Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 14

Atletico Figline-Floria Grassina Belmonte 5-0

RETI: Ponticelli, Ponticelli, Pelagi, Granieri, Mori
ATLETICO FIGLINE: Nosi, Picchioni, Pasquini, Marsili A., Iacopozzi, Kostner, Calussi, Ponticelli, Iuorio, Marsili L., Pelagi. A disp.: Bongini, Mori L., Valentini, Ciari A., Ciari F., Granieri, Mori A. All.: Parri.
FLORIA: Cestelli, Kanina, Guarna, Centofanti, Tomei, Rubechini, Chini, Carifi, Anderson, Pizzano, Cicchi. A disp.: Ricci, Marcelo, Landriscina. All.: Curcio.
ARBITRO: Fantoni di Valdarno.
RETI: 2 Ponticelli, Pelagi, Granieri, Mori A.



L'Atletico Figline non vuole mollare il passo delle grandi del girone B e, mediante un convincente successo ai danni della Floria, dimostra che la corsa per il titolo non è stata ancora chiusa. I padroni di casa, ispirati da un finale di stagione ancora tutto da scrivere, partono con una marcia in più: gli ospiti, fortemente colpiti dalle numerose squalifiche e dai molti infortunati, non riescono a stare dietro alla frenetica qualità messa in campo dai locali che, per mezzo di rapidi cambi campo e avvincenti sovrapposizioni sulle fasce, concretizzano il vantaggio nei primi minuti grazie al gol di Pelagi su assist di Iacopozzi. I padroni di casa non esigono fermarsi e, già prima dell'intervallo, archiviano la pratica per mezzo della doppietta di Ponticelli che, prima su un rigore guadagnato da Calussi e successivamente attraverso un repentino slalom fra più avversari in area di rigore, porta il parziale sul tre a zero. Nel secondo tempo il canovaccio non cambia: l'Atletico Figline continua assiduamente ad attaccare e, dopo aver sprecato intriganti opportunità create da Picchioni, Marsili L. e Iuorio, siglano il poker con la punizione dalla lunghissima distanza di Granieri. Nel finale il subentrato Pasquini immette anche la sua marcatura nel già lungo tabellino, facendosi perdonare per una ghiotta chance mal gestita pochi istanti prima su calcio d'angolo e chiudendo la partita sul definitivo cinque a zero.
Calciatoripiù: Ponticelli e Granieri (Atletico Figline).
Reconquista-Sales 2-1

RETI: Cozzolino, Damiani, Pacini
RECONQUISTA: Diop, Damiani, Carcaiso, Bertini, Gurioli, M. Bianchini, Cozzolino, Harushaj, Luchi, Rapi, Massai. A disp.:Rossi, Bettini, Bastianacci, D. Romeo, Kosinski, Merendi, Magri. All.: Orlandi.
SALES: Tarchi, Cingolani, Pierattini, Caselli, Malva, Petroni, Catallo, Mehilli, Rosi, Pacini, Gabbiani. A disp.:Ermini, Barletta, Paccosi, Di Marco, Fantini, Urzetta. All.:Bacci.
ARBITRO: Como di Arezzo.
RETI: 8' Cozzolino, 20' Damiani, 38' rig. Pacini.



Il Reconquista supera con il punteggio di 2-1 la Sales in uno scontro diretto di alta classifica che consente ai mugellani di rimanere in corsa per la vittoria del campionato e, quantomeno, di assicurarsi i play-off con una giornata di anticipo. L'incontro viene disputato sul sussidiario di San Piero a Sieve, che in una cerimonia celebrata qualche minuto prima della partita è stato intitolato a Roberto Frezza, calciatore sampierino prematuramente scomparso nel gennaio del 2022, che aveva militato con Tre Esse 2005, Fortis Juventus, Olimpia Firenze, Pontassieve e Gallianese. I padroni di casa partono forte e sbloccano il risultato dopo 8', quando Cozzolinova a segno su calcio di punizione. Al 20' la formazione guidata in panchina da Alessandro Orlandi raddoppia, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato. Carcaiso colpisce la traversa con un calcio di punizione e Damiani piazza il tap-in vincente con un colpo di testa. Nel finale del primo tempo la squadra allenata da Salvadore Bacci accorcia le distanze. I locali perdono il pallone e un cross dalla fascia viene intercettato con un fallo di mano da Gurioli: l'arbitro decreta il calcio di rigore, che Pacini trasforma al 38'. Nel secondo tempo la partita è meno interessante: i ritmi calano, forse anche a causa del caldo, e le occasioni scarseggiano. L'occasione migliore per il Reconquista arriva in contropiede, ma Cozzolino viene anticipato.Per i fiorentini da segnalare un tentativo dopo un rimpallo favorevole, ma non ne approfitta il nuovo entrato Di Marco, che calcia addosso al portiere. Il Reconquista rimane a due punti dalla vetta.
Calciatoripiù
: per la Sales si sono messi in evidenza Mehilli e Pacini .
San Paolino Caritas-Cavallina Calcio 2-4

RETI: Mori, De Filippis, Ferraro, Ferraro, Mochi, Fisti
SAN PAOLINO CARITAS: Vannini, Giachi, Savoca, Mori, Matteini, Rogai, Costantini, Papi, De Filippis, Romanelli, Ficarra. A disp.: Corrado, Picciallo, Manetti, Belfiore, Foti, Zarra. All.: Venturini.
CAVALLINA: Materassi, Alfonso, Tribbioli, Niccoli, Stilla, Brogi, Fisti, G. Ferraro, Innocenti, Mochi, S. Ferraro. A disp.: Toccafondi, Niccoli, Valletti, Capecchi, Bonacchi, Benthalha, Di Mulo. All.: Nencini.
ARBITRO: Struzzola di Firenze.
RETI: rig. De Filippis, Mori, Fisti, S. Ferraro 2, Mochi.



Quattro passi per raggiungere la soddisfazione esterna, il Cavallina la va a cogliere sul campo del S. Paolino. La partita si dipinge di sei acuti, la vivacità offensiva delle due squadre non manca, la concretezza va a premiare e incoronare gli ospiti. Le marcature vedono issarsi sui marcatori il nome di S. Ferraro autore di una doppietta, le ambizioni del Cavallina si legano alla sua firma e ai suoi spunti, lui non le tradisce. Lo seguono nel tabellino e nelle glorie della squadra, Fisti e Mochi. A preparare e confezionare un successo esterno, da posizione propizia. Sazia invece parzialmente il proprio appetito offensivo il San Paolino, lo fanno De Filippis dagli undici metri, e Mochi dalla distanza, due pennellate che vanno a dare colori meno sbiaditi alla giornata.
Sieci-Scarperia 0-0

SIECI: N. Casini, Vaggelli, Fantechi, Bacciotti, Fabbri, Bartolini, Assenti, Pelanti, Ciampi, Paoli, Pretolani. A disp.: Carrasso, Cerri, Tempestini, Ruini, M. Casini, Ramaj, Calcagno, Chellini. All.: Calabri.
SCARPERIA: Ndoye, Pezzoli, Castelli, Nencini, Donigaglia, D'Agnolo, Sherri, Calzolari, Alessandro, M. Blinishta, Mordini. A disp.: Penni, Marchi, Diop, Bertini, A. Blinishta. All.: Aiello.
ARBITRO: Erriquez di Firenze.



Nel saluto alla carriera calcistica a M. Casini, vissuta a Le Sieci, da calciatore e cittadino, Sieci e Scarperia non riescono a superarsi né segnarsi. I ritmi e le occasioni della partita aprono la strada a un epilogo che pare annunciato. Al 3' palla centrale per lo Scarperia su i piedi di M. Blinishta che viene incontro, riceve il pallone di spalle, non marcato riesce a girarsi e tirare da circa cinque metri dall'area di rigore. Il tiro è forte e va fuori di poco. All'interno dello specchio il finale sarebbe stato diverso. Le Sieci giocano meglio ma non riesce a tirare. Lo Scarperia agisce di rimessa. Ripartenza della formazione ospite in superiorità numerica da destra. Quattro attaccanti contro 3 difensori delle Sieci non riescono a sfruttare l'occasione, nonostante un nuovo tiro da ottima posizione di M. Blinishta uscito abbondantemente. Al 24' azione per le Sieci a destra. Vaggelli prova a crossare ma viene immediatamente respinto. Il rimpallo favorisce Pelanti che calcia dal limite rasoterra. La palla, deviata, esce di pochissimo alla destra del portiere. Al 30' azione sulla sinistra di Pretolani che riesce a tenere palla contro i difensori ospiti. Verso l'angolo di sinistra scarica su Ciampi che serve a sua volta su Fabbri sulla trequarti. Il suo tiro, buono ma centrale, viene parato il portiere ospite. Al 43', angolo per le Sieci a sinistra. Cross di Assenti lungo sul secondo palo. Vaggelli la rimette nel mezzo dalla riga di fondo per Bacciotti che non colpisce bene e la palla va alta. Al 50' azione sulla destra per lo Scarperia. La palla vicino alla bandierina dell'angolo tra i piedi di Sherri che scarica su Diop al limite destro dell'area. Il tiro, però, è strozzato e la palla è fuori di molto. Al 66' tentativo sulla destra per lo Scarperia. Duettano Alessandro e M. Binishta, questi lascia rimbalzare e calcia al volo. Palla alta di poco. 70' iniziativa di rimessa delle Sieci, il lancio di Fantechi sembra preda di D'Agnolo, ma Chellini lo anticipa con il portiere in uscita. La palla va sopra la traversa. Al 74' angolo sulla destra di Paoli che calcia direttamente in porta. Il portiere respinge di pugno e restituisce a Paoli che rientra e tira forte sul primo palo. Il portiere è lì e devia in angolo, e respingere un finale diverso dalle trame della partita, che recitano equilibrio totale.
Torre A Monte-Carbonile 0-1

RETI: Vigliotti
TORRE A MONTE: Massa, Sontino, Batignani, Bianchi, Coletta, Fabbrini, Germino, Pesci, Natale, Coniglio, Caserini. A disp.: Pinzauti, Becattini, Gabbrielli, Sestini, Chiappi.
CARBONILE: Pieraccioli, Masini, Magliocca, Iacopetti, Vigliotti, Fantoni, Mirri, Venturini, Batistini T., Moggi, Morandi. A disp.: Barbieri, Cresci, Lazzarini M., Corsani, Benucci, Fattori, Bufalini, Innocenti. All.: Sansone.
ARBITRO: Bardelli di Valdarno.
RETE: 92' Vigliotti.
NOTE: espulso Coletta.



Il Carbonile vuole dare continuità all'ottimo periodo di forma e, conquistando la seconda vittoria consecutiva, espugna in extremis lo stadio comunale intitolato alla memoria di Davide Astori, battendo un agguerritissimo Torre a Monte, al quale è mancato solamente il gol, e perseverando nella possibile speranza di poter rientrare nei finali playoff. La sfida è fin da subito caratterizzata dagli arrembanti padroni di casa che, guidati dalle proprie ottime individualità e dall'immancabile spensieratezza di fine stagione, mettono alle strette il tassativo obiettivo dei tre punti del Carbonile, colpendo due legni con Coniglio e Caserini ma non riuscendo a scardinare lo specchio difeso da un vigile Pieraccioli. Nel secondo tempo gli ospiti, ancora troppo ingessati ed innervositi dal tempo che scorre senza riuscire a segnare, attuano tutti i cambi a disposizione già al 65' e riportando sul rettangolo di gioco una crescente vitalità: la freschezza donata dai vivaci subentrati conduce il ritmo gara ad una elevata intensità, portando il Carbonile finalmente a rispondere alle velenose invettive offensive dei padroni di casa, i quali colgono nuovamente un palo con Coniglio, senza però scardinare il risultato da un ancorato zero a zero. Negli ultimi minuti di gioco, il Carbonile si riversa in avanti alla ricerca dell'unico risultato realmente utile a disposizione e in pieno recupero pesca l'insperata carta vincente: Bufalini, tra i più pericolosi nella compagine ospite, viene fallosamente atterrato in area di rigore da Coletta, il quale viene anche espulso dal direttore di gara, e Vigliotti, presentatosi freddamente per la battuta dagli undici metri, sigla a marcatura che riaccende la fiducia dei rufinesi in vista dell'ultimo turno di campionato.
Calciatoripiù: Coniglio e Caserini (Torre a Monte); Innocenti, Fantoni, Bufalini e Vigliotti (Carbonile).
Tosi-Floriagafir Bellariva 2-1

RETI: Casini, Pandolfi, Imperlati
TOSI: Messini, Muzzi, Piruffi, Poggi, Donnini, Viareggi, Pandolfi, Casini, Bigazzi, Pesci, Di Mattia. A disp.: Galanti, Bozza, Cammilli, Babazzi, Sciabani, Raspadelli. All.: Ricceri.
FLORIAGAFIR: Coppolaro, Fornaciai (75' Ali), Fissi, Cappellini, Miller (70' Chini), Biondi, Catalano (45' Gennari), Imperlati, Ballerini, Romani S., Aimonetti (45' Sancasciani). All.: Nenci.
ARBITRO: Venuti di Valdarno.
RETI: 7' Pandolfi, 30' Casini, 36' Imperlati.
NOTE: espulso Gennari



Una sbiadita Floriagafir incassa la seconda sconfitta consecutiva inciampando nell'insidiosa trasferta contro il Tosi, compagine dal cammino in campionato non brillante ma che, sfruttando anche al meglio gli evitabili errori ospiti, guadagna il secondo successo stagionale. L'incontro, incorniciato dal primo pungente caldo primaverile, non parte al meglio per i fiorentini che, già dopo sette minuti, si trovano costretti a rincorrere: i padroni di casa infatti, danno prova fin da subito della propria tenacia e, capitalizzando una conclusione dalla lunghissima distanza di Pandolfi, sulla quale Coppolaro non è esente da colpe, portano il parziale sull'uno a zero. La Floriagafir non si lascia atterrire dalla fulminea doccia fredda continuando ad attaccare, ma, esigue azioni dopo un'incredibile traversa colpita da Imperlati, sono ancora i locali a gonfiare la rete con Casini, che, grazie alla messa a segno di un rigore causato ingenuamente da Fornaciai, raddoppia il vantaggio al 30'. Gli ospiti vengono ancora beffati ma la partita è ancora lunga e la speranza non li abbandona infatti, a seguito di un tiro di Romani S. finito a pochi centimetri di distanza dal palo, Imperlati accorcia le distanze già al 36', capitalizzando un'ottima azione creata da Ballerini e Aimonetti e mandando le squadre al riposo sull'aperto risultato di due a uno. Nella ripresa, in particolar modo a causa dell'espulsione di Gennari per proteste, l' andamento non rispetta le aspettative: l'intensità sul rettangolo di gioco cala drasticamente e l'incontro apertissimo andato in scena nella prima parte di gara si trasforma in un lento avanzamento verso il conclusivo triplice fischio. Nei minuti finali, in seguito a più interessanti ribaltamenti di fronte prodotti dal Tosi, i quali hanno peccato di troppa imprecisione, la Floriagafir rischia di riacciuffare il pareggio in extremis col tap-in dalla breve distanza del solito Imperlati, salvato però miracolosamente sulla linea di porta dal quartetto difensivo locale e determinando così la meritata vittoria dei padroni di casa.
Calciatoripiù: Casini e Pandolfi (Tosi); Imperlati (Floriagafir).
U.s. Firenze City-S. Vignini Vicchio 4-1

RETI: Serufilli, Vicini, Viciani, Roni, Cappelli
FIRENZE CITY: Bracci, Corri, Ricca, Benvenuti, Innocenti, Viciani, Banchini, Campatelli, Lombardi, Vicini R., Serufilli. A disp.: Lampredi, Giglioli, Roni, Bassi, Vicini F., Bernini, Fabbrini, Baldini, Palcani.
S.VIGNINI VICCHIO: De Sanctis, Rossi, Cerbai, Fontani, Bonanni, Bartolini, Clementi, Pali, Cecchini, Morelli, Zoppi. A disp.: Vestri, Benincasa, Benvenuti, Cappelli, Carlà Campa, Corsini, De Rosa, Innocenti, Moldoveanu. All.: Marco Giovannetti.
ARBITRO: Magini di Siena.
RETI: 6' Serufilli, 49' Cappelli, 60' Viciani, 71' Vicini R., 88' Roni.



Con una grande prestazione il Firenze City risponde al successo della capolista Virtus Rifredi, si prende con un punteggio alla fine netto il big match di giornata col Sandro Vignini Vicchio e rimane a -1, rimandando così ogni discorso titolo all'ultima giornata. I padroni di casa partono subito forte, già al 1' Vicini R. da posizione defilata impegna De Sanctis alla deviazione in angolo (davvero un ottimo intervento per il numero uno ospite). Poco dopo, al 6', il Firenze City colpisce: invito di Bracci per Vicini R., che di petto fa da sponda al limite dell'area per Serufilli, che scocca un gran tiro al volo all'angolino per l'1-0. Gli ospiti provano a scuotersi, ma faticano nel primo tempo a creare grossi pericoli dalle parti di Bracci. Sul fronte opposto il Firenze City controlla bene il vantaggio e torna a farsi minaccioso in avanti nel recupero del primo tempo quando De Sanctis è chiamato a un nuovo intervento sulla conclusione di Vicini R. da posizione defilata. È una bella partita, intensa e giocata su ritmi sempre piuttosto alti, e che si accende ulteriormente nella seconda frazione di gioco. Il Sandro Vignini Vicchio riparte forte e al 49' riesce a pareggiare: ci pensa il subentrato Cappelli a siglare l'1-1 con un preciso colpo di testa sul secondo palo. Il Firenze City si riorganizza subito, colpisce un palo con Lombardi poco dopo e al quarto d'ora della ripresa torna avanti: calcio di punizione battuto da Campatelli e colpo di testa all'angolino di Viciani che insacca il 2-1 e il suo nono centro stagionale. Il nuovo vantaggio dà ulteriore forza alla compagine di casa, che prende definitivamente in mano la partita, chiudendola con altri due gol. Al 71' Riccardo Vicini cala il tris (gol numero 22 in stagione) trasformando il calcio di rigore procurato da Campatelli, nel finale poi Roni sigilla il punteggio sul 4-1 (88'). Lo stesso Roni si divora la doppietta poco dopo; nel recupero torna avanti anche il Sandro Vignini Vicchio (Bracci è chiamato a un doppio intervento al minuto 92'). Finisce così 4-1: il Firenze City si prende i tre punti e tiene nel mirino la Virtus Rifredi.
Calciatoripiù: Viciani, Vicini R.
(Firenze City); Cappelli (S.Vignini Vicchio).
Virtus Rifredi-Pol. Vaglia 2-1

RETI: Veracini, Cavera, Fantechi
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Burchianti, Focardi, Trouchè A., Laci, Costanzi, Bonaiuti, Silecchia, Sarcina, Cavera, Veracini. A disp.: Guidi, Valgimigli, Mangini, Gatta, Conciarelli, Bianchi, Cioncolini, Caterino, Boschi. All.: Barone.
VAGLIA: Naldi, Merolla, Berni, Hoxha A., Pompili, Giovannardi, Ciolli, Musso L., Romano, Riina, Fantechi. A disp.: Musso F., Kane, Mordini. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Garuglieri di Firenze.
RETI: Veracini, Cavera, Fantechi.



Il nuovo incontro tra le due finaliste di coppa Fringuelli non lascia spazio a seconde interpretazioni: la Virtus Rifredi, costretta a vincere per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici al primo posto, non compie passi falsi vincendo sul Vaglia, autore di una tenace partita fino al triplice fischio finale. Gli ospiti, giunti contati alla convocazione per le molte assenze, lottano con aggressività fin dall'inizio ma sono i padroni di casa ad avere le chances più importanti e, dopo aver sprecato ghiotte opportunità con Sarcina e Cavera, passano in vantaggio grazie al gol di capitan Veracini. Nella ripresa l'andamento non subisce variazioni: la Virtus Rifredi, nonostante il Vaglia si renda comunque pungente su non poche invettive offensive, rimane in controllo della partita e, dopo aver buttato via ulteriori occasioni per mettere il risultato in cassaforte, riesce a raddoppiare con la rete di Cavera. Nel finale, lo splendido gol messo a segno da Fantechi riaccende un barlume di speranza per gli ospiti che però, grazie ad una egregia attenzione da parte del pacchetto difensivo locale, viene prontamente rabbonito, mantenendo così il risultato sul conclusivo due a uno e conquistando tre punti di vitale importanza in vista dell'ultima giornata.
Calciatoripiù: Veracini (Virtus Rifredi); Fantechi (Vaglia).