Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 15

Geotermica-Palazzaccio 12-1

RETI: Cheli, Lembared, Venturi, Venturi, Rexhepi, Dell Agnello L., Nardi, Lottini, Lembared, Giacon, 2' Rexhepi, 2' Rexhepi, 2' Rexhepi
GEOTERMICA: Gjozi, Farru, N. Dell'Agnello, L. Dell'Agnello, Nencini, Cheli, Rexhepi, Niccolai, Venturi, Brahushi, Nardi. A disp.: Lembared, Lottini, Ocone, Xhani. All.: Fabio Lami.
PALAZZACCIO: Pagliuca, Valori, Butteroni, Bartolini, Giacon, Gjozi, Condello, Talbi, Pelosini, Pardera, Bertoli. A disp.: Qylhanxhiu, Lupi, Panichi, Scateni. All.: Matteo Guglielmi.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera.
RETI: Rexhepi 4, Venturi 2, Lembared 2, L. Dell'Agnello, Cheli, Lottini, Nardi, Giacon.



La Geotermica conquista il quarto posto il classifica e lo fa battendo con una clamorosa goleada il Palazzaccio: al di là del risultato odierno, bisogna fare i complimenti ad entrambe le compagini che si sono ottimamente comportate durante la stagione. La squadra di mister Lami è partita sottotono, ma è cresciuta tantissimo disputando un girone di ritorno strepitoso, al contrario i ragazzi di mister Guglielmi hanno stazionato nelle primissime posizioni per oltre metà campionato, salvo rallentare nella parte finale. Poco da dire sulla sfida andata in scena al campo Florentia, che ha visto nettamente dominare la Geotermica in lungo e in largo. La prima frazione si è conclusa sul 5-1 in virtù delle due reti siglate a testa da Rexhepi e Venturi e del sigillo di Cheli, mentre per gli ospiti ci ha pensato Giacon a timbrare il gol della bandiera. Nella ripresa i padroni di casa sono stati straripanti: l'ispirato Rexhepi ha messo a segno il suo poker personale, poi la doppietta di Lembared e le reti di Nardi, L. Dell'Agnello e Lottini hanno portato il punteggio sul 12-1 definitivo.
Calciatoripiù: Rexhepi, Venturi, Lembared
(Geotermica).
Livorno9-Atletico Cascina 2-0

LIVORNO9: Pini, Formichi, Marchi, Agostini, Taranto, Toriani, Pugliese, Romboli, Apollonio, Rossi, Ramacciotti. A disp.: Negro, Agretti, Romanacci, Salvini, Sanogo, Neri, Del Seppia, Pozzilli, Bini. All.: De Benedetto Giuseppe
ATLETICO CASCINA: Germani, Santi, Dolfi, Simoncini, Peruzzi, Santoro, Ferrucci, Placidi, Mennillo, Bucci, Scippa. A disp.: Costanzi, Berni, Bici, Bracci, Busiello, Germani M., Petrucci, Precisi. All.: Simonti Mario
ARBITRO: Roberto Scardigli di Livorno
RETI: Romboli, Sanogo
LIVORNO 9: Pini, Formichi, Marchi, Agostini, Taranto, Toriani, Rossi, Pugliese, Romboli, Apollonio, Ramacciotti. A disp.: Negro, Neri, Pozzilli, Del Seppia, Salvini, Sanogo, Romanacci, Agretti, Bini. All.: Giuseppe De Benedetto.
ATL. CASCINA: D. Germani, Santi, Dolfi, Simoncini, Peruzzi, Santoro, Ferrucci, Placidi, Mennillo, Bucci, Scippa. A disp.: Costanzi, Berni, Bici, Bracci, Busiello, M. Germani, Petrucci, Precisi. All.: Mario Simonti.
ARBITRO: Scardigli di Livorno.
RETI: 55' Romboli rig., 95' Sanogo.



E' festa per il Livorno9 che vince lo scontro diretto in programma all'ultima giornata di campionato, e sorpassa proprio sullo striscione finale, l'Atletico Cascina.
Al termine di un campionato dove le due squadre si sono alternate al comando della graduatoria, Livorno9 e Atletico Cascina si sono ritrovate di fronte, davanti ad un foltissimo pubblico, per la partita decisiva; l'hanno spuntata i ragazzi di De Benedetto, dopo una partita, ma era prevedibile, un po' nervosa ma comunque appassionante.
Primo tempo con poche occasioni, gara bloccata e ragazzi in campo che non riescono a tramutare in azioni degne di nota, la voglia che hanno dentro di loro di risolvere a proprio favore la partita.
Da ricordare un tentativo di Ramacciotti su passaggio di Apollonio, con tiro debole e facile preda di Germani e un colpo di testa di Pugliese, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, che però finisce a lato.
L'inizio ripresa vede il Livorno9 più incisivo e propositivo in attacco; i rossoblu capiscono che non possono più temporeggiare ed è il momento di gettare il cuore oltre l'ostacolo.
L'equilibrio si spezza causa un calcio di rigore assegnato per un fallo appena all'interno dell'area di rigore, con la decisione di Scardigli che appare corretta.
Romboli trasforma con freddezza; il gol sblocca oltre che il risultato, anche un po' la gara e le squadre, un po' stanche, si allungano concedendo qualcosa di più in fase di costruzione.
L'Atletico Cascina ha una buona occasione su una uscita non perfetta di Pini, ma Scippa conclude alto.
Il Livorno9 risponde con Ramacciotti che, dopo una spizzata di Sanogo, controlla ma calcia alto.
Gli ospiti reclamano un rigore per un fallo di mano in area rossoblu (liscio di un difensore con palla che tocca anche la mano, ma probabilmente dopo aver toccato il piede); doppio giallo per mister Simonti che deve lasciare il campo.
L'occasione più propizia per l'Atletico capita a Santoro che, liberatosi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non riesce però ad impattare il pallone.
La gara si decide sul secondo gol del Livorno9 che, di fatto, chiude la gara; Sanogo ben lanciato scarica sul portiere che respinge, ma sulla ribattuta l'attaccante maliano porta i rossoblu sul doppio vantaggio.
L'Atletico ci prova con il classe 2008 Busiello, ma la palla si perde sul fondo, bella punizione di Romboli parata da Germani, ancora Sanogo ha l'occasione per triplicare, ma non trova la porta.
Un po' di nervosismo nel finale con l'espulsione per proteste di Peruzzi, e il Livorno 9 riesce a portare in fondo il 2-0.
Grande festa al termine dalle gara, per la vittoria in campionato, dei ragazzi di mister De Benedetto (senza dimenticare tutto il lavoro di mister Daniele Mannucci, che ha guidato i ragazzi nella stagione 2021/22 e per gran parte di questo campionato), una vittoria costruita con volontà e sacrificio; onore al merito per Atletico Cascina e Romaiano, che hanno conteso la vittoria finale alla squadra labronica per tutto l'arco del campionato.
Nella gara di oggi da segnalare per i padroni di casa la prestazione degli esterni Marchi, Formichi e Ramacciotti, e l'ottimo impatto sulla gara di Sanogo entrato ad inizio ripresa; per l'Atletico Cascina buona prova del 3 in una prestazione della squadra su cui ha pesato l'assenza per squalifica dei due attaccanti titolari Donnarumma e D'Andrea.


Commento di : campio

Il Livorno 9 è campione provinciale! La squadra di mister De Benedetto batte per 2-0 l'Atletico Cascina in un autentico spareggio che valeva la vittoria del campionato e conquista la vetta della classifica superando di un punto i rivali di giornata. Il match del Bruschi , come era lecito attendersi, è stato una vera e propria battaglia tra due squadre che hanno sudato e faticato per un intero anno per poter raggiungere questo ambizioso traguardo: dopo una prima frazione molto tesa e chiusa a reti inviolate, i livornesi nella ripresa hanno accelerato ottenendo l'unico risultato che avevano a disposizione, ossia la vittoria. Si gioca di fronte ad una magnifica cornice di pubblico, tra striscioni, fumogeni e tamburi. Il nervosismo tra i giocatori è palpabile e così i due schieramenti si fronteggiano senza scoprire il fianco, mostrando una buonissima organizzazione tattica. Si va al riposo senza assistere a nitide occasioni da gol e ovviamente il pareggio andrebbe benissimo ai cascinesi. Ad inizio ripresa i padroni di casa, consapevoli di dover vincere per forza, effettuano qualche sostituzione e cambiano atteggiamento, conquistando al 55' un calcio di rigore (contestato dai rivali) fischiato per atterramento in area di Agretti: dal dischetto Romboli infila in rete un pallone pesantissimo. L'Atletico, orfano per l'occasione di due pedine fondamentali come D'Andrea e Donnarumma, reagisce prontamente e reclama un penalty per fallo di mano che però il D.G. non sanziona. La sfida scorre via senza particolari chance fino al concitato finale, quando gli ospiti sono costretti a sbilanciarsi in avanti e in pieno recupero arriva il 2-0 in contropiede di Sanogo che fa impazzire letteralmente di gioia lo stadio. Al triplice fischio è incontenibile, giustamente, la gioia dei forti ragazzi del Livorno 9 che, pur attraversando alcuni momenti difficili, sono stati bravi a ricompattarsi nel finale di campionato sotto la guida di mister Di Benedetto: il prestigioso titolo consente alla società livornese di poter disputare i regionali l'anno prossimo. Umore opposto in casa Atletico: la delusione è tanta, e ciò è inevitabile, ma mister Simonti può essere orgoglioso del cammino dei propri giocatori che avrebbero meritato altrettanto di poter festeggiare.
Atletico Livorno Academy-Stella Azzurra 2-1

RETI: Cadoni, Maselli, Bua
LIVORNO ACAD.: Canigiani, Anzovino, Giannetti, Ghezzani ( 55' Cavallin), Cirinei, Saladino, Mendouri (75' Neri) Kassadi (80' Maselli), Dinelli, Cadoni, Cosimi. A disp.: Giusti. All.: Gennaro Donnarumma.
STELLA AZZ.: Volpini, Santarsenio, Vitolo, Funari, F. Gaye, Brugnoni, Fatmi, Bua, Amar, A. Gaye, Vigoni. A disp.: Perra, Faiku. All.: Alberto Cappello.
ARBITRO: Vivaldi di Livorno.
RETI: Cadoni, Maselli, Vigoni.



Trionfo casalingo del Livorno Academy che s'impone per 2-1 contro la Stella Azzurra: i ragazzi di mister Donnarumma respingono così il tentativo di aggancio in classifica da parte dei rivali e chiudono la stagione con una vittoria davanti al proprio pubblico. Buon avvio degli ospiti, che al 1' sfruttano un disimpegno errato di Canigiani, ma Fatmi conclude a lato da buona posizione. Al 20' la Stella Azzurra si porta in vantaggio: punizione di A. Gaye non trattenuta da Canigiani e sulla respinta Vigoni si avventa come un falco e ribadisce in rete per lo 0-1. Il Livorno Academy reagisce e ha subito l'occasione per ristabilire la parità con Saladino, che di testa sfiora il palo su un angolo insidioso calciato da Kassadi. L'ultima chance è per i locali con il pallone di Mendouri per Kassadi che va al cross, ma Cadoni conclude alto sopra la traversa. Nella ripresa la musica cambia e sono i padroni di casa a gestire le operazioni: subito Kassadi da buona posizione tira fuori. Poco dopo Dinelli su passaggio di Cosimi manca di freddezza a tu per tu con Volpini. Sugli sviluppi di un corner il pallone giunge a Saladino, che di testa non inquadra lo specchio della porta. Una manciata di minuti più tardi Cosimi dalla distanza impegna Volpini, che alza sopra la traversa. Il Livorno Academy è sbilanciato e per ben due volte gli ospiti hanno con A. Gaye le ottime chance per raddoppiare, ma Canigiani è reattivo nelle uscite e salva i suoi. All'80' finalmente i padroni di casa ristabiliscono la parità con la zampata di Cadoni, che rimette in equilibrio la situazione. Il finale di gara è molto nervoso. Gli ospiti restano in 8 a causa di tre cartellini rossi e vengono puniti dalla deviazione vincente di Maselli in mischia, che da subentrato mette a segno il definitivo 2-1. Una vittoria meritata per i locali, che hanno desiderato e conquistato i 3 punti per salutare col sorriso il campionato.
Calciatoripiù: Cosimi, Saladino, Cadoni
(Livorno Academy); Vigoni (Stella Azzurra).
Colli Marittimi-Fratres Perignano 3-3

RETI: Puzio, Beltrame, Turdo, Zanutto, Savorani, Mauri
COLLI MARIT.: Leone, F. Di Giovanni, Giustarini, Mangano, Cavarretta, Tognozzi, Dainelli, Puzio, Beltrame, Ouaragoua, Turdo. A disp.: Sabir, Dal Canto, Filahi, L. Di Giovanni. All.: Juan Levato.
FRATRES: Avenoso, Puccini, Delena, Edbiri, Desideri, Tognarelli, Bove, Savorani, Mauri, Zanutto, Iacopini. A disp.: Neri, Cresta, Gracci, Gadeschi, Monti, Puccini, Verde. All.: Roberto Gennai.
ARBITRO: Stefanelli di Livorno.
RETI: Beltrame, Puzio, Turdo, Savorani, Mauri, Zanutto.



Gol e spettacolo nella sfida tra i Colli Marittimi e i Fratres, che hanno onorato l'ultima di campionato regalando un emozionante 3-3. Succede praticamente tutto nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-3 dagli ospiti, che partono fortissimo e aprono le marcature al 5' con il tiro al volo di Savorani, ben imbeccato da un cross di un compagno. Al 10' arriva il secondo gol dei Fratres ad opera di Mauri con una conclusione dalla distanza, mentre lo 0-3 lo realizza al 35' Zanutto anche lui con una botta da fuori. I padroni di casa, dal canto loro, non mollano, reagiscono e riescono nella prima frazione ad andare in rete con Beltrame e Puzio: le due squadre vanno quindi all'intervallo sul punteggio di 2-3 in favore degli ospiti. Nella ripresa, complice anche il gran caldo, i ritmi sono un pizzico più bassi e le occasioni da gol cominciano a latitare. I Colli tuttavia ci tengono ad evitare la sconfitta e riescono con Turdo a piazzare il colpo del definitivo 3-3 con il quale terminano le ostilità. Complimenti ad entrambe le compagini per la serietà e l'impegno profuso durante l'intera stagione.
Castiglioncello-Romaiano 2-4

RETI: Paponi, Fazio, Kapllani, Fadli, Bachi, Kapllani
CASTIGLIONCELLO: Marzini, Meini, Signorello, Andrisani, Gallo, Nannini, Fazio, Barontini, Paponi, Serrini, Lari. A disp.: Daddi, Valori. All.: Simon Wehabi.
ROMAIANO: Nencioni, Bindi, Roggi, Kurti, Di Leo, Bachi, Fadli, Livi, Vitali, Kapllani, Gonzalez. A disp.: Bartoli, Fall, Prosperi, Pelagotti, Botrini, Perrotti. All.: Giovanni Vitali.
ARBITRO: Molesti di Livorno.
RETI: Paponi, Fazio, Kapllani 2, Bachi, Fadli.



Il Romaiano sbanca il campo di un avversario in salute come il Castiglioncello e si toglie la soddisfazione di chiudere al secondo posto raggiungendo l'Atletico Cascina: termina dunque con una divertentissima partita il campionato di due squadre di qualità, che sono state piacevoli protagoniste di questo avvincente torneo Allievi Provinciale. I ragazzi di mister Wehabi, nonostante le solite problematiche di formazione, sono in forma e partono forte tessendo belle trame corali nei primi 10': per due volte Meini ha l'occasione di segnare, ma prima il portiere Nencioni e poi i difensori riescono a salvare. Poco a poco viene fuori la compagine ospite che prende in mano il gioco andando in vantaggio col capocannoniere del girone Kapllani, bravo ad accentrarsi dalla destra e a scaricare in porta sul primo palo. Intorno al 35' ecco lo 0-2 dell'undici di mister Vitali con Bachi che realizza sugli sviluppi di un corner, ma i padroni di casa non mollano mai e allo scadere accorciano grazie al 17° timbro stagionale di Paponi, scaltro ad approfittare di un errore in disimpegno dei rivali. Comincia la ripresa e dopo pochi secondi il Romaiano va sull'1-3 per merito del colpo di testa di Fadli, ben appostato sul secondo palo, sugli sviluppi di un corner di Kapllani, ancora una volta però il Castiglioncello reagisce da vera squadra prendendo campo e trovando il 2-3 con un'ottima azione finalizzata da Fazio: anche per lui sono 17 le reti personali. Il match è bello, avvincente e a tratti un po' nervoso. I locali tentano generosamente il tutto per tutto nel finale, ma in contropiede il Romaiano è abile a chiudere i conti: botta di Fadli respinta dalla traversa e l'indomabile Kapllani mette a segno il 29° gol del suo magnifico campionato. Finisce qui una sfida appassionante tra due compagini orgogliose del proprio cammino. Mister Wehabi ringrazia i propri giocatori che, pur con una rosa numericamente alquanto ridotta, si sono dimostrati uniti e coesi onorando ogni singolo impegno ed esprimendo il massimo delle proprie capacità. Un pizzico di amarezza per il Romaiano che è stato penalizzato in classifica dai punti tolti che aveva ottenuto contro il Romito, poi ritiratosi dal torneo, ma che dopo un inizio incerto è migliorato tantissimo regalando enormi soddisfazioni al mister e alla società. Bravi tutti!
Calciatoripiù: Kapllani, Kurti, Di Leo
(Romaiano).
San Vincenzo-Collevica 3-0

RETI: Autorete, Autorete, Autorete