Pelago-Resco Reggello 2-2
RETI: Muzzi, Riccucci, Annetta, Salvucci
PELAGO: Centola, Veggi, Carri, Giusti, Meminaj, Tanini, Peluso, Burresi, Riccucci, Muzzi, Guidotti. A disp.: Ferri, Marchionni, Mannucci, Poggiali, Mannelli, Benucci, Briccolani, Terruso. All.: Cardi.
REGGELLO: Giovannini, Salvucci, Rossi, Butti, Libosha, Calussi, Annetta, Ferrati, Argentieri, Verdun, Nesti. A disp.: Tapia, Bucciarelli, Vettori, Sansone D., Sansone V., Gabrielli, Vaccaro, Tani. All.: Pruneti.
ARBITRO: Diego Spatola di Valdarno.
RETI: Riccucci, Muzzi, Annetta, Salvucci.
Termina in equilibrio la sfida tra Pelago e Reggello. Per i padroni di casa si tratta del quarto pareggio stagionale che dunque fa muovere la classifica dopo le due sconfitte consecutive in questo 2023 contro Floriagafir e Rufina. In casa comunque sono numeri confortanti per mister Cardi visto che sono arrivati 17 dei 22 punti totali, frutto di cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Per il Reggello invece non arrivano i tre punti necessari per rimanere in scia delle posizioni di vertice e così rimane nella lotta centro classifica con ben cinque squadre in quattro punti. Per i ragazzi di mister Pruneti si tratta del secondo pareggio stagionale dopo quello dell'andata proprio contro il Pelago. La partita vede le due squadre impossibilitate nel praticare il giro palla complici anche le condizioni atmosferiche avverse. Nevischio, forte vento, complicano i piani di fraseggio, dando così vita ad una sfida ricca di errori tecnici e tanti lanci lunghi. I locali passano avanti intorno alla mezz'ora con la rete di Riccucci che da sinistra prende palla, si accentra e poi dalla zolla centrale lascia partire un tiro su cui è decisiva la deviazione fortuita di un difensore che mette fuori causa il portiere e vale l'1-0. Il Reggello però reagisce immediatamente. Prima la traversa di Salvucci direttamente su calcio di punizione, poi il palo di Libosha con un tiro dal limite dell'area. Sono segnali che il Reggello sia entrato in partita anche se all'intervallo il punteggio vede avanti di misura il Pelago. Nella ripresa sono gli ospiti ad approcciare meglio alla gara con Annetta che svetta di testa e si fa trovare pronto sul secondo palo sulla punizione di Verdun. Il pareggio però dura poco perché il Pelago torna immediatamente avanti con Muzzi che sugli sviluppi di un fallo laterale approfitta di un posizionamento errato dei centrali difensivi e insacca il 2-1. Ma è un continuo batti e ribatti con il Reggello che rispetto al primo tempo alza decisamente il baricentro fino a trovare il gol del 2-2 dopo un fallo subito da Tani e Salvucci che dal dischetto non sbaglia. Nel finale l'occasione più grossa ce l'hanno gli ospiti con Tani che al termine di un'azione manovrata si ritrova a centro area tutto solo davanti al portiere ma apre il piattone e la sfera si stampa sul palo. Il Pelago dal canto suo invece spreca con Veggi due chance nitide per tornare avanti ma alla fine nessuna delle due squadre riesce a trovare l'acuto vincente.
Calciatoripiù: Meminaj e
Tanini (Pelago);
Salvucci (Reggello).
Firenze Sud-Floriagafir Bellariva 0-1
RETI: Biscioni Pecci
FIRENZE SUD: Masini, Gerini, Paoletti, Riglione, Piferi, Ceccarelli, Pinzauti, Giachi, Bisaccia G., Scarpi, Malvagia. A disp.: Di Stefano, Benvenuti, Biagioni, Bisaccia E., De Luca, Gacci, Godel, Grifoni, Trentanove. All.: Gherardini.
FLORIAGAFIR BELLARIVA: Merendi, Baglini, Rogai, Biscioni, Innocenti, Chiavacci, Vegni, Biagini, Amato, Medici. A disp.: Fantini, Navarria, Lanza, Bartolozzi, Ricciardi, Amato D., Pasquariello, Rosi, Tramonti. All.: Fiorindi.
ARBITRO: Borghi di Firenze.
RETE: Biscioni.
Sul campo di via Villamagna, i padroni di casa affrontano la capolista Floriagafir che raccoglie i tre punti con una vittoria di misura. Nonostante la classifica, gli ospiti non hanno gioco facile al cospetto di una compagine locale schierata da mister Gherardini che si batte con determinazione e ordine lasciando in bilico il punteggio fino alla fine. Le iniziative dei biancoazzurri non sono riuscite a trovare la giocata vincente per rompere l'equilibrio del match, tanto che la prima frazione di gioco ha visto le squadre rientrare negli spogliatoi sul punteggio di parità. Nella ripresa però Biscioni, il migliore degli ospiti, sblocca il risultato per la Floriagafir, e da questo momento in poi la partita assume un copione differente. I rossoblù modificano il proprio assetto di gioco schierando una formazione più offensiva alla ricerca del pareggio, mentre gli ospiti, oltre ad opporsi alle iniziative avversarie, cercano di chiudere la partita con un paio di azioni, in particolare sfruttando con rapide ripartenze gli spazi che il Firenze Sud ha offerto avendo alzato il proprio baricentro. Il punteggio non cambia fino al triplice fischio, la Floriagafir ha prevalso e consolidato il primo posto al termine di una partita in cui il Firenze Sud ha comunque tenuto bene il campo, ha dimostrato ordine e disputato una buona gara.