Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 12

Ludus 90 Valle Dell Arno-Sagginale 0-3

RETI: Bettoni, Marangoni, Petruzzi
LUDUS 90 - SAGGINALE 0-3
LUDUS 90: All.: Fini.
SAGGINALE: Tassini, De Marco, Sangiovanni, Pasqui, Tagliaferri, Fabbri, Bettoni, Paladini M., Paladini E., Marangoni, Mei. A disp.: Pugliese, Goti, Autelitano, Bartolozzi, Gallai, Della Rocca, Ermini, Petruzzi, Zani M. All.: Bacciotti.
ARBITRO: Vito Calabrese di Valdarno.
RETI: Marangoni, Bettoni, Petruzzi.



Tris esterno per il Sagginale che espugna Compiobbi e si prende così in solitaria il terzo posto. A due giornate dal termine del campionato è tempo di bilanci per i ragazzi di mister Bacciotti che ormai impossibilitati a prendere la vetta, possono comunque godersi una stagione vissuta ad alto livello con un terzo posto da difendere nelle ultime due sfide. Per la Ludus invece arriva la tredicesima sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella esterna in quel di Reggello. La partita è piuttosto ruvida, maschia, giocata su un campo difficile e non adatto al gioco palla a terra. Il Sagginale si presenta però con la consapevolezza dei propri mezzi e aggredisce fin da subito il ritmo della Ludus. La partita si sblocca intorno al ventesimo quando, dopo una discesa sulla destra da parte di Tagliaferri, il laterale arriva sul fondo e crossa arretrato per il movimento di Marangoni che si stacca dalla marcatura, riceve e di prima intenzione batte il portiere con un piatto preciso all'angolino per l'1-0. Il raddoppio arriva proprio da una pressione alta della squadra ospite; recupero sulla trequarti da parte del Sagginale, Paladini riceve e serve con un filtrante Bettoni che così, tutto solo davanti al portiere non può sbagliare e insacca il raddoppio. Nel finale, a cinque dall'intervallo, viene espulso Mei nelle file del Sagginale. Un episodio che dunque può cambiare l'inerzia della gara con la Ludus che inevitabilmente alza il baricentro pur però senza creare grosse occasioni prima della fine del primo tempo. Nella ripresa il Sagginale prova a coprirsi al cospetto, comunque, di una Ludus che non riesce a trovare l'intensità e il ritmo necessari per poter riaprire la partita. La squadra ospite riesce a gestire e poi colpisce per il tris che chiude la pratica. Discesa sulla fascia destra di Ermini, scarico per Petruzzi a centro area, davanti al portiere rimane freddo e sigla il 3-0. La Ludus non riesce più a reagire e così si arriva fino al triplice fischio quando l'arbitro dà i titoli di coda che sanciscono il quattordicesimo successo stagionale per il Sagginale.
Floriagafir Bellariva-San Paolino Caritas 2-0

RETI: Tramonti, Vegni
FLORIAGAFIR: Merendi F., Tramonti, Baglini, Navarria, Pratesi, Innocenti, Biagini, Merendi E., Vegni, Amato J., Gallo. A disp.: Fantini, Rosi, Bartolozzi, Lucchesi, Rogai, Giannini, Ricciardi, Chiavacci, Biscioni. All.: Fiorindi.
SAN PAOLINO: Berchielli, Degl'Innocenti, Schlenker, Matteini, Nocerino, Grifoni, Vignoli, Fagioli, Giovacchini, Manetti, Tazzioli. A disp.: Petrioli, Mohamed, Chiarantini. All.: Focci.
ARBITRO: Lorenzo Nannini di Firenze.
RETI: Tramonti, Vegni.



Vittoria di solidità per la Floriagafir che supera il San Paolino e tiene a debita distanza il Bagno a Ripoli con ancora tre giornate da giocare e quattro punti che li separano dalla matematica certezza del titolo. Per i padroni di casa intanto arriva la vittoria numero 18 in stagione che così interrompe la striscia di due pareggi con Bagno a Ripoli e San Clemente mantenendo comunque intatta la propria porta per la quinta partita consecutiva. Per il San Paolino invece non riesce l'impresa del testacoda e arriva così la diciannovesima sconfitta al termine, comunque, di una prestazione più che positiva. La partita è comunque fin da subito nelle mani della squadra locale. Dopo cinque minuti arrivano infatti le reti di Tramonti e Vegni che indirizzano subito la sfida: prima un tiro da fuori e poi un tap-in al termine di un'ottima azione corale e l'assist perfetto di Baglini. Dopo quindici minuti di difficoltà il San Paolino opera qualche accorgimento tattico e si dispone meglio in campo provando anche a farsi vedere in avanti ma senza fortuna. La Floriagafir invece continua a rendersi pericolosa ogni volta che accelera i ritmi e va vicina al tris con Amato ma per due volte si fa murare da Berchielli. Nella ripresa la partita segue lo stesso canovaccio con il San Paolino che prova a tenere pur poi calando fisicamente alla distanza. La Floriagafir gestisce e va ancora vicina al gol ma questa volta sono i legni a negare la gioia personale a Ricciardi e Gallo che si vedono ribattere le proprie conclusioni. La partita, dunque, scorre senza particolari sussulti fino al triplice fischio che sancisce la superiorità di una Floriagafir che vede il traguardo sempre più vicino.

Calciatoripiù: Baglini
e Innocenti (Floriagafir); Matteini e Nocerino (San Paolino).
Firenze Sud-Pelago 0-4

RETI: Muzzi, Briccolani, Braccini, Muzzi
FIRENZE SUD: Muntoni, Gerini, Paoletti, Torriani, De Luca, Torrini, Bisaccia E., Pieralli, Malvagia, Benvenuti, Nicoletti. A disp. Masini, Piferi, Riglione, Becucci, Giachi, Scarpi , Gacci, Grifoni . All. Gherardini
PELAGO: Centola, Veggi, Braccini, Mannelli, Meminaj, Mannini, Tanini, Poggiali, Briccolani, Muzzi, Riccucci A disp. Ferri, Bonini, Mannucci, Marchionni, Peluso All. Cardi.
RETI: 14' Braccini, 31' Briccolani, 87', 89' Muzzi.



Sul campo di via Villamagna, si affrontano Firenze Sud e Pelago; gli ospiti colgono la giornata storta dei padroni di casa e raccolgono tre punti. Avvio di gara senza grande brillantezza da parte delle due compagini che manovrano senza particolare determinazione con i locali che appaiono distratti tanto che subiscono lo svantaggio da una punizione dalla distanza calciata da Braccini al 14'. Nonostante il risultato sia variato, l'andamento del match non sembra subire scossoni, gli ospiti in casacca nera non affondano il colpo limitandosi a contenere gli avversari che tuttavia non appaiono quelli dell'ultimo mese di campionato in cui hanno giocato con ordine e buona organizzazione di gioco. Il corso della partita prosegue sui presupposti iniziali e gli ospiti raddoppiano cogliendo una disattenzione nella gestione del pallone dei locali che vede Briccolani inserirsi tra le maglie avversarie, rubar palla a centro area e segnare. Sino al riposo non accade niente di significativo salvo una timida reazione dei padroni di casa ma senza creare alcuna preoccupazione alla retroguardia in casacca nera. Dal canto loro gli ospiti continuano a condurre la partita forti del doppio vantaggio. La seconda frazione segue lo stesso andamento della prima con le squadre che non creano particolari preoccupazioni alle opposte difese. I padroni di casa provano a spingersi in avanti per accorciare le distanze ma senza mai insidiare il portiere ospite mancando spesso già nell'ultima fase prima di arrivare a concludere. Da registrare al 19' una palla calciata da Malvagia finita a lato. Il Pelago gestisce il risultato con ordine non alza il ritmo e manovra senza doversi preoccupare troppo delle avanzate dei rossoblu che nella loro giornata storta subiscono due gol ad opera di Muzzi allo scadere del tempo che consentono così agli ospiti di chiudere definitivamente il match. Il risultato finale punisce in modo forse anche eccessivo i locali, bravo comunque il Pelago a gestire la gara con personalità approfittando delle disattenzioni decisive dei padroni di casa incappati in una giornataccia.
Audax Rufina-San Clemente 2-2

RETI: Matteuzzi, Masi, Cattani, Mini
AUDAX RUFINA: Pratesi, Wellday, Parini, Coniatini, Masi, Cerchi, Vitale, Angeli, Paoli, Cellerini, Matteuzzi. A disp.: Nencetti, Pesci, Raspanti, Mazzoni, Dugini, Bondi. All.: Nicola Vasetti.
SAN CLEMENTE: Iacopetti, Boddi, Catania, Gherardi, Cellai, Dreucci, Mini, Degl'Innocenti, Baldini, Simonti, Cattani. A disp.: Baldoni, Marranci, Becattini, Nencetti, Salvietti, Romero, Politi, Malaj, Addari. All.: Mattia Berti.
RETI: 30' Masi, 47' Cattani, 55' Mini, 85' Matteuzzi.



Pareggio fra Audax Rufina e San Clemente: i locali riescono a riacciuffare il pari nei minuti finali, rimontando il vantaggio avversario. I locali partono bene, accendendosi a fiammate che vedono protagonista su tutti Matteuzzi. Sponda ospite arriva l'occasione di Cattani. I locali mettono la freccia alla mezz'ora, quando Masi approfitta di un tap in sugli sviluppi di una punizione di Vitale. La prima frazione termina 1-0. Nella ripresa pronti via e la formazione di mister Berti approfitta di una rimessa laterale rapida per mettere in porta Cattani che fa 1-1. Il San Clemente vola sulle ali dell'entusiasmo e poco dopo effettua il sorpasso, grazie a un bel piazzato da fuori di Mini. Nel finale forcing del Rufina, che trova il gol del pari a 5' dal termine, grazie a un tiro cross di Raspanti che pesca in area Matteuzzi, che di testa insacca il 2-2. Finisce così con un pari giusto, fra due squadre che giocano a viso aperto e che hanno provato a strappare la vittoria fino all'ultimo.
Calciatoripiù: Pratesi (Audax Rufina), Cellai (San Clemente).
A.g. Dicomano-Albereta San Salvi 2-1

RETI: Caramelli, Santelli, Pinnacarta
DICOMANO: Nardoni, De Cao, Nenti, Ermini, Castellano, Paggetti, Pretolani, Caramelli, Santelli, Kmiti, Pipay. A disp.: Ciucchi, Lamay, Paladini, Ringressi, Batignani, Mazzoni. All.: Dreucci.
ALBERETA SAN SALVI: Lizzo, Esteban, Durante, Salemme, Zeroni, Senesi, Pinnacarta, Enriquez, Mugnaini, Becagli, Chellini. A disp.: Aprili, Bertelà, Aruna, Marzoli, Lapini. All.: Zeroni.
ARBITRO: Niccolo' Frascone di Firenze.
RETI: Caramelli, Santelli, Pinnacarta.



Passo falso dell'Albereta che cade in quel di Dicomano e si fa così superare al terzo posto dal Sagginale. Per i ragazzi di mister Zeroni si tratta della quinta sconfitta in campionato, la terza consecutiva per una parte finale di stagione in cui sta raccogliendo ben poco visto che nelle ultime cinque partite ha conquistato solamente quattro punti con l'ultimo successo avvenuto un mese fa. Per il Dicomano invece arriva l'ottava vittoria stagionale per quello che è il terzo risultato utile consecutivo dopo il successo sul San Clemente e il pareggio sul campo del San Paolino. La partita vede l'Albereta impossessarsi del pallino del gioco e provare a fare la partita. Inizio promettente seguito poi dalla rete al 18', incursione centrale di Becagli, apertura sulla destra per Chellini che dalla destra fa partire un traversone perfetto per l'inserimento in area di Pinnacarta che di testa anticipa il diretto marcatore e insacca l'1-0. Al 26' altra occasione Albereta con una punizione giocata corta da Senesi, scambio con Becagli, lancio per Enriquez che però a centro area spreca tutto con un pallonetto riuscito male. Ancora ospiti in pressione con una conclusione a centro area da parte di Mugnaini che però si spegne alta. Il Dicomano rischia ma poi alla mezz'ora trova il pareggio alla prima vera occasione. Tiro cross dalla trequarti di Caramelli sui Lizzo non è impeccabile e la palla finisce la propria corsa in rete per l'1-1. L'Albereta si riversa nuovamente in avanti e sugli sviluppi di un angolo sfiora il nuovo vantaggio, ma al 35' il Dicomano completa la rimonta: Pretolani lancia in verticale per Santelli che controlla e supera in velocità due avversari, entra in area e scarica il destro alle spalle del portiere per il 2-1. Nella ripresa è un continuo forcing degli ospiti che provano in tutti i modi a riprendere la partita contro un Dicomano completamente a difesa della propria porta e del risultato. Al 15' ci prova Becagli su calcio d'angolo ma Nardoni risponde da campione volando e negando la rete. Poco dopo è Mugnaini a sprecare da ottima posizione con un tiro debole che Nardoni riesce a respingere. Più passano i minuti e più che l'Albereta vede l'obiettivo sfumare con il Dicomano che sfiora a sua volta il tris su calcio piazzato. Alla fine l'arrembaggio non porta l'esito sperato e così la squadra di casa può festeggiare tre punti prestigiosi. Da segnalare anche l'esordio tra i padroni di casa di De Cao, classe 2006.

Calciatoripiù: Nardoni
e Pretolani (Dicomano); Pinnacarta (Albereta).
Settignanese-Molinense 2-2

RETI: Boschi, Barbieri, Legrottaglie, Autorete
SETTIGNANESE: Rossi, Barbieri, Gutierrez, Barbetti, Galeotti, Monti, Colella, De Salvador, Guidantoni, Florea, Francioni. A disp.: Ugolini, Trotta, De Mattia, Boschi, Di Liberto, Pjetra, Ridvan, Cristiano, Forte. All.: Lorenzo Della Scala.
MOLINENSE: Massai, Fagorzi, Halili, Fantechi, Lapi, Piccini, Degl'Innocenti, Bartoli, Natali, Legrottaglie, Bencini. A disp.: Aabirate, Maranghi, Benvenuti, Ciani, Betti, Cosimelli. All.: Lorenzo Celestini.
ARBITRO: Primatici di Firenze.
RETI: Legrottaglie rig., Barbieri, aut.Galeotti, Boschi.



Pari e spettacolo tra Settignanese e Molinense, che al ‘Romagnoli' impattano sul 2-2 al termine di una partita intensa e combattuta fino alla fine. Dopo una prima fase di equilibrio, al 16' la Molinense si porta in vantaggio: Monti trattiene troppo vistosamente il diretto avversario e l'arbitro assegna il penalty in favore degli ospiti. Il resto lo fa Legrottaglie, che spiazza Massai per il momentaneo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi di Della Scala continuano ad attaccare a spron battuto, centrando un palo clamoroso con Natali il cui tiro a colpo sicuro viene sporcato sul legno da Rossi che tiene a galla i suoi. Nella ripresa la Settignanese rientra il campo col piglio giusto mentre la Molinense, nel giro di pochi minuti, rimane in nove due cartellini rossi rimediati per eccesso di proteste. I rossoneri ne approfittano e agguantano il pari con Barbieri, bravissimo a correggere in rete un cross perfetto di Ridvan. Nonostante i due uomini in meno e il pari incassato, la Molinense riesce incredibilmente a riportarsi in avanti grazie ad un tocco sfortunato di Galeotti che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, devia nella propria porta. La Settignanese ha il merito di non abbattersi e nel finale Boschi risistema i conti con il gol del definitivo 2-2 sempre sugli sviluppi di un corner.
Resco Reggello-Bagno A Ripoli 1-3

RETI: Verdun, Xhulaj, Graziani, Brestolani
REGGELLO: Giovannini, Vaccaro, Gabrielli, Salvucci, Rossi, Annetta, Ferrati, Argentieri, Verdun, Rapaccini, Calussi. A disp.: Poggiarelli, Tani, Sansone V., Vettori. All.: Pruneti.
BAGNO A RIPOLI: Gazzetti, Donati, Pratesi, Ciapi, Gimignani, Pieraccioli, Vieri, Poggiarelli, Graziani, Brestolani, Bellatti. A disp.: Falsettini, Borselli, Guidotti, Bongiovanni, Xulaj, Bequiri, Restivo, Randelli, Bisogni. All.: Pegi.
ARBITRO: Leonardo Parigi di Arezzo.
RETI: Verdun, Brestolani, Graziani, Xulaj.



Se il campionato è ancora aperto è sicuramente per merito del Bagno a Ripoli che vince sul campo del Reggello e resta aggrappato al treno della capolista a due giornate dal termine del campionato. Per i ragazzi di mister Pegi arriva un successo esterno di fondamentale importanza, su un campo ostico come quello di Reggello e che vale il decimo risultato utile consecutivo. Per i padroni di casa invece il pensiero non va tanto alla partita o al risultato ma più che altro a Calussi che purtroppo è stato costretto ad abbandonare la sfida nel primo tempo per un grave infortunio e a cui tutta la redazione augura il meglio vista la giovane età. Tornando ai fatti di campo il Bagno a Ripoli approccia fin da subito in modo aggressivo con un ritmo molto alto e un pallino del gioco quasi esclusivamente dalla propria parte. Il Reggello stringe i denti ma al 15' capitola. Azione confusa della squadra ospite, palla ribattuta in area di rigore, nessuno riesce a spazzare fino poi alla zampata vincente di Brestolani che anticipa tutti e batte il portiere per l'1-0. Il Reggello invece deve fare i conti con le sostituzioni visto che nel giro di dieci minuti si fanno male prima Argentieri e poi, come già detto, Calussi. Il Bagno a Ripoli invece è spietato, al 25' arriva il raddoppio con Graziani che se ne via per linee centrali, supera il centrale difensivo che prova a stargli dietro ma lo strattona in area e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Graziani che batte nuovamente il portiere per il 2-0. Nella ripresa il Reggello cambia completamente faccia e riparte con un piglio diverso nel tentativo di riaprire la sfida. Riesce ad accorciare grazie a Verdun che col sinistro trova il tap-in sottomisura per il 2-1. È la rete che ridà speranze alla squadra locale che così si riversa nella metà campo ospite per completare la rimonta. Sale in cattedra allora Gazzetti che sventa un paio di conclusioni di Verdun, Rapaccini e Annetta. Il Bagno a Ripoli resiste grazie al proprio portiere e poi, a quindici dal termine, chiude i conti. Corta respinta della difesa locale, Xulaj prende la mira dai 35 metri e con un pallonetto scavalca il portiere per il 3-1 che di fatto chiude i conti. Il Reggello da quel momento non riesce più a rientrare in partita e così al fischio finale è vittoria per il Bagno a Ripoli.

Calciatoripiù: Vettori
e Verdun (Reggello); Pieraccioli e Xulaj (Bagno a Ripoli).