Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 9

Lanciotto Campi-Virtus Rifredi 4-1

RETI: Vasa, Vasa, Vasa, Arca, Di Tomaso
LANCIOTTO CAMPI:Seferi, De Simone, Cetica, Bonechi,Paolieri, Panerai, Vasa, Cufi, Mammana, Arca, Aquino. A disp.: Spina, Fakkas, Giacomelli, Magurno, Mititelu, Pagana, Poggi. All.: Marco Miedico.
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Misuri, Chiari, Calderone, De Angelis, Masha, Guarente, Gualtieri, Di Tommaso, De Angeli. A disp.: Vannucchi, Masini, Matteini, Nencetti, Raba, Nistri, Rysa. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: Vasa 3, Arca, Di Tommaso.
NOTE: espulso Giacomelli.



Una stagione ampiamente positiva per gli Allievi B del Lanciotto Campi. Che concludono il campionato lassù dove osano le aquile. Non è stato solo il campionato del bomber Colletti, assente per infortunio in questa fase finale della stagione, a suon di gol e di prove positive fra Allievi e Allievi b, ma di un gruppo di assoluto valore che ha unito buone prestazioni personali ad un gioco ben strutturato e tecnicamente valido. Ci ha pensato mister Marco Miedico ad amalgamare le forze e a rendere piacevole e interessante l'intera stagione. Giudizio positivo anche per il campionato della Virtus Rifredi ben guidata da mister Gualtieri e capace di valide prestazioni come quella precedente, conclusa con un pareggio contro il Figline, appaiato al comando della classifica assieme ai campigiani. C'era insomma attesa per vedere al Ballerini questa gara che chiude la stagione ufficiale. Anche in vista delle notizie inerenti alle conferme di giocatori e allenatori da una parte e dall'altra. Gualtieri con tutta probabilità rimarrà alla guida degli Allievi della Virtus anche nella prossima stagione e, al di là del risultato finale, netto a favore dei padroni di casa, ritiene che per le occasioni avute il risultato finale avrebbe potuto essere diverso. Sulla stagione dice: potevamo fare meglio, ci sono state troppo prestazioni altalenanti da parte nostra. Marco Miedico, ds del settore giovanile del Lanciotto Campi (ruolo in cui ha fatto benissimo) e allenatore di questa squadra si dice oltremodo soddisfatto della stagione e contento del risultato ottenuto nella prima e nella seconda fase. Questa squadra, dice l'allenatore campigiano, merita un ottimo 7.5. Traspare l'ottimismo per la costruzione della squadra Allievi anche nella prossima stagione. Il nome dell'allenatore potrebbe essere quello di Dario Giulivo, tecnico degli Allievi in questa stagione, arrivati secondi dietro alla Zenith Prato e autori di un campionato molto positivo. Mister richiesto da alcune società importanti come la Folgor Calenzano (Allievi di merito) e lo Sporting Arno (Giovanissimi regionali) ma siamo ancora in attesa di una decisione ufficiale da parte del tecnico. Si parte nell'ultima giornata nel segno del Lanciotto Campi che passa in vantaggio con una conclusione di Vasa al 10' che sorprende la distratta difesa avversaria. Passano tre minuti e il bravo Mammana serve Vasa che realizza il raddoppio. La Virtus si porta in avanti alla ricerca del gol che non arriva e il primo tempo si conclude sul doppio vantaggio per i locali. All'inizio della ripresa ancora in gol la squadra di Miedico con le reti messe a segno da Vasa (tripletta) su cross di Cetica e da Arca dopo bella giocata di Bonechi. La Virtus accorcia le distanze con Di Tommaso, il Lanciotto finisce in dieci per l'espulsione di Giacomelli. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Vasa, Arca, Bonechi, Mammana
(Lanciotto Campi), Di Tommaso, Gualtieri (Virtus Firenze).
Firenze Ovest-Sales 1-2

RETI: Romiti, Bianchini, Trambusti
FIRENZE OVEST: Nocentini, Parrini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Cecchi, Riguccini, Romiti, Gianassi, Bettini. A disp.: Vannini, Ighodaro, Mencarelli, Maiolo, Cocchi, Imperatrice. All.: Fabio Coppetti.
SALES: Greco, Levi Micheli, Corsi, Zoli, Birindelli, Albizzi, Cantini, Bianchini, Yasser Saber, Bernardini, D'Elia. A disp.: Magnelli, Fabbri, Giannini, Giorgi, Frittelli, Trambusti, Ciuffi. All.: Sandro Tolossi.
ARBITRO: Montaruli di Firenze.
RETI: Romiti, Bianchini, Trambusti.



Si chiude con un bel terzo posto il campionato della Sales, che all'ultima giornata espugna in rimonta il sempre ostico campo del Firenze Ovest. Non a caso sono proprio i padroni di casa a partire meglio, facendosi per la verità preferire durante tutto il primo tempo. La supremazia della squadra di Coppetti si concretizza nella rete dell'1-0 segnata da Romiti, alla quale seguono altre buone occasioni che però non vengono ugualmente sfruttate. La Sales resta dunque in partita e nella ripresa assume ben altro atteggiamento, aggredendo la metà campo avversaria e riequilibrando il risultato dopo una manciata di minuti. Nell'occasione è bravo Birindelli a completare uno scambio in area con Bianchini, permettendo a quest'ultimo di presentarsi davanti al portiere e infilarlo con un tiro nell'angolino. Il match prosegue in maniera combattuta e divertente, con entrambe le squadre che vorrebbero segnare per chiudere con un successo il proprio campionato. A cinque minuti dalla fine a riuscirci è la Sales, per mezzo di un traversone dalla fascia che Trambusti gira in fondo al sacco con uno splendido tiro al volo. Nel poco tempo rimasto il Firenze Ovest non riesce ad agguantare il pareggio e così al triplice fischio festeggia la squadra di De Luca, soddisfatta per questo epilogo vittorioso e meritevole di un plauso collettivo per l'ottima seconda parte di stagione.
Montespertoli-Folgor Calenzano 2-0

RETI: Ramadam, Autorete
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Barsottelli, Mancini, Facchiano, Rinaldi, Altomonti, Lai, Martini, Coli, Burgassi, Ramadan. A disp.: Ndiaje, Moubakir, Bello. All.: Irina Manea.
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Santi, Corsini, Bah, Pianigiani, Gestri, Landi, Hylli, De Luca, Hoxha, Ielpi. A disp.: Martinozzi, Ghetti, Gasparrini, Forte. All.: Walter Ballini.
ARBITRO: Torregrossa di Empoli.
RETI: 15' aut.Pianigiani, 30' Ramadan.



La malinconica stagione degli Allievi B del Calenzano si conclude con la classica sconfitta di Montespertoli. Successo meritato dei padroni di casa contro una squadra anche sfortunata per le assenze di Sarti e Casini, punti di forza nella squadra di Ballini. Locali in vantaggio per la clamorosa autorete di Pianigiani, Montespertoli al raddoppio al 30' con la rete che porta la firma di Ramadan. Nella ripresa ospiti maggiormente volenterosi e vicini al gol con l'occasione non concretizzata da Hoxha e la traversa colpita da Hylli. Buona la prestazione dei padroni di casa nelle cui file è emerso l'ottimo Ramadan, il più bravo nel Calenzano sicuramente Gestri. Buona la direzione di gara.
Calciatoripiù: Ramadan, Barsottelli
(Montespertoli), Gestri (Folgor Calenzano).
Figline 1965-Virtus Montaione Gambassi 3-0

RETI: Fusco, Giustelli, Kilani
FIGLINE: Bianchi, Silei, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Fusco, Becattini, Piccardi, Luccianti, Kilani. A disp.: Demishaj, Pentasuglia, Afroukh, Buccianti. All.: Emanuele Iacopozzi.
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Alfei, Rondinone, Mezzetti, Bacci T., Bacci M., Stacchini, Priamo. A disp.: Barnini, Osmani, Simoncini, Imbembo, Pieragnoli, Cipollini, D'Angelo. All.: Simone Lotti.
ARBITRO: Calabrese di Valdarno.
RETI: Giustelli rig., Fusco, Kilani.



Adesso la festa può partire davvero. Dopo lo spavento della scorsa settimana il Figline ritrova i tre punti, quelli necessari per chiudere in testa al pari del Lanciotto e vincere quindi il campionato in virtù degli scontri diretti favorevoli. Davanti al proprio pubblico, contro una Virtus Montaione Gambassi reduce da un'ottima stagione, la squadra di Iacopozzi non si fa tradire dalla tensione e mette in piedi una prestazione perfetta dal primo all'ultimo minuto. Dopo una manciata di giri d'orologio Giustelli sblocca il risultato su rigore, successivamente è invece Fusco a firmare il raddoppio finalizzando una bella azione corale e girando in fondo al sacco il cross al bacio di Casalini. Nella ripresa il copione non cambia, il Figline continua ad attaccare consapevole che il miglior modo per evitare rischi è chiudere il prima possibile i giochi. Ci riesce, nello specifico, quando Kilani si impossessa del pallone qualche metro fuori dall'area e lo spedisce nell'angolino con un diagonale chirurgico e imparabile. Sul 3-0 ormai non ci sono più dubbi, la vittoria del girone è un passo per i padroni di casa che da qui al triplice fischio gestiscono il risultato mantenendo anche la porta inviolata. Alla fine esplode dunque la festa del Figline, che chiude il girone al primo posto dando seguito al titolo conquistato l'anno scorso nel campionato Giovanissimi. Una bella soddisfazione per questi ragazzi che, guidati magistralmente da mister Emanuele Iacopozzi, continuano nel migliore dei modi il loro percorso di crescita in vista della prossima stagione.
Montelupo-Pontassieve 0-0

MONTELUPO: Blini, Cantini, Castagnetta, Costoli, Esposito, Paoli, Rigatti, Rosta, Villani, Vincelljas, Pinzani. A disp.: Gori, Imperatrice, Pasqualetti, Scarselli, Bonanni. All.: Sabatini.
PONTASSIEVE: Sabatini, Francalanci, Lagreca, Spanur, Zanotti, Tellini, Hamzai, Mazzuoli, Casini, Bargellini, Iodice. A disp.: Pierattini, Luzaj, Carli Marini, Vaggelli. All.: Bini.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.



L'ultima vittoria per Montelupo e Pontassieve, per impreziosire il congedo dalla stagione, rimane un proposito che col passare dei minuti l'equilibrio allontana da campo e realtà. Le forze in campo si bilanciano, ma da queste non si estrae mai la concretezza, a fornire un indirizzo diverso da quello trasmesso dai valori in campo. La metà campo avversaria si lascia avvicinare ma non percorrere con facilità, la difficoltà al momento di concludere si mescola con una certa attenzione dei due reparti arretrati, quando questa è meno presente è la fase difensiva a ribadirla, le insidie avversarie si smarriscono in tale contesto, senza che i riflessi vadano a illuminare una partita diversa.