Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 1

Jolo Calcio-Atletico Casini Spedalino 0-1

RETI: Compagnone


San Godenzo-Albacarraia 2-1

RETI: Allegri, Camara, Mbengue
SAN GODENZO: Pecchioli, Nika, Bonavita (46' Margheri), Giannoni (70' Calabrese M.), Allegri, Traversi, Camara, Sequi (78' Scalia), Zeni (75' Clementi), Vallaj, Calabrese L. A disp.: Nardoni, Piccioli, Innocenti, Scopetani. All.: CoppiniALBACARRAIA: Targioni, Belli (92' Masetti), Crescioli (88' Gori M.), Cavallaro, Mattolini (66' Corti), Gori J., Mbengue, Taruntoli, Reale, Lippini, Tamba. A disp.: Bormida, Magnolfi, Guilherme, Marcati, Lapucci. All.: Pugliese
ARBITRO: Alessio Scarabelli di Firenze
RETI: 36' Allegri, 52' Mbengue, 89' rig. Camara.


Per San Godenzo e Albacarraia inizia il 2025 su un campo molto pesante, coi locali alla ricerca di punti playoff e i gialloblù alla ricerca di punti salvezza. Prima occasione per gli ospiti al 4' da una rimessa di Belli, spizza Reale e Mbengue tira alto. Risponde il san Godenzo all'8, con la rimessa di Zeni che lancia Camara, ma il suo tiro finisce al lato. Regna il più perfetto equilibrio fino al 36' quando da una punizione dai 30 metri di Vallaj, Tommaso Reale respinge di testa la palla, riportandola sui piedi dello stesso Vallaj che entra in area e tira trovando la respinta di Targioni. Sulla ribattuta Allegri è più lesto a ribattere in rete siglando l'1-0. Il San Godenzo sulle ali dell'entusiasmo sfiora il raddoppio al 40', quando Zeni entra in area dalla sinistra e serve un assist perfetto a Sequi che fallisce il tap-in vincente. Nella ripresa l'Albacarraia parte con più convinzione e al 52' raggiunge il pareggio su contropiede con Mbengue, bravo a sfruttare un magnifico lancio di Tommaso Reale e battere Pecchioli in uscita. Il San Godenzo reagisce e si riversa nella metà campo gialloblù. Al 59', da un corner di Vallaj, svetta Zeni di testa colpendo la traversa, poi al 66' sul contropiede imbastito dall'asse Reale - Mbengue, è Lippini a raggiungere la sfera calciando alto, infine, al 77' il fallo di Cavallaro su Camara provoca il penalty per i padroni di casa fallito da Vallaj con un tiro che si infrange sulla traversa. I locali continuano a tenere l'Albacarraia nella propria metà campo e all'88', su un cross di Vallaj, la palla stavolta sbatte sul braccio di Belli provocando il secondo rigore di giornata. Stavolta dagli undici metri si presenta Camara e non sbaglia siglando il 2-1. Partita finita? Assolutamente no, perché al 92' Reale - lanciato a rete da Taruntoli - chiama in causa Pecchioli che, attento come un gatto, vola a deviare in corner compiendo un vero e proprio miracolo. Sul corner successivo Taruntoli di testa colpisce la traversa mettendo i brividi a un San Godenzo, disattento, ma comunque vittorioso al triplice fischio finale. Tre punti d'oro per il San Godenzo, un campo ai limiti della praticabilità, mentre per l'Albacarraia si tratta di un'altra buona prestazione terminata senza punti in cassaforte.

Prato Nord-Csl Prato Social Club 3-2

RETI: Calamai, Miele, Gargano, Cardinale, Bianchi


Am Aglianese-Folgor Calenzano 0-1

RETI: D Orsi


Maliseti Seano-Pol. Novoli 1-2

RETI: Simeone, Nigi, Lorenzetti


C.f. 2001-Quarrata Olimpia 0-1

RETI: Paolini


Settimello-Sagginale 4-2

RETI: Thiam, Lepri, Kowalski, Orlandi, Susini, Susini


Gallianese-Virtus Rifredi 1-0

RETI: Maenza
GALLIANESE: Becchi, Falaschi, Pierottoli, Scala, Maretti, Nencini, Simiele, Cirillo, Maenza, Sokoli, Alivernini. A disp.: De Sanctis, Lo Bosco, Caputo, Ramos, Pierottoli, Mattoni. All. CipolloneV. RIFREDI: Toffoletti, Pellicci, Trouchè, Focardi, Marchesini, Iaci, Scudocrociato, Maretti, Veracini, Fossati, Romanelli. A disp.: Basta, Gualtieri, Farsi, Pesci Pieralli, Cavallone, Bonaiuti, Romani.
RETE: 15' Maenza.


Inizia con una vittoria il 2025 della Gallianese. Vittoria soffertissima su un terreno pesante e contro una Virtus Rifredi in piena zona retrocessione ma determinata a vendere cara la pelle. Ne è uscita una partita maschia, poco spettacolare tecnicamente ma con tanto agonismo. Nella prima frazione di gioco sono i locali a farla da padrone. Al minuto quindici vanno in vantaggio grazie ad una bella azione orchestrata da Alivernini e Simiele, rifinita per Maenza che salta due avversari e con un destro dal limite mette la palla sotto l'incrocio alle spalle di Toffoletti che non può nulla. Passano pochi minuti e Maenza potrebbe raddoppiare ma l'estremo difensore ospite chiude in uscita. E' sempre la Gallianese a farsi viva in più occasioni ma senza concretizzare. La ripresa offre una partita più gagliarda. Nei primi minuti è Simiele ad avere la palla del 2 a 0 ma spara a lato. Dal settantesimo la Gallianese cala vistosamente mentre il Rifredi continua a macinare gioco e a crederci. Davanti a Becchi si accendono varie mischie ma il portiere locale non corre mai seri pericoli. Fino al minuto ottantacinque quando Fossati si libera in area e calcia a colpo sicuro ma trova Becchi che agguanta il pallone sulla linea di porta. Il pressing della Virtus si fa sempre più incessante a al minuto novantadue Falaschi nel rinviare colpisce un avversario in area. L'impatto non pare rilevante ma il direttore di gara assegna il penalty. Sul dischetto si presenta fossati che calcia forte e angolato ma Becchi intuisce e manda in angolo con una gran parata. Sugli sviluppi del corner la Gallianese recupera palla e esce dalla propria metà campo senza correre più rischi fino al triplice fischio.