Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 12

Sales-Torre A Monte 3-1

RETI: Andreoni, Pierattini, Andreoni, Santoni
SALES: Tarchi, Pinzauti, Pierattini, Fantini, Zanieri, Petroni, Catallo, Caselli, Di Marco, Urzetta, Andreoni. A disp.: Ermini, Malva, Ihediwadugwu; Pacini, Cingolani, Mehilli, Barletta. All. Bacci
TORRE A MONTE: Massa, Carli, Beca, Bati, Coletta, Pesci, Bianchi, Ciutini, Rocchi, Caserini, Santoni. A disp.: Pinzauti, Fabbrini, Sontino, Chiappi, Sereni, Cappugi, Germino, Natale, Catelani. All. Vivoli
ARBITRO: Garuglieri di Firenze
RETI: 29' e 93' Andreoni, 47' Pierattini, 51' Santoni
NOTE: espuls. 20' Coletta



La Sales, dopo tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime quattro giornate, torna alla vittoria rimanendo in corsa per la zona playoff battendo un'ottima Torre a Monte, che pur rimanendo dopo pochi minuti in inferiorità numerica, ha dato filo da torcere ai locali fino all' ultimo minuto. La partita parte fin da subito in salita per la compagine ospite che, nonostante un buon avvio, subisce al 20' l'espulsione di Coletta per doppia ammonizione e al 29' il vantaggio ospite con Andreoni che sfrutta al meglio un tiro di Pinzauti ribattuto da Massa. Nella seconda frazione, nonostante il duplice svantaggio subito da Pierattini che concretizza un preciso in area di Andreoni, il Torre a Monte si fa coraggio cercando di rimettersi in gara e riuscendoci al 51' con Santoni che, su un rigore causato da un fallo di Zanieri, accorcia le distanze. Gli ospiti, galvanizzati dalla rete ad inizio ripresa, lottano audacemente su ogni pallone provando a ribaltarla e mettendo in difficoltà la Sales che, non volendo far finire il match come la scorsa giornata a San Paolino, si difende bene ma non riuscendo a chiuderla definitivamente. L'incontro rimane in bilico fino ai minuti di recupero con i padroni di casa che riescono a mantenere il risultato e metterlo in cassaforte al 93' con la doppietta di Andreoni, che mette fine ai giochi e sigilla i tre punti che mancavano da ormai un mese.
Calciatoripiù
. Andreoni (Sales).
Pol. Vaglia-S. Vignini Vicchio 0-2

RETI: Clementi, Morelli
VAGLIA: Naldi, Sequi, Merolla, A. Hoxha, Dalu, Berni, Demaj, Lapi, E. Hoxha, Ciolli, Tiba. A disp.:F. Musso, Scarpelli, Tamburro, Kane, Nava, Loi, Maccariello, Ferraro, L. Musso. All.: Gualtieri (squalificato, in panchina Ciompi).
SANDRO VIGNINI VICCHIO: De Sanctis, Chini, R. Corsini, Zagaria, Cappelli, Fontani, Clementi, Zoppi, Cecchini, Bartolini, Morelli. A disp.:Andorlini, Bacaj, Benincasa, S. Corsini, De Rosa, Pali, Rossi, Salti, Moldoveanu. All.:Giovannetti (squalificato, in panchina Stellini).
ARBITRO: Mattagli di Firenze.
RETI: 5' Morelli, 77' rig. Clementi.
NOTE: espulso al 79' Dalu.



La Sandro Vignini Vicchio si aggiudica il derby mugellano giocato al Marco Ciompi di Vaglia e continua la risalita in classifica. La squadra allenata da Marco Giovannetti si impone con il punteggio di 2-0 contro la formazione guidata da Alessandro Gualtieri, con un gol per tempo. La sfida viene giocata da due formazioni che non hanno il tecnico titolare in panchina, in entrambi i casi squalificato: Fabio Stellini sostituisce Giovannetti, Massimo Ciompi è al posto di Gualtieri. Proprio l'allenatore del Vaglia domenica scorsa, dopo la sconfitta sul campo della Floriagafir Bellariva, si era dimesso, ma lunedì la situazione è stata ricomposta ed è rimasto al proprio posto. Il risultato viene sbloccato dopo soli 5' del primo tempo, quando Cecchini sfrutta un'incertezza della difesa di casa, recupera il pallone a fondo campo e serve all'indietro per l'accorrente Morelli, che insacca con un tiro sotto l'incrocio dei pali. Il raddoppio della formazione vicchiese arriva al 77', grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo commesso ai danni di Zoppi: dagli undici metri Clementi non sbaglia e firma il definitivo 0-2. Al 79' viene espulso Dalu, già ammonito in precedenza, per un brutto fallo da dietro su Cecchini. Un altro cartellino rosso per il Vaglia dopo i tre (più quello mostrato all'allenatore) sei giorni prima a Firenze. Nel complesso i padroni di casa mostrano un buon possesso palla, ma faticano a concludere in maniera pericolosa: si segnala solo una parata di piede di De Sanctis. La Sandro Vignini Vicchio, oltre ai due gol, si rende pericolosa all'inizio della ripresa con un tiro di Clementi sull'uscita del portiere, che Naldi sventa.
Sieci-Reconquista 1-1

RETI: Aiazzi, Cozzolino
SIECI: Rovai, Fabbri, Pratesi, Ciampi, Bacciotti, Pelanti, Assenti, Passeggia, Aiazzi, Paoli, Gerbi. A disp.: Fara, Cardile, Tempestini, Messina, Bartolini, Ramaj, Calcagno, Chellini. All.: Calabri.
RECONQUISTA: Demarziani, Damiani, Massai, Bertini, Carcaiso, Rossi, Cozzolino, Romeo, Rapi, Harushaj. A disp.: Diop, Merendi, Braschi, Gucci, Romeo, Vannini, Kosinski, Luchi, Magri. All.: Orlandi.
ARBITRO: Diego Spatola di Valdarno.
RETI: Aiazzi, Rossi.



Termina in parità la sfida tra Sieci e Reconquista, valida per la dodicesima giornata di campionato. Per i padroni di casa si tratta di un pareggio prestigioso contro una delle compagini, il Reconquista, che si batterà fino in fondo per la vittoria del titolo. Per i ragazzi di mister Calabri, dunque, un'altra ottima prestazione di fronte ai propri tifosi che vale il quinto pareggio stagionale pur comunque rimanendo in fondo alla classifica. Per il Reconquista invece si tratta del secondo passo falso consecutivo dopo la sconfitta interna nello scontro diretto contro il Firenze City che così, dopo aver sorpassato gli avversari riesce anche ad allungare di tre punti. La partita si sblocca dopo nemmeno trenta secondi quando Assenti recupera palla, lancia in profondità su cui il portiere ospite tenta l'anticipo ma Aiazzi lo fulmina spostando la sfera e depositando in rete l'1-0. Il Reconquista allora è costretto a inseguire e al terzo minuto prova subito a rendersi pericoloso con un calcio di punizione di Rossi che opta per la soluzione centrale ma la conclusione finisce alta di poco. È una partita molto vivace, con le Sieci pericolose con due conclusioni di Assenti e Ciampi che escono debolmente a lato, mentre gli ospiti ci provano con Rapi ma il tiro è impreciso. Intorno alla mezz'ora le Sieci hanno la possibilità di raddoppiare quando Gerbi controlla un pallone in area di rigore e viene steso. L'arbitro indica il calcio di rigore, Paoli s'incarica della battuta ma il tiro dal dischetto finisce sul palo ed esce vanificando una ghiotta occasione per raddoppiare. Rigore da una parte e rigore dall'altra. Dopo cinque minuti, il Reconquista entra in area con Rossi che va via a Ciampi che poi stende l'avversario. Dal dischetto si presenta lo stesso Rossi che calcia forte angolato, il portiere tocca ma non riesce a salvare e dunque punteggio sull'1-1. Nel finale di frazione Reconquista vicinissimo al sorpasso con una gran conclusione di Romeo che fa partire un diagonale rasoterra che si stampa sul palo. Nella ripresa la partita è ancora viva, i ritmi restano alti con diversi capovolgimenti di fronte. Gli ospiti ci provano con un tiro dalla trequarti di Cozzolino ma para abilmente Rovai; poco dopo sono le Sieci a costruire l'occasione per tornare avanti con la fuga di Aiazzi, tiro da posizione centrale ma la conclusione termina a lato. La partita resta in bilico, Pratesi prova a riportare avanti i locali ma questa volta deve fare i conti con l'estremo difensore ospite che devia in angolo. Nel finale un'occasione a testa: prima le Sieci con un colpo di testa di Cardile sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma termina fuori; dall'altra parte il Reconquista è pericoloso con un calcio piazzato, traversone al centro dove prova la spizzata Bertini ma Rovai si supera e devia in angolo stampando il risultato sulla parità.

Calciatoripiù
: Fabbri e Gerbi (Sieci); Damiani e Harushaj (Reconquista).
U.s. Firenze City-Floriagafir Bellariva 7-4

RETI: Vicini, Vicini, Viciani, Grassi, Serufilli, Autorete, Barontini, Ballerini, Imperlati, Romani, Alessi
FIRENZE CITY: Bracci, Palcani, Innocenti, Viciani, Pasquini, Barontini, Banchini, Benvenuti, Roni, Serufilli, Vicini R. A disp.: Lampredi, Grassi, Giglioli, Alvitez, Negrisolo, Mazzilli, Lombardi, Campatelli. All.: Baldini.
FLORIAGAFIR: Coppolaro, Fornaciai, Chini, Faccani, Alessi, Cappelli, Biondi, Degli Innocenti, Romani S., Imperlati, Ballerini. A disp.: Riccio, Gennari, Romani N., Fissi, Ali, Cappellini, Samaniego, Miller. All.: Nenci.
ARBITRO: Fabbri sez. Valdarno.
RETI: Barontini, Viciani, Ballerini, Alessi, Serufilli, autorete pro Firenze City, Romani S., Vicini R. 2, Imperlati, Grassi.



Partita pirotecnica e ricca di gol quella tra Firenze City e Floriagafir: la capolista si conferma ancora centrando l'ottava vittoria stagionale. Pronti-via, è una partenza fulminea dei padroni di casa che al 5' sono già avanti di due gol. Ci pensa Barontini a sbloccare il match, portando in vantaggio la capolista con un tiro dalla lunga distanza; il pallone schizza veloce sul terreno scivoloso finendo per sorprendere il portiere ospite. Dopo poco Viciani raddoppia di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo. Alla partenza fulminea del Firenze City risponde un'altrettanto fulminea risposta della Floriagafir. Gli ospiti riescono ben presto a pervenire al pareggio grazie ai sigilli di Ballerini e Alessi. Il Firenze City torna nuovamente avanti alla mezz'ora: Serufilli realizza il 3-2 con una bellissima azione personale. Poco dopo un'autorete ospite sugli sviluppi di un grande spunto di Riccardo Vicini porta il punteggio sul 4-2. La Floriagafir si rifà sotto e accorcia sul 4-3 dal dischetto: Samuele Romani s'incarica della battuta e trasforma il rigore concesso dall'arbitro per un fallo in area di Innocenti. Prima della fine del primo tempo c'è spazio anche per il 5-3 locale: ci pensa Riccardo Vicini a incrementare il bottino di reti locale correggendo in rete un'azione di Roni rifinita con il pallone in mezzo per il compagno. Dopo un primo tempo al cardiopalma, i ritmi calano un po' nella seconda frazione. Nella prima mezz'ora della ripresa c'è poco da segnalare se non una buona parata del portiere del Firenze City Bracci. Il match si riaccende nell'ultima parte. Riccardo Vicini si ripete realizzando un gran gol in spaccata per il 6-3 (undicesimo centro stagionale per l'attaccante). La Floriagafir si rifà sotto e si porta sul 6-4 con un eurogol di Imperlati. L'ultimo squillo della partita è del Firenze City: ci pensa il neoentrato e nuovo innesto Grassi a fissare il punteggio finale sul 7-4 arrotondando il bottino della capolista. Che continua a correre veloce.
Calciatoripiù: Vicini R., Barontini (Firenze City); Romani S., Imperlati (Floriagafir).
Floria Grassina Belmonte-San Paolino Caritas 0-2

RETI: Ficarra, Costantini
FLORIA: Cestelli, Macelo, Guarna, Cicchi, Bargellini, Rubechini, Andreini, Carifi,Pompili, Pizzano, Chini. A dsip.: Ricci, Tomei, Diaferia, Pieraccini, Kanila. All. Curcio
SAN PAOLINO: Vannini, Savoca, Manzini, Montesano, Matteini, Papi, Bicchi, Focci, Ficarra, Costantini, Manetti. A disp.: Trapani, Magni, Rogai, Picciallo, Zarra, De Filippis. All. Venturini
ARBITRO: Bisceglia di Firenze
RETI: 20' Costantini, 80' Ficarra



La Floria Grassina Belmonte, nonostante le due ultime grandi vittorie ai danni della Virtus Rifredi e del Tosi, cade in casa sotto i colpi di un' in formissima San Paolino che riesce a dare continuità alla strepitosa rimonta della giornata precedente e inanellando il secondo trionfo consecutivo. Seppur secondo i pronostici sarebbe dovuta essere una partita scoppiettante ed equilibrata, è la compagine ospite a condurre l'andamento di gara attraverso un solido possesso palla e velenose verticalizzazioni, trovando il vantaggio al 20' con una chirurgica conclusione da fuori area di Costantini che insacca all'angolino basso e sul quale Cestelli non può fare nulla. La Floria oggi non pare essere in partita: concede molti spazi non riuscendo a rialzare la testa dopo la rete subita e rischiando di subire il raddoppio da Manetti in più occasioni ma sulle quali Cestelli si dimostra provvidenziale. Nella seconda frazione l'incontro diventa molto più tirato e non presentando occasioni di valore da ambo le parti: la Floria prova ad attaccare con maggiore insistenza per trovare il pareggio ma il San Paolino si difende bene non concedendo spazi e spezzando più volte sul nascere le manovre offensive avversarie. Nel finale, quando l'incontro sembrava potesse terminare sullo stagnante risultato di zero a uno, gli ospiti riescono a mettere nel ghiaccio la sfida con il raddoppio: all'80' Papi con un cross vincente pesca benissimo Ficarra che insacca lo zero a due e spezza le ultime speranze dei padroni di casa.
Calciatoripiù
. Guaina (Floria Grassina Belmonte); Manetti e Costantini (San Paolino).
Cavallina Calcio-Tosi 3-1

RETI: Bentalha, Alosa, Alessandro N., Di Mattia
CAVALLINA: Toccafondi, Alfonso, Stilla, Moreina, Brogi, Valletti, Fisti, Alosa, Bentalha, Mochi, Ferraro. A disp.: Materassi, Niccoli M., Tribbioli, Capecchi, Niccoli L., Neri, Di Mulo, Bonacchi, Alessandro. All. Nencini
TOSI: Messini, Rossi, Ricceri, Pandolfi, Donnini, Poggi, Baldoni, Bozza, Focardi, Collini, DI Mattia. A disp:: Galanti, Muzzi, Nocentini, Viareggi, Dreucci, Monfalconi, Ognivene. All. Ricceri
ARBITRO: Frascone di Firenze
RETI: 25' Di Mattia, 30' Bentalha, 38' Alosa, 65' Alessandro



Il Tosi, nonostante l'ottima partenza con l'iniziale vantaggio, cade sotto i colpi di un intrepido Cavallina che ribalta la partita collezionando la quarta vittoria di fila e rimanendo saldamente attaccata alla corsa per i playoff. La partita, a causa del campo non nelle migliori condizioni per l'incessante pioggia dei giorni precedenti, non offre le migliori condizioni per adoperare il gioco da terra, facendo così prevalere lunghi lanci verso le punte e numerose battaglie in mezzo al campo. Nella prima frazione sono gli ospiti a riuscire a portarsi in vantaggio al 25' con Di Mattia su assist di Collini, salvo poi farsi rimontare prima dell'intervllo al 30' con Bentalha e al 38' con Alosa. Nella ripresa il Tosi tenta di rialzare la testa alla ricerca del pareggio sfiorandolo prima con Monfalconi che di testa non riesce ad inquadrare lo specchio e successivamente con Poggi sugli sviluppi di un calcio d' angolo non riesce incredibilmente ad impattare da distanza ravvicinata. Il Cavallina resiste stoicamente alle pericolose invettive avversarie riuscendo a chiudere la partita al 65' con Alessandro, sprecando la possibilità all'85' di dilagare con il rigore sbagliato da Morena e conquistando un importante trionfo ai fini della classifica.
Calciatoripiù
. Alosa e
Alessandro (Cavallina); Poggi e Di Mattia (Tosi).
Carbonile-Virtus Rifredi 3-3

RETI: Mirri, Venturini, Batistini, Caterino, Borchi, Tinacci
CARBONILE: Pieraccioli, Masini, Magliocca, Iacopetti, Vigliotti, Nocentini, Fantoni, Innocenti, Mirri, Batistini, Venturini. A disp.: Barbieri, Cresci, Gerbi, Bufalini, Morandi. All. Sansone
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Burchianti, Mazzocchi, Costanzi, Franceschini, Trouchè, Sarcina, Tinacci, Trentin, Mangini, Bonaiuti, Borchi. A disp.: Guidi, Traore, Silecchia, Sarti, Conciarelli, Caterino, Cavera. All. Barone
ARBITRO: Cherubini di Arezzo
RETI: Mirri, Batistini, Venturini, Borchi, Caterino, Tinacci



Lo stadio comunale Fabio Bresci di Rufina dà vita ad una partita molto equilibrata e dalle mille emozioni mettendo a confronto due delle squadre più in forma del girone B: entrambe tra le posizioni di vertice della classifica, Virtus Rifredi e Carbonile sono alla ricerca dei tre punti dopo un non esaltante ultimo turno di campionato, giungendo alla fine di uno scoppiettante incontro a spartirsi il bottino finale. La prima frazione non è esaltante per gli ospiti: il Carbonile mette sotto la Virtus Rifredi che fatica ad uscire dalla propria metà campo, rischiando in più occasioni lo svantaggio e subendolo da Mirri il quale sfrutta un errore della difesa ospite insaccando alle spalle di Toffoletti. Nella ripresa lo scontro si accende: nel giro di dieci minuti gli ospiti ribaltano la gara con Borchi e Caterino, salvo poi farsi recuperare poco dopo da Venturini che di testa concretizza un ottimo cross sul secondo palo di Batistini. La Virtus Rifredi non ci sta, alza i giri motore ritornando nuovamente avanti con Tinacci ma il Carbonile non molla la presa trovando ancora la via del gol con l'asse Batistini- Venturini: questa volta è il secondo a mettere in mezzo per il primo che sempre di testa riacciuffa il pareggio. Nel finale, la squadra ospite crede maggiormente nella vittoria sfiorandola nei minuti di recupero con una rete però ritenuta in fuorigioco dal direttore di gara, non riuscendo così a rimettere il muso avanti e concludendo il match sul definitivo risultato di tre a tre.
Calciatoripiù
. Venturini e Batistini (Carbonile); Caterino e Tinacci (Virtus Rifredi).
Scarperia-Atletico Figline 1-0

RETI: Viscusi