Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 6

Atletico Firenze-Duccio Dini 0-3

RETI: Ricapito, Cardona, Sima
ATLETICO FIRENZE: De Luca, Tynco, Galingani, Ibraliu, Ampuero, Lavorini, Pierattini, Formigli, Mauro, Armentano, Pelli. A disp.: Colombo, La Marca, Galli, Luci, Carlino, Giachini. All.: Nanni.
DUCCIO DINI: Rosai, Viligiardi, Bibbiani, Morozzi (Ristori), Bicchierai, Cecchi, Imad, Monnanni (Lanzetta), Danese (Saggio), Recapito (Romei), Cardona (Possemato). All.: Fabbri.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: 15' Recapito, 25' Imad, 65' Cardona.
NOTE: espulso 40' Ibraliu.



L'Atletico Firenze, nonostante la coraggiosa partenza, non riesce a dare continuità alle due ottime vittorie di fila conseguite e cade in casa contro la macina punti Duccio Dini che grazie alla magistrale prestazione delle sue migliori individualità mantiene con sicurezza i sei punti di distanza dalla Dinamo Forentia. L'incontro è fin da subito molto equilibrato: i padroni di casa provano ad imporsi con rara impavidità sulla capolista ma senza creare nette occasioni da gol e subendo al 15' il vantaggio ospite con Recapito il quale, servito perfettamente da Cardona, anticipa in scivolata De Luca insaccando lo zero a uno. L'Atletico Firenze inscena una tenace reazione al fine di recuperare il pareggio ma prima dell'intervallo la strada si mette tortuosamente in salita: la rete al 25' di Imad, primo centro per lui in campionato capitalizzato a seguito di una pregevole manovra corale, e l' espulsione di Ibraliu per una rivedibile doppia ammonizione affievoliscono duramente le speranze di un possibile rilancio. Nella ripresa il canovaccio non cambia: gli ospiti, sfruttando al meglio la superiorità numerica, mantengono saldamente il pallino del gioco e riuscendo a chiudere definitivamente i conti al 65' con l'eurogol del bomber Cardona che, dopo aver lasciato sul posto due avversari, entra in area di rigore spedendo un missile terra-aria sotto l'incrocio. Nel finale, oltre al ritorno in campo dell'abile difensore Giuseppe Beppe Possemato per la Duccio Dini, i padroni di casa si fanno rivedere fortemente in avanti ma non riuscendo a sfruttare le opportunità create e cambiare il corso di gara.
Calciatoripiù. Mauro (Atletico Firenze); Cardona, Imad e Danese (Duccio Dini).
Calasanzio-Ponzano 2-1

RETI: Fulignati, Autorete, Stefanelli
Avane-Bibe 1964 0-1

RETI: Nuti
AVANE: Taddei N., Lunardi, Fanelli, Marcacci, Taddei J., Coppola, Sostegni, Turai, Giorgetti, Mencarelli, Bartoletti. A disp.: Cappelli, Di Ciolla, Lauletta, Perzia, Abati. All.: Biondi.
BIBE: Rosi, Sardelli, Pugliatti, Maglioni, Petroni, Bosco (50' Benedetti), Mordini (75' Locchi), Nuti (85' Polvani), Pucci, Mori (58' Torsoli), Damiano (65' Damiani). A disp.: Scheggi, Ricci, Gallini. All.: Nardi.
ARBITRO: Labruna di Pontedera.
RETE: 25' Nuti.
NOTE: espulso 73' Coppola.



Il big match di giornata viene portato a casa dal Bibe che, mantenendo con solidità il possesso della sfera per ampi tratti di gioco, batte di misura l'Avane compiendone il conseguente sorpasso in classifica e stabilendosi al terzo posto. I padroni di casa, nonché miglior difesa del girone, provano fin da subito ad opporsi alla dilagante qualità ospite ma nel giro di pochi minuti passano dalle possibili stelle alle dolorose stalle: infatti, al rigore conquistato da Giorgetti e parato da Rosi su Taddei J. al 20', segue la rete che decide l'incontro di Nuti su ottima verticalizzazione di Pucci. I locali non si lasciano atterrire dal brutto colpo subito e, per mezzo di encomiabile impeto e grinta, mettono alle strette gli ospiti ma senza impegnare nuovamente l'estremo difensore ospite. Nel secondo tempo il Bibe continua non con poca difficoltà a difendere il prezioso risultato: nonostante le importanti assenza odierne, gli ospiti provano a ripartire in contropiede ed uscire dalla stretta morsa creata dall'alto pressing dei padroni di casa ma senza costruire interessanti occasioni per mettere in cassaforte il risultato. L' Avane non si dà mai per vinto e, nonostante l'espulsione dell'esperto Coppola al 73', non molla di un centimetro la presa dando vita ad un asfissiante forcing nell'ultima parte di gara che però viene ben arginato dalla compagine in trasferta e senza così cambiare le sorti della tirata partita.
Calciatoripiù. Marcacci, Coppola e Bartoletti (Avane); Maglioni, Pucci e Nuti (Bibe).
Mercatale-Dinamo Florentia 1-2

RETI: Camiciottoli, Foresta, De Gori
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Camiciottoli, Serpi, Baiocchi (80' Cestelli F.), Manetti, Mugnai (67' Niccolai), Zori, Vannini (58' Maggino), Cestelli G., Casamonti. A disp.: Bussagli, Morrobel, Moriani, Uggetti. All.: Consigli.
DINAMO FLORENTIA: Lombardi F., Vucai, Picchiarello, De Gori, Burgalassi, Bassi, Tornese, Victor (90' Lombardi G.), Macumba, Foresta (85' Abdou), Mari (60' Caruso). A disp.: Lanini, Davi, Cedri, Navarino, Lazarev, Isham. All.: Fiaschi.
ARBITRO: Rossi di Empoli.
RETI: 10' De Gori, 50' Foresta, 84' Camiciottoli.
NOTE: espulso 84' Vucaj.



Una trasferta sulla carta molto insidiosa viene risolta nel migliore dei modi dalla Dinamo Florentia: l' incontro infatti, seppur in sé molto equilibrato e dalla difficile prevedibilità in base agli iniziali pronostici, vede gli ospiti cinicamente portare a casa i tre punti, rimanendo così in scia della Duccio Dini e guadagnando preziose distanze sull'odierna avversaria. Il Mercatale, come aveva già ampiamente dimostrato più volte in campionato, parte fin dal fischio d'inizio in quinta provando a mettere in difficoltà la compagine ospite che però, grazie a diligenti e molteplici chiusure, riesce a sventare le velenose manovre offensive locali e portarsi in vantaggio al 10' con la punizione di De Gori. La sfida è ben bilanciata: le occasioni da gol si presentano ripetutamente in entrambe le trequarti e, seppur il pareggio sia il parziale più giusto, la Dinamo Florentia si arma di maggiore freddezza allungando nuovamente con la rete di testa al 50' di Foresta. I padroni di casa non si lasciano buttare giù dall'istantanea doccia fredda e affrontano la ripresa a testa alta come nel primo tempo: le chances continuano a fioccare ma senza riuscire a scalfire la granitica difesa ospite fino all' 84' quando Camiciottoli, salito coraggiosamente in avanti alla ricerca del gol, accorcia le distanze. L'espulsione di Vucai per proteste sulla rete dei locali, avvenuta secondo gli ospiti a seguito di un tocco con la mano, rende il finale ancora più scoppiettante: il Mercatale si riversa nella metà campo ospite per concretizzare lo sperato pari ma la Dinamo Florentia, grazie ad una egregia compattezza e diligenza difensiva, riesce a salvaguardare il finale trionfo e confermare il secondo posto in classifica.
Calciatoripiù: Camiciottoli (Mercatale); Foresta e De Gori (Dinamo Florentia).
Ponte A Elsa-S.lorenzo Campi Giovani 1-0

RETI: Lenti
PONTE A ELSA: Bombini, Lenti, Talini D., Passariello A., Garofalo, Castagni, Maestrelli, Sponziello, Talini A., Giomarelli, Niang. A disp.: Nobile, Tikka, Deni, Alderighi, Passariello L., Sindoni. All.: Santino Specula.
SAN LORENZO C.G.: Fabiani, Dacaj, Michelini, Mazzuoli, Nardi, Pagliai, Fratini, Bussone, Bargioni, Morelli, Cianchi. A disp.: Brazzini, Pasquinelli. All.: Alberto Gialdini.
RETE: 80' Lenti.



Un Ponte a Elsa cinico guadagna tre punti contro il San Lorenzo. Ai padroni di casa basta un gol nel finale per aggiudicarsi i tre punti. Partono meglio gli ospiti, che si impongono nella prima mezz'ora, tenendo il baricentro alto e colpendo un palo e una traversa con Morelli. Dopo aver subito la sfuriata avversaria, la formazione di mister Specula si ricompatta, giocando in maniera più ordinata e arrivando al duplice fischio sullo 0-0. Nella ripresa la partita è più equilibrata, ma gli ospiti colpiscono un altro legno, oltre a costringere Bombini a superarsi in più di un'occasione. Nel finale alza i ritmi il Ponte a Elsa, che spreca un'ottima occasione con Talini A. Poco male però, perchè una manciata di minuti dopo Lenti batte una punizione dai trenta metri infilandola all'incrocio e segnando il gol partita. La squadra di mister Specula ottiene così i tre punti al termine di una gara solida, sofferta per qualche tratto, ma sempre concentrata.
Calciatoripiù: Bombini, Garofalo, Lenti, Giomarelli
(Ponte a Elsa).
San Vincenzo A Torri-Atletico Esperia 0-0

SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Canocchi, Maggiorelli, Pretelli (77' Montisci), Brunetti, Sani, Benvenuti (67' Tambasco), Montanelli, Modugno, Calonaci, Ferro (90' Fontanelli). A disp.: Viciani, Castellani, Petrella, De Vita, Coli, Terreni. All.: Leonardo Lari.
ATLETICO ESPERIA: Lapi, Garro, Pini, Algenti, Moscarelli L., Iantorno, Papucci (54' Scatton), Moscarelli M. (92' Mugnaioni), Di Vico, Cutillo, Buzukja (65' Cristea). A disp.: Sitzia. All.: Enrico Ricotta.
ARBITRO: Destro di Empoli.
NOTE: 58' espulso Iantorno.



Reti bianche al Brogelli tra un opaco San Vincenzo a Torri ed un Atletico Esperia ridotto all'osso nell'organico eppure volenterosissimo, chiuso per tutto l'incontro a difesa del fortino eretto attorno alla porta difesa dal classe '61 Gianluca Lapi. A caccia di punti preziosi per restare attaccati alla scia dei playoff, i gialloblù padroni di casa sono chiamati alla vittoria e scendono in campo con atteggiamento offensivo, mentre gli ospiti si schierano fin dall'inizio con un 5-3-2 che viene ben diretto in campo dalla grinta di capitan Algenti, puntando su alcuni giovanissimi come i classe 2004 Pini e Cutillo ed il 2005 Papucci e impiegando come calciatore di movimento il portiere Lorenzo Moscarelli, bravo nel disimpegnarsi con spirito di sacrificio nel ruolo di centrale di centrocampo.
Pronti-via e l'iniziativa è di marca locale, con la squadra di mister Lari che da subito si distende in avanti cercando di sfondare la resistenza ed il continuo pressing ospite. Maggiorelli sale spesso sulla sinistra per raddoppiare la spinta assieme a Ferro, mentre dall'altro lato Canocchi chiama di quando in quando la sovrapposizione a Calonaci, permettendogli di servirlo per il cross o di puntare verso l'area dopo aver portato via un marcatore. La manovra contenitiva dell'Esperia risulta però efficace, i tentativi di ingresso palla a terra dei gialloblù non riescono a passare fra le fitte maglie della rete gialloverde con Iantorno e Algenti che si avventano su ogni pallone con l'obiettivo di lanciarlo lungo per il reattivo Di Vico, mobile e pronto a scappare in contropiede se si presentasse l'occasione. Attorno al quarto d'ora di gioco la pressione del San Vincenzo potrebbe dare i suoi frutti, visto che sugli sviluppi di un'azione in verticale la palla arriva a Modugno per il tiro in mischia, venendo tuttavia ribattuta praticamente sulla linea da un difensore ospite. Complice il continuo raddoppio dell'Atletico Esperia, però, i gialloblù non riescono ad essere brillanti né a passare con convinzione, ed infatti l'espertissimo Lapi, pur continuamente insidiato dai palloni che fioccano in area, deve compiere soltanto un'altra parata degna di nota nella prima frazione, bloccando con un tuffo plastico al 28' il tiro non troppo potente di Maggiorelli che era salito sulla sinistra. Anche nella ripresa il copione non varia poi molto, benché allo scoccare del 58' le cose si complichino ulteriormente per gli ospiti che perdono per somma di ammonizioni Iantorno. Rimboccandosi le maniche, tuttavia, l'Atletico Esperia resta compatto e ribatte colpo su colpo, seppur vacillando di fronte ad un San Vincenzo a Torri scosso ed incoraggiato negli spogliatoi dalle parole di mister Lari. Due minuti dopo l'espulsione di Iantorno, infatti, i gialloblù vanno al tiro con Montanelli, il cui destro potente e radente dal limite dell'area viene respinto da Lapi. L'attacco dei padroni di casa prosegue ma al 68' sono gli ospiti a far scorrere un serio brivido sulla schiena di Bivona che, proteso in tuffo, vede sibilare il pallone a poca distanza dal sette alla sua sinistra dopo la conclusione di Lorenzo Moscarelli, salito in attacco e bravo a saltare al limite Montanelli per liberare subito dopo un potente tiro di sinistro.
L'uomo in meno fiacca ovviamente la resistenza degli ospiti, attentissimi nel pressing eppure gradualmente più larghi nei reparti ma mai arrendevoli: al 70', infatti, il San Vincenzo avrebbe una buona palla-gol con Sani, che sugli sviluppi di un calcio da fermo si inserisce sul secondo palo e colpisce di testa senza però riuscire ad inquadrare lo specchio. Due minuti dopo tocca invece a Benvenuti trovarsi tutto solo sul dischetto su un cross rimesso in mezzo dalla trequarti da Montanelli, ma in questo caso la fretta è cattiva consigliera del capitano gialloblù che calciando al volo manda il pallone alto sopra la traversa. La pressione del San Vincenzo prosegue e l'ingresso di Tambasco ravviva un po' le acque, visto che proprio il nuovo entrato prima calcia una punizione dal limite chiamando Lapi a distendersi in tuffo sul palo alla sua sinistra e poi, sull'azione successiva, dopo aver aggirato il portiere rimette in mezzo un pallone ottimo per Sani, il quale colpendo stavolta col piede nuovamente non riesce a mettere la sfera nello specchio della porta. Al'83', poi, lo stesso Tambasco va ad imbastire uno scambio stretto nell'area ospite con l'altro subentrato Montisci, il cui mancino da destra si perde però oltre la traversa. La pressione della squadra di casa prosegue anche oltre il tempo regolamentare e proprio al 92' è ancora una volta Sani ad avere la palla buona su un corner da destra di Calonaci, ma stavolta il suo tiro da posizione ravvicinata va a sbattere proprio sulla linea di porta sulla coscia di un difensore ospite, venendo quindi spazzato via per far sfumare così anche l'ultima occasione del match.
Calciatoripiù
: nel San Vincenzo a Torri è sicuramente Montanelli a meritare un plauso dopo una partita concreta e grintosa a centrocampo. Nell'Atletico Esperia, meritevole nel suo complessivo di una menzione per il punto strappato nonostante le proprie difficoltà, è invece capitan Algenti a guadagnare i gradi del migliore in campo ribattendo ogni offensiva avversaria con una prova di grande carattere e concentrazione.
Sestoese Calcio A 5-Sanpierinese 7-2

RETI: Lastrucci, Giuntini, Giuntini, Giuntini, Giuntini, Giuntini, Tonfini, Terenzi, Petova
SESTOESE: Biliotti, Corvari, Nodari, Lastrucci G., Saletti, Ciampi, Lastrucci L., Tonfini, Boshoff, Giuntini, Nudo. A disp.: Corti, Poggi, Caprai, Ulquinaqu, Elgoutubi, Suraj. All.: Lastrucci.
SANPIERINESE: Santini, Bagnoli, Limbroia, Mannucci, Amore, Nuti, Bilancieri, Terenzi, Petova, Amato, Iskiri. A disp.: Menicucci, Repici. All.: Giacomelli.
ARBITRO: La Rosa di Firenze.
RETI: Giuntini 5, Lastrucci L., Tonfini, Petova, Terenzi.



La Sestoese, in piena vista del sogno playoff, non vuole mollare un centimetro e continuare a vincere e convincere: i padroni di casa dimostrano partita dopo partita di essere una noiosa spina nel fianco per molte squadre del campionato ed oggi a subirne i dolorosi effetti è stata la Sanpierinese che, sebbene la buona prova dimostrata inizialmente, cade sotto i micidiali colpi dei locali guidati da Giuntini, quest'oggi in forma strepitosa. La prima frazione, nonostante l'ampio scarto finale, è caratterizzata da grande equilibrio: entrambe le compagini si rendono pericolose in avanti ma è la Sestoese a creare le azioni più interessanti e, dopo essere andata vicina al gol con Boshoff e Nudo, si porta in vantaggio con la rete di Lastrucci L. che con un colpo da biliardo piazza la sfera all'angolino basso. I padroni di casa continuano ad avere saldamente il pallino del gioco e, seppur abbiano subito il pareggio dopo pochi minuti da Terenzi che a tu per tu con Biliotti insacca, riescono prima del duplice fischio del direttore di gara a tornare nuovamente avanti con Tonfini che, a seguito di un calcio d'angolo battuto da Boshoff, in area di rigore la piazza sotto l'incrocio dei pali. Nella ripresa la Sestoese scende in campo ancor più impavida e dilaga grazie allo show messo in campo da Giuntini: l'attaccante infatti, protagonista di una giornata che non dimenticherò facilmente, si carica i compagni sulle spalle e già dopo pochi minuti mette a segno una doppietta facendo svanire le speranze ospiti di rimonta. I locali però non si accontentano, continuano ad attaccare e, sfruttando al meglio l'esaltante momento di forma e la maggiore freschezza atletica grazie ai molti cambi a disposizione, mettono a segno anche il quinto ed il sesto gol sempre con Giuntini. Nel finale, alla rete di Terenzi su rigore per la Sanpierinese, si aggiunge ancora una volta Giuntini che ben servito in area di rigore da Poggi mette a segno il centro del definitivo sette a due.
Calciatoripiù. Giuntini, Boshoff, Tonfini e Lastrucci L. (Sestoese Calcio a 5); Terenzi e Petova (Sanpierinese).
Folgor Calenzano-Cattolica Virtus 1-3

RETI: Foti, Corsi, Ciabilli, Azzolini