Campionando.it

Seconda Categoria GIR.C - Giornata n. 12

Marciana Marina-Etruschi Livorno 2-2

RETI: Arnaldi, Bianchi, Silvestri, Romboli
Salivoli-Audace Isola Elba 2-0

RETI: Biancalana, Quarta
Porto Azzurro-La Cantera Gabbro 4-3

RETI: Portoghese, Mazzei, Pacini, Ferrini, Mazzoni, Illario, Mazzoni
Portuale-Montieri 3-1

RETI: Scardigli, Guidi, Vescarelli, Felici
Ribolla-U.s. Montenero 0-1

RETI: Novi
RIBOLLA: Pazzagli, Mangini, De Rose, Marri, Biondi, Frosali, Filippini, Berti, Cinelli, Mori, Landi. A disp.: Ottaviani, Lanzotti, Cozzolino, Mattioli, Deidda, Carlesi, Bettazzi, Marconi, Ramazzotti. All.: Galeotti.
MONTENERO: Bertocci, Monacizzo, Giusti, Rombolini, Tosi, Vanni, Mazzantini (80' Marfori), Domenichini, Novi, Di Grande, Gelli. A disp.: Visconti, Antonovic, Baldi, Domenici, Terreni, Venuta, Gabbrielli, Catarzi. All.: Tinucci.
RETE: 56' Novi.



Vittoria pesante del Montenero che espugna il campo del Ribolla con un gol di Novi siglato ad inizio ripresa. Gli ospiti sono stato i veri protagonisti della sfida, sempre con il pallino del gioco in mano e mai capaci di subire il ritorno di un Ribolla che non ha mai dato la sensazione di poter far male. La prima frazione vede già il Montenero mantenere un dominio territoriale notevole, senza creare comunque delle nitide occasioni da gol. E' nella ripresa che i ragazzi di Mister Tinucci alzano la pressione, trovando il gol del vantaggio con Novi al 56'. La sponda dello stesso viene raccolta da Di Grande, il suo tentativo si ferma sulla traversa e Novi - di testa - ribatte in porta l'1-0. Il Ribolla non reagisce, continua a difendersi con un baricentro basso, alimentando l'avanzata degli ospiti che tornano ben presto alla carica per chiudere il punteggio. Ci provano Novi a più riprese: prima si fa annullare il raddoppio al 60', poi si fa ipnotizzare al cospetto di Bertocci al 65' con un tiro respinto coraggiosamente dal portiere locale, che si ripete in un'azione in fotocopia su Gelli al 75'. Il Montenero tiene botta e gestisce con intelligenza fino al triplice fischio che assegna l'intera posta in palio alla formazione livornese. Adesso la distanza con il Livorno 9, primo in campionato, si fa sempre più sottile e il finale di stagione regalerà ancora emozioni fino all'ultimo respiro.
Riotorto-Livorno9 2-1

RETI: Caroti, Caroti, Damiani
Suvereto-Rosignano 2-1

RETI: Arrighi, Lepri, Sainati
SUVERETO: Forconi, Marrazzo (62' Balestri), Tucci, Garfagnini (69' Amissah), Arrighi, Di Federico, Novelli, Scateni (73' Bertini), Pretini, Lepri (59' Piscitelli), Cipriani. A disposizione Ruffoli, Reale,Bianchi, Benacci. All. Luca Balestri
ROSIGNANO SOLVAY: Grassia, Cecconi (76' Marini), Sandri, Sainati, Della Valentina, Catarsi, Dodoli (46' Manè), Battini (60' Rabellino), Domenici, Dicko, Pellegrini. A disp.: Scaramal, Ceccanti, Panizzi, Diallo, All. Marco Mazzarone
ARBITRO: Maretti di Grosseto
RETI: 46' Sainati, 57' Lepri, 92' Arrighi.



Il Rosignano Solvay compromette irrimediabilmente il suo inseguimento alla promozione diretta e si fa scavalcare anche al secondo posto dal Montenero perdendo (2-1) una partita incredibile a Suvereto che domina per larghi tratti ma poi si fa raggiungere e perde per l'ennesima volta in pieno recupero. Una prestazione sconcertante perché è vero che il Suvereto impegnato nella lotta per non retrocedere ci ha messo tutto ma il divario tecnico a favore dei biancoblù ospiti nonostante le assenze era davvero notevole. Invece si è visto un copione già visto e rivisto. La squadra di Marco Mazzarone (che sulla panchina rosignanese era reduce da tre vittorie su altrettante gare) è passata in vantaggio per prima a inizio ripresa. Bellissima la conclusione di Sainati che è stato in assoluto il migliore in campo. Il Rosignano Solvay ha continuato a fallire occasioni a ripetizione come nel primo tempo quando si era sullo 0-0. Clamorose quelle di Domenici a tu per tu con il portiere e di Dicko che da due passi di testa ha messo al lato. Ma la sagra dell'errore è continuata nella ripresa quando il Suvereto ha ottenuto il pareggio con Lepri. Praticamente quattro-cinque uomini biancoblù hanno avuto la palla buona per segnare, sbagliando facilmente. Quando è arrivata la notizia che la capolista Livorno 9 stava perdendo a Riotorto la pressione del Rosignano Solvay si è fatta ancora più accentuata. Ma come spesso accade in questa stagione in trasferta la squadra biancoblù non ha finalizzato per quello che ha creato. E in pieno recupero, come era accaduto in casa del fanalino Etruschi, a Vada e a Salivoli è arrivata pure la beffa della sconfitta con la conclusione vincente di Arrighi. Ora il Rosignano Solvay è terzo quando mancano tre gare al termine. Sarà difficile ora per i biancoblù ricaricare le pile in vista dei playoff.
Vada-Carli Salviano 4-1

RETI: Matteoli, Iengo, Iengo, Iengo, Norfini