Vittoria prestigiosa per i ragazzi di mister Lastrucci, infatti tra le mura amiche il Reconquista si prende i tre punti contro un Vicchio ben disposto in campo e per niente remissivo. I biancorossi si rendono pericolosi al quarto d'ora: Romeo dalla bandierina per Boddi che trova lo spazio per incornare ma la palla sfila sul fondo. Pochi minuti dopo sono gli ospiti su punizione ad impegnare il portiere Diop, fuori misura la pennellata di Capecchi. Ancora Diop in uscita alta toglie la sfera dalla testa di Marangoni. Al trentacinquesimo il Reconquista passa in vantaggio grazie a Tirinnanzi che sfugge via alla marcatura e calcia, Tortelli si oppone ma in seconda battuta l'attaccante biancorosso trasforma. Al trentanovesimo Marangoni si destreggia in area e scarica il suo mancino ma la palla si alza troppo e finisce sul fondo. Un minuto più tardi però il Vicchio rimette in pari il risultato con Rosari che col piatto destro trova il giusto spiraglio ed insacca alle spalle di Diop. I biancorossi non ci stanno e si riaffacciano di nuovo in prossimità dell'area di rigore ospite ancora con Tirinnanzi, alta di poco la sua pennellata. Al quarantacinquesimo Corsi dal limite spara a botta sicura ma la difesa locale, grazie ad una miracolosa deviazione, riesce a mettere in corner. Fuori Ferraro infortunato al suo posto entra Seneci. Ad inizio secondo tempo Tirinnanzi viene atterrato in area, il direttore di gara sancisce il penalty che Cozzolino trasforma riportando i suoi in vantaggio. Si abbassa una fitta nebbia sul terreno di gioco. Ospiti nuovamente pericolosi al cinquantacinquesimo con Corsi abile ad entrare in area di rigore e calciare ma il tiro viene respinto dalla difesa. Entrano Cammelli e Zenga per Fossati e Corsi nel Vicchio mentre nel Reconquista entrano in campo Bastiani, Secchioni, Bianchini S. e Bianchini M. per Romeo, Tirinnanzi, Vannini e Talluri. La gara si sviluppa soprattutto a centrocampo dove le due compagini lottano e duellano ad armi pari. I ragazzi di mister Aiello si riversano nella metà campo avversaria alla disperata ricerca del pari. E questa però è un'arma a doppio taglio perché sul finale di gara il Reconquista ha la palla del match point con Seneci che sull'out di sinistra penetra in area e calcia deciso di sinistro, Tortelli compie un autentico miracolo parando in due tempi. Vince il Reconquista 2-1 e mantiene il secondo posto alle spalle della capolista Barberino.
SANT'AGATA
M. BELLI: 6 Fa buona guardia tra i pali della squadra allenata da Mauro Falli. Controlla tutti i tentativi della compagine ospite.
SANTI: 6.5 E' autore di una buona prestazione, impreziosita dalla traversa colpita in apertura di secondo tempo, sfiorando il 2-0.
DUMITRACHI: 6.5 Si fa apprezzare nelle due fasi, facendosi vedere anche in proiezione offensiva. E' uno dei più positivi dei suoi.
ALPI: 6 Gara nel complesso sufficiente per l'esperto centrocampista dei mugellani, che assolve i propri compiti.
VIGNOLI: 6.5 Il difensore centrale ex Firenzuola disputa una buona partita e si fa trovare sempre puntuale in tutte le chiusure.
L. TUCCI: 6.5 Gioca una buona partita nella fase di contenimento delle velleità offensive del Santa Brigida nell'arco dei 90'.
FAYÉ: 6 Deve uscire nel finale del primo tempo, togliendo qualcosa al potenziale della formazione allenata da Mauro Falli. 40' Arcuri: 6 Disputa buona parte della gara e guadagna la sufficienza.
BARTOLACCI: 6.5 Realizza la rete decisiva dopo 10'. Garantisce sempre un apporto di sostanza alla formazione mugellana.
DE MECO: 6.5 L'attaccante del Sant'Agata si rende protagonista di una buona prestazione nell'arco di tutta la sfida. 88' Lepri: sv In campo per pochi minuti.
DIOTAIUTI: 6.5 Giocatore tra i più esperti nelle file mugellane, si fa valere. Colpisce una traversa all'inizio della ripresa. 71' Verdi: 6 Gioca la parte finale del match.
PALMA: 6 Subisce un colpo nel finale del primo tempo. Prova a giocare anche il secondo tempo, ma si arrende all'inizio. 50' Bonanni: 6 Entra dopo pochi minuti della ripresa andando a svolgere il proprio compito sul fronte offensivo.
SANTA BRIGIDA
FRANCO: 7 Alla fine è il migliore dei suoi. Esce dal campo con una sola rete incassata, ma non è sufficiente per ottenere punti.
MARTELLI: 6 Gara sufficiente per il difensore arrivato nel mercato estivo dalla Nova Vigor Misericordia insieme al tecnico Cresci.
PIERI: 6 L'ex difensore del San Godenzo svolge i propri compiti nel reparto di competenza e nel complesso non demerita.
RAGGI: 6 Esce dopo una frazione iniziale nella quale ha cercato di rendersi utile alla causa della compagine ospite. 46' L. Cresci: 6 Gioca per intero il secondo tempo, meritando la sufficienza per quanto fatto vedere.
BRACHI: 6.5 Prestazione convincente per un difensore che vanta una carriera in categorie superiori, anche in Mugello con il Dicomano.
NEBBIAI: 6 Gara sufficiente per un difensore di grande esperienza nella categoria, con trascorsi nel Londa e nel Pelago.
INNOCENTI: 6.5 Elemento tra i più esperti nelle file del Santa Brigida, prova ad incidere in una sfida delicata per la zona salvezza. 86' Bruno: sv Pochi minuti in campo.
GJERGJI: 6 Viene richiamato in panchina dopo poco più di un'ora di gioco. Fino a quel momento non aveva demeritato. 66' Pasqui: 6 Gioca la seconda parte della ripresa guadagnando la sufficienza.
TILIWA: 6 L'attaccante di origini togolesi cerca di tenere impegnata la retroguardia della formazione mugellana. 60' Brilli: 6 Fa il suo ingresso in campo nell'ultima mezz'ora. Sufficiente.
RAMAJ: 6.5 Si rende pericoloso in particolare nei minuti iniziali della ripresa, quando va vicino a realizzare la rete del pareggio.
SARTI: 6.5 Molto attivo, in particolare nel primo tempo, è autore di alcune incursioni che mettono in difficoltà i locali. 74' Perino: sv Viene inserito nell'ultimo quarto d'ora.
ARBITRO
TARGIONI di PRATO: 6 Direzione nel complesso sufficiente in una partita che rimane sempre sui binari della massima correttezza.
Il Sant'Agata conquista una vittoria molto preziosa nello scontro diretto con il Santa Brigida. La squadra allenata da Mauro Falli va a segno con Bartolacci dopo 10', con un rasoterra preciso. Gli ospiti si presentano alla sfida senza l'allenatore Marco Cresci, con cui è arrivata la separazione dopo la sconfitta di sette giorni prima in casa contro il Bagno a Ripoli. Non c'è ancora il sostituto in panchina: il direttore sportivo Aldo Sulejmani guida il gruppo. Nel primo tempo bene i mugellani, che oltre al gol ci provano con Palma, che di testa non colpisce bene la sfera, e con De Meco. Gli ospiti si fanno vedere in particolare con Sarti. Nei primi 10' della ripresa il Sant'Agata produce il massimo sforzo per raddoppiare e colpisce due traverse, prima con Santi e poi con Diotaiuti. Subito dopo ci prova per gli ospiti Ramaj, che sfiora il palo. Nella seconda parte della ripresa è il Santa Brigida a spingere alla ricerca del pareggio, ma nonostante la pressione esercitata, la difesa dei padroni di casa tiene bene e non rischia più di tanto. Il Sant'Agata risale in classifica, dopo un avvio di stagione molto complicato.