Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 4

Sales-Carbonile 1-3

RETI: Pacini, Lazzarini, Fantoni, Fantoni
SALES: Tarchi, Cingolani, Pierattini, Fantini, Pinzauti, Petroni, Andreoni, Urzetta, Di Marco, Pacini, Gabbiani. A disp.: Ermini, Malva, Caselli, Catallo, Barletta, Ihediwadugwu, Garfagnini. All.: Bacci.
CARBONILE: Pieraccioli, Innocenti, Magliocca, Lazzarini M., Vigliotti, Lazzarini N., Mirri, Pugi, Fantoni, Di Costanzo, Venturini. A disp.: Barbieri, Cresci, Iacopetti, Moggi, Masini, Benicci, Batistini, Bufalini, Corsani. All.: Sansone.
ARBITRO: Sarchini di Firenze.
RETI: Pacini, Fantoni 2, Lazzarini M.



Il Carbonile vince e vola in testa al girone. Un inizio di stagione fin qui quasi perfetto per i ragazzi di mister Sansone, capaci di vincere tre partite su quattro offrendo prestazioni sempre più convincenti. Per la Sales invece arriva la prima sconfitta in quello che si può definire il primo scontro diretto della stagione, sicuri che queste due squadre arriveranno in fondo alla stagione nei primi posti della classifica. La sfida è sin da subito vivace e molto combattuta e si sblocca dopo venti minuti: gli ospiti girano palla per poi scaricare su Fantoni che dai 20 metri lascia partire un tiro casuale e nemmeno troppo irresistibile su cui però Tarchi si fa sorprendere; il pallone termina in rete. Il match resta comunque equilibrato, la Sales non accusa il colpo e anzi dopo cinque minuti trova immediatamente la rete del pareggio: errore difensivo in impostazione da parte del Carbonile, Pacini recupera e con un tiro dalla trequarti insacca superando il portiere. È però un susseguirsi di emozioni, una dietro l'altra senza un attimo di pausa. Palla riposta al centro del campo e Carbonile che si fionda in avanti per riportarsi in vantaggio. Azione corale stupenda partita dal basso col giro palla dal terzino destro a quello sinistro, poi si passa per vie centrali: Mirri sulla trequarti salta un uomo, pesca un filtrante perfetto per Fantoni che in area di rigore controlla e di fronte al portiere non sbaglia per l'1-2. La partita è bellissima e mancano ancora tutti i secondi quarantacinque minuti. È una Sales che comunque può recriminare visto l'ottimo approccio alla partita e una pressione alta che non consentiva agli avversari il solito e fluido giropalla. Si passa così alla ripresa. La Sales allenta un po' la pressione rispetto alla prima frazione e il Carbonile allora ne approfitta immediatamente. Dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa arriva il tris firmato da Lazzarini, bravo a incornare di testa un'ottima punizione laterale di Vigliotti. È il gol del 3-1 che pone un sigillo importante sulla partita. Il Carbonile capisce che è il momento di difendere il risultato al cospetto di una Sales che prova a spingersi in avanti con quasi tutti gli effettivi per provare a riaprire la partita. La partita scorre via senza sussulti, il Carbonile dà prova dell'ottima solidità difensiva chiudendo ogni spazio fino al triplice fischio che sancisce la vittoria per gli ospiti che salgono a quota dieci in classifica e in solitaria al comando del girone.
Calciatoripiù: Fantoni, Magliocca, Mirri
(Carbonile).
San Paolino Caritas-Virtus Rifredi 0-1

RETI: Arfaioli
SAN PAOLINO: Vanna, Corra, Zarra, Papi, Savo, Matteini, Manetti, Franci, Defo, Piccia, Ciucchi. A disp.: Lana, Trapani, Chisa, Roga, Focci, Belfiore, Goro, Gama, Fagioli. All.: Michael Venturini.
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Conciarelli, Sarcina, Trouchè, Costanzi, Sarti, Boschi, Traorè, Veracini, Pucci, Bonaiuti. A disp.: Guidi, Arfaioli, Borchi, Franceschini, Filia, Silecchia, Trentin, Valgimigli. All.: Maurizio Barone.
ARBITRO: Donzelli di Firenze
RETI: Arfaioli



Vittoria di misura per la Virtus Rifredi sul complicato campo del San Paolino. La partita è fin dalle prime battute molto equilibrata e molto combattuta, specialmente a metà campo, con le due difese che sono attente a non concedere spazi agli attaccanti avversari. La gara è molto tattica, e le occasioni da gol scarseggiano. E come spesso accade in un match così chiuso, a rivelarsi decisivo è un calcio piazzato nel secondo tempo. La Virtus si porta infatti in vantaggio nella ripresa grazie ad un calcio di punizione realizzato splendidamente da Arfaioli, subentrato dalla panchina. Nonostante i locali del San Paolino abbozzino una reazione, la squadra di mister Barone resiste, e porta a casa tre punti importanti per mantenersi nella parte alta della classifica, a ridosso del gruppo di testa.
Sieci-Pol. Vaglia 0-1

RETI: Berni
SIECI: Rovai, Pelanti, Fantechi, Cerri, Bacciotti, Bartolini, Paoli, Bellini, Gerbi, Passeggia, Pratesi. A disp.: Fara, Cardile, Ciampi, Vaggelli, Tempestini, Casini, Ramaj, Calcagno, Chellini. All.: Calabri.
VAGLIA: Pavia, Scarpelli, Sequi, Dervishaliaj, Mordini, A. Berni, Merolla, Ulivi, Maccariello, Romano, Hoxha. A disp.: Naldi, Pieri, Musso, Demaj, M. Berni, Danaj, Tiba, Musso, Ciolli. All. Gualtieri.
ARBITRO: Venuti del Valdarno.
RETE: 92' Berni.



Beffa finale per il Sieci, in pieno recupero il Vaglia effettua il sorpasso decisivo, a opera di Berni. Dopo le prime battute iniziali a farsi avanti è il Vaglia al 11' Maccariello mette abbondantemente fuori. Buon momento per la formazione ospite al 18' Romano mette a lato. Si anima il Sieci, al 24' Gerbi dopo una buona azione corale confezionata Pratesi e Fantechi, si vede respingere la conclusione di Pavia. Che si ripete in corner, al 43', su conclusione di Pratesi. Prima della fine del parziale, al 46' Paoli effettua una conclusione carica di effetto, su cui Pavia ci mette una pezza. Nella ripresa occorre attendere il 75' per segnalare qualcosa di saliente. Romano lancia in profondità Musso; Rovai si distende e intercetta la conclusione. Al 79' Nuova conclusione di Romano, nuova parata di Rovai. Al 83' il portiere locale si ripete dopo un tentativo dal limite di Hoxha. Ancora Rovai a tenere inviolata la propria porta, al 86' il portiere locale si supera su una conclusione ravvicinata di Demaj. Al 87' traversa del Vaglia su conclusione di M. Berni, Il gol è nell'aria lo realizza A. Berni direttamente da calcio piazzato, gioia Vaglia ,delusione Sieci
Calciatoripiù
: per il Sieci Fantechi ; per il Vaglia A. Berni.
U.s. Firenze City-Floria Grassina Belmonte 6-4

RETI: Viciani, Vicini, Roni, Roni, Roni, Autorete, Pizzano, Pizzano, Guarna, Rubechini
FIRENZE CITY: Orsini, Viciani, Baldini, Fabbrini, Vicini F., Innocenti, Banchini, Campatelli, Sinisgalli, Serufilli, Pasquini. A disp.: Negrisolo, Benvenuti, Bassi, Bertini, Giglioli, Palcani, Pardelli, Roni, Vicini R.. All.: Luca Baldini.
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Spagnolo, Quispe, Guarna, Pompili, Landriscina, Rubechini, Andreini, Lucchesi, D'Acunzio, Pizzano, Bargellini. A disp.: Ricci, Chini, Kanina, Lapini, Leone, Meoni, Pieraccini, Tomei. All.: Massimo Curcio.
ARBITRO: Travaglione di Siena
RETI: autorete pro Firenze City, Pizzano 2, Vicini F., Viciani, Roni 3, Guarna, Rubechini.



Partita incredibile al campo sportivo di via di Villamagna, dove il Firenze City coglie un successo importantissimo grazie al pirotecnico 6-4 sulla Floria Grassina Belmonte. In avvio partono forte i ragazzi di Baldini, che trovano il vantaggio al primo affondo: un erroraccio della difesa ospite spiana la strada a Serufilli, che evita l'uscita di Spagnolo e, da posizione defilatissima, rimette in mezzo un cross teso che viene deviato nella propria porta da un difensore avversario. La rete del Firenze City scatena l'immediata reazione della Floria, che ci prova in due occasioni trovando sulla propria strada un super Orsini. La terza però è quella giusta e a metà primo tempo gli ospiti pareggiano grazie ad una bella azione corale finalizzata da Pizzano. Il gol da fiducia alla compagine di Massimo Curcio, che poco dopo ribalta il risultato complice anche un'incertezza di Orsini che consente a Pizzano, con un tap-in sotto misura, di realizzare la doppietta personale. Tempo pochi minuti e il Firenze City torna in carreggiata grazie alla magia di Vicini F., che da 40 metri si inventa un gran tiro che si spegne al sette per il momentaneo 2-2 su cui si chiude la prima frazione. Gara spumeggiante anche nella ripresa. Dopo 5' il Firenze City si riporta in avanti grazie a una deviazione ravvicinata di Viciani, che di petto, dopo la traversa colpita da Sinisgalli, spedisce in fondo al sacco il pallone del 3-2. Tra le fila locali entra Roni, che al 55' comincia il suo personalissimo show, capitalizzando una pregevole azione in verticale con un delizioso pallonetto su assist di Vicini F.. La Floria è ancora viva e lo dimostra con un calcio di punizione magistrale di Guarna che non lascia scampo a Orsini per il momentaneo 4-3. Lo stesso Orsini riscatta completamente l'errore del primo tempo sfoderando una gran parata intorno alla mezzora della ripresa. Sul ribaltamento di fronte Roni brucia mezza difesa avversaria e ancora una volta con lob elegantissimo supera Spagnolo. Siamo sul 5-3. Gli ultimi minuti regalano però ancora tanto spettacolo. A 5' dalla fine la Floria si rifà sotto trovando il 5-4 con un colpo di testa di Rubechini. Poi ancora Orsini nega il clamoroso pari agli ospiti prima del sigillo finale di Roni che sigla la personalissima tripletta (altro pallonetto, che giocatore!) per il definitivo 6-4.
Calciatoripiù
: Roni e Viciani per il Firenze City, Pizzano e Andreini per la Floria.
Atletico Figline-S. Vignini Vicchio 1-1

RETI: Granieri, Clementi
ATLETICO FIGLINE: Giachi, Ciari A., Pasquini, Iacopozzi, Marsili A., Bigi, Nocentini, Calussi, Marsili L., Iuorio, Granieri. A disp.: Zannoli, Picchioni, Valentini, Rossi, Ciari F., Pacchia, Butali, Bongini, Sacchetti. All.: Paolo Parri.
SANDRO VIGNINI: De Santis, Chini, Cerbai, Salti, Bagni, Fontani, Carlà, Cappelli, Clementi, Morelli, Innocenti. A disp.: Rossi, Corsini R., Corsini S., De Rosa, Bakaj, Moldoveanu, Colzi, Benincasa. All.: Marco Giovannetti.
ARBITRO: Dimitri Giglione di Valdarno.
RETI: Clementi, Granieri rig.
NOTE: espulsi Giachi e Fontani.



Succede tutto nel secondo tempo tra Atletico Figline e Sandro Vignini: gli ospiti, dopo aver creato diverse occasioni da gol, vengono raggiunti dai padroni di casa su calcio di rigore. Il primo tempo termina 0-0, ma decisamente più in palla il Sandro Vignini che fallisce delle chances nitide con Fontani e Clementi. Nella ripresa la sbloccano meritatamente gli ospiti: Carlà serve un assist perfetto per Clementi che incrocia bene il pallone e segna il gol dello 0-1. Su un capovolgimento di fronte arriva il pareggio dell'Atletico Figline: l'arbitro assegna un penalty e Granieri lo realizza con freddezza. Nel finale ecco l'episodio che può cambiare il match: Colzi lanciato a rete viene fermato dall'estremo difensore avversario, il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il rosso. Spingono ancora i ragazzi di mister Giovannetti: Bakaj e Colzi ancora una volta vicinissimi al nuovo gol del vantaggio, ma non trovano fortuna. Anche il Sandro Vignini termina la partita in 10 per l'espulsione di Fontani nel corso dell'ultimo giro d'orologio. Finisce qui: è 1-1.
Calciatoripiù Colzi
e Clementi (Sandro Vignini).
Reconquista-Floriagafir Bellariva 5-3

RETI: Cozzolino, Merendi, Romeo, Braschi, Magri, Ballerini, Romani, Romani
RECONQUISTA: Diop, Damiani, Carcaiso, Bianchini, Harushaj, Gurioli, Cozzolino, Rapi, Braschi, Romeo, Merendi. A disp.: Demarziani, Rossi, Bianchini, Talluri, Gucci, Luchi, Palermo, Kosinski, Magri. All.: Orlandi.
FLORIAGAFIR: Coppolaro, Gnerucci, Faccani, Fissi, Cappellini, Degl'Innocenti, Bernini, Romani, Aimonetti, Ballerini, Imperlati. A disp.: Merendi, Amato, Cappelli, Fornaciai, Miller, Romani, Sancasciani, Tornese. All.: Nenci.
ARBITRO: Andrea Pancani di Firenze.
RETI: Romeo, Merendi, Braschi, Magri, Cozzolino, Romani 2, Ballerini.



Il Reconquista vince ancora di fronte ai propri tifosi e sale così a quota sette punti in classifica dopo quattro giornate frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta in questo inizio di stagione. Per la Floriagafir invece, con mister Nenci assente sulla panchina, arriva un'altra sconfitta esterna dopo quella subita sul campo del Torre a Monte. È una partita molto divertente sin dai primi minuti, il Reconquista prova a gestire il possesso palla in maniera ordinata prima di sbloccare la sfida con la rete di Romeo. L'equilibrio però è tale che la Floriagafir riesce ad acciuffare immediatamente il pareggio: Romani approfitta di una difesa non messa benissimo e fa 1-1. Ma le emozioni sono infinite e più che altro arrivano una dietro l'altra con i padroni di casa che si riportano subito in avanti con Merendi. Un primo tempo da cardiopalma si chiude così col minimo vantaggio locale. Nella ripresa subito pericoloso il Reconquista in almeno due occasioni prima del gol del 3-1 siglato da Braschi al termine di un'azione corale ben orchestrata. Sembrerebbe la parola fine alla partita ma la Floriagafir a quindici minuti dal termine riesce a riaprire la sfida con un episodio molto dubbio: il direttore di gara assegna il calcio di rigore a favore degli ospiti. Dal dischetto va Romani che spiazza il portiere e fa 3-2. Passano trenta secondi e su un pallone lanciato profondo la difesa locale si fa trovare impreparata, Ballerini ne approfitta e col destro insacca il tre pari tra le proteste furibonde della panchina locale che chiedeva un fuorigioco. È dunque un finale incandescente tra le due compagini entrambe adesso a caccia dei tre punti. La Floriagafir, già miracolosamente riuscita a rientrare in partita con due gol in pochi minuti, deve però arrendersi di fronte a un arrembante Reconquista che trova le ultime forze mentali e fisiche per riportarsi in proiezione offensiva e trovare a cinque dal fischio finale il gol del 4-3 con una perla assoluta di Magri. La Floriagafir allora si spinge con quasi tutti gli effettivi in avanti per cercare di riacciuffare il pareggio ma in contropiede ci pensa Cozzolino a chiudere la pratica siglando il 5-3 finale.
Calciatoripiù: Magri
(Reconquista); Romani (Floriagafir).
Torre A Monte-Tosi 2-0

RETI: Rocchi, Santoni
TORRE A MONTE: Massa, Batignani, Sontino, Bianchi, Focardi, Becattini, Rocchi, Gabbrielli, Santoni, Natale, Sereni. A disp.: Babi, Fabbrini, Chiappi, Altopiano, Rancone, Cappugi, Arnetoli, Caserini, Catelani. All.: Vivoli.
TOSI: Shabani, Cliruffi, Riccieri, Renai, Donnini, Poggi, Innocenti, Magni, Pelagi, Collini, Di Mattia. A disp.: Messini, Dreucci, Muzzi, Bozza, Viareggi, Baldoni, Bigazzi, Monfalconi, Focardi. All.: Ricceri.
ARBITRO: Daveri di Arezzo.
RETI: Santoni, Rocchi.



Mantiene il primato il Torre a Monte che batte il Tosi e vola così a quota dieci punti assieme al Carbonile in testa al girone. Per i padroni di casa di tratta della terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute contro Floriagafir e Sandro Vignini, e peraltro unica partita in cui escono senza aver subito reti. Per il Tosi invece arriva la prima sconfitta stagionale dopo il pareggio rocambolesco per tre a tre contro il Rifredi appena una settimana fa. La partita è sin da subito molto vivace, il Tosi tenta di fare la partita coraggiosamente e con grande personalità andando anche vicino al gol in avvio con Di Mattia che però, in uno contro uno col portiere, si fa ipnotizzare sprecando una ghiotta chance. I primi dieci minuti sono però l'unico lampo di un primo tempo a netto favore dei padroni di casa che gestiscono e costruiscono pian piano il proprio gioco. Grazie alle ripartenze i padroni di casa si rendono pericolosi in varie circostanze trovando poi la rete dell'uno a zero, complice anche un cattivo posizionamento difensivo ospite: il pallone viene messa al centro, Shabani respinge ma sulla respinta il più lesto è Santoni che ribadisce in rete per l'1-0. Il Tosi accusa il colpo e un altro traversone dalla trequarti diventa un incubo per gli ospiti che vanno ancora in difficoltà e questa volta Rocchi, dopo l'ottimo taglio centrale, si trova a tu per tu col portiere battendolo con un preciso destro all'angolino. Nel finale di frazione si rivede il Tosi in avanti ma è superlativo l'intervento di Massa che vola su un clamoroso destro di Collini indirizzato all'incrocio dei pali. Nella ripresa è il Tosi a prendere l'iniziativa con il Torre a Monte chiuso a difendere il risultato e pronto a colpire di rimessa. Gli ospiti creano e colpiscono anche due legni: prima la traversa di Focardi su gran lancio di Collini e poi lo stesso Collini coglie il palo con un altro gran destro da fuori area. La fortuna dice di no agli ospiti che dunque non riescono a rientrare in partita pur aumentando il peso offensivo. Il Torre a Monte riesce a resistere ma non chiude comunque la sfida in contropiede.
Calciatoripiù: Rocchi, Batignani
(Torre a Monte).
Scarperia-Cavallina Calcio 2-2

RETI: Stilla