Borgo A Buggiano-Pol. Hitachi 1-0
RETI: Casucci
BORGO A BUGGIANO: Tiberi, Magrini, Necciai, Anzuini, Monti, Perondi, Puccini, Vaiani, Panteri, Casucci, Ndao. A disp.: Bonaccorsi, Arabelli, Parigi, Kulli, Paolini, Giuliani, Zeccola, Pippi, Peluso. All.: Luca Biagi.
PCA HITACHI: Santoro, Dei Innocenti, Meoni, Tasselli, Panati, Dhima, Maccini, Bartolacci, Morosi, Barontini, Belli. A disp.: Ingrassia, Gasperini, Ferrati, Galasso, Nanni, Parlanti, Pascarella, Grassini, Bastogi. All.: Duccio Sermi.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 75' Casucci.
NOTE: espulso Bastogi.
Un ultimo scampolo di Terza Categoria saporito, importante per ambo le squadre e ottimo metro di misura per circoscrivere le proprie personalissime ambizioni: con un corsaro 1-0 è la capolista Borgo a Buggiano ad aggiudicarsi l'ultimo turno del 2022 in virtù di una prova compatta e gagliarda contro un Hitachi rinato dalla cura Duccio Sermi, dimostratosi ancora una volta avversario ostico e di tutto rispetto. Il film della partita racconta di una contesa maschia ed equilibrata, avara di emozioni ma ricca di intensità e di agonismo per tutta la sua interezza. I ventidue protagonisti in campo si fronteggiano senza remore e a viso aperto, rispettandosi vicendevolmente ma senza cedere mai il passo ai dirimpettai di turno. A decidere la gara in favore del Borgo a Buggiano di mister Biagi ci pensa il giovane classe 2004 Casucci, autore al 75' di una rete capolavoro che spacca il match rimpinguando il già lauto bottino della capolista. Nonostante la sconfitta, l'Hitachi può sorridere in vista del futuro: la squadra, sotto la guida del nuovo tecnico, è rinata, e non sarà certo un risultato negativo a fare da freno alla corsa rampante dei pistoiesi. Con dieci vittorie e tre pareggi, invece, si chiude il 2022 stellare di un Borgo a Buggiano a dir poco dominante e senza la minima intenzione di volersi fermare un attimo.
Calciatorepiù: Casucci (Borgo a Buggiano).
Granducato-Capostrada Belvedere 2-2
RETI: Riccio, Pecchioli, Del Fa, Scardigli
GRANDUCATO: Baldesi, Baldi, Lacava, Percussi, Lupo, Aquilino, Sepiacci, Malykh, Riccio, Pecchioli, Azzarello. A disp.: Formisano, Lupi, Gestri, Landini, Gai, Cecchi, Cocchiarella, Bonacchi, Benussi. All.: Luca Biagini.
CAPOSTRADA BELV.: Marini, Vergari, Niccolai, Bellucci, Bellini, Nardi, Bertini, Ferrari, Scardigli, Del Fa, Lani. A disp.: Sichi, Bechi, Borri, Del Rio, Massaro, Pieraccioli, Lami, Bargiacchi, Piacente. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Kercaj di Pistoia.
RETI: 53' Del Fa, 70' Riccio, 74' Scardigli, 90'+5 rig. Pecchioli.
Chiude il 2022 con un glorioso quarto posto in classifica la rivelazione Granducato, capace di agguantare all'ultimo respiro un inatteso pareggio contro un Capostrada Belvedere ostico e apparso in netta risalita dopo più di metà girone passato in apnea. Nel primo tempo il contenzioso è tirato ma scialbo di emozioni, mentre nella ripresa le due squadre danno vita a un botta e risposta senza soluzione di continuità. Alla marcatura del giovane Del Fa risponde subito bomber Riccio, rapace e freddo come sempre in area di rigore. La compagine di mister Alessandro Borri dimostra tuttavia di aver invertito rotta sul piano mentale tornando nuovamente avanti nella contesa al 74' con Scardigli, autore di un'incornata imperiosa che fulmina senza possibilità d'appello Baldesi. Il quarto d'ora finale si risolve con un assedio dei locali alla ricerca del disperato pareggio. Pareggio che, in modo incredibile e inaspettato, arriva alla fine del quinto minuto di recupero. Il giovane ma già esperto fischietto di Pistoia ravvede un fallo in area di rigore ospite, decretando la massima punizione: dal dischetto si presenta poi Pecchioli, glaciale nel fulminare Marini e nello scrollarsi di dosso tutto il peso del mondo. Il punto a testa ottenuto non accontenta nessuno, soprattutto la truppa di mister Borri che avrebbe visto legittimare con una prestigiosa vittoria il proprio periodo ascendente. Ma a Natale, si sa, siamo tutti più buoni, e così Granducato e Capostrada Belvedere decidono di seppellire l'ascia di guerra senza farsi del male.
Ligacutiglianese-Virtus Bottegone 1-2
RETI: Di Cagno S., Capecchi, Gorgeri
LIGACUTIGLIANESE: Leonessi, Demaria, Gasi, Reggiannini, Belli, Ceccarelli, Castelli, Giani, Di Cagno, Menicucci, Pagliai. A disp.: Franchi, Ducci, Corrieri, Giannotti. All.: Claudio Rosati.
VIRTUS BOTTEGONE: Bon, Barontini, Negretti, Verdi, Bargellini, Santini, Menichini, Capecchi T., Gorgeri, Belli, Giaculli. A disp.: Capecchi F., Mazzei, Carlesi, Muratore, Sommariva, Lo Conti, Donati, Morini, Guerrini. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 2' Capecchi, 30' Gorgeri, 48' Di Cagno.
Chiude con una sconfitta, la nona in tredici partite, ma anche con orgoglio e tanta determinazione la Ligacutiglianese di mister Claudio Rosati, falcidiata da infortuni e influenza ma capace di dar filo da torcere alla compatta Virtus Bottegone. Con un corsaro 1-2, la compagine di mister Venturi si aggiudica l'intera posta in palio non senza difficoltà. Il primo tempo, tuttavia, si rivela essere a senso unico per gli ospiti. Già dopo centoventi secondi la Virtus si porta infatti in vantaggio con Capecchi, abile di sinistro a chiudere una bella triangolazione con Verdi e a rompere subito gli equilibri. I minuti seguenti sono ancora un monologo biancoverde, con Menichini e Giaculli che preparano il terreno al raddoppio firmato Gorgeri, lesto nel ribadire in fondo al sacco un pallone scivolato di mano a Leonessi. Chiuso il prima parziale con il tris fallito da Verdi, la ripresa vede i padroni di casa approcciare la gara con tutt'altro piglio. Di Cagno dona linfa vitale ai suoi riaprendo i giochi già al 48' gonfiando la rete direttamente da calcio di punizione, ma presto il match si congestiona in mezzo al campo trasudando equilibrio da ogni poro. La fase di stallo perdura fino al 75', minuto in cui i locali iniziano a riversarsi in avanti alla ricerca del disperato pareggio. Con due occasionissime fallite in ripartenza da Gorgeri e un paio di palloni scodellati in mezzo all'area biancoverde senza successo, il contenzioso passa dunque alla storia sancendo la meritata vittoria della Virtus Bottegone. Che il 2023 porti in dote alla Ligacutiglianese la prima vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Di Cagno (Ligacutiglianese);
Capecchi (Virtus Bottegone).
Olmi-Real Borgo Pittini 0-0
OLMI: Meoni, Gori, Galardi, Vannacci, Arrighini, Rafanelli, Giunti, Piro, Silvestri, D'Angelo, Giraldi. A disp.: Landi, Bellucci, Benedetti, Boso, Catalano, Daka, Dolfi, Piccoli, Vannucci. All.: Claudio Bartolini.
REAL BORGO PITTINI: Romani, Bartolini, Degl'Innocenti L., Palandri, Fanuele, Cavallini, Levacovich D., Toto, Cannarozzo S., Levacovich A., Panichi. A disp.: Capotosti, Mogavero, Pantone, Marongiu, Degl'Innocenti S., Cannarozzo M., Alushi. All.: Massimo Landi.
ARBITRO: Nesi di Pistoia.
NOTE: espulso Cannarozzo S..
Nell'ultima partita prima della sosta, Olmi e Real Borgo Pittini si dividono equamente l'intera posta in palio senza farsi del male e lasciando intonse le proprie reti. Come da previsione, la gara risulta essere equilibrata e combattuta, con i padroni di casa che si fanno preferire nella prima frazione per mole di gioco creata e possesso palla, senza tuttavia risultare mai particolarmente pericolosi dalle parti di Romani. A inizio ripresa il corso degli eventi pare incanalarsi definitivamente in direzione degli Olmi, i quali si ritrovano dopo pochi minuti in superiorità numerica in virtù dell'espulsione rimediata da Cannarozzo Simone per fallo di reazione. Ma, in dieci contro undici, paradossalmente la truppa di mister Landi riesce a trovare quell'energia mancante in precedenza per tenere testa alla compagine locale, costringendola talvolta a rinculare a ridosso della propria area di rigore. Nonostante l'alto tasso agonistico messo sul terreno di gioco del Caramelli , di occasioni da rete vere e proprie non se ne registrano e il contenzioso passa dunque alla storia sul punteggio di 0-0. Con un punto a testa e tanta stanchezza nelle gambe, Olmi e Real Borgo Pittini chiudono dunque il proprio 2022 calcistico stazionando a braccetto in classifica a quota 16 punti.
Valenzatico Calcio-Bugiani Pool 84 0-2
RETI: Nappini, Poli
VALENZATICO: Gori L., Bracali, Niccoli, Pighi, Civoli M., Gori A., Butelli, Moncini, Gori M., Tesi D., Stobbia. A disp.: Difrancesco, Chiella, Quaranta, Bonacchi G., Di Chiara, Zoppi, Tesi A., Bonacchi M., Nincheri. All.: Simone Moretti.
BUGIANI POOL 84: Guarino, Baccini, Beligni, Venturini, Panerai, Poli, Zasso, Nappini, Bucci, Ciuti, Lucchesi. A disp.: Maestripieri, Pacini, Vannucci, Leka, Gallo, Spina, Lorenzi, Banchi. All.: Davide Ferrari.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: Poli, Nappini.
NOTE: espulso Poli.
Serviva come il pane questa vittoria al Bugiani Pool 84 di mister Ferrari, caduto in un loop negativo davvero importante ma capace almeno di chiudere il 2022 con un sorriso. Lo 0-2 rifilato in casa di un Valenzatico apparso troppo compassato è specchio fedele di una partita ben giocata e dominata dagli ospiti, capaci di annichilare le avanzate avversarie e di riportare a casa i tre punti nonostante l'inferiorità numerica patita per buona parte del secondo tempo. Un gradino sopra tutti Poli, autore di una prova di livello assoluto nonostante l'ingenerosa espulsione rimediata nella seconda frazione di gioco. È proprio il centrocampista classe 96, infatti, a rompere gli equilibri intorno alla metà del primo tempo con un'intuizione estemporanea da metà campo, sorprendendo il portiere con un calcio di punizione fatto piovere direttamente in fondo al sacco. Il Valenzatico prova ad abbozzare una reazione ma senza particolare verve, spegnendosi presto e cedendo il passo al predominio territoriale degli avversari. Nonostante l'espulsione di Poli, il Bugiani Pool 84 controlla il match anche nella ripresa siglando a un quarto d'ora dal termine il definitivo 0-2 in contropiede con Nappini, archiviando di fatto senza possibilità d'appello il contenzioso e il 2022 calcistico di ambo le squadre.