Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 1

Capolona Quarata-Bucine 1-1

RETI: Gialli, Brogi
CAPOLONA QUARATA: Rosadi, Corti, Meozzi, Marzocchi, Bennati, Buonavita, Gialli, Motolese, Mori, Cherubini, Tinti. A disp.: Sisti, Calcini, de Jong, Martinelli, Paoli, Polverini, Aspidi, Stoian. All.: Nico Pernici.
BUCINE: Astuccioni, Bindi, Franci, Brogi, Ducci, Maccioni, Merli, Astolfi, Gallai L., Gonnella, Taddeucci. A disp.: Baldi, Volpi, Vangelisti, Sgaravizzi, Gonnelli, Gallai Y. All.: Vinicio Brilli.
ARBITRO: Guerrieri di Arezzo.
RETI: Gialli, Brogi rig.



Un punto per uno non fa male a nessuno. Capolona Quarata e Bucine non vanno oltre il pareggio al termine di una partita dove entrambe le squadre si sono affrontate senza alcune remore. I padroni di casa mostrano l'ottimo periodo di forma mentre per il Bucine si tratta del secondo pari di fila dopo quello maturato contro il Cortona Camucia nella precedente giornata. Nel primo tempo è il Capolona a partire meglio, tanto è vero che riesce a passare in vantaggio verso il 20' sugli sviluppi di una punizione laterale di Mori all'indirizzo di Gialli che di testa realizza. Dopo la rete subita, il Bucine abbozza una reazione creando qualche occasione di cui una clamorosa con Maccioni che davanti a Rosadi non riesce a realizzare. Il primo tempo scorre così verso la fine sul risultato di 1-0. Nella ripresa il Capolona Quarata si rende ancora pericoloso sugli sviluppi di uno scambio tra Motolese e Gialli che calcia a lato. Insiste il Capolona: Mori in profondità per Gialli che tiene botta al difensore ospite e riesce a calciare in porta ma è provvidenziale Astuccioni che devia il pallone sul palo. Successivamente i padroni di casa calano dal punto di vista fisico e il Bucine prova nuovamente a rendersi pericoloso, creando altre occasioni ma senza segnare. A 10' dalla fine la squadra di Brilli riesce a pareggiare su calcio di rigore realizzato da Brogi. Dopo la rete, il Bucine va vicino al raddoppio con Gonnella che calcia con la punta del piede a distanza ravvicinata ma Rosadi è bravissimo nella circostanza, deviando il pallone in calcio d'angolo. Non succede altro, il risultato finale è di 1-1.
Calciatoripiù: Maccioni
e Franci (Bucine).
Castiglionese A.s.d.-Casentino Academy 1-6

RETI: Maloku, Pietrini, Pietrini, Pietrini, Pietrini, Fani, Pietrini
CASTIGLIONESE: Carnevali, Prestinice A., Santini, Tavanti, Maloku C., Sensitivi, Mencarelli, Prestinice F., Maloku S., Magi, Galaurchi. A disp.: Baldetti, Canzonetta, Billi, D'Alesio, Polvani, Gallorini, Di Costanzo, Farini. All.: Michele Mencarelli.
CASENTINO AC.: Ferati, Torricelli, Cantore, Bettazzi, Mariani, Checcacci, Fetai, Colozzi, Pietrini, Fani, Checcacci T. A disp.: Anichini, Machroul, Brami, Gabiccini, Segantini, Madeo, Magliocco. All.: Giuseppe Pesce.
ARBITRO: Sgura di Arezzo.
RETI: Pietrini 5, Fani, Maloku S.



Alla prima giornata di ritorno il Casentino Academy passa sul campo della Castiglionese con un netto risultato. La squadra di Pesce legittima la propria superiorità nel corso del primo tempo mettendo a segno sei reti grazie alle realizzazioni di Pietrini (cinque gol) e Fani. Nella ripresa la Castiglionese cerca di creare qualche occasione con Maloku S. e un tiro da fuori area di D'Alesio e Galaurchi. I ragazzi di Mencarelli riescono a segnare la rete della bandiera sugli sviluppi di un passaggio in profondità di Di Costanzo per Maloku S. che davanti al portiere insacca con un diagonale. La partita si porta così verso la fine senza che succeda più niente di particolare.
Calciatoripiù: Sensitivi
(Castiglionese); Pietrini (Casentino Academy).
Chiusi-Asta 1-4

RETI: Iacob, Chiti, Chiantini, Rappuoli, Curcio
N. POL. CHIUSI: Meloni, Anselmi, Mustafà, Biagiotti, Zerillo, Marcantonini, Hamza, Iacob, Topo, Boscagli, Aspide. A disp.: Faina, Gigliotti, Habte, Del Balio. All.: Stefano Passeri.
ASTA: Bocchi, Donati, Bernazzi, Dragoni, Curcio, Specchio, Reka, Chiti, Chiantini, Rappuoli, Tognazzi. A disp.: Ceccherini, Gambelli, Pistella, Ricci, Galardi, Carrozzino, Frati, Agostino. All.: Pierpaolo Ciacci.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETI: Curcio, Rappuoli, Iacob, Chiantini, Chiti.



L'Asta di Ciacci riparte con una netta vittoria a spese del Chiusi dopo la brutta sconfitta rimediata nella precedente giornata contro il Capolona Quarata. Parte subito forte l'Asta che al 10' si porta in vantaggio grazie al gol di Curcio su punizione dal limite dell'area di rigore. Al 25' il Chiusi rimane in dieci uomini, con Hamza che viene espulso per una presunta manata a un avversario che lo strattonava. Il Chiusi non demorde ed è protagonista di due contropiedi con Topo e Boscagli, ma le conclusioni risultano alte. Al 40' l'Asta raddoppia con un tiro non irresistibile di Rappuoli dai 25 metri che sorprende Meloni. Il secondo tempo inizia con il Chiusi che si rende subito aggressivo nonostante l'inferiorità numerica. Al 10' Topo, lanciato a rete, si divora un gol davanti al portiere; due minuti più tardi il Chiusi accorcia le distanze con Iacob che si inserisce su una palla in profondità di Topo e batte il portiere. Iacob è protagonista di altre due occasioni da gol nel giro di cinque minuti, entrambe a tu per tu con il portiere: la prima va a lato di poco, mentre la seconda è respinta dall'estremo difensore ospite. Al 30' l'Asta chiude la partita: lancio lungo che sorprende Biagiotti all'indirizzo di Tognazzi che calcia in porta, Meloni respinge ma non può nulla sulla ribattuta a rete di Chiantini. A cinque minuti dalla fine, l'Asta sigla il quarto gol con un tiro da dentro l'area di rigore da parte di Chiti.
Foiano-Cortona Camucia 3-0

RETI: Agostini, Martini, Bernardini
N. FOIANO: Gialli, Seri, Ciappetti, Grazi, Carino, Sonnati, Raffaelli, Ciani, Martini, Leonardi, Agostini. A disp.: Di Renzone, Rosignoli, Zacchei, Cariotta, Cardini, Meocci, Corti, Congiù, Bernardini. All.: Stefano Micheli.
CORTONA CAMUCIA: Denisco, Censi, Torresi, Turenci, Maglioni, Borgni, Meacci, Biribò, Salvietti, Doda, Materazzi. A disp.: Mascia, Manfredi, Mantelli, Casanova, Lazzeroni, Santucci M., Dispoto, Santucci D. All.: Enrico Manieri.
ARBITRO: Liberatori di Arezzo.
RETI: Agostini, Martini, Bernardini.



Ennesimo esame superato con successo dal Foiano di Micheli a spese di un buon Cortona Camucia, mantenendo invariata la distanza dal Casentino Academy. Al 3' subito il Foiano si rende pericoloso su corner, Carino sul secondo palo calcia la palla a lato di poco. Il Cortona Camucia non sta a guardare e si fa vedere dalle parti di Gialli sugli sviluppi di un corner ma il portiere locale è attento nella circostanza. La squadra di Manieri sembra entrata in partita con un atteggiamento più determinato mentre il Foiano sembra far fatica a contenere le avanzate ospiti. Al 20' la squadra di Micheli prova a farsi rivedere in avanti con Agostini, il quale conclude con un tiro ma viene parato da Denisco. Qualche minuto dopo i padroni di casa trovano la rete del vantaggio. L'arbitro concede un rigore ai locali; dal dischetto batte Agostini che vede respingersi il tiro da Denisco ma nulla può sulla ribattuta in rete sempre del 11 locale ed è 1-0. Il Cortona Camucia non si scoraggia e al 32' sugli sviluppi di un corner, la palla viene intercettata da Salvietti ma Gialli riesce a respingere fuori. Insistono i ragazzi di Manieri: verso il 40' Borgni lascia partire un gran tiro su punizione ma Gialli, ancora una volta, non si fa sorprendere e devia la palla in angolo. Agli sgoccioli, Meacci si rende pericoloso con una bella conclusione ma Gialli è sempre sul pezzo, mettendo in mostra un'altra splendida parata. Si conclude il primo tempo con il Foiano in vantaggio anche se il Cortona Camucia avrebbe meritato il pareggio ma le prodezze di Gialli hanno impedito tutto. Nella ripresa, al 2' il Cortona torna nuovamente in avanti sugli sviluppi di una bella triangolazione che si conclude con un tiro debole che Gialli para senza problemi. Al quarto d'ora il Foiano raddoppia con Martini, il quale, su una deviazione di Denisco, si ritrova la palla tra i piedi e insacca. Nonostante il passivo, il Cortona non demorde e al 20' sugli sviluppi di un'altra punizione, Borgni va diretto in porta ma Gialli nega ancora il gol con un altro bel intervento. Verso il 30', il Foiano realizza la terza rete su contropiede: Congiù indirizza verso Agostini che a sua volta vede uno smarcato Bernardini che segna il 3-0. Qualche minuto dopo, il Foiano può allungare ulteriormente con Agostini ma non riesce a finalizzare. Verso il 40' sempre Agostini ha una buona occasione ma non riesce a sfruttarla. Anche la compagine ospite prova a farsi rivedere in avanti con una conclusione di Denisco ma senza trovare la rete. Verso il 42', punizione per il Foiano che batte Bernardini ma Denisco para. Nel finale il Foiano gestisce bene il vantaggio e la partita si conclude con la vittoria dei padroni di casa.
Luigi Meroni-Colligiana 0-5

RETI: Aquino, Aquino, Aquino, Vaia, Pini
LUIGI MERONI: Macrì, Benigni, Cimadoro, Serruto, Emiliani, Manganelli, Lorenzoni, Bracci, Maffei, Micalizzi, Lonzi. A disp.: Bossini, Bardelli, Deidda, Vincenti, Sassetti, Rabazzi, Ballarini. All.: Marco Maffei.
COLLIGIANA: Rossi, Lisi, Cardinali, Bezzini, Morischi, Bandini, Pistinciuc R., Di Meglio F., Aquino, Pistinciuc S., Vaia. A disp.: Simone, Pulselli, Pini, Di Meglio M., Grandi, Mottola, Bersotti. All.: Stefano Baldini.
ARBITRO: Fokou di Siena.
RETI: Aquino 3, Vaia, Pini.



Dopo la sconfitta di Foiano nella precedente giornata, la Colligiana riprende il proprio percorso positivo, vincendo sul campo del Luigi Meroni. Al 5' la Colligiana trova subito il gol con Vaia che segna dopo una respinta del portiere sul tiro di Aquino. Alla mezz'ora Aquino salta un avversario, si incunea in area e di misura piazza alla sinistra di Macrì che non può nulla. Il primo tempo si chiude con il parziale di 0-2. Nella ripresa lo spartito non cambia: al 9' Pini, dalla fascia, crossa in mezzo all'indirizzo di Aquino che non può sbagliare, 0-3. Al 28' Bezzini verticalizza in area locale per Aquino che, in netto anticipo su tutti, mette a segno il quarto gol. La partita si porta verso la fine: al 42' Pini, a tu per tu con Macrì, si fa ribattere la conclusione in corner. Proprio dal successivo calcio d'angolo battuto da Pistinciuc R., arriva il quinto gol della Colligiana firmato da Pini che si fa perdonare per l'occasione precedentemente mancata.
Poggibonsese-Tegoleto 1-8

RETI: Acatullo, Acquisti, Acquisti, Angioli, Fiumi, Mele, Prisco, Rossi, Fiumi
POGGIBONSESE: Dori, Cerenzia, Pallecchi, Hallulli, Secchiano, Lorini, Mattoni, Suke, Dionisi, Soldi, Battista. A disp.: Stefani, De Mauro, Acatullo. All.: Riccardo Ragoni.
TEGOLETO: Bracciali, Mele, Zanfardino, Salvini, Rossi G., Zoi, Fiumi, Duranti, Acquisti, Gradassi, Prisco. A disp.: Fusai, Rossi T., Giorgini, Dindalini, Angioli, Donnaloia, Testi. All.: Antonio Incitti.
ARBITRO: Vanni di Siena.
RETI: Acquisti 2, Mele, Rossi T., Angioli, Fiumi 2, Prisco, Acatullo.



Il Tegoleto di Incitti trova la sua prima vittoria del 2023 a spese della Poggibonsese. La compagine ospite gioca una buona partita a livello corale, chiudendo con un largo risultato grazie alle reti di Acquisti e Fiumi (entrambi autori di una doppietta), Mele, Rossi T., Angioli e Prisco. La Poggibonsese riesce a trovare la rete della bandiera su un calcio d'angolo di Mattoni per il colpo di testa vincente di Acatullo.
Calciatoripiù: Acatullo
e Suke (Poggibonsese).
Unione Pol. Poliziana-Sangimignano 2-3

RETI: Fabrizio, Abboccato, Savino, Siciliano, Marri
U. POLIZIANA: Irimia, Peruzzi, Negollari, Micillo (18' Bertamino), Cesaroni, Bregasi, Fioretto (78' Formentini), Abboccato, Fabrizio, Pignatelli (83' Barbi), Pippi. A disp.: Paolucci, Mariani, Tizzoni, Salerno, Harremi. All.: Francesco Goracci.
SANGIMIGNANO: Mesce, Maestrini, Orsetti, Giardina (56' Parenti), Marri, Corsoni, Savino, Conforti (71' Fabbrizzi), Giachi, Smorti (87' Cesari), Siciliano (66' Fusi). A disp.: Spini, Orsini, Grassini, Castaldi, Bellini. All.: Fabrizio Strappa.
ARBITRO: Nuti di Siena.
RETI: 1' Marri, 7' Abboccato, 14' Siciliano rig., 17' Fabrizio, 83' Savino.



Non tradisce la gara di andata questo nuovo confronto tra Poliziana e Sangimignano. Questa volta però non termina in pareggio ma la spuntano in neroverdi che nel finale pescano il jolly con Savino che sfrutta la grande vitalità di Smorti che ha creato grandi problemi sul fronte destro dei padroni di casa. La gara nel complesso è stata divertente con ben quattro gol messi a segno nei primi 17 minuti di gioco. Ospiti subito in rete con Marri che sfrutta un calcio d'angolo e batte di precisione Irimia il cui tuffo è vano. La Poliziana pareggia al 7' con un gol dalla lunga distanza di Abboccato che pesca l'angolino alto alla destra di Mesce. Il Sangimignano dopo pochi secondi è già nell'area di rigore della Poliziana con Smorti che tira direttamente sul fondo al termine di uno scambio. Al 13' calcio di rigore per il Sangimignano per un contatto in area tra Micillo e Siciliano. Dal dischetto lo stesso Siciliano fa centro indirizzando bene alla destra di Irimia che intuisce ma non ci arriva. Al 17' nuovo pareggio della Poliziana al termine di uno scambio sulla fascia tra Pignatelli e Pippi, tiro cross di quest'ultimo smorzato dal portiere, Fabrizio controlla e mette dentro a porta sguarnita. La Poliziana perde un pezzo importante dello scacchiere, mister Giuliacci richiama in panchina Micillo, dentro Bertamino. La gara sembra stabilizzarsi ma il portiere del Sangimignano rischia grosso al 26' in un'uscita fuori area, fortunatamente per lui la palla gli resta saldamente tra i piedi nonostante un paio di tentativi dei giocatori di casa di concludere. Al 34' discesa di Fioretto sulla fascia, palla in mezzo per Fabrizio che non trova il guizzo vincente da pochi passi, controllato da un difensore. Ultima azione del primo tempo, un assist di Pippi in area per Fabrizio che controlla in modo prolungato e poi tira debolmente sul portiere. La Poliziana cerca il sorpasso, il Sangimignano regge anche nel corso della ripresa, sugli sviluppi di una punizione di Abboccato indirizzata in area, il numero 8 angola troppo la traiettoria e la palla esce. Sale in cattedra Smorti che al 63' con un gran diagonale impegna Irimia e poi due minuti dopo manca lo specchio della porta da posizione invidiabile. Al 70' nuova opportunità per la Poliziana da una punizione indirizzata in area da parte di Abboccato, Pippi, che non ripete il grande exploit dell'andata quando fu autore di tutte e tre le reti biancorossoblu, devia di testa tra le braccia di Mesce. Al 83' l'episodio che decide l'incontro, Smorti se ne va via sulla sinistra, entra in area e tira in porta, Irimia in tuffo respinge sui piedi di Savino che non sbaglia. Un minuto dopo Poliziana in area di rigore del Sangimignano sugli sviluppi di un traversone al centro di Abboccato ma Pippi litiga col pallone in piena area di porta e manca una clamorosa occasione. Poi Smorti cerca gloria personale ma il suo diagonale termina a lato del secondo palo.
Sansovino-Castellina Scalo 8-0

RETI: Palmarozza, Palmarozza, Palmarozza, Rossi, Cani, Iacomoni, Iacomoni, Rossi
SANSOVINO: Buzzini, Cardamone, Luatti, Bindi, Menchetti, Traore, Paoletti, Iacomoni, Rossi A., Cani, Murgoci. A disp.: Galli, Pistocchi, Peruzzi, Garbinesi, Amico, Palmarozza, Chaabane Z., Del Bolgia. All.: Sauro Lastrucci.
CASTELLINA SCALO: Conti, Zeqo, Santoro, Grasso, Carlini, Vannini, Grapa, Kurti, Sabatino, Vignozzi, Iannicelli. A disp.: Brillante, Petito, Sadiku, Carli, Pacini, Nicolo. All.: Filippo Giannetti.
ARBITRO: D'Aragona di Arezzo.
RETI: Iacomoni 2, Rossi A. 2, Palmarozza 3, Cani.