Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 2

Pistoia Nord-Olmi 6-3

RETI: Comacchio, Bracciali, Bracciali, Paltracca, Di Giacomo, Giorgini, Valiante, Enzini, Enzini
Con due goal per tempo il Pistoia Nord di Mario Maresca esce col sorriso sulle labbra dalla bella sfida contro gli Olmi. 6-3 il risultato finale, specchio di una partita avvincente e ben giocata da ambo le parti. È il primo tempo che traccia la linea di demarcazione più netta anche se, contrariamente a quanto si possa pensare, sono soltanto i goal segnati dai locali a fare la differenza all'interno di un avvio molto equilibrato. Anzi, a dire il vero sono gli ospiti a meglio figurare nei primi dieci minuti abbondanti di gara, quando solo una grandissima prova difensiva del Pistoia Nord riesce a tenere saldo lo 0-0. La truppa del trio Vannoni-Giannoni-Lo Russo gioca bene ma non riesce a concretizzare e così, come nel calcio spesso succede, alla prima azione subita va sotto. A far respirare i suoi ci pensa Bracciali, autore di un gran tiro dalla distanza che rompe gli indugi e dona morale a un Pistoia Nord fino a quel momento opaco. E a fine frazione arriva anche il raddoppio con una bella azione in verticale rifinita da Comacchio. Nel secondo tempino la compagine di Mario Maresca aumenta di tono e riesce a farsi apprezzare fin da subito per intraprendenza e proposta di gioco, lasciando agli avversari poco più che qualche ripartenza. Ancora Bracciali e poi Giorgini incrementano il bottino ma sullo scadere gli ospiti trovano un goal importante con Valiante, uno dei migliori in campo. Il terzo e ultimo scampolo di gara termina sul punteggio di 2-2 ed è effettivamente il più equilibrato di tutti. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, col Pistoia Nord che approccia bene e con gli Olmi che escono invece alla distanza. Di Giacomo e Paltracca da una parte ed Enzini (doppietta per lui) dall'altra attestano il risultato finale su un 6-3 avvincente che racconta di un Pistoia Nord molto solido dietro e cinico davanti e di una compagine, quella ospite, che ha raccolto meno di quanto invece avrebbe meritato. Applausi per tutti. Calciatoripiù: Bracciali, Biselli, Giorgini (Pistoia Nord); Enzini, Valiante, Anainia (Olmi).
Virtus Montale-Grifoni S.a. 2-3

RETI: Bruni, Bruni, Ferrara, Ferrara, Niccolini
Non una partita bellissima, su un terreno di gioco un po' allentato per il maltempo, ma sicuramente nessuna delle due squadre ha mollato un centimetro, lottando fino alla fine per cercare la vittoria. Alla fine, nella sfida tra Virtus Montale e Grifoni Soccer Academy, a spuntarla sono gli ospiti con il risultato complessivo di 2-3. Parte bene la squadra di casa, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti con Niccolini, che realizza la rete che decide il primo parziale. Pareggio dei montalesi che arriva nel secondo tempino con Bruni, autore di un gran gol su calcio di punizione. Sul parziale di 1-1 si arriva così nel terzo e ultimo tempino nel quale le due squadre si danno battaglia alla ricerca della vittoria. Decisiva la doppietta di Ferrara per gli ospiti, mentre per i montalesi non è sufficiente la rete di Bruni (bel tiro da fuori), che permette soltanto di accorciare le distanze.
Pol. Hitachi-Ramini 1-5

RETI: Bruni, Gjergy, Gelli, Gelli, Pullera, Abouelfattah
Con un'altra prestazione solida e convincente il Ramini di mister Berti riesce ad aggiudicarsi il secondo successo di fila battendo a domicilio un'Hitachi comunque volenterosa. Gli ospiti sfangano la contesa con qualità e fisicità, dote molto importante quest'ultima soprattutto su un campo intriso d'acqua come quello di Ciliegiole. L'abbrivio è positivo per i padroni di casa, che manovrano bene la sfera eludendo il pressing avversario. Presto però il Ramini alza i giri del proprio motore e su un pallone riconquistato costruisce il vantaggio con Gelli, bravissimo nel trafiggere il portiere con un gran tiro sotto la traversa. In chiusura di frazione ancora Gelli sigla il raddoppio che vale la virtuale sicurezza. Nella ripresa basta un goal fortunoso di Abouelfattah per ipotecare il parziale mentre nel terzo tempino Gjergji e Pullera arrotondano sullo 0-5 con due azioni da calcio d'angolo. Nel quarto e ultimo scampolo di gara l'Hitachi prende coraggio e chiude in crescendo una giornata complicata. Prima Medha prende in pieno il palo interno e poi Bruni sigla la rete della bandiera con una pregevole conclusione a giro su assist di Tesi. Al netto del risultato finale, un plauso spetta di diritto ad ambo le compagini per lo spettacolo offerto.
Sporting Casini-Giovani Vianova 2-1

RETI: Ballerini, Filippi, Cannizzaro
Al campo Stella di Casini in Quarrata va in scena la seconda giornata del campionato Esordienti: si affrontano le squadre Sporting Casini e Giovani Via Nova. Primo tempo di sostanziale equilibrio con la squadra ospite che si affaccia un po' di più verso la porta avversaria senza però creare grossi pericoli per il portiere Amir Haxhija. Nel secondo tempo sale in cattedra la squadra di casa che arriva al tiro con Grazzini, Begliomini e Osonagli, i quali trovano un sempre attento Giardina Correa, autore di una prestazione sontuosa, pronto a sventare il pericolo. Ma allo scadere del secondo tempo il risultato si sblocca: su un rovesciamento di fronte Filippi riceve il pallone al limite dell'area avversaria e dopo uno stop a seguire segna scavalcando il portiere in uscita. Il terzo tempo vede le squadre affrontarsi ancora in un contesto di sostanziale equilibrio ma è sempre la squadra di casa a rendersi più pericolosa con un palo colpito da Grazzini e qualche altra azione che viene sventata dal sempre attento portiere del Via Nova. Da segnalare per gli ospiti un tiro in porta effettuato dal numero 9 Dami che viene deviato in calcio d'angolo da Tempestini a portiere battuto: bravo il numero 21 locale a sventare un gol praticamente già fatto. Nel quarto tempo è Ballerini dopo pochi minuti a raddoppiare per i locali dopo una splendida azione portata avanti da Sposito, Osonagli e Begliomini, che mandano a tu per tu con il portiere proprio il centravanti dei Casini, che piazza la palla in rete. Il Via Nova è vivo e dopo due minuti accorcia le distanze con Cannizzaro, bravo ad approfittare di un'indecisione della difesa del Casini e a segnare un gol da vero opportunista che sembra rimettere tutto in discussione. La partita, però, si conclude con un gran tiro di poco sopra la traversa del Via Nova, che non riesce ad agguantare il pareggio pur insistendo molto nei minuti finali. Calciatoripiù: Tempestini, Piccolo (Sporting Casini), Giardina Correa, Canizzaro (Giovani Via Nova).
My Tuscany-Pescia Calcio 3-3

RETI: Damiani, Damiani, Saquella, Tancredi, Lama, Hasko
Bellissima partita quella andata in scena a Margine Coperta tra My Tuscany e Pescia. Tante reti, bellissima atmosfera in campo in una domenica mattina di fine novembre. Grande equilibrio in campo, con un tempo vinto per parte e uno, il terzo e ultimo, terminato in pareggio.