Campionando.it

Seconda Categoria GIR.E - Giornata n. 12

A.s.d. Collesalvetti-Capanne 1-1

RETI: Arbulla, Altamura
Casciana Termelari-Crespina 1-1

RETI: Mattonai, Barsacchi
CASCIANA TERME: Molesti, Del Vita, M. Gambini, F. Gambini, Marianelli, Rocchi, Ettajani (70' Cammilli), Grilli (60' Grassi), Falaschi (55' Lombardi), Mattonai, Sibilia (70' Giuntini). A disp.: Rocchi, Tecce, Bracci, Albamonte. All.: Farroni.
CRESPINA: Vani, Puccetti, Dallavalle, Bolognesi (70' Martini), Matteis, Grazzini, Ma. Sbranti (70' Franchi), Barsacchi, Mi. Sbranti, Scherlich (80' Cantini), Al. Bianco. A disp.: Appiani, Bindi, Bolcioni, An. Bianco, Dibianco, Melani. All.: Pistoia.
RETI: 40' Mattonai, 65' Barsacchi.



Basta un gol per tempo, tra Casciana Terme e Crespina, per chiudere in pareggio una sfida poco avvincente e giocata sottotono dalla formazione casalinga. Al cospetto ci sono due formazioni con obiettivi agli opposti, se per il Casciana Terme contava raggiungere il successo per soffiare sul collo del Capannoli (secondo in classifica), per il Crespina serviva la classica vittoria scacciaguai per allontanarsi un poco di più dalla zona che scotta. I gol arrivano entrambi su palla inattiva, precisamente dagli sviluppi di un corner. Al 40' il vantaggio locale con Mattonai, bravo a raccogliere la spizzata sul secondo palo infilando la palla in rete; e al 65' il pareggio di Barsacchi, capace di inzuppare con il tiro della domenica la respinta corta della retroguardia cascianese. I ragazzi di Farroni reagiscono all'1-1, anche se prima del gol subito non avevano mai creato grossi pericoli alla porta difesa da Vani. La sveglia è suonata da Cammilli, che in venti minuti costruisce due importanti palle-gol senza trovare il secondo vantaggio. Prima colpisce la traversa e poi calcia alto da posizione favorevole.
Fabbrica-Capannoli 1-4

RETI: Mancino, Salonicchi, Guidi, Ribechini
Il Romito-Guasticce 0-1

RETI: Giansoldati
Santa Maria A Monte-Peccioli Calcio 0-0

SANTA MARIA A MONTE: Balli, Barbaro, Botrini, Fiorineschi, Grillo, Iacopini, Mansaku, Rosi, Vannucci, Meliani, Novi. A disp.: Carlesi, Cascella, Lleshi, Luschi, Meucci, Montagnani, Ndao, Pianu. All.: Rosini.
PECCIOLI: Nigro, Ciardelli Marco, Giusti, Lupetti, Nacci, Neri, Novelli, Zhikov, Ciardelli Luca, Bracci Lorenzo, Telleschi. A disp.: Bracci Mirko, Aringhieri, Coli, Bozha, Moretti, Puccioni, Giusti. All.: Giusti.
ARBITRO: Palla di Pisa.



Zero a zero fra il Santa Maria a Monte, che deve ancora sistemare nel migliore dei modi la pratica salvezza, e la capolista Peccioli che lascia i due punti che potevano valere il matematico accesso alla Prima Categoria. Poco male: la banda di Giusti restano comunque a +8 sul Capannoli secondo a tre giornate dalla fine. Match point rinviato di una settimana. La gara a dir la verità non decolla per tutto il primo tempo, in cui si registra soltanto un mezzo acuto per parte comunque neutralizzato dai relativi portieri. Inevitabile andare al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Peccioli è più arrembante e costruisce molto ma non riesce a finalizzare complice anche un terreno di gioco non in buone condizioni. Al 67' su un lancio in profondità da centrocampo Ciardelli scatta infilandosi tra i centrali locali anticipando il portiere in uscita che fuori area lo travolge con conseguente espulsione di quest'ultimo. Con i padroni di casa in dieci la spinta della capolista aumenta a dismisura, ma non c'è niente da fare. Anzi, la squadra di Giusti fallisce una clamorosa occasione con Novelli che da due passi non riesce a depositare in rete un pallone al bacio di Luca Ciardelli a causa di un rimbalzo anomalo del pallone. Nel finale grosse proteste del Peccioli per quello che sembrava un fallo da rigore, una trattenuta in area ai danni di Ciardelli Marco ma l'arbitro non è di questo avviso e lascia proseguire. Al triplice fischio sorride il Santa Maria: punticino interessante per finire di costruire la salvezza. Al Peccioli resta una briciola di amaro in bocca, ma pazienza: le occasioni per vincere il campionato sono ancora moltissime.
Stella Azzurra-Ponte A Cappiano 1-1

RETI: Samb, Covato
Stella Rossa-Laiatico 1-3

RETI: Mori, Gasbarro, Marianelli, Catola
STELLA ROSSA: Condelli, Pellegrini (50' Yabba), Merola, Pagni, Fossi (65' Milo), Caponi (46' Brotini), Barneschi (55' Noccioli), Dyla, Mori, Donzello (60' Mascha), Mucciacito. A disp.: Giardi, Bettarini. All. Ferraro
LAJATICO: Pampana, Gabellieri, Marianelli, Di Giulio (80' Ragoni), Brogi, Menciassi, Bigazzi, Oldoli (70' Amore), Catola (88' Benucci), Gasbarro, Ducceschi. A disp.: Baragatti, Sall, Bartolini, Villanelli. All. Tinucci
ARBITRO: Sorbillo di Piombino
RETI: 21' Mori, 24' Marianelli, 40' Catola, 48' Gasbarro.



Vittoria importantissima dei biancocelesti sul campo di Castelfranco contro la Stella Rossa quarta forza del campionato. Vittoria voluta ed ottenuta con merito giocando una partita compatta per tutti i 90 minuti. I primi venti minuti i locali giocano meglio e si meritano il vantaggio, al tredicesimo Mucciacito colpisce la traversa con un colpo di testa. Il gol che sblocca la gara arriva al ventunesimo quando Morì approfitta di un rimpallo e si trova a tu per tu con Pampana segnando una rete da pochi passi. I biancocelesti si mantengono molto ordinati e reagiscono subito ottenendo il gol del pari con una grande conclusione dal limite di capitan Marianelli che batte Condelli con un tiro secco e preciso al ventiquattresimo. La partita si fa combattuta e molto equilibrata, i locali attaccano in massa ma lasciano campo libero alle ripartenze del Lajatico che al quarantesimo sfrutta alla perfezione: Gasbarro sfugge sulla destra e offre un assist al bacio per Catola che batte con freddezza il portiere locale. Si va a riposo con i biancocelesti avanti 2-1. Ad inizio ripresa il Lajatico legittima la buona prestazione, Catola è bravo a liberarsi e a servire Gasbarro in area di rigore che porta a tre le reti per i biancocelesti con una conclusione forte a fin di palo al minuto quarantotto. Da lì in avanti la gara si fa molto combattuta ma il Lajatico regge bene agli attacchi rabbiosi della Stella Rossa, anzi Ducceschi sfiora addirittura la quarta rete ma la sua conclusione esce di poco all'ottantaduesimo. Vittoria meritata e convincente del Lajatico che con questi 3 punti ottenuti su un campo difficile fa ben sperare in ottica salvezza.
Treggiaia-Asd Castelfranco 2-2

RETI: Cantini, Nuti, Nannelli