Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 8

Pontassieve-Lanciotto Campi 1-3

RETI: Tellini, Mammana, Arca, Arca
PONTASSIEVE: Sabatini, Tellini, Vagelli, Daini, Iodice, Hamzai, Carli Marini, Zanotti, Casini, Spanur, Lagreca. A disp.: Pierattini, Vaccaro, Luzaj, Bargellini, Mazzuoli, Francalanci, De Masi, Malotti. All.: Sauro Bini.
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Catanzaro, Paolieri, Giacomelli, Arca, Aquino, Mammana, Magurno, De Simone, Panerai, Poggi. A disp.: Spina, Cetica, Fakkas, Colletti, Bonechi, Mititelu. All.: Dario Giulivo.
ARBITRO: Giglione di Valdarno.
RETI: Tellini rig., Mammana, Arca 2.



E così, a una giornata dal termine, la corsa al titolo si riapre completamente. La capolista Figline non va oltre il pareggio sul campo della Virtus Rifredi, il Lanciotto invece batte il Pontassieve e aggancia il primo posto. Eppure partirebbe in salita il pomeriggio degli ospiti, sotto dopo appena cinque minuti: pasticcio in area, fallo del portiere e calcio di rigore ineccepibile che Tellini realizza per l'1-0. Mister Giulivo capisce le difficoltà dei suoi e cambia modulo in corso d'opera, disegnando uno scacchiere che progressivamente si dimostra più efficace. Col passare dei minuti il Lanciotto comincia a rendersi pericoloso, mancando però in fase di finalizzazione. Una carenza che viene comunque sanata in avvio di ripresa, quando Mammana pareggia i conti con un meraviglioso calcio di punizione. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano ad attaccare e Mammana, ispiratissimo, veste i panni dell'uomo assist per permettere ad Arca di presentarsi davanti a Sabatini e trafiggerlo imparabilmente. Rimonta completata dunque, e nel finale arriva anche il 3-1 mediante la solita combinazione: assist di Mammana, gol di Arca e partita in ghiaccio. I tre punti permettono al Lanciotto di appaiare il Figline in testa alla classifica, e quindi tutto si deciderà all'ultima giornata dove le due squadre affronteranno rispettivamente Rifredi e Gambassi in casa.
Calciatoripiù
: Mammana (Lanciotto Campi).
Virtus Montaione Gambassi-Montespertoli 4-0

RETI: Rondinone, Rondinone, Rondinone, Bacci M.
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro Senna, Ferri, Alfei, Rondinone, Hooza, Pieragnoli, Mezzetti, Bacci T., Cipollini. A disp.: Barnini, D'Angelo, Simoncini, Bacci M., Marcuori. All.: Simone Lotti.
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Barsottelli, Salvadori, Facchiano, Ramadam, Mancini, Lai, Martini, Coli, Burgassi, Moubakir. A disp.: Ndiaye, Bello, Santarpia, Fusi, Altomonte. All.: Irina Manea.
ARBITRO: Giglioli di Empoli.
RETI: Rondinone 3, Bacci M.



Ottima prestazione della Virtus Montaione Gambassi, che tra le mura amiche batte il Montespertoli e stacca in classifica il Montelupo portandosi da solo al quarto posto. Già nel primo tempo la squadra di Lotti mette le cose in chiaro, trascinata da uno scatenato Rondinone che realizza due gol. L'1-0 lo vede partire in azione solitaria da centrocampo, per poi disegnare un pallonetto splendido che supera Pasqualetti e si insacca alle sue spalle. Il raddoppio, invece, arriva direttamente sul rinvio del portiere Borgiotti: un difensore ospite calcola male il rimbalzo della sfera, Rondinone si infila nello spazio e gonfia nuovamente la rete. Il Montaione Gambassi chiude dunque il primo tempo sul doppio vantaggio, e nella ripresa il copione non cambia. Il Montespertoli vorrebbe accennare una reazione, ma il solito Rondinone cala ben presto il colpo definitivo; ancora una volta la difesa ospite si fa sorprendere da un lancio lungo, e così l'attaccante locale si presenta davanti a Pasqualetti trafiggendolo con la consueta freddezza. La partita a questo punto è praticamente chiusa, ma prima del triplice fischio c'è gloria anche per Matteo Bacci che da distanza ravvicinata fissa il punteggio sul definitivo 4-0 per il Montaione Gambassi.
Calciatoripiù
: Rondinone , Matteo Bacci e Hooza (Virtus Montaione Gambassi).
Sales-Montelupo 3-2

RETI: Zoli, Giorgi, Birindelli, Bonanni, Esposito
SALES: Greco, Levi Micheli, Corsi, Zoli, Cantini, Fabbri, Giorgi, Trambusti, Yasser Saber, Bernardini, D'Elia. A disp.: Magnelli, Birindelli, Balloni, Albizzi, Giannini, Frittelli, Pecoraro, Ciuffi. All.: Giuseppe De Luca.
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Bonanni, Rosta, Blini, Esposito, Cantini, Imperatrice, Scarselli, Gori, Castagnetta. A disp.: Costoli, Forciniti, Scarselli, Fornai. All.: Tommaso Sabatini.
ARBITRO: Maggi di Firenze.
RETI: Zoli, Esposito, Giorgi, Bonanni, Birindelli.



Quando entrambe le squadre entrano in campo per vincere, il risultato non può che essere spettacolare. E' proprio quello che succede tra Sales e Montelupo, autrici di una partita coinvolgente e aperta fino all'ultimo a qualunque esito. Nei primi minuti gli ospiti sembrerebbero più ispirati, ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa con un tiro di Zoli che non lascia scampo a Ciucchi. Immediata ad ogni modo la risposta dei ragazzi di Sabatini, capaci di pareggiare dopo pochi minuti con un tap in di Esposito a seguito di una punizione respinta corta da Greco. Il Montelupo prova ad approfittare del buon momento e si rende pericoloso con lo stesso Esposito e con Rosta, ma nessuno dei due stavolta riesce a indovinare la conclusione vincente. Ben più cinica invece la Sales, che in chiusura di primo tempo torna avanti nel punteggio: Giorgi recupera il pallone in area, salta il diretto avversario e col sinistro fulmina imparabilmente il portiere. Il vantaggio locale dura però giusto il tempo dell'intervallo, perché nella ripresa arriva subito il 2-2 del Montelupo: ottimo spunto del subentrato Forciniti, assist per Bonanni che davanti a Greco non sbaglia. La partita prosegue sui binari dell'equilibrio, ma non senza emozioni tanto che entrambe le formazioni danno l'impressione di poter segnare da un momento all'altro. I ragazzi di Sabatini ci vanno vicinissimi prima con Gori, che colpisce la traversa, e poi con Rosta, che si invola verso la porta ma calcia addosso a Greco. Quando ormai tutto sembra apparecchiato per un pareggio, però, in pieno recupero Birindelli trova uno splendido colpo di testa che vale il 3-2 e fa esplodere i festeggiamenti della Sales. Occorre comunque elogiare la prestazione del Montelupo che, senza nulla togliere ai vincitori, non meritava un epilogo così beffardo.
Calciatoripiù
: Zoli e Giorgi (Sales). Forciniti e Bonanni (Montelupo).
Virtus Rifredi-Figline 1965 2-2

RETI: Guarente R., Calderone, Piccardi, Frustillo
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Vannucchi, Vannucci, Misuri, Chari, Masha, Nencetti. Guarente R., Gilio Munoz, Quispe Flores, Calderone. A disp.: Signi, Bocchi, De Angelis, Di Tomaso, Gualtieri, Guarente L., Masini, Matteini. All.: Gualtieri.
FIGLINE: Bianchi, Silei, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Fusco, Iacopozzi, Piccardi, Luccianti, Chieffallo. A disp.: Demishaj, Pentasuglia, Becattini, Frustillo. All.: Iacopozzi.
ARBITRO: Bisceglia di Firenze.
RETI: Calderone, Guarente R., Piccardi, Frustillo.



Nell'ultima partita interna della stagione la Virtus Rifredi saluta i propri tifosi con un pareggio interno con il Figline primo in classifica. Il Figline parte subito all'attacco e al 5' si fa pericoloso in avanti: cross di Fusco, Piccardi non conclude bene trovando la pronta risposta di Scarti. La Virtus Rifredi risponde subito: Gilio Munoz si divora una ghiotta occasione davanti a Bianchi calciando tra le braccia del portiere. In questi minuti iniziali la partita è molto bella e accesa. All'8' Chieffallo serve un pallone d'oro a Fusco, che però calcia su Scarti sempre pronto in porta. Momento decisivo del match all'11': Gilio Munoz sfrutta un'indecisione difensiva del Figline sulla fascia destra e serve al centro, fuori area, Calderone che con un bel tiro realizza alla sinistra di Bianchi per l'1-0. La squadra di mister Gualtieri è ben messa in campo e gioca bene; il Figline risponde subito: l'occasione buona capita a Luccianti, fermato dall'ottimo intervento di Scarti. La pioggia intensa non fa cambiare il ritmo di gioco, al 22' Riccardo Guarente fa partire un gran tiro dal limite dell'area che si va a insaccare sotto la traversa. È talmente un bel gol che il suo mister corre in campo ad abbracciarlo. È il 2-0. Il Figline prova a scuotersi e dopo dieci minuti, al 32', riesce ad accorciare le distanze: Parigi crossa in area e questa volta è bravo il centravanti Piccardi ad anticipare di testa e segnare il 2-1. Gli ospiti ritrovano il gioco e nei minuti successivi vanno vicini al pareggio quando un difensore della Virtus di testa mette ancora alla prova Scarti che, respingendo il pallone sull'incrocio dei pali, salva da un autogol. Il primo tempo finisce 2-1. Nella ripresa la Virtus Rifredi si propone in avanti già dopo un minuto: Guarente R. va alla conclusione, è bravo a parare ancora Bianchi. Le iniziative delle due squadre non trovano sbocco, si annota solo qualche calcio d'angolo ma senza successo. Fino al 58' quando, su un cross di Quispe, Calderone tira in porta trovando la respinta del portiere; ci prova poi ancora Guarente R., il pallone arriva poi a Calderone che con un diagonale prova a superare Bianchi che dice di no con una bella parata. Sul fronte opposto al 65' Frustillo si trova a tu per tu con Scarti, che para in tuffo a terra. Passano i minuti e il Figline crea occasioni alla ricerca del pareggio. Pareggio che arriva al 31': cross dalla trequarti, il pallone arriva in mischia in area trovando impreparata la difesa di casa; è lesto Frustillo su un rimpallo a siglare il 2-2 per gli ospiti. La partita si assesta su questo punteggio con due occasioni nel recupero per la Virtus Rifredi ma senza successo. Finisce così 2-2 una bella partita, ben interpretata dalla squadra di mister Gualtieri. Il Figline acciuffa il pari in rimonta e viene così raggiunto al comando dal Lanciotto, prossimo avversario proprio della Virtus Rifredi nella prossima partita.
Calciatoripiù: Nencetti, Guarente R.
(Virtus Rifredi); Sisti, Piccardi (Figline).
Folgor Calenzano-Firenze Ovest 2-6