Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 4

S.lorenzo Campi Giovani-Sestoese Calcio A 5 0-2

RETI: Giuntini, Suraj
SAN LORENZO CG: Fabiani, Begni, Pagliai, Mazzuoli, Iannotta, Mangini, Satini, Morelli, Pasquinelli, Brazzini, Barioni. A disp.: Ibrailiu, Dakai, Nardi, Michelini, Memoli, Brugi, Innocenti, Halin. All.: Alberto Gialdini.
SESTOESE: Corti, Barbieri, Saletti, Lastrucci G., Corvari, Ciampi, Frullini, Lastrucci L., Ranelli, Giuntini, Boshoff. A disp.: Nodari, Pastorelli, Poggi, Suraj, Ulqinaku. All.: Tiziano Lastrucci.
ARBITRO: Dal Pra' di Firenze
RETI: Giuntini, Suraj



Bella vittoria per la Sestoese sul campo del San Lorenzo, al termine di una partita comunque molto equilibrata. Partono meglio gli ospiti, che dopo dieci minuti di gioco riescono a sbloccare il risultato con Giuntini, che conclude con un diagonale dal limite una bella azione corale. Il San Lorenzo reagisce bene e comincia a schiacciare gli avversari, ma la difesa ospite chiude bene gli spazi, concedendo poco o niente. Nel secondo tempo la gara rimane equilibrata, anche se sono gli ospiti ad avere l'occasione migliore con Giuntini, che da ottima posizione manda alto. Poco dopo arriva il raddoppio della Sestoese con Suraj, che realizza con una conclusione imparabile dal limite dell'area. Nel finale altra grande occasione per gli ospiti, ancora con Giuntini, che a tu per tu col portiere si fa però respingere il tiro. Vittoria importante e meritata per gli ospiti, che li porta così nella parte alta della classifica.
Calciatoripiù: Barbieri, Suraj (Sestoese).
Bibe 1964-Calasanzio 1-2

RETI: Nuti, Barbieri, Barbieri
BIBE 1964: Scheggi, Maglioni, Locchi, Pucci, Benedetti, Mordini, Ricci, Polvani, Bosco, Nuti, Mazzini. A disp.: Rosi, Somigli, Galanti, Spadi, Martena, Damiano. All.: Massimo Nardi.
CALASANZIO: Sabatini, Belardi, Mati, Costa, Belli, Di Carlo, Bianco, Fulignati, Centola, Vaglini, Barbieri. A disp.: Lupi, Norello, D'Agostino, Bartoli, Narjaku, Durelli, Billocci, Becce. All.: Corrado Lazzoni.
ARBITRO: Cenni di Firenze.
RETI: Nuti, Barbieri 2.



Si ferma la striscia di vittorie consecutive del Bibe: la compagine di Nardi cade in casa di misura contro il Calasanzio che opera così il sorpasso in classifica raggiungendo la vetta a quota 10. Fin dal calcio d'inizio il Bibe attacca e al 5' colpisce la traversa con Nuti. Due minuti dopo lo stesso Nuti conclude fuori alla destra del portiere. Il numero 10 locale, molto attivo in avvio, al 13' supera gli avversari sulla sinistra ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Al 22' il Bibe passa in vantaggio: azione travolgente di Bosco che scambia con Nuti servendogli l'assist per il tiro incrociato che batte Sabatini. È 1-0. La risposta del Calasanzio arriva subito, due minuti dopo gli ospiti pareggiano: Barbieri si avvale di una indecisione difensiva per siglare il pareggio battendo l'incolpevole Scheggi. Al 33' il Bibe ha la possibilità di tornare in vantaggio grazie a un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un atterramento in area: Nuti s'incarica della battuta, Sabatini intuisce il lato e riesce a parare. Il secondo tempo vede sempre il Bibe in attacco, al 50' una punizione dal limite di Nuti finisce fuori. Al 66' ancora Nuti al tiro: la conclusione finisce di poco fuori alla destra del portiere. Il Calasanzio provvede ai primi cambi, esce Bianco ed entra Norello; al 70' gli ospiti si fanno pericolosi con un tiro da fuori area. Un minuto dopo primi cambi anche per i locali: fuori Nuti, dentro Martena. Al 77' bella parata di Scheggi su un tiro ravvicinato dell'attacco del Calasanzio; è la premessa al gol della vittoria che arriva all'80'. Barbieri pressa su un rinvio e causa l'errore che gli fornisce la possibilità di trovarsi solo davanti a Scheggi, che nulla può sul tiro.
È 1-2. Il resto della partita vede il Bibe pressare per cercare il pareggio che non arriva nonostante i 5' di recupero. La partita, al campo Gino Bozzi, ha visto il Bibe imporre il gioco nel primo tempo; il Calasanzio si è difeso bene e ha trasformato, con un ottimo Barbieri, le occasioni che gli sono capitate.
Dinamo Florentia-Avane 2-0

RETI: Torrini, Torrini
DINAMO FLORENTIA: Lombardi, Vucaj, Grillo, Burgalassi, Chiarello, De Gori, Ndiaye, Bassi, Barbato, Beye, Torrini. A disp.: Mazzola, Davi, Bossio, Cecchi, Condrea, Lombardi, Marin, Patrichi, Foresta. All.: Fiaschi.
AVANE: Taddei N., Lunardi, Marcacci, Bartolini, Bartoletti, Abati, Coppola, Giorgetti, Mencarelli, Bini, Taddei J. A disp.: Cappelli, Perzia, Casalini, Fanelli, Mancini. All.: Biondo.
ARBITRO: Foti di Firenze.
RETI: Torrini 2.



Torna a vincere la Dinamo Florentia che batte l'Avane per due a zero e sale così a quota sette punti in classifica. Dopo la sconfitta interna col Calasanzio e il pareggio esterno sul campo del San Vincenzo a Torri ecco che i ragazzi di mister Fiaschi riprendono il cammino dei tre punti superando un Avane che prova fino all'ultimo a rientrare in partita ma non riesce a conquistare punti. Per gli ospiti si tratta del primo passo falso stagionale dopo le tre vittorie in altrettante partite contro Calenzano, Cattolica e San Lorenzo e anche i primi gol subiti dopo che era riuscita a mantenere la porta inviolata nei primi 270 minuti stagionali. È una partita giocata sin da subito su ritmi alti da entrambe le squadre, vogliose di fare risultato e dare seguito alle recenti ottime prestazioni. La Dinamo riesce a conquistare il pallino del gioco nella prima mezz'ora e sull'onda del buon gioco trova anche il gol che sblocca la sfida: filtrante preciso e calibrato di Ndiaye che pesca in profondità Torrini che entra in area, osserva la posizione del portiere e lo supera con un preciso pallonetto. L'Avane rischia di capitolare dopo pochi minuti ma l'arbitro ferma il gioco dopo che Barbato aveva già insaccato il raddoppio reo, secondo il direttore di gara, di aver commesso fallo. Gli ospiti dunque restano attaccati alla partita ma non riescono a reagire e costruire occasioni degne di nota. Si va così alla ripresa. Nei secondi 45 minuti sono ancora i padroni di casa a partire col piede giusto, e dopo una fase di stallo in cui la Dinamo gestisce il possesso ecco poi il raddoppio firmato ancora Torrini. Lancio profondo di De Gori per la punta che entra in area e ancora una volta è cinico e freddo di fronte a Taddei insaccando il raddoppio a venti minuti dal termine. L'Avane allora capisce che è il momento di dare il tutto per tutto per recuperare il doppio svantaggio e si butta a capofitto nella metà campo avversaria. La Dinamo si chiude per non lasciare spazi ma rischia grosso dopo che Vucaj, fallo da ultimo uomo, e poi Ndiaye, doppia ammonizione, si fanno espellere nel giro di cinque minuti. Una doppia inferiorità numerica che costringe gli uomini di Fiaschi a barricarsi nella propria trequarti a difesa del risultato, quanto mai prezioso. L'Avane spinge e va anche vicino al gol prima con Giorgetti e poi con Bartoletti ma Lombardi fa buona guardia per i padroni di casa e così al triplice fischio è festa Dinamo. Tre punti fondamentali contro peraltro una delle squadre più in forma del campionato.
Calciatoripiù: Giorgetti, Abati
(Avane).
Cattolica Virtus-Mercatale 2-1

RETI: Margheri, Romani, Vannini
SAN MICHELE CV: Bartolozzi, Romani, Stella, Mori, Biondi, Binazzi, Corsi, Ciabilli, Diamantino, Margheri, Manichi. A disp.: Fontanelli, Marazzita, Tagliaferri, Consigli, Masini, Adelekan. All.: Di Franco.
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Camiciottoli, Serpi, Baiocchi, Manetti, Mugnai, Zori, Vannini, Cestelli G., Mangino. A disp.: Cestelli F., Morrobel, Galardi, Uggetti, Coli, Casamonti Gioe., Casamonti Gio., Farsetti. All.: Francesco Pucci.
ARBITRO: Galighi di Firenze
RETI: Vannini, Margheri, rig. Romani.



Brutta caduta per il Mercatale sul campo della Cattolica Virtus, che impedisce alla formazione della Valdipesa di mantenersi in scia rispetto alle prime della classe. Qualche rimpianto c'è sicuramente per gli ospiti, che hanno creato alcune buone situazioni che, con un pizzico di precisione in più, avrebbero portato ad un risultato diverso. A nulla è valso il gol di Vannini ad accorciare le distanze. Buona la prova della Cattolica, che si prende così tre punti che la rialzano in classifica e la fanno arrivare a pari punti proprio con gli ospiti.
Sanpierinese-San Vincenzo A Torri 0-0

SANPIERINESE: Santini, Nuti, Maltinti, Petova, Pieragnoli, Fancelli, Iskiri, Mannucci, Pisano, Bagnoli (70' Bagnoli), Libroia (63' Saidi). A disposizione: Labruna, Repici, Menicucci, Ettorre, Fabio. All. Roberto Giacomelli.
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Terreni (70' Castellani), Coli, Montisci, Cafaggi, Brunetti, Montanelli, Pretelli, Modugno, Calonaci (65' Fontanelli), Ferro (74' Giotti). A disposizione: Corsinovi, Sani. All. Leonardo Lari.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.



Classica gara da 0-0, quella andata in scena a San Pierino tra la locale compagine ed il San Vincenzo a Torri, che senza troppe emozioni si sono date battaglia in un match corretto, equilibrato e parco di emozioni.
In avvio i gialloblù di mister Lari, pur rimaneggiati e con poche alternative a disposizione in panchina per alcuni infortuni patiti, sono più propositivi e cercano subito di premere sulle loro posizioni una Sanpierinese che dal canto suo risponde con atteggiamento grintoso. Gli arancioblù di mister Giacomelli sono infatti bravi a ribattere senza tanti fronzoli le più manovrate iniziative degli ospiti, cercando di ripartire grazie alle verticalizzazioni del bravo Petova per l'ariete offensivo Pisano, ottimo nel suo svariare sull'intero fronte offensivo tenendo palla e facendo costantemente da sponda per far salire la sua squadra. La gara si svolge così perlopiù a centrocampo, e se da un lato il San Vincenzo a Torri cerca comunque di attaccare con alcune buone triangolazioni tra Calonaci, Ferro e Modugno, d'altro canto sono invece Montisci e Montanelli a sostenere con maggiore efficacia la manovra gialloblù, giostrando bene sulla linea mediana sia in fase di interdizione che poi in ottica propositiva. Brividi veri e propri, comunque, non ne arrivano e per l'intera prima frazione sono soltanto due i momenti in cui le rispettive difese concedono spazio ad un sussulto: attorno al 25', infatti, la Sanpierinese si rende pericolosa con un cross da sinistra per la testa di Iskiri, che da posizione ravvicinata ma troppo defilata non riesce ad inquadrare lo specchio, mentre pochi minuti più tardi è un tocco di Modugno in mischia ad incontrare simile sorte in direzione della porta difesa da Santini.
Si arriva insomma all'intervallo con le reti ancora inviolate ed al rientro in campo non sembrano doverci essere deviazioni rispetto al copione tenuto per i primi quarantacinque minuti. L'unica inversione, oltre a quella di campo, si ha nella compagine che risulta più propositiva, visto che nella seconda frazione sono i locali a mostrare quel pizzico di iniziativa in più, pressando maggiormente gli ospiti nella loro metà campo. Grandi emozioni, comunque, non se ne vivono ancora, la gara rimane bloccata sullo 0-0 ed allora i due tecnici iniziano a far alzare i loro uomini dalle rispettive panchine. Mister Giacomelli prova a aumentare la pressione offensiva con l'ingresso di Saidi per tentare l'arrembaggio, mister Lari fa lo stesso avvicendando i due trequartisti, Calonaci prima e Ferro poi, con Fontanelli e Giotti. La mossa del tecnico valpesino sembra effettivamente cambiare qualcosa, visto che al 68' è proprio Fontanelli a trovare una breccia nel centrocampo avversario, anticipando Mannucci su una seconda palla e tagliando il campo fino al limite dell'area, fintando la conclusione e servendo poi al limite per l'accorrente Pretelli che da buona posizione, a porta spalancata, apre troppo il piatto destro, mandando la palla di poco a lato e sprecando la prima vera occasione del match. Nei minuti successivi i gialloblù provano ancora a sfruttare la freschezza dei due nuovi attaccanti per allargare le maglie della difesa avversaria, e se al 75' sul cross di Fontanelli da destra la difesa sanpierinese riesce a liberare dopo alcuni rimpalli, al 78' è direttamente il portiere di casa Santini ad immolarsi per intercettare il traversone di Giotti sull'out opposto, venendo abbattuto da Modugno che si era lanciato a caccia del pallone. La Sanpierinese, dalla sua, cerca di alzare la testa sfruttando a sua volta la voglia dei nuovi entrati ed all'81' Saidi, spostato nella posizione di centravanti per sfruttarne il fisico, riesce a indurre la retroguardia ospite ad una corta ribattuta, permettendo a Pisano appostato fuori area di calciare a rete e di colpire il palo esterno alla destra di Bivona. L'equilibrio, comunque, resta l'ingrediente principale dell'incontro e nei minuti finali si torna perlopiù a lottare a centrocampo senza che il punteggio cambi fino al triplice fischio del signor Cinotti che sancisce il giusto 0-0 finale.
Calciatoripiù
: tra le fila della Sanpierinese sono piaciute le prove di Petova , intelligente regista del centrocampo arancioblù, e Pisano , vero e proprio ariete offensivo in grado di far reparto da solo e di mettere a referto l'unica vera occasione dei suoi con il palo colpito nei minuti finali. Merita però una menzione anche Santini , sempre attento ad intervenire col giusto tempismo nei momenti di maggior pressione e disposto anche a tornare a casa con alcuni lividi per la causa sanpierinese. Nel San Vincenzo a Torri, invece, il migliore è sicuramente Montisci , perno della linea mediana gialloblù, tanto sicuro e tranquillo col pallone tra i piedi quanto attento in fase di interdizione. Accanto a lui, molto positiva anche la prestazione di Montanelli , vivace mezzala di lotta e di governo sempre pronta a verticalizzare per innescare l'azione offensiva.
Atletico Esperia-Atletico Firenze 1-4

RETI: Aprea, Mauro, Armentano, Pelli, Galli
ATLETICO ESPERIA: A disp.: All.: Sandro Scalia.
ATLETICO FIRENZE: De Luca, Brayan, Ampuero, Formigli, Ibraliu G., Galigani, Armentano, Fallani, Pelli, Mauro, Pierattini. A disp.: Tarik, Galli, Lavorini, Guarino, Senese, Grimaldi, La Marca, Ibraliu A. All.: Michele Carrella.
ARBITRO: Niccolò Casetti di Firenze.
RETI: Mauro, Pelli, Armentano, Galli.



L'Atletico Firenze conquista tre punti fondamentali sul campo complicato dell'Atletico Esperia: i ragazzi di mister Carrella ipotecano la vittoria già nel primo tempo. Pronti via ed i padroni di casa possono passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo in area: De Luca non ci sta ed è bravo ad ipnotizzare il suo avversario. Si rimane sullo 0-0. Pochi minuti dopo arriva il vantaggio degli ospiti: inserimento di Mauro tra i difensori e davanti al portiere non può fallire il gol dello 0-1. La reazione dell'Atletico Esperia non si fa attendere ma gli ospiti si difendono colpo su colpo. Al 25' raddoppio degli ospiti grazie al gol di Pelli e prima della fine del primo tempo arriva anche lo 0-3 firmato da Armentano che riceve l'assist perfetto da Ampuero e si fa trovare pronto per insaccare sul secondo palo. Nella ripresa rientrano bene gli uomini di mister Scalia che iniziano l'arrembaggio alla ricerca del gol della speranza: la rete arriva con che fa 1-3 e accorcia le distanze. Nonostante il gol subito, ed i continui attacchi avversari, l'Atletico Firenze rimane concentrato e colpisce ancora una volta chiudendo il match: il gol è del subentrato Galli che mette in mostra le sue qualità balistiche con un pallonetto morbido da fuori area. Dopo i 4' di recupero concessi dall'arbitro finisce il match sul risultato di 1-4.
Calciatoripiù: De Luca e Pelli (Atletico Firenze),
Duccio Dini-Ponzano 5-1

RETI: Cardona, Romei, Cardona, Cardona, Cardona, Pastorelli
DUCCIO DINI: Rosai, Bibbiani, Bicchierai, Imad, Guilherme, Tognotti, Pini, Monnanni, Cardona, Amendola, Roselli. A disp.: Bernini, De Vitis, Guarnieri, Morozzi, petrucci, Ristori, Lanzetta, Noferini, Romei. All.: Fabbri Gabriele.
PONZANO: Alderighi, Cannas, Pannocchi, Montesano, Vignozzi, Mantelli, Gabbrielli, Kumaraku, De Vincentis, Lavia, Michelotti. A disp.: De Cicco, Matteoli, Pastorelli, Bagnoli, Rosselli, Donati, Leporatti, Ndiyae, Mannelli. All.: Paolo Barontini.
RETI: 20', 42', 60' e 78' Cardona, 55' Tognotti aut., 82' Romei.



Punteggio ampio, forse troppo per quanto visto in campo, per la Duccio Dini che ospita il Ponzano. I padroni di casa si godono il loro bomber Cardona, autore di un incredibile poker personale impreziosito da un assist. Nel primo tempo sono i padroni di casa a fare la partita, con gli ospiti che si difendono in maniera comunque ordinata. Al 20' però Cardona, su un lancio dalle retrovie, stoppa a seguire beffando la difesa avversaria e buca Alderighi. I padroni di casa continuano a macinare gioco con il Ponzano che si fa vedere ogni tanto con tiri dalla distanza. Sul tramonto della prima frazione il raddoppio casalingo: Guilherme lancia Cardona che stoppa in area, mette a sedere un difensore con una finta e spiazza Alderighi, 2-0. Nella ripresa il Ponzano sembra rientrare in campo più propositivo, e infatti accorcia le distanze grazie all'autogol di Tognotti, che vittima del pressing avversario tocca male in area e beffa il proprio portiere. All'ora di gioco Cardona si avventa su una punizione laterale spizzando di testa e piazzando sul secondo palo la palla che vale il 3-1. Il Ponzano rimane in dieci uomini al 70' circa per i crampi di Michelotti che, avendo esaurito i cambi, non può essere sostituito. A poco più di dieci dal termine ancora Cardona, lanciato in profondità, scarta il portiere e deposita in rete il 4-1. Nei minuti finali c'è gloria anche per Romei, che servito chiaramente dal suo compagno col numero nove, può depositare in rete da pochi passi. Vittoria ampiamente meritata per la Duccio Dini, che può beneficiare di un giocatore davvero fenomenale davanti, oltre a un contorno non da meno. Ponzano che forse meritava un passivo meno ampio, ma comunque ha da lavorare su diversi aspetti. Calciatorepiù: Cardona (Duccio Dini).
Folgor Calenzano-Ponte A Elsa 3-3

RETI: Adiodati, Rabatti, Azzato, Azzato, Sindoni