Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 15

Figline 1965-Fiesole Calcio 4-1

RETI: Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Brunelli
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Morelli, Amorosi, Sarri, Babi, Bianchi, Caiello, Iaiunese. A disp.: Tapinassi, Zito, Parigi, Fusco, Zombi, Fondelli, Lombardi, Casalini. All.: Sauro Mascagni.
FIESOLE: Croce, Terzani, Ortolani, Cioni, Bacci, Santini, Meini, Lascialfari, Lombardi, Righi, Brunelli. A disp.: Ponticelli, Andolfi, Baione, Berretta, Zanotti. All.: Andrea Bartoletti.
ARBITRO: Scarpellini di Valdarno.
RETI: Iaiunese 4, Brunelli.



Comincia in grande stile il 2023 del Fiesole, che tra le mura amiche si impone nettamente contro un Fiesole tutt'altro che arrendevole. Sono infatti proprio gli ospiti a partire meglio nei primi minuti, tuttavia i padroni di casa al primo affondo colpiscono subito: Iaiunese scatta in profondità, entra in area e riesce a liberare il destro vincente. L'attaccante locale va al tiro anche poco dopo e gli fa eco Bianchi, ma in entrambi i casi il pallone termina sul fondo. Il Fiesole dal canto suo risponde con Lombardi, il quale converge in area e calcia sull'esterno della rete. Al 21' il pareggio ospite sugli sviluppi di un calcio d'angolo, per mano di Brunelli che schiaccia di testa e batte Sciorpes: 1-1. L'equilibrio tuttavia dura poco, perché già al 25' il Figline torna in vantaggio con il solito Iaiunese, innescato da Morelli e bravo a girarsi in un fazzoletto prima di infilare Croce: 2-1. La squadra di Mascagni si scrolla di dosso qualche inibizione e continua ad attaccare, costruendo due clamorose occasioni prima dell'intervallo. Prima Iaiunese riceve il cross di Sarri e sotto porta si divora un gol già fatto, poi Bianchi si ritrova a tu per tu con il portiere ma deposita incredibilmente alto. Si passa dunque alla ripresa che si apre con uno squillo del Fiesole firmato Righi, sul fondo di poco la sua conclusione. Implacabile invece dall'altra parte Iaiunese, che al 54' viene innescato in profondità da Morelli e una volta arrivato davanti a Croce lo infila per il 3-1. E' chiaro ormai che il numero 11 locale sia il pericolo numero uno, tanto che nei minuti seguenti arriva alla conclusione più volte. Croce però è superlativo, prima nel togliere dal sette una sua punizione e poi nel respingere d'istinto una battuta ravvicinata. Scampato il pericolo il Fiesole avrebbe la chance di riaprire i giochi quando un calcio piazzato di Lombardi non viene trattenuto da Sciorpes, ma sulla ribattuta non arriva il tap in vincente. Il Figline allora ne approfitta per chiudere i conti all'84', tanto per cambiare con Iaiunese che si invola in campo aperto, salta secco l'ultimo difensore e poi anche il portiere, prima di depositare nella porta vuota per il poker personale e il definitivo 4-1. Nel finale c'è ancora tempo per una traversa di Degl'Innocenti, che comunque non cambia la sostanza: il Figline vince e resta secondo a meno due dalla capolista Pelago, in attesa di un girone di ritorno che preannuncia emozioni.
- -
- -
- -
- -
Floriagafir Bellariva-Ludus 90 Valle Dell Arno 2-1

RETI: Mugnaini, Zazzeri, Ponzi
FLORIAGAFIR: Duna, Lloshi, Buiani, Parenti, Tofanari, Cecioni, Mosconi, Zazzeri, Mugnaini, Olivieri, Forlucci. A disp.: Messeri, Fortini. Simone Parlatore.
LUDUS 90: Lodde, Misuri, Vannuccini, Ait, Nocentini, Buffi, Vegni, Sigismondi, Focardi, Azzarello, Santoni. A disp.: Brusini, Rossi, Simoni, Zini, Fabiani, Ponzi, Palumbo, Shytani, Spanu. All.: Enrico Curioni.
ARBITRO: Polistena di Firenze.
RETI: Zazzeri, Mugnaini, Ponzi.



Buona la prima nel 2023 per la Floriagafir, che infila la quinta vittoria consecutiva reclamando un posto nelle zone alte di una classifica intensa e combattuta alle spalle delle prime tre posizioni. La squadra di Parlatore approccia benissimo il match contro la Ludus 90, creando numerose occasioni all'interno di un primo tempo in cui di fatto le manca solo il gol. Protagonista in tal senso Tofanari, che centra per ben due volte la traversa e poi fallisce un'altra succulenta chance per portare in vantaggio i suoi. Quando anche Mugnaini vede la sua conclusione infrangersi sul montante, tra le file dei padroni di casa cominciarsi a farsi largo il timore che non sia giornata e che il pallone non voglia proprio saperne di entrare. Un cattivo presagio che i ragazzi di Parlatore scacciano però nella ripresa, quando dopo una fase iniziale di equilibrio Zazzeri trova il modo di battere Lodde con una splendida conclusione da fuori area. Sbloccato il risultato la Floriagafir gioca con maggiore tranquillità e poco dopo raddoppia per mano di Mugnaini, anche lui bravo a indovinare il tiro dalla distanza. Di fronte al doppio svantaggio la Ludus 90 prova a scuotersi e riversarsi in avanti, scoprendosi inevitabilmente alle ripartenze dei padroni di casa che sbattono ancora sul legno con Forlucci. Gli sforzi della squadra di Curioni tuttavia vengono premiati e così, a dieci minuti dalla fine, Ponzi realizza il gol che riapre la partita. Nel finale gli ospiti tentano di pareggiare con tutti i mezzi a loro disposizione, ma la Floriagafir è bravissima gestire la situazione con esperienza e tranquillità. Al triplice fischio festeggia dunque la squadra di Parlatore, che scaccia via le incognite del ritorno dalla pausa natalizia e prosegue con autorità il suo periodo magico.
Calciatoripiù
: Mugnaini e Zazzeri (Floriagafir).
- -
Grevigiana-A.g. Dicomano 3-0

RETI: Burgassi, Buonocore, Burgassi
GREVIGIANA: Spano, Bertini, Merlo, Regoli, L. Camiciottoli, Barbieri, A. Camiciottoli, Bonechi, Sollazzo, Burgassi, Ridolfi. A disp.: Pacenti, Ruocco, Benedetti, Burberi, Buonocore. All.: Bigioli.
A.G. DICOMANO: Ciucchi, Fermigi, Bresciani, Aliu, Soto, Bacocci, Gori, Gherardelli, Santoni, Leonetti, Benvenuti. A disp.: Bianchi, Amed. All.: Goti.
ARBITRO: Cardinali del Valdarno.
RETI: Burgassi 2, Buonocore.



Vince la Grevigiana, più concreta sottoporta. Non sfigura neanche il Dicomano, che nonostante le difficoltà di organico riesce a disputare una buona partita, non accompagnata in alcuni frangenti dalla buona sorte (palo di Gori), avversata in altri dalla bravura di Spano che gli nega il vantaggio dopo una gran conclusione di Gherardelli. La Grevigiana non sbaglia: Burgassi porta in vantaggio i padroni di casa da posizione propizia, ben servito da L. Camiciottoli. A chiudere la prima frazione ecco il raddoppio della formazione locale. Lo firma Buonocore direttamente da calcio piazzato. Nella ripresa i ritmi del Dicomano calano, la Grevigiana non li alza ma conferma la propria vena realizzativa. Ancora da calcio piazzato, questa volta però l'autore è Burgassi che centra la doppietta personale mettendo il sigillo finale alla partita.