Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 5

S.lorenzo Campi Giovani-Mercatale 0-4

RETI: Camiciottoli, Cestelli, Corsi, Vannini
SAN LORENZO C.G.: Fabiani, Dacaj, Benni (55' Ferraro), Bussone (45' Amin), Nardi, Pagliai, Fratini (45' Cianchi), Morelli, Bargioni, Brazzini, Pasquinelli (75' Mihana). A disp.: Ibraliu. All. Gialdini
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Camiciottoli, Serpi, Baiocchi, Manetti, Mugnai, Zori, Vannini, Cestelli, Casamonti. A disp.: Bussagli, Farsetti, Mangino, Moriani, Niccolai, Uggetti, Morrobel. All. Pucci
ARBITRO: Labate di Firenze
RETI: Vannini, Cestelli, Corsi, Camiciottoli



Il Mercatale continua imperterrito la propria scia di risultati positivi battendo attraverso un'ottima prestazione corale un San Lorenzo che, in difficoltà fin dall'inizio, va incontro alla terza sconfitta consecutiva. L'incontro è fin da subito guidato a pieno regime dalla compagine ospite: già nella prima frazione infatti, a seguito di un largo predominio territoriale ai danni della non brillante formazione locale, il Mercatale riesce a portarsi avanti con le reti di Vannini, che furbamente anticipa Nardi su un cross dalla destra appoggiando in rete, Cestelli, autore di una splendida rete da fuori area, e Corsi. Nel secondo tempo la musica non cambia: il San Lorenzo non riesce a rientrare in partita e, subendo oltre modo il consistente e deciso giro palla ospite, subisce anche la quarta rete di svantaggio da Camiciottoli che, per mezzo di un potente tiro dalla lunga distanza che si insacca sotto l'incrocio dei pali, chiude definitivamente il match sul definitivo zero a quattro.
Calciatoripiù. Corsi
e Camiciottoli (Mercatale).
Bibe 1964-San Vincenzo A Torri 1-1

RETI: Stefani, Modugno
BIBE 1964: Rosi, Benedetti, Pugliatti, Maglioni, Petroni, Mori, Mordini, Pucci, Spadi, Nuti, Stefani. A disp.: Scheggi, Sardelli, Locchi, Bosco, Torsoli, Ricci, Gallini, Polvani, Damiano. All.: Massimo Nardi.
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Maggiorelli, Montisci, Sani, Cafaggi, Benvenuti, Montanelli, Modugno, Calonaci, Brienza. A disp.: Bivona, Castellani, Ferro, Fontanelli, De Vita, Petrelli, Tambasco, Petrella, Brunetti. All. Leonardo Lari.
ARBITRO: Cilia di Empoli.
RETI: 4' Modugno, 15' Stefani.



Finisce in parità la sfida tra Bibe 1964 e San Vincenzo a Torri. La compagine ospite si presenta al Gino Bozzi molto determinata a strappare punti alla squadra di casa. Appare tenace in difesa, ben organizzata a centrocampo e decisa in attacco, tanto da passare in vantaggio subito al 5' con Modugno, che approfitta di un'uscita errata del portiere di casa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Calonaci. Il portiere si riscatterà in seguito deviando in tuffo un tiro che era destinato a insaccarsi alla sua sinistra. Dal canto suo il Bibe, non meno strutturato dell'avversario, tenta da subito di riportare la situazione in pareggio e ci riesce al 15' con un gol del solito Stefani che si fa trovare pronto a concludere in rete su passaggio di Mori. Stefani si ripropone sia al 31' con un traversone in area di cui nessuno approfitta e in seguito al 36' con un colpo di testa che finisce fuori di poco. Al 45' il San Vincenzo a Torri sviluppa una buona azione sulla destra: la conclusione attraversa l'area ed esce alla sinistra di Rosi. Il secondo tempo vede il Bibe in attacco, il tiro di Stefani esce di poco sopra la traversa; poco dopo i tiri di Petroni di testa e di Nuti vengono neutralizzati dal portiere avversario. Al 58', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gli ospiti tirano al di sopra della traversa. Due minuti dopo i padroni di casa ritentano il gol: la conclusione attraversa l'area ed esce. Al 61' il San Vincenzo a Torri cerca e trova lo specchio dalla sinistra del portiere, ma Rosi si esibisce in una ottima parata che salva il risultato. Al 70' Maglioni colpisce di testa mandando il pallone di poco fuori dallo specchio della porta. Sul finale la partita si fa più spigolosa; le due squadre sentono di poter raggiungere la vittoria ma non trovano gli spazi per realizzare il gol decisivo. Al 90' viene espulso Stefani per fallo di reazione ma i minuti di recupero non sono sufficienti al San Vincenzo a Torri per sfruttare la superiorità numerica e il Bibe è bravo a chiudere in attacco.
Calciatoripiù: Pucci
(Bibe 1964); Canocchi (San Vincenzo a Torri).
Dinamo Florentia-Sestoese Calcio A 5 4-0

RETI: Mari, De Gori, Caruso, Macumba
DINAMO FLORENTIA: Lombardi F., Vucai, Chiarello, De Gori, Burgalassi, Bassi, Vitto, Tornese, Macumba, Caruso, Mari. A disp.: Lanini, Lombardi G., Davi, Lazzaro, Mariano, Vannini, Cecchi, Isham. All. Fiaschi
SESTOESE: Biliotti, Baldini, Nodari, Saletti , Ulkinaku, Ciampi, Poggi, Barry, Nudo , Giuntini, Barbieri. A disp: Boshoff, Frullini, Caprai, Corvari. All. Lastrucci
ARBITRO: Arena di Empoli
RETI: 3' Macumba, 7' Mari, 13' Caruso, 35' De Gori



La Dinamo Florentia, nonostante i due non brillanti risultati contro San Vincenzo a Torri ed Avane, prova a rimanere in scia della capolista Duccio Dini attraverso una netta vittoria ai danni della Sestoese, autrice di un primo tempo ampiamente al di sotto delle aspettative e che non riesce a riprendersi nei restanti quarantacinque minuti. La partenza per gli ospiti è la peggiore che potesse capitare: all'infortunio di Barbieri dopo pochi minuti di gioco infatti, si aggiungono le tre reti di svantaggio siglate da Ndiaye, finalizzatore di una bella azione corale, Mari e Caruso, sulla quale non mancano accese proteste per un presunto fuorigioco. La Dinamo Florentia, non accontentandosi del già ampio ed immediato vantaggio, approfitta nuovamente del non esaltante momento della Sestoese e prima dell'intervallo chiude definitivamente i conti con l'eurogol da fuori area di De Gori. Nella ripresa l'andamento è il medesimo: gli ospiti rientrano in campo con una rinata vitalità e conducendo il match su un piano di maggiore equilibrio ma non riuscendo comunque a scalfire la granitica difesa locale. L'ultima parte dell'incontro vede i padroni di casa creare ulteriori interessanti manovre offensive ma non ampliando ancora il largo punteggio e lasciando il risultato sul finale quattro a zero.
Calciatoripiù. De Gori
e Bassi (Dinamo Florentia).
Ponzano-Atletico Firenze 0-1

RETI: Armentano
PONZANO: Alderighi, Rossi, Pannocchi, Matteoli, Vignozzi, Longobucco, Pastorelli, Mantelli, Stefanelli, De Vincentis, Lavia. A disp.: De Cicco, Cantini, Gabbrielli, Galimberti, Mannelli, Mengoni, Raugei, Salvadori, Soldi. All.: Maurizio Giotti.
ATL. FIRENZE: De Luca, Luci, Ibraliu, Galingani, Ampuero, Formigli, La Marca, Fallani, Pierattini, Mauro, Armentano. A disp.: Fiorineschi, El Mouhrir, Senese, Tynco. All.: Michele Carrella.
RETE: 61' Armentano.



L'Atletico Firenze sbanca di misura il campo del Ponzano, decide la rete di Armentano attorno all'ora di gioco. Gli ospiti si prendono i tre punti con un gol nella ripresa. L'avvio di gara stenta a decollare, con le due squadre che non si espongono troppo. Entrambe faticano ad elaborare trame particolarmente complesse e la gara si gioca soprattutto a centrocampo, spezzettata da falli di lieve entità. La prima frazione termina così a reti bianche. Nella ripresa la formazione di mister Carrella sembra rientrare con un piglio diverso, e dopo un paio di tentativi a vuoto trova il gol intorno all'ora di gioco con Armentano. Il Ponzano abbozza una reazione, ma non riesce mai a graffiare negli ultimi sedici metri. L'Atletico non fatica a mantenere il minimo vantaggio fino al triplice fischio. Tre punti ottimi quindi per l'Atletico Maremma su un campo non facile, a discapito di un Ponzano sembrato in questa occasione senza idee, a differenza delle ultime uscite in cui aveva brillato per efficacia in fase di manovra.
Sanpierinese-Avane 3-4

RETI: Terenzi, Bilanceri, Petova, Viti, Mencarelli, Giorgetti, Bartoletti
SANPIERINESE: Santini, Amore, Libroia, Mannuci, Maltinti, Nuti, Bilancieri, Terenzi, Petova, Ettorre, Iskiri. A disp.: Repici, Menicucci. All.: Roberto Giacomelli.
AVANE: Taddei N., Bartolini, Lippi, Fanelli, Taddei J., Coppola, Sostegni, Mencarelli, Viti, Lunardi, Giorgetti. A disp.: Cappelli, Persia, Bartoletti. All.: Dino Biondo.
RETI: 10' Terenzi, 23' Petova, 35' Viti, 42' Mencarelli, 61' Bilancieri, 70' Giorgetti, 75' Bartoletti.



Scontro pirotecnico sul campo della Sanpierinese che ospita l'Avane. La spuntano gli ospiti al termine di una gara piena di ribaltamenti di risultato. Partono bene i padroni di casa, che dopo un buon avvio trovano il vantaggio al 10' grazie a un calcio di rigore che Terenzi trasforma. Non paga, la formazione di mister Giacomelli continua ad attaccare, e al 23' trova il gol del raddoppio; al termine di un'azione sulla destra, Bilancieri crossa al centro per Petova che batte a rete. L'Avane non ci sta e si rimbocca le maniche, trovando il gol che riapre la partita poco dopo la mezz'ora con Viti, che scatta al limite del fuorigioco e rimane freddo davanti a Santini. Il gol galvanizza gli ospiti, che trovano il gol del pari poco prima di rientrare negli spogliatoi con Mencarelli. Nella ripresa entrambe le squadre rientrano con la voglia di vincerla e i ritmi si alzano. All'ora di gioco i locali mettono nuovamente la freccia, con Bilancieri che in mischia è più svelto di tutti a concludere in porta. La squadra di mister Biondo non si fa abbattere e agguanta il pari per l'ennesima volta al 70' grazie a uno splendido gol in acrobazia di Giorgetti. 5' più tardi il sorpasso: Bartoletti approfitta di un disimpegno sbagliato della difesa avversaria per recuperare palla e involarsi verso la porta, non facendosi ipnotizzare dal portiere e segnando il 3-4. I gialloneri riescono poi a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio. Ottima prova quindi da parte di entrambe le squadre, con l'Avane che però è stato più cinico e ha avuto grande carattere a non mollare mai, neanche nelle situazioni di svantaggio.

Calciatoripiù: Libroia, Bilancieri, Petova
(Sanpierinese), Viti, Bartoletti (Avane).
Lapo Donati
Atletico Esperia-Calasanzio 0-1

RETI: Fulignati
ATLETICO ESPERIA 0 - 1 CALASANZIO
ATLETICO ESPERIA:
CALASANZIO:
ARBITRO: Frascone di Firenze
RETI: Fulignati E.



Cattolica Virtus-Ponte A Elsa 1-1

RETI: Ciabilli, Niang
SAN MICHELE C.V. : Fontanelli, Stella, Corsi, Marazzita (35' Manichi), Olmastroni, Romani, Manetti, Ciabilli, Masini, Gjonaj (55' Messeri), Consigli (75' Azzolini). A disp.: Bartolozzi. All. Di Franco
PONTE A ELSA: Bombini, Tarini D., Sindoni, Passariello A., Garofalo, Giomarelli, Tarini A., MAestrelli, Deni, Del Vigo, Niang. A disp.: Nobile, Dalmazio, Passariello L., Lenti, Alderighi, Scali. All. Spacula
ARBITRO: Picardo di Firenze
RETI: Ciabilli, Niang



Il Ponte a Elsa, nonostante l'ottimo primo tempo disputato che avrebbe meritato maggior fortuna, non riesce a dare continuità ai tre punti conseguiti nel turno precedente e viene fermato da una solida Cattolica Virtus, che, autrice di una migliore ripresa, ottiene il terzo pareggio consecutivo. La prima frazione è di gran lunga di marca ospite: il Ponte a Elsa, forte di uno stabile possesso palla, prima va vicinissima al vantaggio con Del Vigo, Tarini A. e Deni e, successivamente, riesce a portarsi avanti con Niang che dopo aver scartato in velocità Fontanelli appoggia in rete. La Cattolica Virtus si mostra in avanti con una gran conclusione di Corsi che finisce di poco distante dall'incorcio dei pali ma è la compagine ospite a rendersi ancora pericolosa sempre con Niang che, sempre a tu per tu con Fontanelli, questa volta spara a lato. Nel secondo tempo le parti si invertono: seppur il Ponte a Elsa continua ad inscenare buone manovre offensive, i padroni di casa tornano dagli spogliatoi più intraprendenti e riescono a raggiungere il pari con la deviazione di testa di Ciabilli su una punizione calciata da Romani. L'ultima parte di gara, ad eccezione del palo colpito da Tarini A., non vede golose opportunità da ambo le parti ed arrivando al triplice fischio del direttore di gara sul definitivo risultato di uno a uno.
Calciatoripiù. Corsi
e Ciabilli (Cattolica Virtus); Niang e Tarini A. (Ponte a Elsa).
Duccio Dini-Folgor Calenzano 5-2

RETI: Ricapito, Ricapito, Danese, Danese, Romei, Foti, Prece
DUCCIO DINI: Bernini, Bibbiani, Bicchierai, Noferini, Viligiardi, De Vitis, Danese, Petrucci, Romei, Cecchi, Ricapito. A disp.: Fugali, Pini, Ristori, Imad, Lanzetta, Cardona, Saggio, Morozzi. All. Fabbri
FOLGOR CALENZANO: Cafissi, Ccatamayo, Sarri, Miranda L., Lapi, Bruzzese, Miranda M., Pazzaglia, Alecce, Fazzi, Prece. A disp.: Belli, Benelli, Foti, Grossi, Iannotta, Meleqi, Terracciano, Villani. All. Giuliani
ARBITRO: La Rosa di Firenze
RETI: Recapito 2, Danese 2, Romei, Prece, Foti



La Duccio Dini conserva stabilmente il primo posto nel girone grazie ad una scoppiettante vittoria ai danni della Folgor Calenzano, squadra in costruzione e dal grande cuore ma che non riesce ad arginare la straripante qualità dei padroni di casa. L'incontro, che sembrava essersi messo subito in discesa per la capolista grazie all'eurogol di Danese dopo pochi secondi, vede la Folgor Calenzano riportarsi immediatamente in carreggiata grazie alla rete di Prece che, sfruttando un ingenuo errore di Bicchierai oggi schierato centrale di difesa per emergenza, riconduce il risultato alla parità. La Duccio Dini subisce un leggero calo mentale ma, sfruttando il rigore ben sventato da Bernini su Prece come una vera e propria sliding door , riescono abilmente a rinsavirsi e dilagare grazie a Recapito, capitalizzatore di una azione corale di pregevole qualità, Romei e la doppietta di Danese. La ripresa inscena lo stesso andamento del primo tempo: la Folgor Calenzano dimostra interessanti trame di gioco e valevoli giocate individuali ma senza impensierire i padroni di casa che, per mezzo di una intelligente assist del subentrato Cardona, segna anche il quinto gol con il secondo centro di Recapito. Nel finale i calenzanesi accorciano le distanze con la rete di Foti, rendendo così leggermente meno amara una sconfitta che avrebbe sicuramente meritato un minor divario.
Calciatoripiù. Danese, Recapito
e Bernini (Duccio Dini); Prece e Foti (Folgor Calenzano).
Leonardo Nencioni