Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 10

- -
- -
- -
Foiano-Rignanese 1-2

RETI: Menchetti L., Banchetti, Andreaggi
FOIANO: Scali, Gallorini, Colombo, Mancini (80' Perju), Mele, Salvi (44' Angioli), Luca Menchetti, Graziani (70' Filippo Menchetti), Brilli, Gangi, Bartoli. A disp.: Bonanni, Bruschi, Tedeschi, Diakhate, Fratagnoli, Poggi. All.: Marco Santoni.
RIGNANESE: Bianchi, Lepri (46' Morgenni), Ranfagni, Nepi, Merlini, Bonechi, Andreaggi (80' Tapinassi), Mugnai, Cape (55' Faellini), Banchetti (73' Islamaj), Forni (65' Buscemi). A disp.: Berlincioni. All.: Nicolè Pratesi.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETI: 30' Banchetti, 65' Andreaggi, 75' Luca Menchetti.



Con un gol per tempo e su di un campo al limite della praticabilità, la Rignanese vince in trasferta sul neutro di Bettolle per 2-1 al cospetto di un Foiano parso abbastanza provato dalle tre partite nel giro di cinque giorni e che con questo ko rimedia la terza sconfitta consecutiva; è stata come detto una gara abbastanza influenzata dalle avverse condizioni meteo, visto che forse sarebbe stato più giusto rinviare e in cui la garra dei biancoverdi ha avuto la meglio sulle idee di gioco dei ragazzi di Santoni, forse più propensi alla manovra palla a terra e quindi più penalizzati dal campo trasformato in piscina. Alla fine quindi ha prevalso la squadra di Pratesi, che con questa vittoria si porta a una sola lunghezza di ritardo dalla compagine foianese, mentre i ragazzi di Santoni mantengono comunque cinque punti di margine sul terz'ultimo posto. Passando alla cronaca, in avvio i ragazzi di Santoni provano a prendere in mano il gioco e troverebbero anche il vantaggio, quando Luca Menchetti batte Bianchi, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che poteva starci. In una delle prime azioni offensive al 30' la Rignanese passa in vantaggio: Banchetti cattura una respinta corta della difesa e da fuori area fa partire un tiro non imparabile, ma che complice forse il terreno di gioco non lascia scampo a Scali e va ad insaccarsi per lo 0-1, risultato che malgrado le occasioni create resta invariato a fine primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un gol. Nella ripresa la compagine amaranto cerca in tutti i modi di riequilibrare il match, ma così facendo si espone alle ripartenze ospiti, ma è Scali a concedere il raddoppio alla squadra di Pratesi, quando con un rinvio dal fondo serve inavvertitamente Andreaggi, il quale accetta l'inatteso regalo e realizza al 65' lo 0-2. A questo punto la squadra foianese si getta disperatamente in avanti e dieci minuti dopo, su azione manovrata da sinistra, la sfera giunge a Luca Menchetti, bravo a coordinarsi e battere imparabilmente Bianchi, dimezzando lo svantaggio e provando a riaprire la gara. I locali continuano a buttarsi coraggiosamente in avanti, ma si consegnano alle ficcanti ripartenze dei biancoverdi valdarnesi. In una di queste, per un contatto forse dovuto alle condizioni meteo, l'arbitro concede rigore alla Rignanese, ma stavolta Scali è miracoloso e devia la conclusione ben angolata di Mugnai in angolo, dando una flebile speranza ai suoi; ma il Foiano - alla terza partita in cinque giorni dopo il recupero con l'Antella - non ne ha più e, se si eccettua una occasione fallita dal neo-entrato Filippo Menchetti non riesce a rendersi più pericoloso dalle parti della porta avversaria. La partita termina con una vittoria della Rignanese che forse non rispecchia fino in fondo lo svolgimento della stessa.
Mirko Zacchei
- -
Sancascianese-Montespertoli 1-3

RETI: Morina, Lotti, Lotti, Grippo
SANCASCIANESE: Raspollini, Cestelli, Preti, Casini S., Sorbi, Faggioli, Guarducci, Chellini, Morina, Giani, Casini P. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Barni, Boer, Borghi, Caiazzo, Donzelli, Paolini. All.: Ademaro Signorini.
MONTESPERTOLI: Biotti, Grossi, Parrino, Banti, Polli, Antonini, Checcucci, Rabà, Gasparri, Lebbiati, Lotti. A disp.: Vivoli, Fiorini, Bonaiuti, Mazzone, Chini, Badolato, Marcacci, Querci, Grippo. All.: Leonardo Zecchi.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: Morina, Lotti 2, Grippo.



Il Montespertoli passa in rimonta a San Casciano e raggiunge la vetta del girone E. L'1-3 in casa dei gialloverdi di Signorini e il contemporaneo turno di riposo osservato dall'Arezzo F.A. permettono ai ragazzi di Zecchi di raggiungere gli aretini in vetta alla classifica insieme al Figline, anch'esso vittorioso in questa decima giornata. A fronte di un primo tempo abbastanza equilibrato e chiuso sul punteggio di 1-1, il Montespertoli è uscito nella ripresa, passando in vantaggio e prendendo in mano la partita, beneficiando poi della superiorità numerica per l'espulsione di Samuele Casini e trovando infine il tris a circa dieci minuti dalla fine. Ma procediamo con ordine. Il primo tempo come detto risulta abbastanza equilibrato. La Sancascianese parte forte, con la giusta aggressività, e riesce a sbloccare il match poco prima della mezz'ora. Quando il cronometro segna il 27', approfittando di una doppia disattenzione locale, la Sancascianese colpisce. Sul rinvio del portiere, il centrale ospite Banti va troppo morbido in contrasto con Morina, che vince il duello e s'inventa un pallonetto capolavoro che sorprende Biotti, rimasto fuori dai pali. È da apprezzare la giocata del numero 9 gialloverde, bravo a difendere palla e a mettere il pallone in rete da poco meno di trenta metri. La reazione del Montespertoli è immediata: trascorre infatti appena un minuto e Lotti pareggia, depositando il pallone in rete in area su un cross in mezzo dalla sinistra di Parrino. In avvio di ripresa mister Zecchi opera subito due cambi ridisegnando la difesa: fuori Grossi per Chini e Checcucci per Marcacci. Il Montespertoli, che aveva chiuso in crescendo il primo tempo, rientra in campo più convinto e agguerrito; la Sancascianese invece, dopo un buon primo tempo, nella ripresa sembra fare più fatica in mezzo al campo. L'inerzia del match si sposta così a favore degli ospiti, ed è ancora Lotti a colpire. Il numero 11 rifinisce una bella azione partita dai piedi di Lebbiati e proseguita con l'assist rasoterra di Rabà. Il Montespertoli prende in mano la partita, la gestisce e va ancora vicino al gol in un paio di occasioni contro una Sancascianese che nel frattempo rimane in dieci per il doppio giallo rimediato da Samuele Casini. Alla mezz'ora il Montespertoli cala anche il tris, chiudendo la partita col subentrato Grippo, autore di un gran gol: il numero 20 riceve palla dal vertice destro dell'area, se la sposta sul sinistro e mette il pallone in rete con un gran tiro a girare all'incrocio dei pali dove il portiere non può arrivare. Davvero un bellissimo gol. La partita è chiusa; l'ultimo sussulto è dei padroni di casa con il palo colpito da Sorbi nel recupero. Il Montespertoli centra la sesta vittoria stagionale e si porta in vetta.
Calciatoripiù: Preti
(Sancascianese); Lotti, Lebbiati, Rabà (Montespertoli).
Centro Storico Lebowski-Asta 4-3

RETI: Frassineti, Bottaro, Dani, Pagni, Debolini G., Debolini G., Lodovichi
C.S. LEBOWSKI: Turini, Piccini, Sangiorgi, Tucci, Pistelli, Carnasciali, Masini, Fantoni, Frassineti, Badii, Bottaro. A disp.: Lippi, Catani, Biffoli, Ferrara, Dani, Pagni. All.: Lorenzo Andreucci.
ASTA: Sollazzini, Casini, Chiaramonte, Masotti, Boscagli, Lippi, Pieri, Bonechi, Debolini G., Forni, Garzella. A disp.: Di Dio, Cakoni, Gianibbi, Loppo, Fabiani, Debolini R., Lodovichi, Ghrairi. All.: Piermauro Fanetti.
ARBITRO: Fantoni di Valdarno.
RETI: Bottaro, Frassineti, Debolini G. 2, Dani, Pagni, Lodovichi.



Impossibile annoiarsi ma, soprattutto, vietato concedersi anche solo un attimo di distrazione nell'assistere a bordo campo al match fra Lebowski e Asta, che divertono e si divertono regalando una gara bellissima, non solo per i sette gol finiti a referto. Le due squadre infatti prediligono entrambe la fase di costruzione piuttosto che quella di rottura dell'altrui gioco e si affrontano a viso aperto, meritando il plauso del pubblico sia vincitori sia vinti. È il Lebowski a muovere la prima mossa sullo scacchiere al 25', portandosi in vantaggio con la prima rete stagionale di Bottaro, che si fa trovare pronto e reattivo per insaccare con un comodo tap-in un cross dalla destra, quasi all'altezza della linea di fondi, da parte di Frassineti. Bravi i locali a questo punto a cavalcare l'inerzia positiva, trovando il raddoppio: ancora decisiva la corsia esterna di destra, Masini si invola e conclude centrando in pieno il palo, ma la respinta del legno è preda di Frassineti che insacca. Archiviato tutto ciò, il match riprende comunque a gran ritmo, con continui capovolgimenti di fronte; la voglia di rivalsa dell'Asta è incarnata al meglio da Debolini G. che, a una manciata di minuti dal riposo (40'), approfitta di un errore in disimpegno dei grigioneri e ristabilisce la parità. Da segnalare che poco prima il bomber senese aveva già sforato il pari con un tentativo in pallonetto disinnescato in bello stile da Turini.Forte del gol trovato in chiusura di tempo l'Asta riparte bene nella ripresa, cercando il pari fino a trovarlo grazie ancora a Debolini G., abile nel correggere in rete all'altezza del secondo palo un cross dal fondo di un compagno. La gara si assesta sui binari di un equilibrio dinamico fino al 65', quando l'Asta - che agisce pericolosamente di rimessa - fallisce una ghiotta chance per portarsi in vantaggio; il Lebowski non sta a guardare, sviluppa una buona mole di gioco e colpisce per la terza volta con il subentrato Dani, che insacca sugli sviluppi di un corner ben battuto da Tucci. Passano appena 3' ed è un altro calciatore da poco entrato in campo, Pagni, ad andare in gol difendendo bene un pallone spalle alla porta e incrociandolo poi in rete con il mancino. Sul 4-2 la gara sembra chiusa, ma un errore in disimpegno dei locali agevole il compito di Lodovichi che, dopo un ottimo spunto sulla sinistra, riaccende le speranze degli ospiti. Il gol del 4-3 dà il la a un finale incandescente, l'Asta si proietta in avanti cercando il pari e mette paura ai grigioneri, che però evitano ulteriori distrazioni e concludono in porto una vittoria importante.
Calciatoripiù: Tucci, Bottaro
(C.S. Lebowski); Debolini G. (Asta).
- -