Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 3

Lastrigiana-Montelupo 3-0

RETI: Marfisi, Piccini, Fossi
LASTRIGIANA: Bambini, Desideri, D'Agostino, Brusciano, Preka, Cappiardi, Corsi, Bargagni, Fossi A., Marfisi, Piccini. A disp.: Ceccherini, Fossi T., Cerbai, Collini, Sisti, Crescenzo, Taoufik. All.: Filippo Fanfani.
MONTELUPO: Faggioli, Pennabea, Puri, Tizzanini, Milanesi, Aprile, Napolitano, Castaldi, Baldini, Trilli, Vaiani. A disp.: Guidotti, Alfaroli, Cantini, Gambone, Trinci, Vegni, Scarpitta. All.: Mirko Landini.
ARBITRO: Castri di Empoli.
RETI: Fossi A., Piccini, Marfisi rig.



La Lastrigiana cala il poker contro il Montelupo e fa tre su tre in campionato. La partita è giocata a buon ritmo, nel primo tempo parte forte la Lastrigiana che crea due buone occasioni: la prima arriva sul cross dalla sinistra di Piccini sul quale Bargagni non arriva per pochissimo a battere a rete. La seconda si registra pochi minuti più tardi: bello scambio tra Marfisi e Bargagni che imbuca nello spazio per Corsi il quale, a tu per tu con il portiere Faggioli, calcia debolmente; l'estremo difensore ospite riesce a deviare la sfera. Al 18' passa la Lastrigiana: pallone in mezzo all'area e questa volta il portiere in presa alta perde il pallone proprio sui piedi di Alessandro Fossi che è lesto a insaccare nella porta vuota. Nel secondo tempo il Montelupo parte bene e sfrutta un paio di rinvii lunghi del portiere per mettere in apprensione i centrali difensivi biancorossi, ma è sempre attento Bambini che esce fuori area e sbroglia con i piedi. Al 55' ecco il raddoppio biancorosso: buon anticipo a centrocampo di Cappiardi che imbuca per Piccini, tocco sotto e palla in rete. Al 69' poi il neoentrato Taoufik viene steso in area dal portiere conquistando il calcio di rigore: Marfisi dal dischetto trasforma per il 3-0. Si concretizza così la terza vittoria per la squadra di mister Fanfani, protagonista di buona prestazione corale. Nelle file ospiti è da segnalare invece la buona prova del portiere Faggioli, autore di buoni interventi.
Sporting Arno-Giov. Fucecchio 2-2

RETI: Pagnotta, Crini, Russo, Cafaggi
SPORTING ARNO: Baroni, Lombardi, Galli, Rocchini, Lucatuorto, Pagnotta, Fossi, Diop, Crini, Vuksani, Magaldi. A disp.: Fissi, Martini, Santoro, Talbi, Mauriello. All.: Luigi Petriccione.
GIOV. FUCECCHIO: Casarosa, Ciampalini, Marconi, Tamburini, Federighi, Collura, Cafaggi, Gabbrielli, Russo, Bagosi, Comanducci. A disp.: Ginepri, Confietto, Madera, Minisci, Cinelli, Cerchiari, Apposti, Masha, Celestre. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Rinaldi di Firenze.
RETI: Russo, Crini rig., Pagnotta, Cafaggi.



Dopo due vittorie lo Sporting Arno si toglie anche la soddisfazione di fermare il Fucecchio, tra le favorite alla vittoria di questo girone e reduce dal turno di riposo. Forse anche in virtù di una maggiore tenuta fisica, sono gli ospiti a partire meglio stanziando costantemente nella metà campo avversaria nel corso dei primi venti minuti. Dopo un paio di buone occasioni non sfruttate da Russo sugli sviluppi di calcio d'angolo, la squadra di Londi passa in vantaggio all'11': calcio di punizione dalla lunga distanza di Gabbrielli, ne deriva un tiro che chiama Baroni alla respinta ma sulla ribattuta arriva prima di tutti Russo che stavolta non sbaglia e fa 0-1. Lo stesso Russo, decisamente indomabile, poco dopo avrebbe anche la chance dal raddoppio ma da buona posizione alza troppo la mira. Pur soffrendo l'iniziativa degli avversari, lo Sporting Arno ha il merito di rimanere aggrappato alla partita e proprio questo gli permette di ristabilire l'equilibrio a cinque minuti dall'intervallo. Nel tentativo di allontanare il pallone in sforbiciata, un difensore ospite finisce per rifilare un calcione a Fossi che nel frattempo si era inserito sulla traiettoria; il tutto accade dentro l'area, e così l'arbitro decreta un calcio di rigore che Crini realizza a mezz'altezza alla sinistra del portiere: 1-1. Con il punteggio di nuovo in parità le due squadre vanno a riposo, e nella ripresa è lo Sporting Arno a riprendere da dove aveva lasciato. Lo fa, nello specifico, grazie a una pregevole giocata di Pagnotta che dopo otto minuti si inventa un tiro dai venticinque metri che si insacca sotto la traversa e vale il 2-1. L'eurogol galvanizza i padroni di casa, che approfittano di una formazione ospite un po' sbilanciata per rendersi pericolosi in contropiede. Col passare dei minuti la partita si fa maschia e confusionaria, il nervosismo si diffonde e ciò fa sicuramente gioco allo Sporting Arno. Che, peraltro, a un quarto d'ora dalla fine si ritrova anche con un uomo in più visto che nelle file del Fucecchio viene espulso Ciampalini per doppia ammonizione. La situazione sembra nettamente favorevole alla squadra di Petriccione, invece gli ospiti non mollano e nel finale attaccano con prepotenza. A cinque minuti dalla fine Masha manda un segnale con un tiro deviato - forse con una mano - che termina di pochissimo a lato. Poco più tardi, nell'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi, Cafaggi trova invece la zampata vincente ricevendo un cross dalla destra di Gabbrielli e schiacciando in rete all'altezza del secondo palo: 2-2. E' di fatto l'ultima emozione di una partita al cardiopalma, che alla fine vede il Fucecchio festeggiare per un punto che vale come una vittoria considerando tutte le componenti. Nello Sporting Arno invece c'è sicuramente amarezza per una vittoria sfumata proprio sul più bello, ma anche la soddisfazione di mister Petriccione che ha visto la sua squadra esprimere un bel gioco contro una delle formazioni più forti del girone.
Calciatoripiù
: Pagnotta , Diop e Baroni (Sporting Arno). Cafaggi , Bagosi e Comanducci (Giovani Fucecchio).
Florence S.c.-Limite E Capraia Sq.b 1-8

RETI: Tanganelli, Giacomelli, Brogna, Brogna, Mori Manetti, Zazzarino, Kamal, Zazzarino, Brogna
FLORENCE: Arpaia, Santoni, Muzzolon, Ferrati, Tanganelli, Poggiolini, Galli, Magro, Tapinassi, Sandretti, Rossi. A disp.: Bichi, Roca, Gianassi, Segreti, Lahkmar. All.: Pini.
LIMITE E CAPRAIA B: Boccacci, P. Giacomelli, Brogna, Mori Manetti, Carboncini, Mazzantini, Marzi, Malventi, Bagnoli, E. Giacomelli, Zazzarino. A disp.: Parrini, Bini, Ruo, Rivellini, Ruscellai, Belaziz. All.: Lucci.
ARBITRO: De Santis di Firenze.
RETI: E. Giacomelli, Brogna 3, Mori Manetti, Zazzarino 2, Bagnoli, Tanganelli.



La Florence nonostante una prova volenterosa, non riesce a evitare lo stop interno, a vincere è un ottimo Limite e Capraia. Che ha gestito i ritmi dell'incontro con grande continuità di gioco. Protagonista tra le fila ospiti, Brogna tre sigilli sugli sviluppi di un corner. Le altre segnature del Limite si avvalgono del baricentro alto della squadra ospite, che rende più semplice il loro compito di risolutori da posizione propizia. Evidente anche la loro capacità di trovare l'appuntamento col gol. Lo testimoniano le firme di E. Giacomelli, Mori Manetti, Zazzarino e Bagnoli. Il giusto tributo per l'impegno profuso dalla Florence sino al fischio finale arriva dalla rete direttamente da calcio piazzato di Tanganelli.
Calciatoripiù
: per la Florence Tanganelli ; per il Limite e Capraia Brogna.
Ponzano-Santa Maria 0-7

RETI: Massaini, Massaini, Massaini, Vestri, Cavazza, Cavazza, Cavazza
PONZANO: Raugei, Pas, Migliorini, Marini, Ferrara, Mazilu, Musio, Piccini, Sogli, Stefany, Rossetti. A disp.: Castronuovo, Corsinovi, Martelli, Peragnoli, Masala, Irdi. All.: Vito Stefanelli.
SANTA MARIA: Fanciullacci, Mazzoni, Cullhaj, Ciampi, Sabahi, Mulinacci, Lazzeri, Massaini, Cavazza, Shpijati, Vestri. A disp.: Torino, Innocenti, Abbruzzese. All.: Andrea Ferretti.
ARBITRO: Stasi di Empoli
RETI: Cavazza 3, Massaini 3, Vestri



Partita senza storia quella fra Ponzano e Santa Maria, con gli ospiti che, come dimostra il risultato, dominano la gara, siglando ben sette reti. Nulla da fare per il Ponzano, che gioca con coraggio, resiste bene nella prima frazione, ma alla fine si arrende di fronte ad un avversario apparso superiore nel complesso. La prima frazione è decisamente più equilibrata della seconda, e testimonianza di ciò e la sola rete di vantaggio per il Santa Maria, siglata da Cavazza. Nella ripresa gli ospiti però dilagano, andando a segno ancora con Cavazza per due volte, e per tre volte anche con Massaini. Nel finale la rete del definitivo 0-7 realizzata da Vestri.
Calciatoripiù: Cavazza, Massaini (Santa Maria)
Casellina-Piaggione Villanova 2-2

RETI: Gentile, Gentile, Mazzei, Mazzei
CASELLINA: Pratolini, Laurenti, Perri, Guarnaccia, Baldini, Anselmi, Ragusa, Lovin, Gazzarri, Gentile, Rios. A disp.: Cavaciocchi, Marvataj, Giovacchini, Amanfo, Acampora, Iannucci, Nettuno. All.: Poli.
PIAGGIONE VILLANOVA: Rovini, Galli, Migliori, Meli, Osello, Barro, Murabito, Squarci, Romagnoli, Mazzei. A disp.: Martino, Bellucci, Passero, Galloni, Bartoloni. All.: Galli.
ARBITRO: Armenante di Firenze.
RETI: Gentile 2, Mazzei 2.



Pareggio pirotecnico quello andato in scena tra Casellina e Piaggione Villanova. Un due a due che fa felici i padroni di casa, reduci da un inizio di campionato molto difficile viste le due sconfitte con Lastrigiana e Limite e Capraia. Per il Piaggione invece alti e bassi ed ecco il primo pareggio stagionale dopo la sconfitta con lo Sporting Arno e la vittoria contro il Ponzano. Gli ospiti approcciano perfettamente alla partita, trovando la rete del vantaggio dopo pochi minuti con la rete di Mazzei. Il Casellina reagisce immediatamente a pareggiare, Gentile realizza il calcio di rigore riportando il risultato subito sull'1-1. Ma la partita è ricca di emozioni e così è ancora il Piaggione a tornare avanti e a segnare è nuovamente Mazzei che sfrutta una disattenzione difensiva realizzando l'1-2. Si va così all'intervallo sul punteggio di parità. Nella ripresa il Piaggione riparte forte ma sono i legni a dire di no alla squadra ospite che così non riesce ad allungare e anzi, poco dopo, subisce la nuova parità. La specialità della casa per Gentile sono i calci piazzati e così, dopo il primo gol siglato su rigore, ecco la mattonella vincente dai 25 metri che vale il 2-2. Punizione bellissima, imprendibile per il portiere e palla in rete. La partita scorre via senza ulteriori sussulti con un Piaggione che può recriminare per diverse occasioni sprecate mentre il Casellina rialza la testa dopo un inizio difficile e complicato.
Calciatoripiù: Gentile, Pratolini, Baldini
(Casellina).