Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 4

Calasanzio-Bibe 1964 1-0

RETI: Becce
CALASANZIO: Sabatini, Billocci, Gasparini, Becce, Belardi, Di Carlo, Bianco, Costa, Fulignati El., Fulignati Ed., Barbieri. A disp.: Forconi, Bartoli, Mati, Durelli, Narjaku, D'agostino, Diliberto, Centola, Vaglini. All. Lazzoni
BIBE: Rosi, Benedetti, Pugliatti, Locchi, Sardelli, Polvani, Maglioni, Mordini, Pucci, Mori, Stefani. A disp.: Scheggi, Somigli, Calvelli, Ricci, Gallini, Spadi, Torsoli, Petroni, Damiano. All. Fiaschi
ARBITRO: Torrebianca di Empoli
RETI: 80' Becce



Il Bibe non riesce a dare continuità ai positivi risultati ottenuti nei turni precedenti e, nonostante le molte assenze odierne e l'ottimo primo tempo disputato, cade in casa del Calasanzio che per mezzo di una egregia solidità difensiva porta a casa i tre punti finali. L'incontro, seppur non caratterizzato per ampi tratti da interessanti occasioni da gol, vede gli ospiti partire con una marcia in più: fautori del ritmo gara per buona parte dei primi quarantacinque minuti, si rendono pericolosi con la ghiotta occasione di Stefani dopo pochi minuti, ben respinta sul fondo da Sabatini, e con l'ottima opportunità di Polvani che, reo di aver compiuto un tocco di troppo da distanza ravvicinata, si fa anticipare dalla difesa di casa. Nella ripresa le parti si invertono: il Calasanzio, dopo un primo tempo prettamente di rimessa, fa prevalere la propria fisicità sul pregevole gioco ospite e, dopo essersi fatto neutralizzare un calcio di rigore da Rosi, passa in vantaggio sul finire di gara con la rete di Brecce a seguito di una punizione laterale. Nel finale il Bibe prova a ritornare in partita attraverso un asfissiante forcing ma senza riuscire a valicare il compatto quartetto difensivo locale e così allontanandosi dalla capolista Duccio Dini.
Calciatoripiù. Di Carlo
(Calasanzio); Pucci (Bibe).
Atletico Firenze-Atletico Esperia 4-2

RETI: Tinco, Armentano, Boci, Boci, Ruiz, Algenti
ATLETICO FIRENZE: Fiorineschi, Tinco (Formigli), Ampuero, Ibraliu, Giachini, Lavorini, Boci, La Marca (Cairo), Pierattini (Senese), Armentano, Mauro (Bini). A disp.: El Mourhir, Salvatore. All. Nanni Ettore
ATLETICO ESPERIA:
ARBITRO: Galighi di Firenze
RETI: Boci 2, Tynco, Armentano, Ruiz, Algenti



L'Atletico Firenze rialza la testa dopo la sconfitta contro il Bibe e, a seguito di una esaltante partita, batte l'Atletico Esperia, molto più vivace rispetto alle ultime uscite ma comunque insufficientemente per non guadagnare il quarto insuccesso consecutivo. I padroni di casa cominciano a pressare molto alto fin da subito, mettendo alle strette la formazione ospite e portandosi avanti con le reti di Boci, capitalizzatore di un ottimo passaggio filtrante di Lavorini, e di Tynco, che insacca in mischia in area di rigore. Nel secondo tempo l'Atletico Esperia prova, attraverso una decisa reazione d'orgoglio, a rimettersi in carreggiata con la rete di Ruiz su punizione ma il rigore siglato poco dopo da Armentano affievolisce nuovamente le speranze ospiti. La sfida è molto combattuta: fioccano interessanti opportunità in ambo le trequarti ma sono i campigiani ad accorciare nuovamente le distanze con la rete di Algenti, cinico a sfruttare al meglio un errore in costruzione dei locali. L'Atletico Esperia si spinge in avanti con tutte le proprie forze alla ricerca del pareggio ma senza riuscire a sfondare ancora il solido quartetto difensivo dell'Atletico Firenze e subendo nel finale la doppietta di Boci che sancisce il risultato sul definitivo quattro a due.
Calciatoripiù. Boci, La Marca e Tynco
(Atletico Firenze); Ruiz e Algenti (Atletico Esperia).
Avane-Dinamo Florentia 3-1

RETI: Bartoletti, Viti, Giorgetti, Caruso
AVANE: Taddei n., Bartolini, Fanelli, Lippi, Marcacci, Turai, Coppola, Sostegni, Viti, Bartoletti, Lunardi. A disp.: Cappelli, Persia, Mencarelli, Di Ciolla, Lauletta. All.: Dino Biondo.
DINAMO FLORENTIA: Lombardi Giacomo, Vucai, Chiarello, De Gori, Tornese, Bassi, Burgalassi, Lombardi Giovanni, Mari, Caruso, Foresta. A disp.: Cedri, Isham, Lazzarer, Davi, Macumba, Lanini, Vannini. All.: Romano Fiaschi.
RETI: 17' Bartoletti, 35' Viti, 50' Caruso, 79' Giorgetti.



L'Avane fa valere il fattore campo e vince in casa contro la Dinamo Florentia. I padroni di casa vanno sul doppio vantaggio, per poi vedersi accorciare e chiuderla nel finale. Parte bene la formazione di mister Biondo, che dopo i primi minuti in pressing trovano il vantaggio poco dopo il quarto d'ora con Bartoletti, che si smarca in area e calcia forte sul primo palo. Il gol non appaga l'Avane, che continua a creare trame interessanti e raddoppia al 35' con Viti; l'attaccante viene lanciato in profondità, prende palla approfittando di un'incomprensione fra difensore e portiere, scarta un uomo e la piazza sul secondo palo. Il primo tempo termina 2-0. Nella ripresa ripartono bene gli ospiti, che dopo poco accorciano le distanze con un gol di Caruso che a tu per tu col portiere avversario non sbaglia. A questo punto la Dinamo ci crede e pressa in avanti, ma a poco più di 10' dal termine l'Avane riparte in contropiede e finalizza con Giorgetti, che segna il gol che vale il 3-1 finale. Buona partita da parte di entrambe le squadre che mettono ritmo e qualità, ma l'Avane la porta a casa grazie a una conduzione più esperta e cinica.
Calciatoripiù: Viti, Sostegni (Avane), Caruso
(Dinamo Florentia).
Mercatale-Cattolica Virtus 1-1

RETI: Mangino, Antonini
MERCATALE: Cavuoti, Cestelli F., Camiciottoli, Serpi, Baiocchi, Manetti, Uggetti, Zori, Casamonti, Mangino, Cestelli G. A disp.: Bussagli, Farsetti, Morobel, Mugnai, Niccolai, Vannini, Coli. All.: Francesco Pucci.
CATTOLICA VIRTUS: Bartolozzi, Binazzi, Stella, Mori, Biondi, Romani, Corsi, Ciabilli, Messeri, Antonini, Consigli. A disp.: Fontanelli, Manichi, Olmastroni, Gjonaj, Masini, Manetti, Tagliaferri, Adelekan. All.: Pietro di Franco.
RETI: 20' Mangino, 32' Antonini.



Partita equilibrata sul campo del Mercatale che, nella sempre suggestiva cornice della pineta che circonda il rettangolo di gioco, ospita una squadra di gran blasone come la Cattolica Virtus. I padroni di casa riescono a passare in vantaggio, per poi però vedersi accorciare poco dopo. In una iniziale fase di studio regna la parità, tecnico - tattica e di risultato; almeno fino al 20', quando Mangino sblocca la gara su punizione con una splendida traiettoria, che bacia la traversa e si insacca in rete. La gara sembra mettersi in discesa per la formazione di mister Pucci, ma alla mezz'ora gli ospiti recuperano palla a centrocampo e lanciano in profondità Antonini, che si fa respingere il tiro da Cavuoti, ma segna l'1-1 sulla ribattuta. Nel finale di primo tempo, Cestelli mette al centro per Casamonti, che però da due passi fallisce il 2-1.Nella seconda frazione il Mercatale tiene il pallino del gioco cercando la via del gol, non riuscendo comunque a creare occasioni nitide. La partita scivola così fino al triplice fischio sul punteggio di 1-1. Cattolica che quindi guadagna un punto su un campo ostico, al termine di un match in cui hanno regnato l'equilibrio e i dettami tattici.
Calciatoripiù: Mangino
(Mercatale).
Ponte A Elsa-Folgor Calenzano 3-0

RETI: Maestrelli, Maestrelli, Del Vigo
PONTE A ELSA: Bombini, Tanini Diego, Sindoni, Passariello A., Garofalo, Giomarelli, Tanini A., Del Vigo, Deni, Maestrelli, Niang. A disp.: Nobile, Passariello Lorenzo, Altini, Sponziello, Alderighi. All.: Santino Specula.
FOLGOIR CALENZANO: Visani, Grossi, Sarri, Bruzzese, Lapi, Pazzagli, Benelli, Miranda, Prece, Tancredi Fazzi, Foti. A disp.: Nanni, Rabatti, Mleechi, Catamayo. All.: Giuliani.
ARBITRO: Cilia di Empoli.
RETI: Maestrelli 2 (1 rig.), Del Vigo.



Vince con merito la formazione guidata da Santino Specula contro gli avversari apprezzabili per la prestazione fornita in condizioni difficili. Il successo della squadra empolese non fa una grinza ma la squadra di Giuliani nel corso della prima frazione non è stata disprezzabile. L'inizio del confronto vede le due squadre affrontarsi con equilibrio e con determinazione. Si combatte palla su palla, si gioca con impegno e non mancano le occasioni per portarsi in vantaggio. Il Ponte a Elsa accelera e si porta in vantaggio con la realizzazione di Deni, ancora locali vicini alla segnatura con Tanini A., e con le conclusioni che portano la firma di Niang e Del Vigo. Non c'è la reazione della formazione ospite e la prima frazione si conclude con il vantaggio del Ponte a Elsa. Nella ripresa, sostituzioni nelle file della Folgor Calenzano che non riesce a tornare in partita e così il Ponte a Elsa può realizzare il gol del raddoppio con Maestrelli che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo commesso su Niang mentre il 3-0 che chiude definitivamente il confronto porta la firma di Del Vigo. Fra i padroni di casa, buone le prestazioni di Sindoni, Giomarelli, Del Vigo mentre poco da segnalare nelle file della Folgor Calenzano. Buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Sindoni, Giomarelli, Del Vigo
(Ponte a Elsa).
San Vincenzo A Torri-Sanpierinese 5-0

RETI: Modugno, Calonaci, Montanelli, Brienza, Brienza
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Maggiorelli, Montisci, Sani (72' Castellani), Cafaggi, Benvenuti (83' De Vita), Montanelli, Modugno (80' Tambasco), Calonaci (80' Fontanelli), Brienza (62' Ferro). A disposizione: Bivona, Brunetti, Petrella. All.: Leonardo Lari.
SANPIERINESE: Santini, Amore (78' Bilanceri), Repici (46' Mannnucci), Petova, Pieragnoli (69' Giannoni), Libroia (46' Menicucci), Terenzi, Pisano, Amato, Ettorre (10' Iskiri). A disposizione: Giannoni, Nuti. All. Roberto Giacomelli (squalificato, in panchina Maltinti).
ARBITRO: Annunziata di Firenze.
RETI: 5' rig. Modugno, 18' e 60' Brienza, 64' Montanelli, 75' Calonaci.
NOTE: 58' espulso Amato.



Grande vittoria per il San Vincenzo a Torri contro la Sanpierinese, affondata al Brogelli da cinque reti e da una prestazione sopra le righe dei padroni di casa. I gialloblù di mister Lari partono subito col piglio di chi vuol vincere e premono subito con decisione verso la porta difesa da Santini. Gli arancioblù di mister Giacomelli, squalificato ma presente in tribuna a dar manforte ai suoi ragazzi, non vogliono certo stare a guardare e cercano a loro volta di impensierire la retroguardia di casa con il gran movimento di Pisano, cercato dai compagni di reparto per far salire la squadra, ma la resistenza ospite dura di fatto solo cinque minuti, visto che sulla mischia generatasi in occasione di un corner dalla destra Libroia strattona fallosamente in area Sani e regala al San Vincenzo a Torri un calcio di rigore, permettendo a Modugno di sbloccare la gara con un rasoterra alla sua sinistra dagli undici metri. Dopo l'1-0 gli ospiti provano a riorganizzarsi e sembrano riuscire anche a districarsi nello stretto, visto il buon dialogo imbastito con Pisano da Amato ed Ettorre fin quando al 10' quest'ultimo resta vittima di un brutto intervento di Cafaggi, che intervenendo in maniera sconsiderata a centrocampo colpisce con forza la caviglia del malcapitato attaccante fucecchiese, costringendolo alla resa per infortunio e venendo al contempo graziato dal direttore di gara, il quale sanziona col cartellino giallo un intervento che non avrebbe demeritato il rosso. Al posto dell'infortunato Ettorre la Sanpierinese riparte quindi con Iskiri che è bravo ad entrare subito in partita cercando con tranquillità il dialogo coi compagni di reparto. A pochi minuti dal suo ingresso, infatti, Pisano riesce ad andare al tiro in porta, non inquadrando lo specchio, ma al 18' la gara subisce una nuova sterzata visto che Brienza, lanciato dalle retrovie, ha lo spazio per stoppare la palla col petto, girarsi e calciare a rete dai venticinque metri, battendo un non impeccabile Santini con una conclusione potente che si spegne a poca distanza dal palo alla destra del portiere. Sul 2-0 la Sanpierinese ha un nuovo riverbero ed è ancora Pisano a giocare di sponda servendo con un bel pallone a tagliare in diagonale Iskiri, che si inserisce perfettamente e calcia di prima intenzione da dentro l'area chiamando al gran riflesso Corsinovi, bravo a tenere in piedi il doppio vantaggio dei gialloblù i quali possono quindi gestire la seconda parte della prima frazione grazie alla proficua rete di passaggi tra centrocampo e attacco ed alle sovrapposizione dei terzini sulle due fasce. Dopo l'intervallo, la Sanpierinese torna sul rettangolo di gioco con Menicucci e Mannucci al posto di Repici e Libroia e con la voglia di provare a riprendere in mano la gara. Nonostante il carattere, però, le speranze della compagine fucecchiese sono destinate a naufragare al 58', quando su un attacco in dribbling di Calonaci dalla destra Amato interviene in maniera scomposta, colpendo in pieno l'uomo e venendo sanzionato dal direttore di gara con il cartellino rosso. Con l'uomo in meno, quindi, la Sanpierinese crolla ed infatti al 60' Brienza riceve un pallone da Calonaci al limite dell'area, si mette in proprio tagliando in diagonale il campo e prendendo in controtempo il diretto avversario e batte quindi Santini in uscita con un preciso rasoterra ad incrociare sul secondo palo, togliendosi quindi lo sfizio della personale doppietta. Pochi istanti dopo, su un capovolgimento di fronte, è invece Pisano a chiamare Corsinovi all'intervento con una doppia conclusione: la prima, di destro, viene ribattuta da un difensore mentre la seconda, un secco mancino radente, viene deviata in corner dal portiere che sbarra quindi nuovamente la strada alla formazione di mister Giacomelli. Al 64', poi, il match è definitivamente chiuso da Montanelli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo riesce a coordinarsi per una sforbiciata praticamente da terra e nonostante la selva di gambe in area piazza per la quarta volta la sfera alle spalle del portiere avversario, siglando la sua prima rete stagionale. Avanti di quattro gol e forte dell'uomo in più, mister Lari va quindi a dar respiro a chi nelle ultime settimane ha speso di più e va quindi a togliere Brienza, avvicendato da Ferro, e poi Sani, al posto del quale entra Castellani con conseguente scalamento al centro della difesa di Canocchi. Proprio Castellani, al 75', inaugura l'azione del 5-0, suggerendo l'inserimento di Calonaci che, ricevuta palla sulla fascia destra, rientra secco verso il centro e calcia ad effetto sul palo più lontano, fulminando il portiere avversario e realizzando una rete bellissima. Nel finale i gialloblù provano ad aumentare ulteriormente il loro vantaggio con Tambasco, che va due volte al tiro senza però aver successo prima del fischio finale.
Calciatoripiù
: prestazione maiuscola del San Vincenzo a Torri, che brilla collettivamente offrendo una prestazione da squadra infliggendo alla Sanpierinese la sua ottava sconfitta consecutiva. Mezzo voto in più lo merita però Brienza , autore di una doppietta assolutamente pregevole e bravo anche a sacrificarsi per la squadra. Non la miglior giornata, invece, per la Sanpierinese, nonostante il generoso contributo di Pisano: il numero nove, benché di rientro da un infortunio, è infatti decisamente il più pericoloso e concreto dei suoi e merita certamente una menzione per lo spirito di sacrificio e la voglia di non mollare mostrati fino al triplice fischio finale.
Ponzano-Duccio Dini 0-2

RETI: Roselli, Monnanni
PONZANO: Alderighi, Vignozzi, Pannocchi, Mengoni, Mantelli, Gabbrielli, Caria, Longobucco, Rossi, Mannelli, Salvadori. A disp.: Galimberti, Cannas, De Vincentis, La Grotta, Lavia, Michelotti, Rosselli. All.: Maurizio Giotti.
DUCCIO DINI: Bernini, Bibbiani, Morozzi, Bicchierai, Viligiardi, Ilmad, Cecchin, Monnanni, Roselli, Recapito, Cardona. A disp.: Rosai, Ristori, De Vitis, Noferini, Lanzetta, Saggio, Romei, Danese. All.: Gabriele Fabbri.
RETI: 12' Roselli, 24' Monnanni.



La Duccio Dini sbanca il campo di Ponzano: gli ospiti passano avanti due volte nel giro di pochi minuti nel primo tempo. Dopo un buon avvio, al 12' ecco il primo vantaggio ospite, avviato da una costruzione dal basso e terminante con una triangolazione fra Roselli e Monnanni, il primo appoggia in rete davanti al portiere. Una decina di minuti dopo il portiere ospite rinvia, Cardona gioca di sponda per Recapito, che allarga per Monnanni; l'attaccante conclude forte, con la palla che colpisce il palo ed entra in rete. Il primo tempo termina con lo 0-2, con il Ponzano che non riesce a creare nulla di importante ed attende troppo basso gli avversari. Nella ripresa il copione è lo stesso, con la Duccio Dini che non sfrutta diverse occasioni per lo 0-3. Unica occasione per il Ponzano, una punizione di Mantelli sul finale, su cui Bernini compie un autentico miracolo, togliendo la palla dall'incrocio. Finisce 0-2, con la formazione di mister Fabbri che si impone per larghi tratti di gara e merita la vittoria.
Calciatoripiù: Cecchi, Recapito, Bicchierai
(Duccio Dini).
Sestoese Calcio A 5-S.lorenzo Campi Giovani 4-2

RETI: Suraj, Boshoff, Giuntini, Nudo, Brazzini, Nardi
SESTOESE: Biliotti, Barbieri, Baldini, Nodari, Saletti, Lastrucci G., Lastrucci L., Giuntini, Nudo, Poggi, Boshoff. A disp.: corti, Suraj, Barry, Caprai, Elgoutubi, Pastorelli. All. Lastrucci
SAN LORENZO C.G.: Ibraliu Z., Cianchi (55' Benni), Michelini, Mazzuoli, Nardi, Pagliai, Fratini (55' Ibraliu A.), Bussone (65' Memoli), Pasquinelli (55' Nuti), Brazzini, Morelli (75' Mihana). A disp.: Dajcaj. All. Gialdini
ARBITRO: Elfaribi di Firenze
RETI: Nudo, Boshoff, Suraj, Giuntini, Nardi, Brazzini
NOTE: espuls. Michelini, Ibraliu



La Sestoese caparbiamente ritrova i tre punti a distanza di tre settimane battendo il San Lorenzo, collezionando il quarto risultato utile consecutivo e provando a rilanciarsi in vista dei possibili finali playoff. L'incontro è caratterizzato da grande equilibrio fin dai primi minuti: entrambe le compagini provano ad imporre il proprio gioco e alle pericolose opportunità guidate da Barbieri e Boshoff per i padroni di casa rispondono prontamente le interessanti manovre offensive di Morelli e Fratini. I locali però risultano essere più cinici e alla mezz'ora di gioco sbloccano finalmente il risultato: calcio d'angolo che, a seguito di una corta respinta di Ibraliu Z., viene rimesso in area di rigore da Boshoff e spinto in rete dal rapace Nudo. Il San Lorenzo, dopo l'immeritato svantaggio, vuole rimettersi subito in carreggiata sfruttando il momento non brillante della Sestoese e firma il pareggio con Nardi prima dell'intervallo. Nella ripresa il copione non cambia: le nitide occasioni per parte sono numerose e, come a fine primo tempo, alla rete di Boshoff su assist di Giuntini per la Sestoese risponde dopo pochi minuti Brazzini su punizione per il San Lorenzo. La sfida è viva più che mai e capire chi alla fine possa sfangarla è quasi impossibile: ambo le formazioni si danno battaglia attraverso rapidi ribaltamenti di fronte e i due estremi difensori sono chiamati a più riprese a compiere dei veri e propri miracoli. Negli ultimi venti minuti però le forze fisiche e mentali degli ospiti vengono meno e i padroni di casa possono affondare il colpo di grazia: prima passano in vantaggio con la chirurgica soluzione dal limite dell'area di Suraj e successivamente chiudono la pratica con la bella azione in solitaria di Giuntini. Nel finale le espulsioni di Ibraliu A. e Michelini non cambiano il volto della partita concedendo così il sofferto trionfo alla Sestoese.
Calciatoripiù. Biliotti
e Nudo (Sestoese); Brazzini e Morelli (San Lorenzo C.G.).