CASENTINO ACADEMY: Magni, Pasquini, Paggetti, Vuturo, Sorbini, Bronchi, Ferri, Lunghi Tommaso, Danesi, Lunghi Diego, Diani. A disp.: Menchini, Checcacci, Lucci, Bondi, Carletti, Cipriani, Sarracino, Agostini, Giannotti.
GRASSINA: Colcelli, Meazzini, Fabiani, Pierattini, Tomberli, Meacci, Metafonti, Magnolfi, Bambi, Romanelli, Manecchi. A disp.: Bartoli, Travagli, Chiti, Giudice, Alfarano, Simoni, Baccini, Dini, Natale. All.: Cellini.
ARBITRO: Passaglia di Lucca, coad. da Pacini e Alderighi di Empoli.
RETI: 37' Diani, 44' e 75' Manecchi, 88' Giannotti.
La classica gara di fine stagione, quella che vede il Casentino Academy tranquillo e con la certezza di una salvezza già acquisita e il Grassina che centra l'obiettivo playoff: il 2-2 è la fotografia di una partita divertente. Non ci sarebbe granché da segnalare, non fosse che i rossoverdi centrano la post-season con un espulso (che quindi salterà la semifinale contro il Montagnano e forse anche l'eventuale finale intragirone contro la Sansovino) e un infortunio che decima ulteriormente il centrocampo, quello di Pierattini che rimedia uno stiramento. Insomma, mister Cellini avrà i suoi grattacapi ai playoff, fra pochi giorni contro l'arrembante Montagnano. A Soci, invece, è partita ricca di spunti. Vanno avanti i padroni di casa con Diani che poco dopo la mezzora carica la conclusione da fuori e non lascia scampo a Colcelli, titolare per l'occasione nelle file dei rossoverdi. Al Grassina serve la reazione per non incappare in una sconfitta che sarebbe la quinta in stagione lontano dal Pazzagli (la sesta se si considera anche la Coppa in casa dell'Antella): Manecchi, centravanti titolare in coppia col parietà Romanelli (2002) approfitta di una ingenuità clamorosa della difesa aretina e fulmina Magni senza esitazione proprio nel finale di tempo. Si va al riposo sul pari. Nella ripresa il Grassina prova ad alzare il ritmo per centrare i tre punti e regalarsi un'ultima domenica col sorriso prima della post-season: Dini e Romanelli avrebbero due opportunità interessanti ma non riescono a castigare Magni, mentre a far centro è ancora Manecchi che approfitta di nuovo dell'eccessivo spazio concessogli dalla retroguardia locale. Insomma, l'unica brutta notizia per gli ospiti a dieci minuti dalla fine sarebbe l'infortunio di Pierattini rimediato nel primo tempo (probabile stiramento per lui, stagione finita), ma a peggiorare le cose è il rosso comminato a Manuel Romanelli: il centravanti classe 2002 si strattona con Bronchi dopo aver probabilmente subito una trattenuta in area aretina e dà vita a scintille col difensore locale che per l'arbitro Passaglia di Lucca è uno spettacolo da espulsione. Fuori entrambi, Casentino e Grassina chiudono in dieci. Nel finale, poi, i locali mettono dentro il 2-2 con Giannotti ancora da fuori area. Gli aretini evitano la sconfitta fermando sul pari i rossoverdi come all'andata (finì 0-0 al Pazzagli), mentre il Grassina manda in archivio la regular season e si prepara per il Montagnano.
ALBERORO: Calamati, Coglitore, Galantini, Tiezzi, Bindi E., Bindi M., Volpi, Chiasserini, Jaupaj, Scatizzi, Bastianelli. A disp.: Santiccioli Guerri, Panaro, Gallorini, Pasqui, Valdambrini, Corvino, Cinini. All.: Bernacchia
SETTIGNANESE: Zambri, Verdi Si., Conti R., Monetti, Cocchi, Silli, Giustarini, Capanni, Marrani, Marchetti, Milanesi. A disp.: Daddi, Elisacci, Ceripa, Galeazzo, Vecchi, Barbetti, Paggetti, Tofanari, Corri. All.: Milanesi
ARBITRO: Muhammad Subhan di Pontedera
RETI: 40' Marchetti, 45' e 91' Jaupaj, 61' Bastianelli, 90' Marrani.
Finisce con una bella vittoria e con un meritatissimo settimo posto, l'avventura dell'Alberoro nel campionato di Promozione. I ragazzi di mister Bernacchia hanno dimostrato qualità, tenacia e ottimi risultati, confrontandosi con compagini blasonate sia in campionato che in coppa, per la gioia dei propri tifosi e per tutto il piccolo paese della Valdichiana. Il film della partita presenta subito un confronto a viso aperto per le due compagini: comincia meglio, all'8', la Settignanese con milanesi che si fa neutralizzare da Calamati il proprio colpo di testa. L'Alberoro ribatte al 10' con Jaupaj, bravo scappare sulla fascia dai difensori trovando la deviazione di Zambri, attento a respingere la conclusione. Sono i fiorentini a prendere l'iniziativa più volte e al 40' passano in vantaggio con Marchetti, finalizzatore di una bella triangolazione in area di rigore. L'Alberoro passa subito al contrattacco e risponde al 45' con il calcio piazzato di Chiasserini che si stampa sulla traversa, Jaupaj però è il più lesto di tutti e di rapina insacca di testa. Al 61' Bastianelli viene atterrato all'interno dell'area di rigore e per il direttore di gara ci sono gli estremi per assegnare il penalty che lo stesso Bastianelli realizza. È il 2-1 per i locali. La Settignanese però non si dà per vinta e al 90' raggiunge il pari con un rigore di Marrani, concesso dal fischietto di gara per atterramento dello stesso giocatore. Infine, proprio quando ormai le emozioni sembravano agli sgoccioli, i rossoblù pescano con Jaupaj il gol della vittoria al 93'. Perfetto nell'involarsi sulla corsia sinistra e piantare la doppietta personale con un tiro a giro che vale i tre punti per l'Alberoro.