Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 2

Arezzo F. Academy-Atletico Piazze 1-0

RETI: Romano
Chiusi-Viciomaggio 1-4

RETI: Faye, Salvadori, Fei, Borsi, Fei
Cortona Camucia-Olmoponte Arezzo 0-0

CORTONA CAMUCIA: Caneschi, Curi, Pandolfi, Migliacci, Peruzzi, Tammariello, Franchi, Nwankwuo, D'Auria, Rossi, Petica. A disp.: Castelli, Romani, Colombi, De Luca, Passalenti, Nandesi, Pagni, Valiani, Leonardi. All.: Giulio Peruzzi
OLMOPONTE: Bobini, Fiore, Buratti, Galli, Caneschi, Deangelis, Lucci, Spertilli, Maloku, Buoncompagni, Marraghini. A disp.: Mattani, Bartolini, Scricciolo, Ferrazzano, Peruzzi, Castellani, Chiatti, Gori, Criscuolo. All.: Davide Nofri.
ARBITRO: Cioli di Siena.



CORTONA: Caneschi, Curi, Pandolfi, Migliacci, Peruzzi, Tammariello, Franchi, Nwankwuo, D

Si è giocato al Comunale Tiezzi di Cortona, su un terreno erboso ma leggermente allentato, nel derby provinciale, davanti al proprio pubblico con la determinazione e volontà di conquistare l'intera posta in palio. Dopo un breve periodo di studio sono le furie rosse a prendere l'iniziativa con Petica che, sfruttando una indecisione difensiva impegna severamente Bobini, al 9' rasoiata diagonale di Pandolfi che attraversa tutto lo specchio della porta. All'11' è l'Olmoponte che timidamente si produce in un rapido contropiede di Spertili che smarca Maloku in favorevole posizione, costringendo il diretto marcatore Peruzzi, al fallo tattico, con conseguente cartellino giallo, per atterramento, al 16' occasione su palla inattiva di Pandolfi che dalla tre-quarti costringe Marraghini ad un pregevole quanto estremo recupero, la pressione si accentua ed al 20' i cortonesi proiettati in avanti che impegnano Bobini in un intervento rasoterra di difficile presa. Al 28' sono gli aretini che con una azione ben congegnata di Buratti-Marraghini per Caneschi che prova dai sedici metri il tiro che va a lambire il montante. Al 32' Franchi sale in cattedra dopo aver superato con facilità gli avversari serve Rossi che smarca D'Auria solo davanti a Bobini che compie il miracolo. Al 35' sono gli ospiti che con Lucci, servito da Buoncompagni, colpisce la traversa a portiere battuto, la fase finale concitata con i locali alla ricerca del vantaggio al 42' con il calcio piazzato di Franchi di poco a lato, e l'azione finale al 45', con l'atterramento in area del vivace esterno destro Franchi non viene punito con il penalty dal fischietto senese, che manda i contendenti negli spogliatoi per il riposo. Supremazia territoriale per i locali, ben controllati da un Olmoponte, ben messo in campo sia tecnicamente che agonisticamente. Il secondo tempo inizia con un ritmo più blando, con una lunga fase di studio con un gioco frammentario sia per la stanchezza per l'impegno profuso nel primo tempo che nel valutare temibile l'Organico avversario, con la frammentazione del gioco dovuta alle sostituzioni. Senza ostilità il primo quarto d'ora e solo un tiro portato dalla lunga distanza. Fasi alterne di gioco con stazionamento sul centrocampo senza alcun pericolo per i due portieri. Solo due azioni degne di menzione: al 23' è Rossi che distribuisce bene per Pandolfi che allunga a Tammariello che impegna il valido portiere aretino in un difficile rasoterra, al 28' il tiro di D'Auria su azione ben congegnata tra Rossi e De Luca fa gridare i cortonesi alla rete. Buona la conduzione del direttore di gara che ha mandato tutti negli spogliatoi dopo quattro minuti di recupero.
Calciatoripiù
: nel Cortona segnaliamo Franchi, Petica, Peruzzi , nell'Olmoponte Bobini, Caneschi, Marraghini .

Fonte Belverde-Ponte Arbia 4-1

RETI: D Addario, D Addario, Ballone, Colonnelli, Redditi
FONTE BELVERDE: Pasquini, Muccifori, Mercanti, Giglioni, Santelli, Pinzi Alessandro, Rihani, Rampelli, D'Addario, Metolli, Ballone. A disp.: Pinzi E., Pinzi Alessio, Alunno, Colonnelli, Neziri, Fabrizzi, Marabissi, Acatullo, Venturini.
PONTE D'ARBIA: Ferrucci, Pascarella, Cioni, Camara, Traorè, Behari, Fei, Valvo, Pianigiani, Redditi, Pierangeli. A disp.: Cappelli, Ciacci, Ermini, Leonte, Farnetani, Manganelli, Meconcelli, Palotti.
RETI: 13', 75' D'Addario, 35' Redditi, 53' Ballone, 88' Colonnelli.



Grande prova, soprattutto in fase offensiva, da parte della Fonte Belverde, che batte il Ponte d'Arbia con un perentorio 4-1. Le marcature si aprono al quarto d'ora con il solito D'Addario, che porta in vantaggio la Fonte. Quando i padroni di casa sembrano però in controllo, ecco il gol del pari di Redditi al 35'. Il primo tempo si conclude 1-1. Poco dopo il fischio d'inizio della ripresa, il 2-1 dei padroni di casa con la marcatura di Ballone. Trovato il nuovo vantaggio, è tutto in discesa per i padroni di casa, che segnano ancora con D'Addario a un quarto d'ora dal termine e nei minuti finali con Colonnelli, che trasforma un calcio di rigore e segna il definitivo 4-1. Grande prova della Fonte, che continua a esprimere un buon calcio.
M.c. Valdichiana-Amiata 3-0

RETI: Tavanti V., Tavanti V., Gaziano
Olimpic Sarteano-Torrita 1-3

RETI: Perugini, Rossetti, Leti, Rossetti
Tegoleto-Pianella 2-0

RETI: Beoni, Amici
Unione Pol. Poliziana-Spoiano 4-2

RETI: Milanesio, Milanesio, Comparini, Mazzolai, Anselmi, Fracassi
U.POLIZIANA: Lunghini, Pieramici, Beligni, D'Antonio, Ceccuzzi, Milanesio, Molinari (63' Galeotti), Casagni (74' Favilli), Ale. Mazzolai (76' Comparini), Nigi (84' Torriti), Bakkay. A disp.: Casini, Guerrini, Pili, Bruzzichelli, P. Marzocchi. All.: Ferraro
SPOIANO: Laurenzi, C. Arapi, Magnanensi, Moretti, A. Bernardini, Fracassi, Cacioli (79' Calussi), Cerofolini (76' Guiducci), Vidal (71' Nucci), M. Bernardini (60' Anselmi), Gerardini. A disp.: G. Bernardini, Borsi, Andreini, Zulbeari. All.: Ruscio
ARBITRO: Bardelli di S.Giovanni Valdarno
RETI: 18' rig. Mazzolai, 66' e 69' Milanesio, 80' Fracassi, 86' Comparini, 87' Anselmi.
NOTE: ammoniti 65' Magnanensi, 71' D'Antonio, 94' Nucci, recuperi: 2'+5'.



Si conferma il buon inizio di stagione della Poliziana con questa vittoria ai danni dello Spoiano, la prima affermazione in assoluto contro i gialloblu. La gara per lunghi tratti non ha offerto particolari spunti di cronaca. Per oltre un'ora l'episodio determinante è stato il calcio di rigore trasformato da Mazzolai al 18', penalty concesso per un fallo in area di rigore sugli sviluppi di una discesa di Bakkay sulla sinistra che cerca un compagno al centro ma trova la deviazione di Fracassi che colpisce un proprio compagno posizionato davanti la porta. La Poliziana era partita più propositiva provando qualche conclusione con Mazzolai e Bakkay. Quest'ultimo assai pericoloso al 31' quando si destreggia al limite dell'area e poi conclude ma troppo centralmente. Poi c'è lo Spoiano al 36' che ha una buona occasione in piena area per andare al tiro ma Pieramici è bravo a stoppare sul nascere il tentativo di Vidal da ottima posizione. Si giunge così alla ripresa con la gara che si sveglia su una magia di Nigi che dal limite lascia partire una palla a giro che Laurenzi con la mano di richiamo devia in calcio d'angolo. Tre minuti dopo c'è lo Spoiano con Magnanensi che incolla bene al volo ma manca lo specchio della porta da poco fuori area. Entra Galeotti al posto di Molinari nella Poliziana e da due suoi piazzati nascono altrettante marcature per i padroni di casa. La prima dal vertice dell'area destro dello Spoiano, la palla indirizzata al centro vede un'incertezza della difesa gialloblu e Milanesio riesce con la complicità di un avversario a spingere in rete. Tre minuti punizione dal vertice opposto, cross in mezzo e colpo di testa del difensore che aveva già segnato il gol decisivo di sette giorni or sono in quel dell'Olmoponte. Un 3-0 che ragionevolmente accontenta i padroni di casa che però devono subire il ritorno di orgoglio degli ospiti che nel finale movimentano l'incontro accorciando le distanze con Fracassi che rimedia ad un primo tentativo fallito di Cacioli. Due minuti dopo Lunghini si distende in tuffo e devia sul palo un diagonale potente di Cerofolini. La Poliziana allenta la tensione e su discesa di Bakkay si registra la prima rete con la maglia della Poliziana del nuovo attaccante classe 2001 Comparini, entrato da pochi minuti al posto di Mazzolai, il neo acquisto accompagna in rete il traversone basso al centro del compagno. Lo Spoiano non si arrende ed un minuto dopo segna il secondo gol con Anselmi che realizza con un tiro dal limite. Nel recupero altra occasione per lo Spoiano con Claidi Arapi che Lunghini intercetta con successo.