ATL. PIOMBINO: Carli, Buti, Gjerkaj, Barbati, M. Marchettini, Baldassarri, Atqaoui, Salvadori, G. Marchettini, Piazzesi, Marano. A disp.: Gaina, Pennacchioni, Deri, Biancalana, Matteucci, Galli, Diagne, Becherucci. All.: Marsili.
MONTESERRA: Santoni, Andreini, Ndiaye, Scarficcia, Bartolini, Eliani, Scotto, Puccini, Karaj, Parducci, Tinagli. A disp.: Ceccanti, Chini, Giorgetti, Scaldovi. All.: Mancini.
ARBITRO: Bernardini di Piombino.
RETI: Barbati 2, Piazzesi, Karaj.
Al Magona la capolista Atletico Piombino ospita il Monteserra quinto in classifica e non fallisce l'appuntamento imponendosi per 3-1. Neroazzurri subito alla carica: al 5' Piazzesi, dopo una prolungata azione personale, conclude dal limite con un tiro che si va ad insaccare all'angolino per l'1-0, coincidendo con la 22a rete in campionato per lui. Al 6', su calcio d'angolo battuto da Atqaoui, è Barbati che salta più in alto di tutti e di testa manda la palla in rete sotto la traversa per il 2-0. Il Monteserra non si disunisce e il solito Karaj al 20', su calcio di rigore da lui stesso conquistato, accorcia le distanze realizzando il 32° sigillo stagionale. La partita diventa bella con continui capovolgimenti di fronte, su uno di questi G. Marchettini, dopo una caparbia azione, viene fermato in area fallosamente conquistando calcio di rigore. Sul dischetto va Barbati che con un destro forte e preciso segna il 3-1 con cui si conclude il primo tempo. La ripresa non offre le stesse emozioni della prima frazione: i locali controllano agevolmente la gara e gli ospiti non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Carli. La partita si conclude 3-1 per i ragazzi di Marsili che mantengono il primo posto in classifica. Calciatorepiù: Barbati (Piombino).
COLLI M.: Kodra, Dal Canto, Dainelli, Mangano, Nenciati, Rossi, M. Lorenzini, Vestri, Cerundolo, Clerici, L. Lorenzini. A disp.: Becuzzi, Gaglio, Lombardo, Ojog. All.: Guarguaglini.
STELLA ROSSA: Caputo, Remorini, Pieri, Lombardi, Riccomi, El Rhadaoui, Panicucci, Russo, C. Naro, Kasa, Mazzantini. A disp.: F. Naro, Pepe, Vitello, Terreni. All.: Condelli.
ARBITRO: Marconi di Livorno.
RETI: 17' Cerundolo, 32' Vestri, 37' Dainelli, 47' Lombardi.
I Colli continuano la serie positiva di risultati dominando la Stella Rossa e staccandola in classifica. Si è trattato di una partita a senso unico, specialmente nel primo tempo, con gli ospiti che hanno faticato a rendersi pericolosi. I ragazzi di Guarguaglini con un gioco lineare e palla a terra hanno dominato la partita costringendo gli avversari a limitarsi ad interventi fisici. I locali iniziano schiacciando la Stella Rossa indietro ed all'11' un bel tiro di L. Lorenzini è deviato in angolo; al 14' Nenciati tira dal limite costringendo Caputo ad una difficile parata; al 17' i Colli passano in vantaggio, scorribanda in area avversaria di L. Lorenzini, palla a Vestri il cui cross è spinto in rete con un bel colpo di testa da Cerundolo. I locali continuano ad attaccare e Nenciati sfiora la rete con un colpo di testa su azione da calcio d'angolo al 25'; la rete del 2-0 è rimandata di poco: tiro di Clerici respinto dalla difesa avversaria, la palla arriva a Vestri che con un tiro angolato realizza la seconda rete per la sua squadra al 32'. Al 35' Vestri ci riprova ma il suo tiro è deviato in angolo. Il dominio dei Colli della prima parte dell'incontro si consolida al 37' con una bella rete di Dainelli che con un tiro a parabola di sinistro porta il punteggio sul 3-0. Al 43' un lampo di classe dei Colli: cross di Vestri e M. Lorenzini con una serie di bei palleggi si libera al tiro che però finisce fuori di poco. Ed è con il punteggio di 3-0 che termina il primo tempo. Nel secondo tempo la Stella Rossa entra in campo accentuando la fisicità del proprio gioco ed i Colli si trovano spiazzati. AL 47' su ripetuti calci d'angolo la palla arriva a Lombardi che solo in area realizza la rete della bandiera per la sua squadra. Queste situazioni si ripetono troppo spesso ed i Colli farebbero bene a curare questi importanti dettagli. Il gioco scade di livello e si incentra in particolare sullo scontro fisico. I Colli non riescono più ad esprimere il loro gioco tecnico e lineare, anche se gli ospiti si rendono pericolosi solo su calci da fermo e al 68' e necessario un bell'intervento del portiere classe 2008 per evitare la rete degli avversari. Su calcio di punizione al 78', Kodra deve intervenire di piede per sbrogliare una situazione pericolosa. I Colli si fanno vivi al 70' con un tiro di M. Lorenzini ribattuto dalla difesa avversaria. La partita continua senza spunti da segnalare e al 95' l'arbitro, il cui operato non ha influito sul risultato, fischia la fine che vede i Colli continuare l'avvicinamento alle prime posizioni della classifica. La Stella Rossa, molto temuta dai ragazzi di Guarguaglini, si è rivelata una squadra fisica e combattiva senza però creare molte occasioni da gol. Calciatoripiù: Cerundolo, Vestri, Dainelli (Colli); Riccomi (Stella Rossa).
SAN PROSPERO: Ciuti, Basati, Bernardoni, Nuti, Polini, Chera, Gori, Andrea Guidi, Del Mondo, Fiano, Cucinella. A disp.: Alessio Guidi, Riccardi, Scarpellini, Pepe, Prica. All.: Niccolini.
VADA: Battini, Carbonara, Ciampi, Cigni, Cipriani, D'Ambrosio, Di Liberto, Faye, Martinelli, Mazzoni, Pantani, Pelosini, Rocchi, Pini, Reale, Sandroni, Sanna, Spadoni, Valori. All.: Pini.
ARBITRO: Piccarreta di Pisa.
RETI: Andrea Guidi, Del Mondo, Pini, Sanna.
Bella rimonta del San Prospero che pareggia per 2-2 contro il Vada dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due reti: i ragazzi di mister Niccolini riescono a strappare un punto con l'orgoglio, gli ospiti invece si rammaricano per 5' di sbandamento pagati a caro prezzo. Prima frazione di marca granata chiusa sul punteggio di 0-2 grazie alle reti di bomber Pini e di Sanna. Per lo scatenato Pini si tratta del 21° centro in classifica cannonieri. Nella ripresa il San Prospero rientra in campo con un piglio decisamente più aggressivo e con un micidiale uno-due ad opera di Andrea Guidi e Del Mondo ristabilisce la parità. Da segnalare il 7° sigillo stagionale di Andrea Guidi. Passato lo shock gli ospiti si riorganizzano e si gettano in avanti nel tentativo di fare loro l'intera posta in palio, ma con scarsa fortuna. I padroni di casa gestiscono la situazione e al triplice fischio sono giustamente soddisfatti per aver recuperato il doppio svantaggio con cuore e grinta. Per concludere doveroso evidenziare il clima sereno sia in campo che sugli spalti, per cui vanno fatti i complimenti alle due società e ai ragazzi. Calciatoripiù: Chera, Basati (San Prospero); Martinelli, Pini, Mazzoni (Vada).
FRECCIA: N. Casarosa, Pierotti, Grasso, Stefanini, Silva, Arnone, Martini, Bertuzzelli, Barsali, Frias, M. Casarosa. A disp.: Soldatini, Ciampi, Cococcioni, Michelucci, Esposito, Nardi, Ricci, Hossan. All.: Dolfi.
PECCIOLESE: Masi, Denis, Pezzillo, Basilei, M. Bracali, L. Bracali, Delfino, Arturi, Molesti, Intoccia, Ferretti. A disp.: Di Cesare, Anichini. All.: Ragoni.
ARBITRO: Taverni di Pisa.
RETI: Bertuzzelli, Michelucci, Delfino, Intoccia.
Si dividono la posta in palio Freccia e Pecciolese, che pareggiano per 2-2 al termine di un match divertente e ricco di colpi di scena. Buon avvio degli ospiti che sbloccano il punteggio grazie alla zampata di Delfino, abile a sfruttare un'indecisione della retroguardia rivale. Le due compagini si sfidano con vari ribaltamenti di fronte, ma senza riuscire a concludere pericolosamente verso le rispettive porte. Si va quindi alla pausa sul punteggio di 0-1. Nella ripresa i ritmi si alzano e la partita è scoppiettante: i padroni di casa acciuffano la parità con una splendida rovesciata ad opera di Bertuzzelli, capace di spedire il pallone sotto l'incrocio sugli sviluppi di un corner. La Pecciolese non si scompone e 2' più tardi si procura un calcio d'angolo calciato da Arturi e sul quale si avventa Intoccia per l'1-2. La Freccia si riversa in avanti e Michelucci con un tiro dalla distanza sorprende Masi: 2-2 e 14° sigillo stagionale per lui. Le emozioni non sono ancora finite e gli ospiti beneficiano di un calcio di rigore per tocco di mano in area di un difensore avversario. Dal dischetto parte Basilei, che insacca ma il D.G. fa ripetere e Basilei stavolta manda fuori il pallone del possibile 2-3. Complimenti alle due compagini per aver dato vita ad una sfida corretta ed entusiasmante. Calciatorepiù: Bertuzzelli (Freccia).
COLLEVICA: Simonini, Tascini, Lippi, Sabli, Fasulo, Pulcinaro, Macaluso, Nicolosi, Bagnoli, Bouaziz, Perugino. A disp.: Santaguida, Cecchini, Marelli, Gallo, Polese, Lenzi All.: Rainone.
SAN MINIATO: Guerrieri, Cervigni, Giannico, Loguercio, Minichetti, Francolini, Digangi, Parente, Presti, E. Gorelli, Pigna. A disp.: Barbarino, Caruso, Senesi, Sensi, Valori, Giustiniano, T. Gorelli, Martelli, Niccoli. All.: Bernini.
ARBITRO: Barbato di Livorno.
RETI: Tascini, Bagnoli.
Un'affermazione chiara della compagine livornese contro il san miniato. nel primo tempo noioso e privo di azioni significative il risultato si sblocca dopo un tiro di bouaziz deviato provvidenzialmente dal portiere avversario e sulla respinta Tascini mette la palla in rete.
Nel secondo tempo aumenta la pressione del Collevica che in più occasioni fallisce il raddoppio. Da parte della squadra avversaria mancano le giocate decisive fino ad arrivare al raddoppio da parte di Bagnoli sotto porta.
e.c.
Commento di : ciro
Trionfo casalingo per il Collevica, che s'impone per 2-0 contro un valoroso San Miniato, al termine di un match equilibrato e con buone occasioni create da entrambe le compagini. Primo tempo disputato con grande agonismo e ricco di duelli a metà campo. I padroni di casa hanno il merito di aprire le marcature grazie alla rete di Tascini, abile a spedire il pallone alle spalle di Guerrieri al termine di una buona azione corale. Nella ripresa la partita resta molto intensa per merito delle due squadre che non si sono mai risparmiate. Il Collevica mostra buona organizzazione difensiva, protegge il vantaggio e verso l'80' mette al sicuro il punteggio: un'insistita azione manovrata permette a Bagnoli di trafigge Guerrieri da buona posizione per il definitivo 2-0. Il San Miniato con orgoglio prova a rientrare in corsa, ma il i padroni di casa fanno buona guardia concedendo il minimo indispensabile. Calciatorepiù: Fasulo (Colevica).
COLLINE: Cutrona, Gagliardi, Salvini, Jani, Massara, Gamberucci, Carlotti, Scazzeri, Raugi, Falchi, Manca. A disp.: Sanguineti, Tampucci, Musto, Olivola. All.: Moretti.
CARLI S.: Brunetti, Amedei, Capezzoli, Ciulli, Filippi, Reynaudo, Pedani, Gremese, Costa, G. Semboloni, E. Semboloni. A disp.: Vannucchi, Quercioli, Vannucci, Balleri, Daddi. All.: Damiani.
ARBITRO: Miranda di Pontedera.
RETE: Gagliardi.
Vittoria sofferta ma importantissima contro il Carli per le Colline.
Dopo 20 minuti di studio le colline iniziano a creare occasioni; al 25 Raugi si libera bene al limite prova il tiro, alto di poco, al 30 bravo Carlotti a recuperare palla in area avversaria, va al tiro bravo il portiere a respingere arriva Raugi da buona posizione ma calcia alto.
Al 32 si fanno vedere in avanti gli ospiti con un diagonale velenoso di Pedani con palla di un soffio fuori; al 35 ancora Raugi si presenta solo davanti al portiere ma calcia addosso al portiere in uscita.
Al 39 Falchi imbecca Manca che in velocità si presenta solo davanti al portiere dal limite prova il pallonetto alto di un niente.
Ripresa, al 52 Scazzeri entra in area dalla sinistro, gran tiro alto di poco, al 56 Semboloni per gli ospiti si inventa un gran tiro da 40 mt, Cutrona scavalcato ma il palo lo salva.
Al 68 arriva il gol che decide il match; Gagliardi si inserisce sulla dx, entra in area e con un preciso diagonale insacca nell'angolo.
Al 70 l'arbitro è costretto a sospendere la partita per un brutto infortunio al giocatore Capezzoli del carli salviano a cui va un in bocca al lupo; si riprende dopo 25 minuti le colline creano ancora un paio di occasioni ma il risultato non cambia
Commento di : campio
Trionfo di misura importantissimo per le Colline, che s'impongono per 1-0 tra le mura amiche contro un tenace Carli Salviano: i padroni di casa nonostante numerose assenze tengono aperta la lotta al primo posto, restando a sole tre lunghezze dall'Atletico Piombino capolista. Prima frazione ben disputata dalla truppa di mister Moretti, con le cosiddette riserve che creano numerose chance per sbloccare il punteggio senza però finalizzarle a dovere. Le Colline ci provano con insistenza e il portiere Brunetti è prodigioso su Raugi, poi Manca per tre volte calcia male da posizione invitante. Gli ospiti, dal canto loro, non restano a guardare e propongono buone trame di gioco pur arrivando con minor frequenza alla conclusione. Nella ripresa occasionissima per il Carli Salviano, che dalla distanza colpisce un palo clamoroso con G. Semboloni, abile ad eludere la marcatura di un difensore e inventare una traiettoria impossibile che per poco non sorprende Cutrona. I padroni di casa non demordono continuano a rendersi pericolosi in fase offensiva, riuscendo finalmente a sbloccare il punteggio grazie ad un bell'inserimento sull'esterno ad opera di Gagliardi intorno al 68', bravo a chiudere l'azione con un tiro preciso sul palo lontano. I livornesi si rammaricano per un posizionamento errato pagato a caro prezzo. Nel finale il risultato non cambia e le Colline centrano un successo fondamentale per continuare la lotta al vertice quando mancano ormai soltanto sei giornate alla fine del campionato. Gara comunque corretta e ben interpretata anche dagli ospiti. Da segnalare infine un brutto infortunio capitato al calciatore ospite Capezzoli, per il quale è stato necessario l'arrivo dell'ambulanza e che rientrerà in campo soltanto la prossimo stagione. Al ragazzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte della redazione di Calciopiù e del suo staff.
ORLANDO: Scavo, Lemmi, Marchesini, Falleni, Mainardi, Belleggia, Njora, Cignoni, Farnesi, Lo, Cafiero. A disp.: Autuori, Bertini, Papa, Zedda, Gallo. All.: Romano.
ROMAIANO: E. Botrini, Bonsignori, Pelagotti, Pozzolini, Melani, Francalanci, Alvino, Marchi, Volpi, Pelagotti, Zingoni. A disp.: Ginepri, G. Botrini, Caputo, Ciccarè, Fiaschi, Meacci, Poggianti, Vagnoli. All.: Mazzeo.
ARBITRO: Navalesi di Livorno.
RETI: Zingoni 3, Volpi 2, Bonsignori, Perrotti, Melani, Ciccarè, Pelagotti.
Tutto facile per il Romaiano nella sfida sul campo dell'Orlando, terminata con il punteggio altisonante di 0-10. Fischio d'inizio e l'undici ospite parte subito forte sulle fasce, mettendo in difficoltà gli avversari: al 10' Bonsignori riceve palla da rimessa laterale e fa partire un cross dalla distanza che beffa il portiere e la palla va in rete. Poi Alvino prende palla sulla trequarti e lancia Zingoni che in area salta l'avversario e tira ma il portiere respinge corto e Volpi da due passi insacca 0-2. La partita si mette in discesa con i padroni di casa che non riescono ad impensierire gli avversari e ancora una verticalizzazione sull'out di sinistra vale il tris: Alvino manda Zingoni sul lato corto dell'area e si accende una mischia che ancora Volpi risolve. Nella ripresa non cambia la musica con i ragazzi di Mazzeo che recuperano palla a metà campo: Alvino serve Zingoni al limite dell'area, che salta l'avversario che tira al sette lo 0-4. Al quarto d'ora rimessa laterale del Romaiano con Pelagotti che lancia Perrotti al limite dell'area e calcia all'angolo basso insaccando la cinquina. Altro contropiede con Pelagotti avanzato che mette la palla in area dove si scatena una mischia e la spunta Melani. Alla mezzora affondo di Zingoni che viene messo giù in area e per il D.G. è calcio di rigore che lo stesso Zingoni trasforma. Mister Mazzeo dà spazio a tutta la panchina e, da un altro lancio in area su Zingoni, il portiere respinge e si fa trovare pronto Ciccare che insacca lo 0-8. Ci prova anche Pelagotti spostato in attacco che riceve palla al limite, salta l'uomo e insacca lo 0-9. Sull'ennesima ripartenza Pelagotti riceve palla in area e viene messo giù, altro rigore: si appresta Fiaschi sul dischetto ma il portiere Scavo intuisce e para. Sul finire di tempo rimessa laterale sul lato corto dell'area con Botrini Gianmarco che la batte lunga sul portiere e Zingoni si avventa, lo anticipa e fa 0-10. Finisce così una sfida non difficile per il Romaiano ma comunque importante per tenere alto il ritmo in vista delle prossime sfide. Complimenti a tutti anche ai subentrati che nonostante il risultato hanno dato il loro contributo.
ATL. ETRURIA: Lenzi, Provenzali, Pirone, Montella, D. Marradi, Adorni, Cecchi, Amedei, Fiori, Loza Arraya, Scardino. A disp.: Petrucci, Mohamed Salem, Franceschi, Anconetani, Giusti, Turini, Mazzantini, D. Marradi. All.: Scardino.
SCINTILLA: Saraqini, Zucconi, Di Ruscio, Alfonso, Griffo, D'Agostino, D'Amico, Tamba, Della Longa, Montalto, Pucci. A disp.: Gesi, Ter Beek, Pagano, Strafella, Di Paola, Billi. All.: Nigro.
ARBITRO: Tofacchi di Livorno.
RETI: Cecchi 2, Amedei, Sidoti.
NOTE: espulso Mazzantini.
Sfrutta al meglio il fattore campo l'Atletico Etruria, che trionfa meritatamente per 3-1 contro la Scintilla. Ottimo primo tempo dei padroni di casa, che mettono in mostra buone triangolazioni mettendo costantemente sotto pressione la retroguardia rivale. Gli sforzi dei bianco-blu producono dunque la rete del vantaggio ad opera di Cecchi. Gli ospiti provano a controbattere, ma prima della pausa l'Atletico Etruria raddoppia grazie al timbro di Amedei. Nella ripresa la musica non cambia e la truppa di mister Scardino va a segno nuovamente con Cecchi, autore del 3-0. I padroni di casa potrebbero dilagare, ma il D.G. annulla due gol a Mazzantini, che nel primo caso si becca il cartellino giallo per proteste e nel secondo viene espulso per doppia ammonizione, sempre perché aveva da ridire nei confronti dell'arbitro. Nel finale con grande orgoglio la Scintilla accorcia le distanze grazie al calcio di rigore realizzato da Sidoti per il definitivo 3-1.