Castelnuovo Garfagnana-Sextum Bientina 2-0
RETI: Bechelli, Bechelli
CASTELNUOVO: Dini, Lenzi, Lorenzetti, N. Tortelli, Biagioni, Fanani, Babboni, Onesti, Bechelli, Vecchi, Pellicci. A disp.: Boggi, S. Tortelli, Lunardi. All.: Mario Ricciarelli.
S. BIENTINA: Mobono, Casalini, Mangini, Graffi, Pagni, Baisi, Natalini, Garibaldi, Bonocore, Cullhaj, Macchi. A disp.: Ucciardo, Bosone, Bartolomei, Olivola, Di Sacco, Civetta, Gori. Davide Civetta.
ARBITRO: Paganelli di Lucca.
RETI: Bechelli 2.
Chiude nella maniera migliore il 2022 il Castelnuovo che nel proprio fortino trionfa per 2-0 contro il Sextum Bientina al termine di 90' giocati con grande qualità da parte di entrambi gli schieramenti. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto confermando il loro valore e mostrando uno stile di gioco propositivo e ricco di idee. Prima frazione conclusa 0-0 nella quale sono gli ospiti ad aver la chance più importante di segnare: Cullhaj serve Macchi, che a sua volta è bravo a scartare il portiere rivale Dini, ma fallisce la conclusione calciando debolmente a lato. Il Castelnuovo non resta a guardare e su una conclusione dalla distanza è Mobono che deve salvare gli ospiti con una parata non semplice. La partita è combattuta in particolare a metà campo, ma molto gradevole grazie al bel calcio espresso da parte di entrambe le compagini. Nella ripresa è il Castelnuovo a partire meglio grazie ad una maggiore intensità complice anche qualche sostituzione forzata nelle file degli ospiti: i ragazzi di mister Ricciarelli si portano in vantaggio con la conclusione di Bechelli dalla distanza che, grazie ad un rimbalzo maligno, inganna Mobono terminando in rete. Il Sextum reagisce prontamente ma fallisce l'opportunità del pareggio con Cullhaj che a pochi passi dalla porta rivale mette a lato. Il Castelnuovo sembra avere più benzina e su una ripartenza ancora Bechelli timbra la rete del 2-0, nonostante le proteste degli ospiti per un presunto fallo a inizio azione non ravvisato dal D.G. Grazie al successo ottenuto i padroni di casa salgono a 25 punti in classica mentre gli ospiti restano fermi a quota 20. Doveroso ribadire una volta in più il buon livello di calcio sia del Castelnuovo che del Sextum Bientina: due squadre che saranno protagoniste di sicuro anche nel 2023.
Calciatoripiù: N. Tortelli (Castelnuovo); collettivo del Sextum Bientina.
G.C.
Folgor Marlia-Valle Di Ottavo 0-2
RETI: Di Michele, Di Michele
FOLG. MARLIA: Ghelarducci, Congi, Secchi, Bellucci, Burchielli, Giannini, Massei, Masetti, Mencarini, Peposhi, Lovi. A disp.: Vendemia, Del Carlo, Fartini, Favati, Karaj, Morotti, Paganelli, Santarlasci. All.: Adamo Fiori.
VALLE DI OTTAVO: Pucci, Aucelli, Mazzucchi, Capoku, Baldassari, Daka, Guarino, Di Michele, Barsanti, Catoi, Cariglino. A disp.: Vrioni, Fazzi, Castrucci, Pierotti, Palamidessi, Tommasi, Dinelli. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Terni di Lucca.
RETI: Di Michele 2.
Valle di Ottavo corsaro sull'ostico campo del Folgor Marlia, espugnato con il punteggio di 0-2 dai ragazzi di mister Lucchesi che si portano dunque a 24 punti in classifica con sole quattro lunghezze in meno della capolista Santacroce. I padroni di casa restano invece fermi a quota 18, frutto di 6 vittorie e 3 sconfitte da inizio anno sino ad ora. Prima frazione di gara equilibrata e molto combattuta: partono bene i locali che intorno alla metà del tempo prima costringono Pucci ad una parata decisiva all'incrocio dei pali e, nell'azione successiva, beneficiano di un rigore che Peposhi però spara alto sopra la traversa. Da segnalare le proteste degli ospiti nei confronti del D.G. per il penalty concesso ritenuto generoso. All'intervallo mister Lucchesi striglia i suoi e nella ripresa si vede un Valle di Ottavo decisamente più determinato: dopo pochi minuti dalla ripresa delle ostilità Di Michele, ben servito dalla sinistra da Baldassari, lascia partire una conclusione che inganna Ghelarducci e termina in fondo al sacco. Il gol segnato galvanizza il Valle di Ottavo che gioca in maniera più fluida e che intorno al 68' raddoppia nuovamente con Di Michele che indovina una conclusione ad effetto sulla quale nulla può Ghelarducci. Il Folgor Marlia prova con orgoglio a riaprire la contesa, ma gli ospiti concedono il minimo in difesa e alla fine il D.G. fischia la fine sul punteggio di 0-2 in favore del Valle di Ottavo. La squadra di mister Lucchesi chiude dunque al meglio il 2022 e tenterà nella seconda parte di stagione di lottare fino alla fine per le prime posizioni.
Calciatoripiù: Di Michele, Cariglino (Valle di Ottavo).
Real Academy Lucca-Ghiviborgo 0-8
RETI: Marchi, Bertoli, Marchi, Marchi, Marchi, Marchi, Schievenin, Doga
REAL LUCCA: Martini, Cordoni, Pellinacci, Di Ricco, Menicucci, Youness Yabrane, Facco, Girelli, Ceragioli, Yassin Yabrane, Casini. A disp.: Di Tella, Aayacha, Pezzuto, Shani. All.: Stefano Pini.
GHIVIBORGO: Serra, Rocchiccioli, Fiori, Ridolfi, Lucchesi, Bertoncini, Catani, Schievenin, Marchi, Lanzalotta, Bertoli. A disp.: Simonini, Venturi, Poli, Puccini, Ghafouri, Doga, Bianchini, Barsotti. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Veglio di Lucca.
RETI: Marchi 5, Bertoli, Schievenin, Doga.
Netto successo esterno del Ghiviborgo che trionfa per 0-8 sul campo del Real Lucca: gli ospiti salgono così a 23 punti in classifica chiudendo al meglio il loro 2022 e candidandosi per una seconda parte di stagione dove cercheranno di lottare per la vittoria finale. Primo tempo chiuso sul punteggio di 0-2 grazie alle reti di Marchi e Bertoli. Il Real Lucca arriva al tiro in qualche circostanza, ma Serra fa buona guardia. Nella ripresa si scatena nelle file del Ghiviborgo Marchi, che realizza altre quattro reti portando a cinque le marcature personali nell'incontro. Prima della fine i sigilli di Schievenin e Doga fissano il risultato sullo 0-8 finale con il quale termina la contesa. Ottima prestazione degli ospiti, in particolare del classe 2007 Marchi, aggregato in squadra da tre partite, che ha portato oltre ai gol quella verve che mancava e di cui sta beneficiando l'intero gruppo. La banda allenata da mister Tonini ha già la testa alla ripresa del campionato, nella quale farà il possibile per duellare con le altre pretendenti al titolo finale.
Calciatorepiù: Marchi (Ghiviborgo).