file del Csl Prato Social Club del portiere Lippi, al rientro dopo un periodo di inattività: subisce quattro gol ma non per suoi demeriti.
- -
Luco-Mezzana 1-1

RETI: Urzetta, Zaffina
LUCO: Pampaloni, Cannoni (Ferrini), Nunziati (Maino), Nerozzi (Burchietti), Ciullini, Furia, Baglioni, Rensi, Garcia Aliendres (Fejzullah), Urzetta, Pisano (Zanchi). A disp.: Guasparri, Manuel Orosco, Terzani. All.: Roberto Schiumarini.
MEZZANA: Londi, Celaj (Lazzarelli, Funghi), Zaffina, Coccaro (Petroni), Disca, Rexha, Di Martino (Marchetti), Bonacchi (Leparulo), Boci, Capetta, Sarno. A disp.: Bartolini, Mazzei, Gori. All.: Francesco Vallerini.
ARBITRO: Duroni di Firenze.
RETI: Urzetta, Zaffina.



Urzetta nel primo tempo, Zaffina nel finale: finisce 1-1 lo scontro diretto per la salvezza tra Luco e Mezzana. Gli ospiti partono forte, subito propositivi e pericolosi in avvio; il primo spunto arriva intorno al 10' sull'asse Boci-Capetta: il primo serve un gran pallone per il secondo che, solo davanti al portiere, calcia alto. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Disca, Sarno non riesce a inquadrare la porta. La risposta del Luco arriva poco dopo e coincide con la rete del vantaggio. I padroni di casa sono bravi a sfruttare subito una delle prime occasioni della loro partita colpendo al minuto 21: Urzetta, servito davanti alla porta, sorprende Disca e di sinistro batte il portiere per l'1-0. Il Mezzana prova a rispondere prontamente e ha una ghiotta occasione per il pari nel finale di tempo: Leparulo, entrato alla mezz'ora al posto di Bonacchi, conclude davanti al portiere, bravo a opporsi al tiro. Nel secondo tempo gli ospiti ripartono bene, portando fin da subito una buona pressione alla ricerca del pari e facendo registrare un buon possesso palla. Leparulo trova il pari in pallonetto, ma il gol viene annullato per un contestato fuorigioco, poi si annota un altro episodio discusso in area locale: il Mezzana chiede un tocco di mano sul tiro di Sarno non ravvisato però dal direttore di gara. Poco dopo ci provano Boci e il neoentrato Lazzarelli ma senza riuscire a concretizzare. Il pari ospite arriva nei minuti finali del match: il cross di sinistro di capitan Zaffina diventa un tiro, il pallone picchia sul secondo palo, poi sul primo e infine s'infila in rete per l'1-1. Negli ultimi 5' si annotano due occasioni grosse per il Luco, per due volte vicino al nuovo vantaggio. Prima una bella azione di Urzetta finisce sull'esterno della rete, poi - proprio all'ultimo minuto - su un errore difensivo di Petroni che perde palla alla bandierina il pallone viene crossato in mezzo e viene salvato sulla linea da un difensore. Finisce 1-1, un punto continua a separare Luco e Mezzana.
Calciatoripiù: Nerozzi, Cannoni, Urzetta
(Luco); Zaffina, Rexha (Mezzana).
- -
Casellina-Quarrata Olimpia 2-1

RETI: Lunghi, Diop, Acoraro T.
CASELLINA: Battista, Tortoli, Troiano, Zamillo, Niccolò Giannini, Canzani (88' Zatteri), Lunghi, Gregorio Giannini, La Corte, Bardi, Diop. A disp.: Amaro, Gioffre, Zatteri. All.: Roberto Marongiu.
QUARRATA OLIMPIA: Mattia Amelia, Berti, Gjeka (85' Bondi), Pratesi, Mirko Amelia, Venturi, Cappellini (46' Comanducci), Libetti (62' Simeone), Tripi (76' Bonacchi), Acoraro(76' Ianni), Spagnesi. A disp.: Valdiserra, Filadoro, Abdija, Palma, Bonacchi, Bondi, Comanducci, Ianni, Simeone. All.: Francesco Palmesano.
ARBITRO: Assirelli di Empoli
RETI: 13' Diop, 63' Lunghi, 70' Acoraro.
NOTE: ammoniti Diop, Lunghi e Troiano.



Il big match dice Casellina: in attesa del posticipo tra Viaccia e Fortis Juventus il 2-1 sul Quarrata Olimpia vale la provvisoria testa della classifica. La prima occasione ce l'ha il Casellina: La Corte sfonda a destra, arriva sul fondo e serve un pallone rasoterra a Bardi che però non riesce a controllare bene; dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Canzani che colpisce di testa, Mirko Amelia è attento e respinge. Al 9' si fa vedere anche il Quarrata con una punizione conquistata sulla destra: Libetti calcia verso la porta trovando però soltanto l'esterno della rete. Ma a fare la partita è il Casellina che al 13' si porta in vantaggio: Gregorio Giannini batte un angolo da sinistra, il pallone arriva sul secondo palo per il colpo di testa vincente di Diop dimenticato in area di rigore. Il Quarrata prova a rispondere al 18' con un tiro da fuori di Acoraro: il pallone termina alto. Il Casellina si rende pericoloso al 22': sul rinvio di Battista, Lunghi riesce a spizzare di testa e a favorire Bardi che dal limite calcia a giro col destro, di poco a lato. Il Casellina ci riprova tre minuti dopo: Troiano porta il pallone e appena supera la linea di metà campo lascia partire un gran destro che prende una traiettoria insidiosa; Mirko Amelia si distende e respinge. Ancora Casellina pericoloso al 32' in contropiede: Lunghi allarga a destra per La Corte che arriva in area e calcia con il destro, Mirko Amelia respinge in angolo. L'ultima occasione nel finale di primo tempo ce l'ha però il Quarrata: Acoraro batte forte e tesa una punizione da metà campo, la deviazione di testa di Venturi finisce di poco alta. La seconda frazione si apre come la prima, con un'occasione del Casellina: da destra La Corte cambia lato e apre per Bardi che s'accentra e serve a rimorchio un pallone prezioso; Giannini Gregorio calcia da fuori col destro senza trovare lo specchio. Il Casellina riesce comunque a gestire meglio la partita e al 63' raddoppia: Gregorio Giannini batte in area una punizione da sinistra, Lunghi spizza quel tanto che basta per infilare il pallone all'angolo basso. Il Quarrata non reagisce e al 66' il Casellina si rende ancora pericoloso: sul cross morbido di Gregorio Giannini s'inserisce La Corte il cui colpo di testa finisce di poco fuori. Al 70' però improvvisamente la gara si riapre: Cappellini conquista un rigore che Acoraro converte in rete spiazzando il portiere. Ora gli ospiti ci credono e provano ad alzare il baricentro, ma il Casellina riesce a neutralizzare ogni pericolo. All'83' si rende pericoloso Bardi con una punizione dalla trequarti: Mattia Amelia è attento e respinge. Nel recupero il Casellina ha l'occasione per chiudere la sfida: in contropiede Bardi salta in velocità Pratesi e si presenta a tu per tu con Mattia Amelia che rimanda la sconfitta. Ma il Quarrata Olimpia resta ben lontano dal pareggio, superato dal Casellina sul campo e in classifica.
Calciatoripiù
: ottima la prova di Diop , condita dal gol che ha sbloccato la partita; bene anche Gregorio Giannini (Casellina) che serve l'assist del 2-0. Da Acoraro , di nuovo a segno, partono le azioni più pericolose; buono l'ingresso dalla panchina di Comanducci (Quarrata Olimpia).
Pietro Bettarini
- -
Viaccia-Fortis Juventus 1-0

RETI: Caca F.

- -