Campionando.it

Promozione GIR.A - Giornata n. 6

Viaccia-Firenze Ovest 3-2

ARBITRO: Niccolo Andrea Brignati di Carrara
RETI: 14' Ridolfi, 29' Marghi, 62' Ferroni, 83' Ermini, 87' Ridolfi
Un saliscendi di emozioni nel match tra Viaccia e Firenze Ovest che ha visto i padroni di casa che, guidati per la seconda volta in stagione da Alessio Giugni, raggiungono la prima vittoria in campionato. La partita è stata giocata benissimo da entrambe le squadre, il Firenze Ovest ha dimostrato sul terreno di gioco tutto il proprio valore, ma il Viaccia ha avuto il merito e la caparbietà di aver gettato il cuore oltre l'ostacolo e conquistato tre punti fondamentali, necessari per rialzare la testa dal fondo della classifica. L'equilibrio si rompe al 15', quando Ridolfi infila alle spalle di Fiaschi il pallone dell'1-0. Con il vantaggio in tasca, i locali rischiano un po' abbassando il proprio baricentro ma, nonostante la spinta dei ragazzi di mister Angiolini, il Viaccia non perde comunque il controllo. Il pareggio arriva però al 29', quando Marghi batte Cecconi con un tiro da fuori area. Nella ripresa è ancora il Viaccia a tornare sopra con Bellucci al 62', un gol a cui risponde prontamente Ermini all'83'. Il Viaccia, sul punteggio di parità e con poco margine a disposizione. per riportare la bilancia a proprio favore, riesce comunque a rimettere testa ed energia nell'ultimo scampolo di partita e con grinta e fame di vittoria trova nuovamente il vantaggio grazie a un bel tiro dalla lunga distanza di Ridolfi che firma la doppietta e il 3-2 definitivo.
Art. Ind. Larcianese-Valdinievole Montecatini 2-1

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 23' rig. Rosati, 60' Tersigni, 73' Salerno
Casalguidi-Pietrasanta 0-3

ARBITRO: Guido Sarchini di Firenze
RETI: 42' Ceciarini, 55' Szabo, 63' Mattiello
F.c. Cubino-Intercomunale Monsummano 4-1

ARBITRO: Sara Foresi di Livorno
RETI: 22' Guarisa, 33' Schenone, 41' Gelli, 56' Paggetti Iv., 88' Schenone
Domenica scorsa era arrivata la prima sconfitta? E che problema c'è, il Cubino innesta di nuovo le marce alte e in men che non si dica si prende nuovamente il primo posto in classifica. I gialloblù di Bonciani liquidano 4-1 il Monsummano ultimo in classifica e ritrovano il primato con 13 punti, testimonianza tangibile di un avvio a ritmi altissimi. Al Lapenta di Campo di Marte però partono meglio gli ospiti pistoiesi che dopo aver sfiorato in un paio di circostanze il vantaggio alla fine lo trovano con Guarisa al 22': l'esperto attaccante è bravo a sfruttare il suggerimento di Moncini e a mettere dentro in tap-in la rete che fa esultare panchina e tifo del Monsummano. Ma rimette subito le cose in chiaro il Cubino che alla mezzora pareggia: Somigli ha una bella idea dai 40 metri e lancia Schenone che mette giù e dal limite dell'area indovina la stoccata mancina per superare Grasso: 1-1. Ad accusare il colpo è il Monsummano che si rintana nella propria metà campo cercando di riprogrammare eventuali assalti nel secondo tempo: ma il Cubino anticipa le idee ospiti e fa 2-1 già al 41' col corner di Paggetti che incontra il preciso colpo di testa di Gelli. E si va così al riposo. Nella ripresa non c'è storia: i gialloblù impostano una gara che ora viaggia a senso unico accelerando a loro piacimento nella trequarti pistoiese: Tacchi calcia secco ma trova una respinta, Paggetti manda alto nonostante si fosse liberato da ottima posizione. Il tris arriva al 56' con Schenone che agevola il lavoro di Paggetti mandandolo davanti al portiere ospite: facile pallonetto, nuova esultanza sotto il pubblico di casa. Il Cubino sembra tornato a una delle gare della passata stagione, con palleggio ordinato e sregolatezza negli ultimi trenta metri in attesa del pertugio giusto per esultare ancora: Fabbrini e Chiesi ci vanno vicini, Schenone invece fa poker nel finale dopo lo scambio con Bussotti. Trionfo dei gialloblù che tornano al comando, mentre il Monsummano è ancora ultimo in classifica.
Lampo Meridien-Real Cerretese 1-2

ARBITRO: Diego Simoncini di Pontedera
RETI: 2' Fedi, 36' Notarelli, 51' Nieri
Marginone-Forte Dei Marmi 2015 0-2

ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia
RETI: 48' Credendino, 51' Maggi
Il Forte dei Marmi dopo l'inizio di stagione poco positivo, con le due sconfitte nelle due prime giornate, ha preso confidenza con l'inedito girone. Nelle ultime quattro partite ne ha vinte tre, una tra le proprie mura e due in campo avverso, trovata la quadra ma soprattutto il giusto approccio alle partite; al momento capitan Lossi & c. vincono e convincono, nel difficile campo di Marginone ne è stata la prova. I confronti tra le due squadre nel torneo scorso erano finite con due pareggi (0-0) e il rocambolesco (3-3) nel finale di campionato. Il successo degli squali non fa una grinza, inizia il match con il pallino del gioco in mano costringendo i lucchesi a difendersi, la fase offensiva di Tedeschi e compagni è costante, vengono create diverse opportunità per sbloccare l'attesa sfida. Primo squillo con un primo calcio di punizione dai diciotto metri di Rodriguez, a lato. Poi dopo lancio di Rocchiccioli per Rei, il diagonale di sinistro è debole su Morini. E' ancora Maggi (che sta entrando in condizione) a rubare palla sulla tre quarti, l'affondo e il tiro vengono murati. Subito dopo si assiste ad un'azione in linea Gentile-Rei per Maggi la cui conclusione finisce di poco a lato. Nuovo scambio Del Soldato-Rei il suggerimento in mezzo all'area nuovamente per Maggi il tiro del centravanti è ancora murato. Continua senza sosta l'attacco versiliese: dalla destra Rei mette un rasoterra sotto porta l'astuto colpo di tacco di Rocchiccioli viene salvato dalla prodezza del portiere Morini. Il primo tempo si chiude con la ripartenza sulla fascia sinistra di Battistoni, assist per Cortesi la cui deviazione da pochi passi è fuori di un niente. L'inizio della ripresa coincide con la svolta della partita; sugli sviluppi di un corner, Credendino nell'affollata area trova il pertugio giusto per il vantaggio. Passa pochissimo che Maggi, lanciato dalle retrovie, espone un classico del suo repertorio bucando Morini di sinistro per il raddoppio. Il match passa subito nelle mani del Forte dei Marmi che poco dopo potrebbe triplicare con Rodriguez che si divora clamorosamente il terzo centro. Con la squadra locale votata all'attacco per riaprire la partita, nascono ampi spazi per gli inserimenti degli ospiti. Uno di questi è quello di Rodriguez che da ottima posizione mette a lato. I numerosi cambi effettuati dai due allenatori non cambiano ala fisionomia della gara; nei versiliesi, Sodini, Seriani e Manfredi portano freschezza e non fanno altro che continuare a gestire il prezioso vantaggio. Nelle battute finali si registrano un paio di cross dalla tre quarti del Marginone con Venturini. In occasione del primo, Ceragioli riesce a mandare in angolo, nel secondo l'incornata di Cortesi finisce a lato. Allo scadere si assiste ad un'azione elaborata Papi-Rei per Lossi il cui tiro di controbalzo è alto sopra la traversa. Allo scadere il tiro da fuori del neo entrato Lencioni è parato facilmente da Ceragioli.
San Giuliano-Lunigiana Pontremolese 0-0

ARBITRO: Giampiero Marongiu di Livorno
San Marco Avenza-Urbino Taccola 2-3

ARBITRO: Alessandro Galla di Pistoia
RETI: 4' Antoni, 25' Petri, 66' Bitep, 69' Marabese, 69' Petracci