Campionando.it

Promozione GIR.B - Giornata n. 12

S.miniato A.s.d.-Armando Picchi 2-2

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 7' Durante M., 81' Marconcini, 87' D Apice, 90' Scali
SAN MINIATO: Morelli, Zingarello, Gallina, Marconcini, Campolmi, Borghini, Taddei, Gazzarrini, Echegdali, Di Benedetto, Zini. A disp.: Bellomo, Dainelli, Bruschi, Campani, Faraoni, Grippo, Salliu, Scali. All.: Capitani
ARMANDO PICCHI: Grassia, Pulina, Carnieri, Arapi, Prete, Milianti, Danieli, Giusti, Durante, Barnini, Lusito. A disp.: Perullo, Politano, Bonsignori, Durante, Falca, Meta, Vanni, Semboloni, Baldi. All.: Traversa
ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 7' Durante, 81' Marconcini, 83' Danieli, 90' Scali.



Un punto a testa. Finisce in parità lo scontro salvezza tra San Miniato e Armando Picchi, con gli ospiti che hanno avuto il merito di portarsi in vantaggio per due volte, ma raggiunti in entrambi i casi dalla caparbietà dei padroni di casa. Pronti via, e Durante si fa subito protagonista con il gol che al 7' manda la formazione livornese sull'1-0. Un vantaggio pesante, nell'economia del campionato, soprattutto nell'ottica di una dinamica che avrebbe consentito ai ragazzi di mister Traversa di accorciare in maniera sostanziale le distanze con il San Miniato. I locali, invece, hanno avuto la capacità di non disunirsi e soprattutto di non perdersi d'animo, trovando con la forza dell'orgoglio di strappare un pareggio importante. Proprio alla luce del peso specifico che la partita portava con sé. Le emozioni più forti si raccolgono tutte negli ultimi dieci minuti della sfida. Con il punteggio ancora in bilico, è Marconcini all'81' a siglare il provvisorio 1-1, al quale prontamente risponde Danieli - centoventi secondi dopo - con la rete dell'1-2. A ridosso del gong, il San Miniato riaggancia per la seconda volta il punteggio, grazie a Scali che al 90' firma il definitivo 2-2. Punto pesante, quello conquistato dai locali all'ultimo tuffo, consentendo di restare in piena corsa per la salvezza diretta. Distante soltanto di un punto dall'Atletico Piombino.
Montelupo-Atletico Maremma 0-1

ARBITRO: Alessio Banfi di Pistoia
RETI: 45' Rodriguez

Urbino Taccola-Centro Storico Lebowski 0-2

ARBITRO: Andrea Angeli di Carrara
RETI: 46' Quadri, 86' Ciabatti

Colli Marittimi-Invicta Sauro 0-1

ARBITRO: Margherita Calvani di Prato
RETI: 15' Brogelli

S.andrea-Porta Romana 1-2

ARBITRO: Gabriele Giusti di Livorno
RETI: 20' Turini, 26' Lorenzini, 48' Lalaj

Belvedere Calcio-Saline 3-1

ARBITRO: Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena
RETI: 22' Tantone, 32' Folegnani, 82' Bandini G., 90' Doda

Castiglioncello-San Miniato Basso 1-2

ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato
RETI: 23' Remedi A., 82' Fofana, 89' Remedi A.

Atletico Piombino-Sestese 1-1

ARBITRO: Lorenzo Bonamici di Grosseto
RETI: 13' Gentili, 40' Dianda
ATLETICO PIOMBINO: Giannoni, Castellazzi, Lepri, Biondi, Martelli, Talocchini (67' Patara), Galeone (75' Politi), Gentili (91' Diagne), Papa (82' Marinelli), Lunghi (90' Paini), Barchi. A disp.: Gasperini, Colombo, De Gregorio, Imeri. All.: Venturi.
SESTESE: Giuntini, Matteo Giacomo, Dianda (67' Casati), Matteo Lorenzo, Biondi (82' Pisaneschi), Lenzini, Sarr, Belli, Ermini (82' Berti), Ciotola (62' Cucinotta), Manganiello (67' Torrente). A disp.: Tognoni De Pugi, Basolu, Coppini, Renieri. All.: Polloni.
ARBITRO: Lorenzo Bonamici di Grosseto, coad. da Braga e Diomedi di Pisa.
RETI: 13' Gentili, 40' Biondi.
NOTE: Ammoniti Giannoni, Galeone, Barchi, Matteo Giacomo. Espulso al 73' Martelli.



La sgasata e poi il rallentamento. La scorsa domenica la Sestese festeggiava l'allungo a +2 sul San Miniato Basso inseguitore. Non si fa in tempo a finire di esultare che di nuovo la situazione è di parità. Niente da fare, i rossoblù non vanno oltre l'1-1 contro l'Atletico Piombino che dà battaglia per 90 minuti nella ricerca di almeno un punticino per allontanare gli spettri della retrocessione. E alla fine il punto se lo prende eccome. Ti aspetti la Sestese ruggente e vogliosa di allungare in vetta, e invece partono meglio i padroni di casa. Che poco prima del quarto d'ora la sbloccano con Gentili, abile a trovare spazio nella difesa ospite e beffare Giuntini. Ai fiorentini serve una reazione: fa centro, poco prima dell'intervallo, Biondi, uno non abituatissimo a segnare ma assai prezioso col centro dell'1-1 per la capolista. Polloni prova a vincerla coi cambi come già avvenuto diverse volte in stagione: dentro, tra gli altri, Torrente e Berti. Ma gli effetti non si vedono, perché l'Atletico abbassa progressivamente il proprio baricentro e concede il pallino del gioco agli ospiti rimanendo prudentemente rifugiato nella propria metà campo. Anzi, a un quarto d'ora dalla fine i locali devono anche rimanere in dieci per il rosso a Martelli: non può più rischiare, il Piombino. Che blinda gli spazi negli ultimi trenta metri e alla fine strappa il pari: la Sestese recrimina con se stessa e si ritrova agganciata dal solito San Miniato Basso, concorrente leale di una rincorsa spettacolare che dura ormai da settembre. L'Atletico chiude la domenica col sorriso: il punto è prezioso perché permette di trascorrere un'intera settimana al riparo dalla zona rossa.