Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 7

S. Vignini Vicchio-Scarperia 2-1

RETI: Clementi, Clementi, Blinishta
SANDRO VIGNINI: De Santis, Pali, Cerbai, Innocenti, Cappelli, Salti, Carlà, Fontani, Cecchini, Bartoli, Clementi. A disp.: Morelli, De Rosa, Zoppi, Bagni, Bakaj. All.: Giovannetti.
SCARPERIA: Calzolari, Marchi, Maritat, Diop, Giovannini, Donigaglia, Calzolari, D'Agnolo, Lastrucci, Blinishta, Maenza. A disp.: Fantechi, Castelli, Bertini, Pini, Francesco, Ignesti, Marchi, Mantini, Guidalotti. All.: Aiello.
ARBITRO: Lorenzo Sordi di Firenze.
RETI: Clementi 2, Blinishta.



Nell'anticipo del venerdì della settima giornata di campionato arriva la terza vittoria stagionale per il Sandro Vignini che supera lo Scarperia per due a uno e si porta così a quota 11 in classifica. Per i ragazzi di mister Giovannetti si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta in trasferta sul campo delle Sieci. Per lo Scarperia invece, dopo la vittoria nel posticipo contro la Floriagafir, ecco la quarta sconfitta stagionale dopo quelle con Vaglia, Carbonile e Sales. Partita subito gradevole, giocata su buoni ritmi da parte del Sandro Vigni che approccia bene e dopo dieci minuti si porta avanti: azione in verticale da parte dei locali, Clementi taglia da sinistra verso il centro del campo, Bartolini lo serve con precisione e così l'attaccante in area di rigore non sbaglia di fronte a Calzolari siglando la settima rete in campionato e confermandosi capocannoniere momentaneo del girone. Lo Scarperia sembra però svegliarsi dopo il gol subito. I locali arretrano il proprio raggio d'azione e gli ospiti pian piano acquistano campo e fiducia fino poi a trovare il gol del pareggio con una bellissima punizione da parte di Blinishta che dai 30 metri lascia partire un destro imprendibile per il portiere siglando l'1-1. Le due squadre adesso si fronteggiano in completo equilibrio, con nessuna delle due che impone il proprio ritmo alla partita anche se è lo Scarperia ad andare più vicino al sorpasso quando Lastrucci scheggia la traversa con un bellissimo tiro da fuori area che fa venire i brividi ai locali. Si va così al riposo sul punteggio di uno a uno. Nella ripresa i ritmi calano, il Sandro Vignini limita il proprio gioco alle ripartenze e lo Scarperia prova a tentare il gioco palla a terra ma senza creare grossi pericoli in avanti. La partita scorre senza che nessuno riesca a trovare la zampata vincente fino a quando Morelli in un'azione personale entra in area di rigore e viene atterrato. Dal dischetto va Clementi che dimostra la solita freddezza siglando la personale doppietta e il nuovo vantaggio locale per 2-1. Da qui la partita sembra quasi fermarsi, con le due squadre che non riescono più a rendersi pericolose se non con qualche sporadica ripartenza da parte dei locali con Fontani che di testa mette a lato. Lo Scarperia invece non trova il guizzo vincente per riacciuffare il nuovo pareggio e così al fischio finale sono i padroni di casa a poter festeggiare la terza vittoria stagionale.
San Paolino Caritas-Atletico Figline 0-2

RETI: Fini, Granieri
SAN PAOLINO CARITAS: Ianini, Savoca, Zarra, Rogai, Magni, Matteini, Manetti, Papi, Mori, Bicchi, De Filippis. A disp.: Vannini, Trapani, Chisari, Ciucchi, Belfiore, Fabbroni, Costantini, Picciallo. All.: Venturini.
ATL. FIGLINE: Giachi, Pacchia, Pasquini, Iacopozzi, A. Marsili, Kostner, Valentini, Fini, Sacchetti, Nocentini, L. Marsili. A disp.: Oleastro, Bongini, Calussi, Bigi, F. Ciari, A. Ciari, Iuorio, Granieri, Ponticelli. All.: Parri.
ARBITRO: Pancani di Firenze.
RETI: 80' Fini (rig.), 92' Granieri.



Nei minuti finali l'Atl. Figline va a vincere a San Paolino. Nella prima frazione, complice anche un insolita calura del periodo, i ritmi dell'incontro non sono vertiginosi. L'Atl. Figline si affaccia nella metà campo avversaria, i tentativi di Nocentini, Pacchia e Marsili non trovano concretezza. Lo stesso dicasi per le azioni offensive del San Paolino. Nella ripresa migliora la qualità della partita, l'ambizione di riconfermarsi dell'Atletico Figline, dopo due vittorie consecutive, trova la forte opposizione del San Paolino. Un buon impatto nella partita lo hanno gli inserimenti di Ponticelli, Bigi e Iuorio, dopo una rete sbagliata da quest'ultimo, e un contropiede di L. Marsili colto in posizione irregolare, la squadra ospite passa al 87'. A. Marsili viene steso in area, per l'arbitro è rigore. Fini lo trasforma. Il San Paolino si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, concedendo qualche spazio alle ripartenze dell'Atl. Figline. Ad approfittarne è Granieri che, al 92', dopo un preciso lancio di Fini realizza da posizione propizia.
Pol. Vaglia-Floria Grassina Belmonte 2-1

RETI: Berni, Kane, Pompili
VAGLIA: Pavia, Scarpelli, Sequi, Ciolli, Dalù, Berni, Merolla, Lapi, Kane, Romano, Riina. A disp.: Naldi, Tamburro, Mordini, Albano, Musso F., Musso L., Tiba, Demai. All.: Alessandro Gualtieri.
FLORIA: Cestelli, Diateria, Guarna, Scurzoni, Righi, Rubechini, Bargellini, Lucchesi, Pompili, Pizzano, Chini. A disp.: Ricci, Neri, Pieraccini, Marcelo, D'Acunzo, Tomei. All.: Massimo Curcio.
RETI: 30' Kane, 65' Pompili, 86' Berni.



Il Vaglia vince di misura in casa contro la Floria. I padroni di casa, dopo essersi già visti raggiungere una volta, la spuntano nei minuti finali. Dopo un avvio molto equilibrato, alla mezz'ora arriva il vantaggio dei padroni di casa con Kane, che sugli sviluppi di un corner svetta di testa e segna l'1-0. Nella ripresa nessuna delle due squadre si appropria del predominio territoriale; infatti intorno all'ora di gioco ecco il pari, con Pompili che segna su punizione diretta.All'83' tegola per il floria che resta in dieci uomini causa l'espulsione di Lucchesi. La gara continua ad essere in bilico fino ai minuti finali, fino a quando un altro gol su punizione, stavolta sponda Vaglia e firmato Berni, decide la gara. Buona prova da entrambe le parti, con le due squadre che giocano una gara alla pari decisa da episodi.
Calciatoripiù: Berni e Lapi (Vaglia), Pompili (Floria).
Tosi-Sieci 0-0

TOSI: Shabani, Muzzi, Cammilli, Poggi, Donnini, Viareggi, Bozza, Pesci, Focardi, Di Mattia, Baldoni. A disp.: Dreucci, Rossi, Casini, Bigazzi, Monfalconi, Collini, Renai, Innocenti. All.: Ricceri.
SIECI: Rovai, Fantechi, Pratesi, Cerri, Ciampi, Pelanti, Bartolini, Bellini, Aiazzi, Paoli, Pretolani. A disp.: Casini N., Cardile, Tempestini, Assenti, Calcagno, Chellini. All.: Calabri.
ARBITRO: Venanzio Fantoni di Valdarno.



Termina in parità a reti bianche la sfida tra Tosi e Sieci, partita valida per la settima giornata di campionato. Per il Tosi si tratta del terzo pareggio e un ritorno a fare punti dopo le tre sconfitte consecutive con Reconquista, Atletico Figline e Torre a Monte. Per le Sieci invece è un pareggio con risvolti positivi vista l'inferiorità numerica con cui ha affrontato la partita per tutti i secondi 45 minuti. Una partita dunque bloccata, equilibrata, con non molte occasioni da entrambe le parti e poi l'episodio del cartellino rosso che poteva cambiare le sorti ma che invece non ha sortito nessuno effetto in quanto a reti segnate. Il Tosi approccia meglio la partita, con un'occasione dopo cinque minuti: lancio dalla difesa per Focardi che scarica poi su Bozza, ancora scambio con Focardi che va al tiro ma è attento Rovai a parare a terra. Ancora Tosi pericoloso dopo il quarto d'ora, con un recupero alto da parte di Pesci che cerca l'azione personale ma da ottima posizione spara alto sopra la traversa. Le Sieci non riescono a rendersi pericolose davanti e l'unico episodio che la vede protagonista è il cartellino rosso sventolato a Ciampi per fallo da ultimo uomo. Il primo tempo, dunque, si chiude proprio su quest'episodio che manda le due squadre negli spogliatoi con sicuramente qualcosa da cambiare negli assetti di formazione. Nella ripresa sono le Sieci a disporsi meglio in campo riuscendo, a sorpresa, ad ottenere il pallino del gioco e anche il dominio territoriale contro un Tosi che dunque non sfrutta la superiorità numerica. Le Sieci vanno anche vicine al gol con una girata in area di rigore di Aiazzi ma la conclusione viene murata in angolo dal portiere. È però un pressing costante quello delle Sieci che ottengono ben tre calci d'angolo consecutivi, saranno dodici al termine della partita, a testimoniare l'ottima prestazione complessiva nel secondo tempo. La partita poi pian piano vede i ritmi rallentarsi e allora è il Tosi a tentare l'arrembaggio finale. Tante conclusioni da fuori ma anche tanta imprecisione con Focardi in primis che mette alto di testa sugli sviluppi di un piazzato. L'occasione più ghiotta arriva però quando mancano solo sessanta secondi al novantesimo, con Monfalconi che da centro area ha la chance di portare a casa i tre punti ma tira altissimo vanificando tutto. Finisce dunque così 0-0 una partita tirata e molto combattuta.

Calciatoripiù: tutta la squadra (Sieci).
Floriagafir Bellariva-Sales 1-2

RETI: Sancasciani, Gabbiani, Urzetta
FLORIAGAFIR: Decicco, Cappellini, Faccani, Alessi, Ballerini, Gnerucci, Tornese, Miller, Degli Innocenti, Ricciardi, Sancasciani. A disp.: Coppolaro, Romani S., Gennari, Fornaciai, Imperlati, Bernini, Biondi, Amato, Pratesi. All.: Nenci.
SALES: Tarchi, Cingolani, Pierattini, Fantini, Pinzauti, Petroni, Catallo, Urzetta, Di Marco, Pacini, Andreoni. A disp.: Ermini, Santinelli, Ihediwadugwu, Gabbiani, Mehilli, Malva, Caselli. All.: Bacci.
ARBITRO: Niccolo' Galighi di Firenze.
RETI: Sancasciani, Gabbiani, Urzetta.



La Sales passa sul campo della Floriagafir e mantiene così la vetta della classifica dopo sette giornate di campionato. Per i ragazzi di mister Bacci si tratta così della quinta vittoria stagionale, la terza consecutiva dopo quelle con Cavallina e Vaglia. Unico neo fin qui la sconfitta interna contro il Carbonile alla quarta giornata. Per la Floriagafir invece altro passo falso dopo quelle nel posticipo contro lo Scarperia di settimana scorsa e adesso le sconfitte sono quattro in un inizio di stagione sotto tono e sotto le aspettative. La partita è comunque in equilibrio, con il primo tempo in cui entrambe le squadre provano a imporre il proprio gioco ma senza prendere il sopravvento netto sull'avversaria. A sbloccare la sfida è comunque la Floriagafir grazie al colpo da biliardo di Sancasciani che si libera della marcatura e sigla l'1-0. La Sales prova a reagire ma non riesce a creare grossi pericoli dalle parti di Decicco e così la prima frazione si chiude col vantaggio locale. Nella ripresa gli ospiti ripartono con un piglio diverso, la Floriagafir si vede costretta a rintanare nella propria metà campo e subire la pressione degli ospiti. La Sales aumenta la produzione offensiva che poi sortisce gli effetti sperati con la rete del pareggio firmata da Gabbiani. È però un risultato che non va bene a nessuna delle due squadre, con la Floriagafir vogliosa di rialzare la testa in classifica e la Sales che invece non vuole perdere punti per strada e mantenere la vetta. È un forcing finale ospite che si sbilancia alla ricerca del vantaggio con la Floriagafir che non riesce a sfruttare i contropiedi e gli spazi lasciati dagli ospiti. Il coraggio e la voglia di vincere premiano così gli ospiti che al 92' trovano la zampata vincente con Urzetta che sugli sviluppi di un piazzato trova il tempo giusto per battere Decicco e ribaltare la sfida.
Torre A Monte-U.s. Firenze City 2-2

RETI: Santoni, Santoni, Vicini, Viciani
TORRE A MONTE: Massa, Fabbrini, Coletta, Rancone, Batignani, Becattini, Santoni, Bianchi, Caserini, Natale, Sereni. A disp.: Cellai, Sontino, Carli, Cappugi, Ciutini, Arnetoli, Catelani, Rocchi, Germino. All.: Mirko Vivoli.
FIRENZE CITY: Bracci, Palcani, Fabbrini, Innocenti, Fantini, Barontini; Campatelli, Banchini, Vicini F, Vicini R., Serufilli. A disp.: Orsini Viciani, Sinisgalli, Pasquini, Baldini, Pardelli, Alvitez, Roni, Giglioli. All.: Luca Baldini.
RETI: 32' rig. e 58' Santoni, 61' rig. Vicini R., 69' Viciani.



Pareggio ricco di gol al termine di una gara vibrante e incerta dall'inizio alla fine fra Torre a Monte e Firenze City. Il primo spunto di cronaca degno di nota al 15', una bella azione di Vicini R. lo porta al tiro da posizione defilata dopo uno slalom in dribbling ma il tiro termina alto. Il risultato si sblocca una prima volta al 32', quando Santoni trasforma un penalty concesso dall'arbitro per l'uno a zero. I locali non si accontentano e al 34' Bracci si supera e nega la gioia del raddoppio a Santoni. La gara si movimenta nella ripresa, dopo un primo tempo bloccato e con poche emozioni. Al 58' il Torre a Monte mette ancora la freccia grazie a Santoni, abile nel deviare in rete un cross di Natale. La gara sembra chiusa, ma un mai domo Firenze City la riapre al 60' con la rete di Vicini R., anche questa su calcio di rigore. La rimonta degli ospiti si completa al 69', quando sugli sviluppi di un corner Viciani in rovesciata firma il 2-2. Nel finale le due squadre provano a vincerla e hanno una ghiotta chance per parte: all'85' Vicini F. colpisce il palo su punizione per gli ospiti, al 92' i locali sfiorano il colpaccio con il solito Santoni ma Bracci salva i suoi.
Calciatoripiù: Santoni, Natale (Torre a Monte); Viciani, Innocenti (Firenze City).
Virtus Rifredi-Reconquista 2-1

RETI: Valgimigli, Franceschini, Harushaj
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Conciarelli, Valgimigli, Focardi, Laci, Pilia, Sarcina, Boschi, Veracini, Costanzi, Franceschini. A disp.: Bellini, Traore Aliou, Silecchia, Sarti, Pesci, Mazzocchi, Caterino, Borchi, Bonaiuti. All. Barone
RECONQUISTA: Diop, Damiani, Carcaiso, Bianchini, Bertini, Harushaj, Romeo, Merendi, Palermo, Rapì, Cozzolino. A disp.: Demarziani, lavacchini, Gucci, Romeo d., Kosinski, Luchi, Magri, Rossi, Talluri. All. Orlandi
ARBITRO: Lottini di Firenze
RETI: Franceschini, Harushaj, Valgimigli.



Un' ottima prestazione da parte del Rifredi che, nonostante la caparbia prestazione del Reconquista, ottiene una importante e sudata vittoria nella lotta per i playoff appaiandosi ai diretti concorrenti in classifica. La partita è stata considerevolmente bilanciata, in particolar modo dal punto di vista fisico, risaltando il lavoro sporco dei centrocampisti e mettendo in luce la concretezza piuttosto che la tecnica e lo spettacolo. Il Virtus Rifredi parte in quarta, mantenendo il ritmo gara e conquistando dopo pochi minuti di gara un calcio di rigore con Veracini poi siglato da Franceschini. Gli avversari non ci stanno, iniziano a farsi sempre più pericolosi e alla mezz'ora trovano il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Harushaj che da pochi passi insacca. Nella seconda frazione i locali ricercano con maggiore fame i tre punti, difficilmente lasciano giocare il Reconquista e rintracciano nelle battute iniziali la via del gol con Valgimigli che con un potente tiro da posizione defilata ultima in rete. Gli ospiti da qui in poi non riescono più a rendersi pericolosi, innervosendosi molto, lasciandosi trasportare dal gioco avversario e facendosi svanire così il tanto agognato pareggio. Prima del triplice fischio c'è tempo per una ghiottissima occasione mangiata da Aliou, il quale in velocità supera il portiere ma la conclusione si va a stampare sulla traversa, lasciando così il risultato invariato.
Calciatoripiù. Valgimigli (Virtus Rifredi); Arushaj (Reconquista).
Cavallina Calcio-Carbonile 1-1

RETI: Bentalha, Vigliotti
CAVALLINA:Materassi, Alfonso, Stilla, Morena, Brogi, Valletti, Capecchi, G. Ferraro, Neri, Mochi, Alessandro. A disp.:Toccafondi, Di Mulo, Tribbioli, Alosa, Fisti, Verni, Bentalha, Bonacchi, S. Ferraro. All.: Nencini.
CARBONILE:Pieraccioli, Masini, Vigliotti, Pugi, Lazzarini, Magliocca, Mirri, Fantoni, Batistini, Di Costanzo, Innocenti. A disp.:Barbieri, Cresci, Iacopetti, Moggi, Benucci, Nocentini, Bufalini, Gerbi, Morandi. All.:Sansone.
ARBITRO: Serafini di Prato.
RETI:20' rig. Vigliotti, 25' Capecchi.



Finisce in parità, con il punteggio di 1-1, la partita giocata allo Spartaco ed Elvio Banti di Barberino di Mugello tra i padroni di casa del Cavallina e il Carbonile. Al 20' del primo tempo la formazione ospite si porta in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, concesso dall'arbitro per un intervento falloso di Stilla ai danni di Di Costanzo, che era stato bravo ad accentrarsi dalla destra ed a superare due avversari. Dagli undici metri Vigliotti non sbaglia e realizza il gol dello 0-1. Trascorrono solamente cinque minuti ed i padroni di casa raggiungono il pareggio. E' il 25' infatti quando Capecchi si incarica di battere un calcio di punizione dalla grande distanza che sorprende l'estremo difensore del Carbonile con una parabola beffarda che si insacca all'incrocio dei pali. L'incontro rimane equilibrato anche nei minuti successivi. Nel recupero del primo tempo, al 46', il Cavallina ha un'occasione, con Alessandro che colpisce la traversa. Le due squadre vanno al riposo sull'1-1 e il risultato non cambierà più. La prima parte del secondo tempo conferma l'equilibrio nelle forze in campo, con poche occasioni degne di nota. Nella seconda parte della frazione invece il Carbonile, forte di alcuni cambi, sembra cambiare marcia. Ci provano il nuovo entrato Gerbi, Batistini e Mirri, ma le conclusioni peccano di precisione o trovano le belle parate di Materassi. Dopo un altro episodio con Gerbi sugli sviluppi di un angolo, l'ultima occasione è della formazione allenata da Iacopo Nencini, ma il nuovo entrato Di Mulo, che non impatta bene il pallone, colpisce la traversa.