Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 2

Montespertoli-Lanciotto Campi 1-3

RETI: Vignozzi, Colletti, Colletti, Arca
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Fusi, Salvadori, Vignozzi, Facchiano, Barsottelli, Lai, Burgassi, Ramadam, Esposito, Coli. A disp.: Mancini, Altomonte, Sadik. All.: Mirco Torrini.
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Paolieri, Giacomelli, Fakkas, Arca, Aquino, Colletti, Mammana, De Simone, Cricelli, Bonechi. A disp.: Spina, Catanzaro, Cetica, Panerai, Poggi, Vasa, Cufi, Pagana, Mititelu. All.: Marco Miedico.
ARBITRO: Antonini di Empoli.
RETI: Vignozzi rig., Colletti 2 (1 rig.), Arca.



Con umori opposti si affrontano Montespertoli e Lanciotto, nella partita valida per la seconda giornata del girone G del campionato Allievi B di Firenze. La squadra di Torrini viene dalla pesante sconfitta contro il Figline, mentre quella di Miedico ha battuto nettamente la Virtus Montaione Gambassi. La partita comincia con i fuochi d'artificio, tanto che dopo appena due minuti i padroni di casa conquistano un calcio di rigore che Vignozzi realizza con freddezza. Per il Montespertoli sembra il preludio del riscatto, e invece il Lanciotto pian piano viene fuori e prima dell'intervallo riesce a trovare il pareggio. La dinamica è esattamente la stessa, ovvero un penalty che l'arbitro non esita a concedere e che Colletti trasforma mandando le squadre a riposo sull'1-1. Nella ripresa gli ospiti partono con un piglio in più e portano progressivamente l'inerzia della partita dalla loro parte. I ragazzi di Miedico sono poi bravi a non farsi pregare sotto porta, e così quando Mammana serve Arca quest'ultimo controlla il pallone e con uno splendido tiro lo spedisce in rete per il sorpasso. Poco dopo lo stesso Arca veste invece i panni dell'uomo assist, recapitando a Colletti un traversone solo da spingere in rete per il definitivo 1-3. Al triplice fischio è dunque il Lanciotto a festeggiare la vittoria, la seconda su altrettante partite che dopo due giornate gli permette di essere già l'unica squadra a punteggio pieno in questo girone.
Calciatoripiù
: Colletti e Arca (Lanciotto).
Virtus Montaione Gambassi-Montelupo 0-4

RETI: Rosta, Rosta, Costoli, Blini
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Vaccaro, Cerami, Priamo, Mezzetti, Saar, Tani, Bacci M., Bacci T., D'Angelo, Rondinone. A disp.: Ferri, Imbembo, Pieragnoli, Stacchini, Osmani, Simoncini, Cipollini. All.: Roberto Simoncini.
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Mannucci, Rosta, Blini, Forciniti, Esposito, Villani, Castagnetta, Rigatti, Costoli. A disp.: Cantini, Gori, Imperatrice, Pasqualetti, Scarselli, Masiani. All.: Tommaso Sabatini.
ARBITRO: Fantozzi di Pontedera.
RETI: Rosta 2, Costoli, Blini.



Pomeriggio perfetto per il Montelupo, che sul campo della Virtus Montaione Gambassi si impone per quattro reti a zero trovando la prima vittoria di questa seconda parte di stagione. I ragazzi di Sabatini partono fortissimo e mettono subito in chiaro le cose, tanto che dopo un quarto d'ora il tabellino recita già 0-3. A sbloccare le marcature è Rosta con una bella azione personale, poi sempre lui si presenta all'uno contro uno in area e infila Borgiotti per il raddoppio. Poco dopo Rosta indossa i panni dell'uomo assist per servire Costoli, il quale risulta freddissimo sotto porta e cala il tris. Approfittando di una formazione locale attonita, il Montelupo continua ad attaccare e prima dell'intervallo segna anche il quarto gol per mezzo del tap in sotto porta di Blini su gran palla di Esposito. Per il Gambassi piove sul bagnato quando nel finale di primo tempo Priamo viene espulso per aver fermato con un fallo una chiara occasione da gol, e così nella ripresa la partita diventa inevitabilmente un monologo del Montelupo. La squadra di Sabatini tuttavia non riesce a ripetersi dal punto di vista della finalizzazione, con Costoli e Cantini che falliscono delle ghiotte occasioni ed Esposito che vede annullarsi una rete. Oltretutto gli ospiti rimangono a loro volta in dieci per l'espulsione di Costoli in seguito a un parapiglia con il portiere avversario, una cattiva notizia soprattutto in vista del prossimo appuntamento. Questa partita, infatti, ha ormai poco da dire e si trascina fino al triplice fischio senza ulteriori colpi di scena se non una grande parata di Ciucchi proprio nel finale. Il Montelupo festeggia una vittoria meritata che gli permette di posizionarsi momentaneamente a metà classifica, mentre la Virtus Montaione Gambassi deve rimandare ancora l'appuntamento con i primi tre punti.
Calciatoripiù
: Esposito e Rosta (Montelupo).
Folgor Calenzano-Figline 1965 2-2

RETI: De Luca, Sarti, Piccardi, Luccianti
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Hoxha, Casini, Ibraliu, Corsini, Pianigiani, Landi, Hylli, De Luca, Sarti, Gestri. A disp.: Ciappi, Martinozzi, Gasparini, Ielpi, Forte, Becattini, Picchi. All.: Roberto Mocali.
FIGLINE: Raspini, Chieffollo, Casalini, Luccianti, Pentassuglia, Sisti, Fusco, Silei, Piccardi, Iacopozzi, Kulani. A disp.: Mannozzi, Becattini, Gabrielli, Degli Innocenti, Lauria, Mandò. All.: Antonio Pennacchio.
ARBITRO: Pacilio di Pistoia.
RETI: De Luca, Sarti, Piccardi, Luccianti.



Decisamente una gran bella partita quella che del Silvano Facchini sabato pomeriggio scorso. Il Calenzano, nel debutto stagionale, è reduce da una sconfitta mentre è iniziato nel modo migliore, con un successo, il campionato per la formazione ospite. Ottima la reazione al primo passo falso della seconda fase per i ragazzi di Mocali che iniziano alla grande la fase iniziale dell'incontro e si portano in vantaggio con la rete messa a segno da De Luca che sfrutta una indecisione della difesa avversaria. Il Calenzano insiste e realizza il raddoppio con una bella conclusione del talentuoso Sarti. E' il migliore momento per la formazione guidata dal bravo Roberto Mocali che sfiora il terzo gol contro un avversario che in questa fase dell'incontro non riesce ad entrare in partita. La prima frazione si chiude sul doppio vantaggio per i padroni di casa, un risultato meritato in virtu' dell'ottima prestazione dei calenzanesi. Nella ripresa la situazione cambia ed esce fuori la formazione di Pennacchio che in due circostanze, nella prima parte e nei minuti finali, riesce a pareggiare con merito il confronto contro un avversario che accusa qualche cedimento. Vanno a segno per la formazione guidata da Antonio Pennacchio i bravi Piccardi e Luccianti, protagonisti di una buona prestazione. Può essere soddisfatto della prestazione fatta dalla sua squadra Roberto Mocali mentre il pari conquistato a Calenzano, visto l'esito dell'incontro, può essere ritenuto un buon risultato per la formazione ospite. Gara corretta, discreta la direzione di gara. Nelle file dei padroni di casa, sono emersi Sarti, Hoxha e Forte mentre segnaliamo le prestazioni dei goleador Piccardi e Luccianti nella formazione di Pennacchio.
Calciatoripiù: Sarti, Hoxha, Forte (Folgor Calenzano), Piccardi, Luccianti (Figline).
Pontassieve-Sales 1-1

RETI: Francalanci, Birindelli
PONTASSIEVE: Pierattini, Vaggelli, Casini, Iodice, Carli Marini, Mazzuoli, Francalanci, Epie Ekwele, Bargellini, Spanur, Tellini. A disp.: Sabatini, Bargioni, Hamzaj, Lagreca, Vaccaro, Zanotti. All.: Rodrigo Failli.
SALES: Greco, Levi Micheli, Magnelli, Corsi, Zoli, Birindelli, Albizzi, Cantini, Giorgi, Bianchini, Yasser Saber. A disp.: Risani, Fabbri, Boschi, Trambusti, Bernardini, Ciuffi, D'Elia. All.: Giuseppe De Luca.
ARBITRO: Dalena di Firenze.
RETI: Francalanci, Birindelli.



Pontassieve e Sales si dividono la posta in palio, uscendo dallo scontro diretto con un punto a testa al termine di una partita combattuta ed equilibrata. Nei primi venti minuti sono i ragazzi di De Luca a farsi preferire, tenendo in mano il pallino del gioco e creando qualche buona occasione che però non viene sfruttata. Pian piano poi comincia a uscire fuori il Pontassieve, che pur non impegnando quasi mai Greco presenzia minaccioso nella metà campo avversaria. Ne deriva un equilibrio che viene rotto soltanto allo scadere del primo tempo, quando proprio la squadra di Failli passa in vantaggio per mezzo di una splendida punizione dalla distanza di Francalanci: 1-0. Nella ripresa, galvanizzato, il Pontassieve parte forte e sfiora il raddoppio in un paio di occasioni: Bargellini ci prova dalla distanza chiamando Greco al super intervento, Epie Ekwele invece supera il portiere con un pallonetto che a detta dei suoi compagni avrebbe superato la linea, ma l'arbitro lascia correre. Scampato il pericolo, la Sales riesce finalmente a reagire e comincia a prendere campo. Non è un caso che presto arrivi il gol del pareggio, per mano di Birindelli che riceve un traversone dalla destra e sotto porta insacca: 1-1. L'inerzia della gara è cambiata, adesso è la squadra di De Luca a crederci e a cercare il colpaccio nel finale. Birindelli e Fabbri avrebbero entrambi la palla buona, ma tra imprecisione e un'ottima parata del portiere non riescono a sfruttarla. Finisce dunque con un pareggio che si può considerare tutto sommato giusto, tra due squadre che hanno fatto la partita a fasi alterne. Se si considera che nella prima fase di campionato questa sfida aveva visto dominare nel gioco e nel punteggio la Sales, il mister del Pontassieve Failli può ritenersi soddisfatto del miglioramento della sua squadra.
Virtus Rifredi-Firenze Ovest 0-0

VIRTUS RIFREDI: Scarti, Vannucchi, Misuri, Chiari, Guarente R., Gualtieri, Di Tomaso, Syla, Guarente L., Munoz, Nencetti. A disp.: Paba, Masini, De Angelis, Calderone, Tosi, Matteini, Masha, Bocchi, Vannucci. All.: Marco Gualtieri.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Riguccini, Cocchi, De Cristofano, Cecchi, Imperatrice. A disp.: Nocentini, Corda, Maiolo, Romiti. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
NOTE: espulso Syla (72').



Un chilo di equilibrio, cinquecento grammi di agonismo e due gocce di occasioni da gol sono le dosi degli ingredienti che servono per cucinare lo zero a zero perfetto e che sul terreno del Facibeni Virtus Rifredi e Firenze Ovest sono stati abili a miscelare rendendo appetibile, sul piano squisitamente tattico, un match che ben poca traccia di sé ha lasciato sul taccuino del cronista. Prendendo a prestito una celeberrima citazione del grande Rino Tommasi, potremmo affermare senza tema di smentita che sul nostro personalissimo cartellino la Virtus, in considerazione della buona fluidità espressa in fase di costruzione del gioco e di tre nitide palle gol create, avrebbe meritato qualcosa in più ma considerato il fatto che ci troviamo appollaiati sulla tribuna di uno stadio e non seduti a bordo ring occorre sottolineare che un Firenze Ovest molto solido in fase difensiva e ben sistemato a centrocampo ha a sua volta meritato di portare a casa un prezioso punticino, utile in chiave campionato. La prima frazione di gioco è caratterizzata da una schermaglia che va avanti per quarantadue minuti con le due formazioni che cercando inutilmente di superarsi, si annullano vicendevolmente mettendo in evidenza una più che apprezzabile fase di contenimento. Il tema appare chiaro sin dalle primissime battute di gioco. Gialloblu e rossoblu provano a sfruttare le corsie laterali lungo le quali si muovono Gualtieri, Leonardo Guarente, Nencetti e Munoz da una parte e Vannini, Cremonini, Riguccini e Imperatrice dall'altra. Le due aree di rigore restano però ermeticamente chiuse. Si fanno apprezzare, in fase d'anticipo, non solo gli esterni bassi ma anche Misuri per i padroni di casa e la coppia centrale composta da Buzukja e Cardinali nella compagine guidata da Fabio Coppetti. Risulta perciò quasi impossibile creare smagliature nelle due retroguardie anche cercando di costruire il gioco nel cuore della mediana. Ne sanno qualcosa Chiari, Riccardo Guarente e Di Tomaso sulla sponda gialloblu della barricata e Tysak, Cocchi e Cecchi su quella rossoblu. I sempre potenzialmente insidiosi Syla e De Cristofano si ritrovano così ad avere le polveri bagnate e l'equilibrio è talmente perfetto che l'unico tentativo di spezzarlo, all'altezza del minuto numero ventinove, la Virtus lo effettua provando a sorprendere Tognarelli con una battuta a rete dalla grande distanza. A tentare l'impossibile è l'avanzante Chiari la cui traiettoria è così precisa da centrare in pieno la traversa con l'estremo ospite ormai fuori causa. Nulla o quasi cambia nella ripresa. Diciamo quasi perché fra il 56' e il 58' due break imposti dai difensori rifredini portano i ragazzi di Marco Gualtieri a un passo dal vantaggio. Misuri prima e Chiari poi innescano sul settore di sinistra Gualtieri che però in entrambe le occasioni si fa ipnotizzare da Tognarelli. Visto e considerato che nessuno sembra aver intenzione di far propria l'intera posta in gioco, al 72' ci prova l'incerto arbitro Castaldi a sparigliare le carte con una decisione che fa parecchio discutere. Nel tentativo di contendere il pallone a Cremonini, Syla entra su di lui in gioco pericoloso commettendo un'irregolarità che giustamente il fischietto fiorentino punisce con la concessione di una punizione in favore dell'Ovest. Appare invece spropositato il provvedimento preso nei confronti del numero tredici in maglia gialla a cui il direttore di gara mostra il cartellino rosso. Una decisione che potrebbe condizionare i minuti finali del match ma che la Virtus incassa con abilità, mantenendo la rete inviolata nonostante l'inferiorità numerica. La formazione di Peretola non riesce invece a mettere a frutto la superiorità numerica non concludendo mai a rete e denotando, di conseguenza, una preoccupante sterilità negli ultimi sedici metri. Virtus e Ovest mantengono l'imbattibilità in questo avvio di seconda fase ma mentre la squadra di Gualtieri, in virtù del successo ottenuto all'esordio sul difficile sintetico di Montelupo, guarda con fiducia alla prossima sfida che la vedrà protagonista sul campo della Sales, il secondo pari consecutivo imporrà all'Ovest un deciso cambio di marcia già in occasione del prossimo turno che lo vedrà ospitare fra le mura amiche di Peretola l'altra Virtus, quella che vien da Montaione e Gambassi. Nel contesto di un match che pochi grattacapi ha riservato all'arbitro Castaldi, appare eccessiva la punizione inflitta a Syla che aveva sì commesso un fallo evidente ma non lo aveva certamente fatto con cattiveria e in maniera intenzionale. Un provvedimento, questo, che costa al direttore di gara mezzo punto in pagella.
Calciatoripiù
: nella Virtus molto buone le prove di Misuri, Gualtieri, Leonardo Guarente e Chiari . Nell'Ovest vanno sicuramente sottolineate le prestazioni offerte da Buzukja, Cardinali, Tysak e Cremonini .