Castiglionese A.s.d.-Figline 1965 3-3
RETI: Bruni, Amato, Amatucci, Hibraj, Nyamsi, Borgogni
CASTIGLIONESE: Maurizi, Ballaj, Bondi, Amatucci, Russo, Seri, Luconi, Bruni, Bianconi, Santiccioli, Barboncini. A disp.: Francoia, Cirelli, Rossi, Simonelli, Tandara, Meucci, Tanganelli, Amato, Menci. All.: Matteo Bruno.
FIGLINE: Banella, Sicignano, Orsini, Parti, Grandi, Dolfi, Lepri, Fagioli, Borgogni, Demichelis, Hibraj. A disp.: Scartabelli, Riminesi, Focardi, Paolini, Imperatore, De Rinaldis, Ortichi, Righeschi, Nyamsi. All.: Gianluca Nocentini.
ARBITRO: Denisi di Arezzo.
RETI: Amatucci, Borgogni, Hibraj, Bruni, Amato, Nyamsi.
Finisce in parità, e un pizzico di rammarico a fine gara c'è per entrambe le squadre: soprattutto per la Castiglionese che dopo la rimonta nel secondo tempo non riesce a sfruttare un calcio di rigore per il 4-2 subendo invece il pareggio nel finale. Ma anche il Figline: dopo un buon primo tempo, chiuso sull'1-2, gli ospiti non riescono a tenere il vantaggio nella ripresa riuscendo a raddrizzare all'ultimo secondo una partita che poi, per come si era messa, poteva invece chiudersi anche con zero punti. Sicuramente è stata una gara intensa, giocata fino all'ultimo secondo. L'avvio sorride alla Castiglionese che riesce a portarsi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone crossato in mezzo viene raccolto sulla destra da Luconi che serve Amatucci, pronto al tocco in rete sul secondo palo. Il Figline si riorganizza e nel giro di cinque minuti riesce a ribaltare il risultato: a suonare la carica per i gialloblù ci pensa Borgogni con un colpo di testa su un cross in mezzo. Pochi giri di lancette più tardi Hibraj porta in vantaggio il Figline sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel secondo tempo la Castiglionese rientra bene in campo e fa partire la controrimonta. Il 2-2 lo firma Bruni su calcio di punizione con un cross che alla fine sorprende tutti finendo in rete all'angolino. Il gol dà forza ai viola, che mettono la freccia poco dopo: ci pensa il neoentrato Amato a siglare il 3-2 finalizzando al meglio un'azione di contropiede, eludendo l'uscita del portiere e depositando il pallone in rete. La partita è accesissima e si susseguono le occasioni da una parte e dall'altra. La Castiglionese prova a chiudere la partita e ha una ghiottissima occasione per il 4-2 su calcio di rigore: dal dischetto però Seri si fa ipnotizzare da Banella che dice di no. Scampato il pericolo, il Figline ci crede fino alla fine e riesce a pervenire al definitivo pari a tempo praticamente scaduto: il tentativo del neoentrato Nyamsi trova anche la deviazione di un difensore prima che il pallone finisca in rete alle spalle di Maurizi, che nulla può. La partita finisce qui, è 3-3.
Calciatoripiù: Fagioli, Hibraj, Grandi (Figline).
Montespertoli-Castelfiorentino United 1-0
RETI: Lebbiati
MONTESPERTOLI: Biotti, Antonini, Parrino, Banti, Polli, Gasparri, Querci, Rabà, Grippo, Lebbiati, Lotti. A disp.: Vivoli, Conti, Fiorini, Dei, Grossi, Mazzone, Chini, Badolato, Checcucci. All.: Leonardo Zecchi.
CASTELFIORENTINO: Bruni, Orsi, Tanzini, Reale, Castaldi, Baragli, Loffredo, Benedettino, Bartalucci, Bellucci, Minissale. A disp.: Muzhika, Abello, Antichi, Sciarrino, Gena, Zylfo, Scardigli, Valentini, Rigatuso. All.: Nico Scardigli.
ARBITRO: Sansossio Varnagallo di Pontedera.
RETE: Lebbiati.
Lebbiati fa grande il Montespertoli risolvendo nel finale una partita difficile al cospetto di un ottimo Castelfiorentino. Nonostante la sconfitta, amarissima visto l'andamento del match e arrivata nel finale quasi come una beffa, soprattutto nel primo tempo i gialloblù di Scardigli hanno fatto la partita, vincendo i duelli individuali e mettendo in difficoltà un Montespertoli che, proprio per merito degli avversari, non è riuscito a esprimere il proprio gioco. Le migliori occasioni della prima frazione sono proprio per il Castelfiorentino, vicinissimo al gol con Minissale e con Benedettino su calcio da fermo e poi con una bella azione di Bellucci. La mira degli ospiti non è precisissima ma in un paio di occasioni è bravo anche Biotti a opporsi. Il Montespertoli fatica a scuotersi e mister Zecchi prova subito a correggere qualcosa nella squadra, operando una sostituzione già nel corso del primo tempo: dentro Grossi per Gasparri. Nella ripresa la partita si fa più equilibrata, ma il Castelfiorentino continua a farsi preferire mostrando un buon possesso palla. L'occasione più clamorosa per gli ospiti capita sui piedi di Antichi, che dall'altezza del dischetto del rigore calcia alto il pallone servito all'indietro da Rigatuso. Dall'altra parte mister Zecchi manda in campo Fiorini, Dei (sostituito poi da Checcucci) e Chini per provare a dare una scossa al suo Montespertoli. Ed è proprio dai piedi di uno dei neoentrati che nasce il gol vittoria gialloverde: Chini da metà campo con un gran pallone pesca nel corridoio Lebbiati, che fa tutto benissimo. A dispetto del minuto, 87', e della stanchezza il numero 10 è bravo a scattare sul filo del fuorigioco, controllando il pallone, alzando la testa e con grande freddezza piazzando il pallone dove il portiere non può arrivare. Nei restanti minuti il Castelfiorentino si riversa in avanti ma non riesce a impensierire Biotti; il Montespertoli strappa tre punti difficilissimi ma davvero preziosi: la vittoria nel derby vale il primo posto in classifica insieme all'Arezzo F.A.
Calciatoripiù : nel Montespertoli la copertina se la prende il match winner
Lebbiati ; in evidenza anche
Biotti e
Polli . Nell'ottima prova di squadra del Castelfiorentino spicca
Reale .
Sinalunghese-Mazzola Valdarbia 1-2
RETI: Rinaldi, Provvedi, Orlando
SINALUNGHESE: Bettarini, Bambini, Gialli, Ajdini, Fabbri, Rinaldi, Bennati, Caputo, Scarpanti, Francini, Tripi. A disp.: Bombagli, Delsanto, Abdallah, Meioni, Fastelli, Volpi, Martinelli, Mencarelli. All.: Nicola Turco.
MAZZOLA VALD.: Pignattai, Andreini, Caro, Castelli, De Luca, Provvedi, Orlando, Fiorenzani, Sorrentino, Belsanti, Zeppi. A disp.: Masiero, Di Prisco, Tozzi, Oliviero, Scaccia, Gambacorta, Picchi, Galassini, De Carlo. All.: Marco Bari.
ARBITRO: Gelvi di Siena.
RETI: Provvedi, Rinaldi rig., Orlando rig.
Un'altra rete subita nel finale condanna la Sinalunghese a un nuovo stop, il terzo in un avvio di stagione difficile. Riesce invece subito a ripartire il Mazzola Valdarbia dopo la prova negativa contro il Galluzzo. I ragazzi di Bari partono forte e hanno subito tre buone occasioni in avvio: Zeppi prima tenta il pallonetto (il portiere blocca il pallone), poi da buona posizione calcia sull'esterno della rete; infine su un'incursione di Andreini, Orlando e Fioranzani si ostacolano e non riescono a girare il pallone in rete. La partita si sblocca comunque a favore del Mazzola Valdarbia intorno alla mezz'ora: è Provvedi a firmare lo 0-1 in area su invito di Andreini. Costretta a rincorrere, la Sinalunghese nel frattempo rimane anche in dieci per il doppio giallo rimediato da Scarpanti. Il Mazzola amministra bene il vantaggio e riparte forte dopo l'intervallo: subito Zeppi non riesce a concretizzare a porta praticamente sguarnita, poco dopo è Sorrentino a mancare di poco il raddoppio. Nonostante l'inferiorità numerica, anche la Sinalunghese rientra bene in campo nel secondo tempo, mostrandosi ordinata, compatta e propositiva. Ma la partita si complica ancora di più per la squadra di Turco quando a Tripi viene sventolato il secondo giallo lasciando i locali addirittura in nove. La Sinalunghese comunque non si abbatte, va vicina al pari con Volpi e in pieno recupero conquista un calcio di rigore per un fallo di mano in area ospite: dal dischetto Rinaldi fa 1-1. I rossoblù prendono coraggio e si fanno ancora pericolosi con un colpo di testa di Fabbri su punizione laterale di Gialli; il portiere è attento e fa suo il pallone. Il Mazzola Valdarbia non si scompone e all'ultimo minuto riesce a tornare avanti: brutto pallone perso al limite dell'area dai locali, Orlando lo recupera e viene fermato irregolarmente in area conquistando il rigore. Dal dischetto lo stesso Orlando è glaciale: è 1-2, tre punti al Mazzola.
Calciatoripiù: Andreini, Provvedi, De Luca, Caro (Mazzola Vald.).
Certaldo-Colligiana 0-2
RETI: Berti, Pecciarelli
Rignanese-Antella 99 1-4
RETI: Autorete, Guercini, Matteuzzi, Guercini, Liguori