Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 9

Ancaiano-Quercegrossa 1-0

RETI: Coko
ANCAIANO: Gorelli, Sestini, Roncucci, Pastorelli, Buruiana, Ferraro, Cocco, Ferrandi, Coko, Mensini, Merka. A disp.: Pietroni, Hoxhaj, Bianciardi L., De Rosa, Pulaj, Digiorgi, Pignola, Benedetti. All.: Sandro Cresti.
QUERCEGROSSA: Cani, Beneforti, Barabuffi, Licari, Mei, Cammarano, Ferretta, Manganelli F., Mazzi, Manganelli L., Menchetti. A disp.: Ciomei, Pagliantini, Piludu, Razzi, Romano, Machetti. All.: Carlo Valois.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETE: 61' Coko.



Occorrevano i tre punti all'Ancaiano per poter proseguire nella rincorsa alla zona play off e i tre punti sono arrivati. Non è stata una partita bellissima, ma almeno sotto il profilo agonistico non è mancato nulla con un gioco maschio e molta lotta. La prima frazione è l'essenza dell'equilibrio, con poche conclusioni e molto gioco a centrocampo. Nella ripresa i padroni di casa riescono ad alzare i propri ritmi, arrivando con maggiore frequenza nella tre quarti avversaria. La rete che decide l'incontro arriva attorno al ventesimo quando Coko pesca l'incrocio dei pali con una punizione dal limite. Il Quercegrossa nel finale prova a reagire, ma il tutto si concretizza in una conclusione da buona posizione di Manganelli L. che termina alta.
Buonconvento-Pievescola 0-1

RETI: Valentini
BUONCONVENTO: Bracalente, Machetti, Iannotta Dav., Binarelli, Marzocchi, Serra, Borgogni, Marzocchi, Avdihodzic, Donatelli, Neri. A disp.: Ciani, Di Carlo, Zeffiro, Seumou, Patafi, Minucci. All.: Silvio Bini.
PIEVESCOLA: Siragusa, Poli, Di Fonzo, Mangiavacchi, Valentini G., Ticci, Lazzi, Tavolucci, Valentini, Dia, Abate. A disp.: Centi, Spinelli, Chiarenza, Lucii, Mattone, Savastano, Oreto.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETE: Valentini T.



Campiglia Fc-Raddese 0-0

CAMPIGLIA: Cervelli, Kulla, Pischedda F., Parri, Pagliarin, Cipriani, Giacomazzo, Lavanga, Bussu, Tafuro, Casini. A disp.: Bellini, Gianni, Butini, Pischedda K., Schiano, Solmonese, Spannocchi, Spinelli. All.: Francesco Bianchini.
RADDESE: Angelini, Del Toro, Fanetti, Pagni, Macinai, Mustone, Massimo, Sartorio, Ballerini, Catarzi, Bruno. A disp.: Porciatti, Bagni, Ciabani, Cristofori, Cusimano, Grazzini, Pometti, Semplici.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.



Una grande cornice di pubblico per il match odierno con due protagoniste del campionato che non hanno deluso le aspettative giocando un bel calcio in assoluta correttezza e con un ottimo arbitraggio. E' mancato quello che è l'essenza di questo sport, il gol, che è stato ripetutamente sfiorato soprattutto dai locali che ancora una volta sono a recriminare per la mancata realizzazione in un contesto che li ha visti mettere alla frusta la capolista che si è difesa per lunghi tratti non disdegnando le rapide e pericolose ripartenze del terzetto offensivo. Al 3' è Casini che sfrutta la palla lunga di cervelli per calciare in porta trovando le manone di Angelini (ex di turno insieme a mister Nocciarelli). Ancora i colligiani in avanti con colpo di testa di Tafuro e gran risposta del portiere. Al 18' Casini su punizione velenosa impegna di nuovo Angelini, poi Tafuro davanti al portiere non riesce a superarlo. Dopo la sfuriata, ecco le qualità della capolista che in un battibaleno recupera palla e si fionda in avanti con Ballerini che scocca un gran tiro che sibila poco oltre il sette. Nel secondo tempo con la Raddese a favore di vento, il match è più equilibrato con l'esperienza degli ospiti che cercano di rischiare il minimo possibile facendosi pericolosi sulle palle da fermo per cercare di sfruttare l'evidente superiorità fisica. Al 65' gran giocata di Casini che si libera bene e cerca il palo lungo, la palla bacia il palo ed esce. Al 75' splendido inserimento di Bussu il cui tiro è murato dall'ottimo Mustone. All'89' la più nitida palla gol quando una punizione tagliata di Parri trova sottomisura la spizzata di Tafuro che sembra vincente ma un incredibile colpo di reni di Angelini riesce a ribattere sulla riga bianca. Come detto, una partita godibile con due squadre in salute.
Geggiano-Rapolano Terme 0-6

RETI: Carone, Carone, Bianciardi, Cirillo, Turillazzi, Mori
GEGGIANO: Gugliotti, Carli, Rinaldi, Ammannati, Mazza, Brogi, Catana, Petrolo, Cavaliere, Scortecci, Burrini. A disp.: Machetti, Romeo, Mohamed, Ciacci, Osti, Sganzerla, Cillerai. All.: Francesco Giovannoni.
RAPOLANO T.: Vitti, Torniai, Ettoufi, Milat, Bianciardi, Goracci, Cirillo, Fanetti, Carone, Mori, Turillazzi. A disp.: Santini, Vannucci, Muzzi, Capitoni, Ba, Cenni, Kokora, Corbelli. All.: Francesco Paesano.
ARBITRO: Fokou di Siena.
RETI: Turillazzi, Bianciardi, Mori, Cirillo, Carone 2.



Larga vittoria del Rapolano che vince sul campo del Geggiano con un punteggio rotondo. L'incontro si accende subito. Al 18' Turillazzi, lasciato solo all'interno dell'area piccola di rigore del Geggiano, riceve palla e trafigge l'incolpevole Gugliotti. Il Rapolano passa in vantaggio. Al 21' punizione da tre quarti campo per il Geggiano, calcia Catana, il tiro è rasoterra, ben parato da Vitti. Al 33' contropiede Rapolano: il pallone giunge in area di rigore a Cirillo che calcia di prima, il tiro è potente, Gugliotti respinge con i pugni, l'azione prosegue, il pallone arriva a Mori che colpisce di testa la palla che finisce fuori alla destra di Gugliotti non lontana dal palo. Al 38' Burrini a centrocampo riesce a togliere la palla dai piedi ad un difensore del Rapolano, arriva al limite dell'area di rigore e calcia, il tiro è potente ma centrale, Vitti respinge con i pugni. Al 42' angolo Rapolano che vale il raddoppio: batte Fanetti, il pallone giunge a Bianciardi che tutto solo in area piccola di rigore segna il secondo gol per il Rapolano. In avvio di ripresa il match si chiude virtualmente. Al 1' l'arbitro vede un fallo di mano in area di rigore del Geggiano causato da Mazza e fischia rigore a favore del Rapolano. Calcia Mori, il tiro è centrale e potente, Gugliotti riesce a toccare il pallone ma non basta per evitare la terza rete del Rapolano. Al 9' contropiede Rapolano: Mori passa il pallone a Cirillo il quale in area di rigore calcia subito in porta, Gugliotti tocca il pallone con la spalla ma non riesce ad evitare la quarta rete del Rapolano. Al 15' Carone, all'interno dell'area laterale, riceve un cross e di prima intenzione calcia un diagonale che trafigge l'incolpevole Gugliotti. Al 23' grande palla di Ettoufi indirizzata a Carone che all'interno dell'area di rigore calcia ancora una volta un diagonale che batte nuovamente Gugliotti per la doppietta personale. Al 30' Geggiano in avanti con il pallone che arriva in area laterale a Catana il quale calcia in porta, il tiro è potente ma finisce alto sopra la traversa. Al 32' ancora Geggiano pericoloso: Rinaldi dalla fascia laterale lascia partire un cross, Scortecci colpisce di testa, Vitti para facilmente. Al 34' di nuovo in avanti il Rapolano, viene effettuato un cross in area di rigore, il pallone è indirizzato a Capitoni il quale intelligentemente lascia scorrere la palla che arriva a Ettoufi che di prima calcia sopra la traversa. Al 35' punizione per gli ospiti concessa per fallo di mano al limite dell'area di rigore, tira Cenni ma il pallone finisce alto sopra l'incrocio dei pali. Finisce 6-0 per la formazione di mister Paesano che guadagna due punti sulla capolista Raddese ed ora è a una sola lunghezza.
Monticchiello-Vescovado 2-1

RETI: Canapini, Tahiri, Torri
MONTICCHIELLO: Allegri, Del Ciondolo, Anselmi, Carletti, Liardo, Agnoletti, Mosca, Biagiotti, Vata, Tahiri, Canapini. A disp.: Bardelli, Movileanu, Ibnou, Negollari, Menconi, Cesaroni, Souane, Abram, Paolucci.
VESCOVADO: Papei F., D'Elia, Marchesini, Curto, Bicchi, Saracini, Coselschi, Torri, Orecchia, Covone, Chiarelli. A disp.: Bouamrouane, Rosati, Papei L., Zanfara, Terzini, Donati. All.: Duccio Pieroni.
ARBITRO: Gelvi di Siena.
RETI: 32' rig. Tahiri, 70' Torri, 72' Canapini.



Vittoria importantissima per il Monticchiello che riesce a portare via l'intera posta in palio, seppure non giocando un ottimo calcio. La partita tiene dei ritmi piuttosto blandi per il primo tempo, la prima grande chance ce l'ha il Vescovado, con Torri che viene trovato da solo in mezzo all'area, ma trova una grandissima risposta di Allegri. Dopo lo spavento si scuotono i leoni, Vata viene steso in area e Tahiri trasforma il penalty per il vantaggio. Subito dopo ancora una buona occasione per i giallo-neri con Chiarelli che dal limite dell'area sgancia un fortissimo destro che colpisce la traversa. Seconda frazione di gioco che ci vede rientrare bene, subito Tahiri e Canapini mettono in apprensione la retroguardia e chiamano in causa Papei in un paio di circostanze. Al 53' il Vescovado rimane in dieci: intervento pericoloso di Curto che colpisce con la gamba alta Tahiri all'altezza del petto, rosso diretto. In vantaggio di risultato e di uomini i ragazzi di mister Cocar si rilassano, abbassando di intensità. Nonostante l'inferiorità numerica il Vescovado trova il pareggio al settantesimo minuto, cross dalla destra sul secondo palo, controcross e infine spizzata in mezzo all'area che libera Torri, da pochi metri il 9 non sbaglia. Per gli ospiti nemmeno il tempo di assaporare la gioia del gol che tornano in svantaggio: corner battuto da Tahiri e girata di testa di Canapini che non perdona, 2-1. Gli ospiti non hanno la forza di tornare pericolosi e gli ultimi minuti sono un assolo bianconero, l'ingresso di Souanè mette il panico nella retroguardia, crea occasioni e palle gol, con Canapini e Tahiri che sparano alto, mentre nel finale Vata e Bardelli che chiamano in causa l'estremo difensore ospite. Il finale scorre senza troppi sussulti con i bianconeri che portano meritatamente a casa la contesa.
Chiusdino-Cus Siena 1-1

RETI: Vichi, La Sorella
CHIUSDINO: Pieroni, Banushaj, Bani (68' Biti), Ancillotti (55' Chiavarelli), Bravi, Fineschi, Kota, Ricci (79' Topanxha), Vichi, Tomic, Bita. A disp.: Costanti, Flammia, Dyle, Citozi. All.: Matteo Pacciani.
CUS SIENA: Lazzeri, Pallini, Fall, Ferrara (66' Vacca), Provenni, Gagliardi, Filancia (79' Romani), Pascuzzo (45' Zhuka), Amato, Tortoriello, Lasorella (86' Ferrari). A disp.: Martire. All.: Francesco Martire.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: 10' Vichi, 84' Lasorella.



In un incontro valido per la venticinquesima giornata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo in sintetico di Chiusdino e con una buona cornice di pubblico, i padroni di casa e il Cus Siena. Dopo otto minuti Tomic serve Vichi il cui tiro termina sul fondo. Un minuto dopo Filancia serve Tortoriello il cui tiro viene parato da Pieroni. Passano sessanta secondi e Tomic serve Vichi il cui tiro supera Lazzeri per il vantaggio dei locali. Al 21' Tomic serve Bita che va in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Prima mezzora favorevole ai locali, poi vengono fuori gli ospiti. Al 34' gran palla di Fall per Amato il cui tiro viene respinto da Pieroni. Al 37' Ferrara impegna l'estremo difensore locale. Al 40' pericoloso tiro di Ferrara ma Pieroni si salva in angolo. Al 45' angolo di Lasorella per Tortoriello che colpisce la traversa. Altro angolo per gli ospiti e scontro di testa tra Ancillotti e Pascuzzo il quale ha la peggio subendo un taglio con perdita di sangue e necessaria sostituzione. Al 52' conclusione di Ricci ma Lazzeri para. Al 56' gran tiro di Lasorella ma Pieroni con un colpo di reni si salva in angolo; sugli sviluppi del corner ci prova Fall ma il numero uno locale respinge. Un minuto dopo altro tiro di Ferrara ma Pieroni blocca. Al 72' contropiede dei locali con un gran tiro da fuori area di Vichi ma il pallone si stampa sulla traversa. Due minuti dopo azione corale degli ospiti con Fall che serve Lasorella il quale libera al tiro di Tortoriello ma il tiro di quest'ultimo esce a fil di palo. All'81' Lazzeri blocca un tiro di Tomic. All'84' rinvio lungo di Lazzeri per Lasorella che di testa anticipa difensore e portiere locale impattando il risultato. All'88' gran tiro da fuori area di Bita ma Lazzeri alza il pallone sopra la traversa concedendo l'angolo; sugli sviluppi del corner ci prova Tomic ma il numero uno ospite devia in angolo. Buona la direzione di gara del signor Biagiotti.
Montepulciano Stazione-Rionese Calcio 5-0

RETI: Marano, Cencini, Cencini, Cencini, Kamal
MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Torzoni, Pascucci, Rosignoli, Mema D., Kamal, Cencini, Mema L., Marano, Neri, Terrosi R. A disp.: Pizzinelli, Caselli, Tiezzi, Molinaro, Grazzi, Duchini. All.: Claudio Becherini.
RIONESE: Fanti, Pugnalini, Paccheri, Scalone, Alku, Minetti, Cozzolino, Pucci, Sacco, Passerini, Lisci. A disp.: Coppola, Balde, Simone, Lucioli, Marmolare. All.: Stendardi.
ARBITRO: Nuti di Siena.
RETI: Cencini 3, Marano, Kamal.



Vince con un eloquente 5-0 il Montepulciano Stazione e continua ad accarezzare i sogni play off. Dopo soltanto tre minuti, la squadra di mister Becherini passa in vantaggio con Cencini. Passano altri due minuti ed ancora Cencini va in gol per il due a zero. Terza segnatura di Kamal con un bel destro che spiazza l'estremo ospite. Siamo soltanto al 12' ed è già 3-0. Nel secondo tempo continua la pressione dei locali che porta al gol di Marano. Poi ancora Cencini a segnare per un risultato mai stato in equilibrio. Abbiamo visto una grande Stazione con giocate da squadra matura e sicura di sé, per gli ospiti un plauso di continuare con questa passione.
Pol. Montanina-Sant Albino Terme 2-3

RETI: Sangermano, Malfa, Barbi, Fallerini, Fucelli
POL.MONTANINA: Principe, Perugini, Andreucci, Sangermano, Marcelli, Malfa, Bove, Valdambrini, Zambri, Vestrucci, Cartocci. A disp.: Canapini, Garosi, Di Chiara, Martorelli, Sabatini, Gentile, Sebastiani, Ranaldo, Perugini L.
S.ALBINO T.: Moricciani, Dottori, Isidori, Bindi E., Briganti, Fallerini, Masciulli, Fucelli, Cappelli, Barbi, Scanferla. A disp.: Castaldo, Deligia, Bindi A., Canapini, Colombo, Silvestri, Accetturo, Di Nicuolo. All.: Mancini.
ARBITRO: Loretti di Siena.
RETI: 22' Fucelli, 30' Sangermano, 55' Fallerini, 80' rig. Malfa, 90' Barbi.



É un eurogoal di Barbi a tempo scaduto che decide il derby fra la Montanina e il S. Albino. Diciamo subito che i ragazzi di Mancini hanno meritato la vittoria, credendoci sicuramente più di una Montanina con la testa, ormai, proiettata alla finale di coppa di mercoledì a Sinalunga. L inizio match è subito in salita per i locali, che dopo pochi minuti perdono per infortunio, Pricope che prova a resistere ma si deve arrendere al minuto 16 per un problema muscolare, gli subentra Canapini. Pochi minuti e gli ospiti passano : angolo dal settore sinistro dell' attacco ospite irrompe Fucelli che mette in rete con un tocco sotto porta. Reazione immediata dei locali che pareggiano al minuto 29: rimessa laterale di D. Perugini che scodella in area un pallone che Sangermano mette in rete. Ma la Montanina del primo tempo è tutta qua. Gli ospiti attaccano, conquistano angoli (saranno 6 alla fine del tempo) e al minuto 45 ci vuole un attento Canapini che mette in angolo l insidiosa punizione di Cappelli. Ripresa, subito un cambio per i locali, fuori Cartocci, non al meglio, dentro Di chiara. Minuto 50 é ancora Cappelli, sempre su punizione, a rendersi insidioso, ma la palla sorvola la traversa. Ennesimo angolo ospite (saranno 12 a fine match) irrompe di piatto Fallerini ma spedisce al lato. Azione fotocopia, al minuto 58, stavolta Fallerini trova il corridoio giusto e batte l incolpevole Canapini, portando nuovamente in vantaggio gli ospiti. La Montanina cerca una reazione ma rischia e tanto, il S. Albino spreca un paio di ripartenze che avrebbero potuto portare al terzo goal. Minuto 34 Vestrucci entra in area e viene abbattuto al momento del cross in area, quello che pareva un rigore evidente non lo è per il direttore di gara che lascia proseguire il gioco. Direttore di gara che concede la massima punizione, ai locali, al minuto 82 per un misterioso fallo su Sebastiani che più che subire un fallo sembra perdere l equilibrio: Malfa trasforma riportando i locali in parità. Quando, oramai, la partita sembra incanalarsi verso il pareggio ecco la prodezza di Barbi, al tramonto del match, che dai 25 metri scaglia un gran tiro che s'infila sotto l 'incrocio dei pali, fuori dalla portata del bravo Canapini. Reazione immediata dei locali che al minuto 93, con Vestrucci, hanno l occasione giusta ma Moricciani è attento e mette in angolo. Ultimo assalto, sull' angolo, con anche Canapini in area giallo verde ma il tutto resta senza esito e il S. Albino porta a casa questa importante vittoria. Direzione di gara a corrente alterna e non del tutto convincente.